Orario di Apertura Attrazioni Gardaland: Guida Completa per Pianificare la Tua Visita
La risposta italiana a Disneyland è Gardaland, il parco di divertimenti numero uno del Belpaese. Primo per data di fondazione (1975), per dimensioni (più di 400.000 mq di superficie) e per numero di visitatori (più di 3 milioni ogni anno), è stato anche il primo a introdurre in Italia le montagne russe fisse.
Quando Andare a Gardaland: Periodi Migliori e Orari
È possibile andare a Gardaland da marzo a dicembre. Ogni anno viene pubblicato un calendario di aperture dettagliato con gli orari di ciascuna stagione. Sono possibili delle varianti da un anno all’altro, ma in genere il parco è aperto tutti i giorni nei mesi estivi e in alcuni giorni specifici nel mese di ottobre (periodo Magic Halloween) e di dicembre (periodo Magic Winter).
Gardaland apre tutti i giorni alle ore 10:00, tranne durante il Magic Winter (Dicembre e Gennaio) in cui il parco apre alle ore 10:30. Gli orari di chiusura di Gardaland sono vari durante il corso dell’anno. Durante i mesi estivi il parco divertimenti veneto applica l’orario serale con possibilità di ingresso dalle ore 18:00 a prezzo ridotto, e chiude alle ore 23:00 tutti i giorni.
Se ne avete la possibilità evitate i mesi estivi perché sono i più affollati, inoltre il caldo rende meno tollerabile le lunghe code sotto il sole. Il periodo migliore per andare a Gardaland è la primavera, avendo l’accortezza di evitare il periodo di Pasqua e i ponti; anche settembre è un buon periodo perché cala l’afflusso di visitatori e le temperature sono molto gradevoli.
Se potete visitare il parco soltanto durante il weekend scegliete la domenica perché tendenzialmente è meno affollata del sabato. Marzo e Aprile, appena dopo la riapertura stagionale, sono perfetti per una visita tranquilla.
Leggi anche: Divertimento Serale a Mirabilandia
Orari Specifici Durante l'Anno:
- Dal 30 Marzo al 14 Giugno: Gardaland chiude alle ore 17:00 dal Lunedì al Venerdì e alle ore 18:00 durante i Weekend e i giorni festivi.
- Dall’11 al 29 Settembre: Gardaland torna al consueto orario con chiusura alle ore 17:00 salvo weekend e festivi dove l’orario è prolungato fino alle ore 18:00.
- Magic Halloween (Ottobre): Il parco chiude alle ore 18:00 tutti i giorni.
- Magic Winter (Dicembre e Gennaio): Gardaland chiude alle ore 18:00.
Orari delle Giostre
Anche gli orari delle attrazioni di Gardaland variano durante la giornata, vincolati alla loro ubicazione. Alcune zone del parco aprono sin da subito, altre alle ore 11:00 e altre ancora alle ore 12:00. Tutte le giostre di Gardaland chiudono comunque allo stesso orario della chiusura del parco; l’accesso alle code potrebbe essere interdetto un po’ prima per permettere agli addetti di smaltire la fila di persone già in coda.
Variazioni degli Orari
Durante alcuni giorni di alta affluenza la chiusura del parco potrebbe essere posticipata di una o due ore; potete chiedere aggiornamenti sugli orari di chiusura nei punti informazioni situati all’interno del parco. Inoltre, alcuni giorni dell’anno il parco organizza eventi speciali che potrebbero posticipare l’orario di chiusura del parco; un esempio sono la notte bianca estiva e quella del 31 ottobre (Halloween).
Orari del Parcheggio
Il parcheggio di Gardaland apre solitamente 30 minuti prima dell’orario di apertura del parco, per permettere alle persone di posteggiare in tutta comodità e recarsi in tempo al piazzale d’ingresso per godersi lo spettacolo iniziale e per acquistare i biglietti.
Cosa Fare a Gardaland: Attrazioni per Tutti i Gusti
Il parco di Gardaland è diviso in numerose aree tematiche, ciascuna delle quali riproduce in maniera fantasiosa un habitat terrestre, un periodo storico o un mondo inventato ispirato alle fiabe, ai cartoni animati o al cinema. All’interno di ogni area tematica si trovano attrazioni per tutte le età, punti ristoro, animazione e servizi.
Le attrazioni del parco vengono suddivise in tre tipologie:
Leggi anche: Mirabilandia: Halloween per famiglie
- Fantasy: attrazioni per bimbi piccoli
- Adventure: attrazioni per tutte le età
- Adrenaline: attrazioni per adulti, ragazzi e bambini più coraggiosi
I limiti per l’accesso alle attrazioni di Gardaland non sono stabiliti in base all’età ma all’altezza. Ci sono dunque attrazioni per bambini fino a 80, 100, 110, 120, 130 e 140 cm di altezza e attrazioni senza restrizioni; un piccolo numero di attrazioni prevede invece restrizioni per un limite di altezza massimo.
Le Attrazioni da Non Perdere
Attrazioni per Bambini
Una delle aggiunte più recenti e più gradite è il Peppa Pig Land, un piccolo mondo interamente dedicato al celebre personaggio tv. Un’altra area a tema è il Prezzemolo Land, un parco giochi ispirato alla mascotte di Gardaland.
Attrazioni per Tutta la Famiglia
Un fiore all’occhiello del parco è I Corsari, un’attrazione dark ride completamente rinnovata. Tra le attrazioni storiche di Gardaland una delle più amate è il Colorado Boat, un simpatico percorso acquatico su tronchi. Un’evoluzione di questa storica attrazione è il più recente Fuga da Atlantide, un water coaster ambientato nell’antica Grecia. Altra imperdibile attrazione è Ramses, il percorso sotterraneo all’interno di una gigantesca Valle dei Re.
Attrazioni per Ragazzi e Adulti
Se siete convinti di poter vincere la paura salite a bordo dei tre roller coaster più adrenalici di Gardaland: Oblivion, Blue Tornado e Raptor. Per queste tre attrazioni è richiesta un’altezza minima di 140 cm. Con 10 cm di altezza in meno potete provare l’emozione di una discesa in verticale in picchiata a bordo della launch tower Space Vertigo.
Biglietti e Servizi Aggiuntivi
Esistono diversi tipi di biglietti e abbonamenti per entrare a Gardaland, ma il consiglio valido per tutti è: acquistate il biglietto online. Acquistare il biglietto d’ingresso a Gardaland online ha un doppio vantaggio: il primo è di evitarvi le lunghe e snervanti code alle biglietterie, il secondo è di farvi risparmiare qualcosina sul prezzo intero. È fortemente consigliato prenotare in anticipo, soprattutto nei periodi di alta affluenza. Prima acquisti e più risparmi!
Leggi anche: Pianifica la tua visita a Gardaland
Gardaland Express è un servizio a pagamento che permette di evitare le lunghe attese alle attrazioni del parco, dando accesso ad una coda prioritaria.
All’interno del parco sono presenti due punti informazioni: il Welcome Desk situato nell’area biglietterie e un ufficio informazioni nella zona Villaggio West.
Consigli Utili per una Visita Senza Stress
Senza un’accurata organizzazione una visita a Gardaland può trasformarsi dalla giornata di divertimento dei vostri sogni al vostro peggior incubo. Ecco qualche consiglio per evitare lo stress e vivere al meglio la vostra giornata a Gardaland:
- Cercate di arrivare la mattina presto per godervi le attrazioni più famose prima dell’arrivo dei bus turistici.
- Portate con voi cappellino e crema solare per scongiurare il pericolo di un’insolazione.
- Bevete molta acqua nel corso della giornata per assicurare un’adeguata idratazione.
- È consigliabile portare anche un cambio di abiti e/o una giacca impermeabile perché in alcune attrazioni è molto facile bagnarsi.
- Sebbene i punti ristoro a Gardaland siano numerosi, è bene portare con sé alcuni snack per spezzare la fame.
- Se arrivate in auto, segnatevi la zona dove avete parcheggiato.
Affermatosi già negli anni Ottanta grazie alla sua posizione strategica in una zona di grande interesse turistico e alla novità assoluta di molte sue attrazioni, il parco divertimenti a ridosso della sponda veneta del lago di Garda è diventato il sogno dei bambini di tutte le generazioni. È un desiderio che prima o poi anche i genitori più recalcitranti si trovano a dover esaudire.
Lasciatevi contagiare dall’entusiasmo dei vostri piccoli e non ve ne pentirete: una volta varcato l’ingresso di Gardaland si entra in un mondo parallelo fatto di fantasia, colori, giochi ed emozioni dove è possibile vivere una giornata completamente diversa dalla routine quotidiana.
E non è solamente una meta per famiglie: sono tanti i gruppi di amici che scelgono la gita a Gardaland come esperienza da fare per una giornata di divertimento in compagnia, consapevoli di trovare attrazioni per tutte le età. Gardaland un mondo in costante evoluzione, sempre al passo con i tempi, pronto a offrire continuamente nuove occasioni di divertimento.
TAG: #Gardaland #Attrazioni