Albergo Atene Riccione

 

Le Migliori Mete Turistiche per Luglio: Un Mese di Scoperte Indimenticabili

Luglio è il mese ideale per esplorare nuove destinazioni, approfittando delle lunghe giornate estive e del clima favorevole in molte parti del mondo. Che tu sia alla ricerca di avventure selvagge, immersioni culturali o semplicemente relax su spiagge paradisiache, le opzioni sono infinite. Ecco una selezione delle migliori mete per vivere un'esperienza indimenticabile a luglio.

Destinazioni di Mare e Relax

Fuerteventura, Canarie

Se desideri una vacanza all'insegna della libertà, Fuerteventura è la scelta ideale. Quest'isola delle Canarie offre spiagge infinite, perfette per il surf, il windsurf o semplicemente per rilassarsi al sole. Tutti gli amanti del mare hanno pensato almeno una volta di visitare e vivere Fuerteventura, un’isola delle Canarie, ricca di vita e divertimento. Infatti è una meta molto apprezzata soprattutto dai giovani, appassionati di sport acquatici e natura. A luglio, il clima presente a Fuerteventura è molto caldo, ma anche abbastanza ventilato.

Creta, Grecia

Creta è una bellissima isola che offre relax, mare, sole e storia. Frequentata soprattutto dai turisti più giovani, in cerca di divertimento a basso costo. Oltre al divertimento, Creta, è famosa anche per le sue spiagge con acque cristalline e sabbia finissima. Infatti, si può approfittare del sole caldo e piacevole per prendere una bella abbronzatura e rinfrescarsi subito dopo nel mare tiepido.

Maiorca, Baleari

Maiorca è una bellissima isola che si trova nell’arcipelago delle Baleari, molto turistica e perfetta se si cercano spiagge bianche, mare cristallino, grotte sotterranee e cale nascoste. Maiorca, e tutte le Baleari in generale, sono un'ottima destinazione dove andare in vacanza in luglio! Ideali sia per chi desidera del meritato relax che per chi è alla ricerca di divertimento.

Zanzibar, Tanzania

Zanzibar, lunghissime spiagge di fine sabbia bianca, palme da cocco che sembrano toccare il cielo ed un oceano dai colori brillanti. Immagini che resteranno impresse per sempre nella mente, immagini di un angolo di mondo perfetto per una vacanza sia in estate che in inverno. Imperdibile un’escursione a Nakupenda e Prison Island e snorkeling presso l’Atollo di Mnemba! A Zanzibar oltre al mare meraviglioso troverai anche Stone Town dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, le piantagioni di spezie e la foresta di Jozani.

Leggi anche: Idee per il tuo viaggio di maturità indimenticabile

Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana è un vero paradiso per gli amanti del mare e del relax. Le spiagge più famose come quelle di Bayahibe, Playa del Macao, Playa Bavaro e Playa Juanillo sono lo sfondo perfetto per una vacanza paradisiaca: acqua turchese, sabbia fine e bianca e alte palme rigogliose, un vero spettacolo della natura! In poche parole, una meta perfetta dove andare in vacanza a luglio!

Marsa Matrouh, Egitto

Se cerchi un luogo magico dove andare in ferie a luglio, allora recati sulla costa settentrionale dell'Egitto! Un viaggio a Marsa Matrouh è ciò che ci vuole per vivere delle esperienze indimenticabili in riva ad un mare cristallino. Con le sue spiagge di sabbia bianca e l’acqua turchese, Marsa Matrouh è spesso paragonata ai Caraibi, ma a una frazione del costo.

Minorca, Baleari

Minorca è una scelta eccellente per chi cerca dove andare a luglio. Conosciuta per le sue spiagge incontaminate e le acque cristalline, l’isola delle Baleari offre un ambiente più tranquillo e rilassato rispetto alle sue isole sorelle, Maiorca e Ibiza. Luglio è il mese perfetto per esplorare le sue numerose cale nascoste, come Cala Macarella e Cala Turqueta.

Avventura e Natura

Namibia

La Namibia offre paesaggi mozzafiato e una fauna selvatica unica. Luglio, essendo stagione secca, è ideale per l'osservazione degli animali che si radunano intorno alle pozze d'acqua. Un safari nel Parco Nazionale di Etosha vi permetterà di avvistare elefanti, leoni e rinoceronti nel loro habitat naturale.

Kenya

Per chi cerca avventure esotiche, il Kenya è una destinazione imperdibile. Luglio è il mese perfetto per visitare questo splendido paese africano, poiché coincide con la seconda stagione secca: più mite e con temperature che si aggirano intorno ai 28°C. Durante questo periodo potrai assistere ad uno degli spettacoli naturali più affascinanti al mondo, quello della Grande Migrazione. Inoltre, oltre al safari in Kenya, potrai organizzare delle giornate di mare sulle incantevoli spiagge di Watamu!

Leggi anche: Vacanze indimenticabili in Italia a basso costo

Madagascar

Il Madagascar è sempre stata un’isola con una biodiversità ricca e popolosa di moltissime specie di fauna e flora. Questa è la meta ideale per chi ama la natura e i paesaggi mozzafiato. Infatti, l’isola, è ricca di foreste fluviali, rossi canyon, spiagge bianchissime, deserto e diverse zone montuose. Il clima nel mese di luglio è decisamente molto caldo e umido. L’ideale in questi luoghi è fare frequenti bagni nelle acqua del Madagascar. Luglio è uno dei mesi migliori per visitare il Madagascar, grazie al clima secco e alle temperature miti, che oscillano tra 18/26°. Questo periodo è ideale per esplorare la straordinaria biodiversità dell'isola, che ospita specie uniche al mondo, come i famosi lemuri e i maestosi baobab.

Islanda

Luglio è il mese perfetto per esplorare l'Islanda, una terra di contrasti naturali mozzafiato. Il clima estivo, con temperature tra i 10°C e i 15°C, rende piacevoli le escursioni e le attività all'aperto, come la visita al famoso Circolo d'Oro. Le lunghe giornate estive, con luce fino a tarda notte, permettono di esplorare con calma, godendosi il paesaggio unico di questa isola vulcanica.

Norvegia e Isole Lofoten

Luglio è il momento ideale per visitare la Norvegia e le Isole Lofoten, quando il clima è piacevole e le giornate sembrano non finire mai grazie al fenomeno del Sole di Mezzanotte. Questo crea un'atmosfera magica, perfetta se amate la fotografia e la natura. Le temperature in estate variano tra i 10°C e i 20°C, il che rende le escursioni e le attività all'aperto molto piacevoli, senza il freddo rigido dell'inverno. Le Isole Lofoten, con i loro paesaggi mozzafiato, sono perfette da esplorare a piedi o in kayak, mentre il mare calmo rende facile l'avvistamento di fauna marina, come balene e foche.

Patagonia

La Patagonia in luglio è un paradiso invernale per gli amanti della natura e dell'avventura. Sebbene sia inverno, il clima secco e le temperature che variano tra -3°/5°C sono ideali per chi cerca esperienze uniche come il trekking nel Parco Nazionale Torres del Paine o lungo i sentieri del Monte Fitz Roy. I paesaggi montani innevati e i ghiacciai, come il celebre Perito Moreno, creano uno scenario mozzafiato che pochi luoghi al mondo possono offrire.

Cultura e Storia

Egitto

L'Egitto è una destinazione intramontabile che combina cultura, storia e relax. In luglio una crociera sul Nilo offre la possibilità di visitare templi antichi come quelli di Luxor e Karnak godendo della brezza fluviale.

Leggi anche: Montenegro: le migliori destinazioni turistiche

Cina

La Cina è un paese dalle mille sfaccettature, dove antiche tradizioni si fondono con la modernità. Un viaggio a luglio vi porterà dalla maestosità della Grande Muraglia alla vivace metropoli di Shanghai. A Pechino, potrete visitare la Città Proibita e il Tempio del Cielo, mentre a Xi'an vi attendono i celebri guerrieri di terracotta.

Indonesia

L'Indonesia è una meta esotica che offre una combinazione perfetta di cultura e natura. A Bali potrete immergervi nella spiritualità dei suoi templi, partecipare a sessioni di yoga e rilassarvi su spiagge dorate. Perchè viaggiare a luglio? proprio per vivere le esperienza che riesce a regalare un luogo come Bali, ricco di cultura e panorami mozzafiato. Su questa isola sarà possibile vivere un periodo di totale disintossicazione dalla vita frenetica delle città, grazie alla sua aria pulita e la sua vegetazione incontaminata.

Laos

Per chi cerca un'esperienza autentica lontano dalle rotte turistiche più battute, il Laos è la destinazione perfetta. Con uno zaino in spalla, potrete esplorare la tranquilla città di Luang Prabang, patrimonio UNESCO, navigare lungo il Mekong e scoprire villaggi tradizionali immersi in paesaggi incontaminati.

California, USA

Un viaggio in California è il sogno di molti viaggiatori. Luglio è il mese perfetto per un road trip lungo la Pacific Coast Highway, da San Francisco a Los Angeles, passando per Big Sur e le sue scogliere mozzafiato.

Messico

Il Messico offre una combinazione unica di storia antica e bellezze naturali. In Yucatán, potrete esplorare le maestose rovine Maya di Chichén Itzá e Tulum, per poi rilassarvi sulle spiagge di sabbia bianca della Riviera Maya.

Toscana, Italia

La Toscana a luglio si trasforma in un tappeto dorato grazie alla fioritura dei girasoli, che punteggiano le campagne del Chianti e della Maremma. Sono numerosi anche gli eventi che si tengono in Toscana e in particolare a Firenze e dintorni a Luglio, sagre e festival, rendendo l'esperienza ancora più coinvolgente (Scandicci, San Donato in Poggio, Greve in Chianti).

Cappadocia, Turchia

La Cappadocia è una destinazione unica e luglio è il mese perfetto per viverla al massimo. Il clima caldo e secco è ideale per godersi le attrazioni principali come i Camini delle Fate, suggestive formazioni rocciose che si stagliano contro il cielo limpido.

Valle della Loira, Francia

La Valle della Loira a luglio è un paradiso per gli amanti della storia e della natura. Con temperature miti e lunghe giornate di sole, è il momento perfetto per visitare città come Tours e Nantes, ma anche i magnifici castelli della Loira, come Chambord, Chenonceau e Villandry, che si ergono maestosi tra boschi e giardini fioriti.

Grecia

La Grecia in luglio è sinonimo di mare, sole e storia. Atene, con le sue antiche rovine come l'Acropoli e il Tempio di Zeus, si anima con turisti da tutto il mondo, mentre le giornate lunghe e calde, con temperature che oscillano tra i 30°C e i 35°C, permettono di esplorare i siti archeologici e le strade della Plaka senza fretta. Luglio è anche il mese perfetto per combinare la cultura ateniese con il relax sulle Isole Saroniche, come Egina, Idra e Poros, facilmente raggiungibili da Atene con brevi traghetti.

Perù

Il Perù a luglio offre l'opportunità di esplorare una delle meraviglie del mondo, Machu Picchu, e di godersi la famosa Montagna Arcobaleno sotto il cielo sereno. Luglio è il periodo perfetto per il trekking, grazie al clima secco e soleggiato, con temperature che variano tra i 10°C e i 20°C, ideali per lunghe camminate e per ammirare i panorami mozzafiato.

Sri Lanka

Se poi ti stai chiedendo dove andare in vacanza a luglio spendendo poco (biglietto aereo a parte), lo Sri Lanka è davvero perfetto. Ma non piove da quelle parti in estate? Certamente, ma non in tutto il Paese. Solitamente il lato orientale rimane al riparo dai monsoni fino a ottobre, dando così la possibilità di godere della natura e delle meravigliose spiagge che si avvicendano lungo tutta la costa.

Eventi Speciali

Montreux, Svizzera

Luglio è il momento perfetto per visitare Montreux, che si affaccia sulle rive del lago di Ginevra, con un clima estivo piacevole e una vista spettacolare sulle Alpi. Questo festival, che si tiene ogni anno a luglio, attira artisti e appassionati da tutto il mondo, offrendo concerti di altissimo livello in una cornice mozzafiato.

Tabella Riepilogativa delle Mete Consigliate

Destinazione Tipo di Vacanza Clima a Luglio Attività Principali
Fuerteventura Mare e sport acquatici Caldo e ventilato Surf, windsurf, relax in spiaggia
Creta Mare, storia e divertimento Caldo e soleggiato Spiagge, siti storici, vita notturna
Maiorca Mare e relax Caldo e soleggiato Spiagge, storia, grotte sotterranee
Namibia Avventura e natura Secco e ideale per safari Safari, osservazione della fauna selvatica
Egitto Cultura e storia Caldo e secco Crociera sul Nilo, visita ai templi antichi
California Road trip e scoperta Mite e soleggiato Pacific Coast Highway, parchi naturali
Islanda Avventura e natura Mite e lunghe giornate Circolo d'Oro, avvistamento balene
Kenya Avventura e safari Secco e piacevole Grande Migrazione, safari nel Masai Mara
Perù Cultura, storia e trekking Secco e soleggiato Machu Picchu, Montagna Arcobaleno
Toscana Cultura, natura e gastronomia Caldo e soleggiato Campi di girasoli, borghi medievali

TAG: #Turistiche #Turisti

Più utile per te: