Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: il significato profondo del viaggio
Il viaggio, essenza dell'esperienza, è un tema ricorrente nella letteratura, nella poesia e negli aforismi. Opere come l'Odissea o il Milione di Marco Polo ne sono testimonianza.
Ma qual è il vero significato della parola viaggiare? Cambiare località? Assolutamente no! Viaggiare è cambiare opinioni e pregiudizi.
L'essenza del viaggio: andare oltre la destinazione
"Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole." Questa celebre frase di Charles Baudelaire racchiude l'essenza del viaggio come esplorazione interiore e desiderio di libertà.
Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. In viaggio, la cosa migliore è perdersi. In verità io sento di più come casa mia le lande antartiche che Milano, per cui il vero trauma non è la partenza ma il ritorno.
Dopo essere vissuto in un mondo dove tutto è autentico, importante, dove ogni giorno ha l’intensità di un anno, trovarmi di botto fra gente che rincorre cose senza valore, succube del consumismo, eccetera, beh… mi sembra di capitare tra matti! Dopo un po’ rientro anch’io nei binari, altrimenti mi sentirei un disadattato, ma lo faccio con il naso tappato, come in apnea, perché non accetto quello che la società mi propone.
Leggi anche: Alla Ricerca del Significato
Aforismi sul viaggio come cambiamento
- Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
- L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito.
- Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi. (Stephen Littleword)
- Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. (John Ernst Steinbeck)
- Viaggiare è cambiare opinioni e pregiudizi.(Anatole France)
- Io non sono più la stessa dopo aver visto la lucentezza della luna dall’altra parte del mondo.(Mary Anne Radmacher)
Aforismi sui ricordi di viaggio
- Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.(Pat Conroy)
- Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita.(Alphonse de Lamartine)
- Un viaggio non comincia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.(Ryszard Kapuscinki)
- Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi (Anonimo)
- Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.(Edgar Allan Poe)
Aforismi sul perdersi in viaggio
- Non si va così lontano che quando non si sa dove si va.(Cristoforo Colombo)
- Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.(Ralph Waldo Emerson)
- In viaggio, la cosa migliore è perdersi. Quando ci si smarrisce, i progetti lasciano il posto alle sorprese, ed è allora, ma solamente allora, che il viaggio comincia.(Nicolas Bouvier)
- I sentieri si costruiscono viaggiando.(Franz Kafka)
- C’è chi viaggia per perdersi, c’è chi viaggia per trovarsi.(Gesualdo Bufalino)
- Viaggiatore, non c’è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini.(Antonio Machado)
- Un buon viaggiatore non ha piani precisi, il suo scopo non è arrivare.(Lao Tzu)
- I veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.(Charles Baudelaire)
- Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.(Robert Louis Stevenson)
- Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinario a favore del caso, la rinuncia del quotidiano per lo straordinario, deve essere una ristrutturazione assolutamente personale alle nostre convinzioni.(Hermann Hesse)
- Che, nel perdersi, ciascuno possa ritrovare se stesso(Omero)
Il viaggio come metafora della vita
Il viaggio, quindi, non è solo un'esperienza fisica, ma un percorso interiore che ci trasforma e ci arricchisce.
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. (Agostino d’Ippona) La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.
Frasi sul ritorno da un viaggio
- Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita (Proverbio cinese)
- L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito.
Citazioni per veri viaggiatori
- Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole. (Charles Baudelaire)
- Viaggiare è essere infedeli. Siatelo senza rimorsi. Dimenticate i vostri amici per degli sconosciuti. (Paul Morand)
- Desidero partire: non verso le Indie impossibili o verso le grandi isole a Sud di tutto, ma verso un luogo qualsiasi, villaggio o eremo, che possegga la virtù di non essere questo luogo. Non voglio più vedere questi volti, queste abitudini e questi giorni. (Fernando Pessoa)
- Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove. (Pino Cacucci)
- Diversivo, distrazione, fantasia, cambiamenti di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo. (Bruce Chatwin)
- Le città sono sempre state come le persone, esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore. A seconda della città e del viaggiatore, può scoccare un amore reciproco, o un’antipatia, un’amicizia o inimicizia. Solo attraverso i viaggi possiamo sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene oppure no, dove siamo amati e dove siamo rifiutati. (Roman Payne)
- Non si considerava un turista bensì un viaggiatore, e spiegava che si tratta in parte di una differenza temporale. Dopo poche settimane, o pochi mesi, il turista si affretta a tornare a casa; il viaggiatore, che non appartiene ad alcun luogo in particolare, si sposta lentamente da un punto all’altro della terra, per anni. (Paul Bowles)
- Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia. (Ralph Waldo Emerson)
- Il viaggio comincia laddove il ritmo del cuore s’espone al vento della paura. (Fabrizio Resca)
- A chi mi domanda ragione dei miei viaggi, solitamente rispondo che so bene quel che fuggo, ma non quello che cerco. (Michel de Montaigne)
- È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria. (Voltaire)
Citazioni sul viaggio come metafora della vita
- E la fine di tutto il nostro esplorare sarà arrivare dove siamo partiti. E conosceremo il luogo per la prima volta (T.S. Eliot)
- La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte (Omar Khayyâm)
- Non vi è fine all'apprendimento. Non vi è fine all'esplorazione (Jacques-Yves Cousteau)
- È meglio viaggiare sperando di trovare, che arrivare e scoprire di non aver cercato (Giovanni Boccaccio)
- La vita è il viaggio che ci porta da dove siamo a dove vogliamo essere (Brian Tracy)
- Il viaggio della vita è fatto di piccoli passi, non solo di grandi salti (anonimo)
- La vita è un viaggio, non un destino (H. Ernst Hemingway: i suoi viaggi erano l'ispirazione dei suoi romanzi.
Il viaggio come scoperta di sé
Un viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi. (Stephen Littleword)
"Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, della notte senza tetto, della vita senza superfluo." (Théodore Monod)
Questo brano è di Claudio Magris, scrittore e studioso: «Il viaggio dell'Odissea è circolare. Si parte da casa, si attraversa il mondo e si ritorna a casa, anche se a una casa molto diversa da quella lasciata, perché ha acquistato significato grazie alla partenza, alla scissione originaria. Ulisse torna a Itaca, ma Itaca non sarebbe tale se egli non l’avesse abbandonata per andare alla guerra di Troia.
Leggi anche: Alla scoperta del viaggio autentico
Leggi anche: Informazioni utili viaggi Padova
TAG: #Viaggi #Viaggiatori
