Albergo Atene Riccione

 

Le Migliori Mete Turistiche per Ottobre: Un'Estate che Non Finisce Mai

Per chi ama viaggiare fuori stagione, ottobre è il miglior mese dell'anno! È il momento perfetto per esplorare destinazioni affollate durante l'estate, il clima è ancora mite e i prezzi dei voli molto più vantaggiosi. L'autunno bussa alle porte ma si può ancora passare un ottobre al caldo! La dolcezza del sole autunnale crea momenti perfetti per escursioni nella natura, impreziosita dai colori vivaci della stagione, per fare sport acquatici nel Mediterraneo, o visitare con calma le località di solito troppo affollate del patrimonio mondiale.

Lasciati tentare da una vacanza a ottobre e scopri le migliori destinazioni per questa stagione, lontano dai luoghi comuni. Ti sembra già lontana l'estate e in questo inizio di autunno senti il bisogno urgente di vitamina D? Scopri le nostre splendide destinazioni soleggiate dove passare ottobre al caldo, per un pieno di energia, calore e luce prima dell'inverno. Approfitta di questo periodo ideale per partire in Europa a ottobre. Vi state chiedendo dove si può andare in vacanza a ottobre? Tantissime località offrono spiagge stupende, acqua cristallina ed eventi interessanti. Tenetevi stretti e venite con noi alla scoperta delle migliori località per una vacanza al caldo!

Destinazioni Ideali per Prolungare l'Estate

Isole Canarie

Avrete sentito di molta gente che va alle Isole Canarie nei periodi di bassa stagione: e c'è un perché! Alle Canarie il clima è quasi sempre bello, e si può fare il bagno praticamente tutto l'anno. Non si può parlare di caldo in Europa senza menzionare le Isole Canarie, arcipelago spagnolo al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, pieno di spiagge di sabbia bianca e nera che tolgono il fiato. Conosciute per il loro clima mite durante tutto l’anno, le isole principali come Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura offrono spiagge spettacolari, acque cristalline e un’ampia gamma di attività.

Tenerife è la più urbanizzata di tutte le Isole Canarie. L'isola non è solo spiagge, ma è caratterizzata dal Parco Nazionale di Teide, terzo vulcano più grande del mondo e Patrimonio Mondiale dell'UNESCO: raggiungibile in funivia o con un trekking guidato sul Monte Teide. Tra le spiagge più belle ricordiamo La Tejita e Las Teresitas. Inoltre qui si possono organizzare tour con avvistamento balene e delfini, un'esperienza assolutamente unica! Per gli amanti delle immersioni, da non perdere Los Gigantes, un gruppo di scogliere a picco sul mare e di altezza compresa tra i 300 e i 600 metri. Da ottobre a novembre si tiene a Santa Cruz l'importante evento "Autunno Culturale".

Mauritius

"L'isola del cigno" è particolarmente apprezzabile nel mese di ottobre. Venne scoperta dai Portoghesi e successivamente ribattezzata dagli olandesi con il nome del loro principe: Maurizio di Nassau. Si trova nell'Oceano Indiano sud occidentale, insieme al territorio di Riunione compongono le cosiddette Isole Mascarene. Mauritius si colloca poco distante dalla costa orientale del Madagascar, a circa 1.100 km, percorribili in meno di 2 ore di aereo. Mauritius è un’isola dell’Africa orientale con spiagge, lagune e barriere coralline che non si fanno dimenticare facilmente.

Leggi anche: Idee per il tuo viaggio di maturità indimenticabile

Oggi Mauritius è una località dall'incredibile fascino esotico. Offre un gran numero di possiblita turistiche, non solo spiagge paradisiache... Qui potrete concedervi una vacanza da sogno: ammirare i fondali corallini, visitare la capitale Port Louis, osservare suggestive specie animali al Casela Park ed al Georges National Park, o ancora visitare l'importante luogo di culto induista Grand Bassin e le fantastiche cascate di Chamarel. Da non perdere anche le piccole isole selvagge tutte intorno. Fra tutte, da fare un'escursione all'Isola dei Cervi, una crociera all'Ile aux Cerfs e nella meravigliosa Flic & Flac!

Dubai

Per chi ha voglia di temperature estive ad ottobre e non vuole fare troppe ore di volo dall'Italia, Dubai è un'ottima meta autunnale per chi vuole rilassarsi al mare, fare shopping e fare tour nei dintorni. Le giornate sono terse, le piogge rarissime, il mare caldo ed il periodo è ottimale anche per effettuare safari nel deserto con cena, sandboarding e giro in cammello. Dubai è uno dei sette emirati che formano gli Emirati Arabi Uniti ed è conosciuta per essere un cuore pulsante in mezzo al deserto: è la città dei record, dei grattacieli e della modernità, ma anche la località ideale per vivere il fascino misterioso delle notti arabe, scoprire la tradizione artigianale e rilassarsi tra la meraviglia delle sue spiagge, spesso affiancate da eleganti resort.

Da non perdere certamente una visita al simbolo di Dubai: il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo! Potrete salire fino al 124° e 125° piano per un'esperienza panoramica senza eguali! Ma il posto più esclusivo di Dubai è la zona del Palm Jumeirah, del super resort Atlantis The Palm e del grattacielo a vela Burj al Arab: non perdete assolutamente un tour in motoscafo! Inoltre a Dubai la prima settimana di ottobre si svolgono il China Film Festival che ospita attori e registi cinesi; il Gitex Shopper Autumn ovvero la fiera dell'elettronica e il Festival Boutique Fashion Show dove i protagonista è la moda. Gli amanti della vela, invece, si divertiranno ad assistere alla Dhow Sailing Race. Impossibile annoiarsi!

Seychelles

Ottobre è uno dei periodi migliori per recarsi alle Seychelles: il mare infatti è più calmo, e si riduce la presenza di alghe. Le Seychelles sono ben di 115 isole che galleggiano nell’oceano Indiano, al largo dell’Africa orientale. Sono un arcipelago di 115 isole che si trova nell'Oceano Indiano. Tuttavia generalmente vengono distinte delle Isole Interne che comprendono 42 isole granitiche poste nel raggio di 56 km da Mahé e delle Isole Esterne, più disseminate e di origine corallina. È quasi inutile dirlo, ma sono la culla di numerose spiagge, barriere coralline, riserve naturali ed animali rari come la tartaruga gigante di Aldabra.

Qui ci sono numerose spiagge, una vegetazione lussureggiante, barriere coralline, riserve naturali e animali rari, come la tartaruga gigante di Aldabra. Tra le spiagge più belle spiccano Anse Georgette (Praslin), Anse Source d'Argent (La Digue) e la Baia di St. L’autunno, con la sua bellezza e le sue opportunità, ci invita a viaggiare e a scoprire nuove culture e paesaggi.

Leggi anche: Vacanze indimenticabili in Italia a basso costo

Bali

Ottobre è un buon mese anche per visitare Bali meno affollata rispetto ai mesi estivi ma con un clima ancora favorevole sia per godersi mare e spiagge, sia per effettuare escursioni nell'interno. Bali è una destinazione che attrae tutto l’anno per il suo clima tropicale e la sua cultura vibrante. L’autunno a Bali offre temperature miti, soprattutto a ottobre e novembre, quando le piogge non sono ancora frequenti.

L'isola indonesiana è caratterizzata dalla presenza di numerosi templi buddhisti e indù che meritano una visita: i migliori sono il Tanah Lot e L'Uluwatu che si trovano anche in posizioni spettacolari. Da non perdere anche la foresta delle scimmie, il parco delle farfalle e le Risaie di Tegallalang, ma è Ubud il vero centro dell'isola, luogo mistico e affascinante nel cuore di Bali. Questa meta, infine, è perfetta anche per chi vuole vivere il mare; le migliori spiagge sono Balang Beach, Bingin Beach e Dreamland beach. L’isola è un paradiso per chi ama il surf, con spiagge come Kuta e Seminyak che offrono ottime onde. Bali è anche una destinazione spirituale, dove è possibile praticare yoga e meditazione partecipando a cerimonie e festival.

Madagascar

L'isola di Madagascar è indicata alle coppie amanti dell'esplorazione, della natura ma anche di spiagge incredibili composte da finissima sabbia. Una vacanza in questa località potrà soddisfare praticamente tutti: relax, escursioni, sport acquatici e immersioni nella barriera corallina sono solo alcune delle attività che è possibile svolgere. Comprende diverse isole, tra isolotti disabitati e isole turistiche. L'arcipelago principale si trova a nord-ovest ed è composto da 5 isole, di cui 2 disabitate, del quale fa parte l'isola più conosciuta e visitata del Madagascar: Nosy Be.

Le altre isole principali sono Île Sainte-Marie e Nosy Iranja. Da vedere assolutamente la Route Nationale 8, la Baobab Avenue, simbolo dell'isola: è una caratteristica strada che va dalla città di Morondava a Belon'i Tsiribihina, rigorosamente sterrata e formata da un susseguirsi di baobab. L'isola è ricca di riserve e parchi naturali. Fra tutti, il Parco Nazionale dell'Isalo, un grande parco naturale circondato da formazioni rocciose con fauna selvatica, canyon e piscine naturali. Sull'isola Nosy be la Riserva Naturale Lokobe è una foresta fitta e umida fatta di alberi tipici della zona dove poter ammirare lemuri, camaleonti, gechi, serpenti, e quant'altro nel loro habitat naturale. L'isola non è collegata con l'Italia tramite voli diretti, è necessario almeno uno scalo, ma ne vale davvero la pena!

Altre destinazioni da considerare

  • Cabo San Lucas (Messico): Situata nella punta meridionale della penisola di California, è una delle località di mare meno piovose di tutto il Messico. In questo periodo il clima è arido e la temperature del mare elevata (circa 28°C).
  • Fortaleza (Brasile): Le spiagge di Fortaleza, nel nord-est del Brasile, sono incredibili estensioni di arenili, rocce colorate e palme.
  • Isole Fiji: Le Isole Fiji sono 333 isole e rappresentano a ragion veduta un vero e proprio paradiso naturale. La natura è quasi incontaminata e la fa da padrone, le spiagge sembrano essere protette da una sorta di incantesimo e le barriere coralline sono ricchissime.
  • Sharm el Sheikh (Egitto): Se sognate di immergervi in calde acque circondati da pesci tropicali, razze e coralli, Sharm el Sheikh è la destinazione giusta per voi.
  • Queensland (Australia): Anche il Queensland, con la capitale Brisbane e la Gold Coast sono un'ottima meta per chi decide di partire ad ottobre.

Destinazioni Sconsigliate a Ottobre

È importante anche essere consapevoli delle destinazioni che potrebbero non essere ideali da visitare a ottobre a causa di condizioni meteorologiche avverse:

Leggi anche: Montenegro: le migliori destinazioni turistiche

Destinazione Motivo
Cuba e Caraibi, Florida (Miami), Messico (Yucatan), America Centrale, Venezuela (Isla Margarita e costa) Semestre a rischio uragani (giugno-novembre). Agosto e Settembre sono i mesi più a rischio, oltre al rischio concreto di temporali e caldo afoso.
Vietnam, Asia Concreto rischio tifoni. Mese di maggior rischio nella parte settentrionale e nel Tonchino, meno nella parte centrale.
Birmania (Myanmar), Asia Mese molto caldo ma molto umido per la stagione delle piogge.
Thailandia Stagione delle piogge, caldo afoso e molto umido, scarso soleggiamento.

TAG: #Turistiche #Turisti

Più utile per te: