Albergo Atene Riccione

 

Pass Turistico a New York: Quale Scegliere?

Manca poco al tuo viaggio a New York e ti trovi di fronte a un'ultima importante scelta: il pass per visitare le migliori attrazioni della città. New York offre un numero incalcolabile di attrazioni, tra musei, perle architettoniche, parchi ed esperienze itineranti come crociere, giri in bus o tour in elicottero. Come godersele al minor prezzo possibile?

I pass per New York sono la soluzione più efficace per vedere di più spendendo meno. New York è una meta da sogno: un viaggio atteso da molti, che merita di essere vissuto al massimo. Tra musei, osservatori, tour ed escursioni, le cose da fare sono tantissime.

Il fascino di New York nasce dalla quantità e varietà di esperienze che offre: grattacieli da cui ammirare la città, musei tra i più famosi al mondo, parchi urbani, quartieri multietnici e atmosfere che cambiano da una strada all'altra. È una città che solitamente piace a tutti.

Ma conoscere le modalità di utilizzo e le differenze tra i vari pass, ti aiuterà ad orientarti al meglio. I quattro pass corrispondono ad altrettante modalità differenti di impostare la tua visita a New York.

Considerando tutto quello che New York offre da un punto di vista turistico, e la durata media di una vacanza, è subito chiaro che solamente 3 attrazioni sono pochissime per la maggior parte dei viaggiatori.

Leggi anche: City Pass New York: vantaggi e svantaggi

Tipologie di Pass Turistici a New York

Esistono diversi tipi di pass turistici a New York, ognuno con caratteristiche specifiche. Cerchiamo di rispondere alle naturali domande tipo: quali sono?, come funzionano?, quale pass scegliere?, quale si adatta meglio alla mia vacanza?, quale pass conviene di più per me?

  • Pass "All-Inclusive": sono i più completi. A fronte di un prezzo fisso, offrono accesso illimitato a un vastissimo elenco di attrazioni e attività per un determinato numero di giorni.
  • Pass "flessibili": ideali quando si desidera un itinerario più moderato, con meno attrazioni. I pass "flessibili" ti permettono di scegliere un numero specifico di attrazioni, fino a un massimo di 10, lasciandoti la libertà di decidere quali visitare durante la vacanza.
  • Pass con attrazioni predefinite: includono un pacchetto limitato di alcune delle attrazioni più importanti della città.

I pass ampliano le possibilità turistiche, ma è fondamentale sfruttarli al meglio.

Tra i pass ci sono il New York CityPASS e il New York Pass. In questo confronto tra i due pass scontati, ti spiego le differenze tra questi pass e se vale la pena acquistarne uno.

New York CityPASS

Il New York City Pass è la soluzione basica, consigliata per chi non ha troppe pretese e preferisce andare sul sicuro. Questo City Pass ha una validità di 9 giorni dal primo uso. La tessera è acquistabile comodamente online.

Il New York CityPASS è adatto per chi vuole visitare solo 5 attrazioni ben precise.

Leggi anche: Recensioni del New York City Explorer Pass: Vale la Pena?

I vantaggi del New York City Pass sono notevoli:

  • Innanzitutto la semplicità di utilizzo
  • Poi un risparmio di circa il 42% sul costo dei singoli biglietti
  • Quindi la possibilità di saltare le file, laddove possibile, e accedere alle varie attrazioni nell’ordine che si preferisce (non è obbligatorio farle tutte).

Gli adulti pagano circa €125, mentre i ragazzi dai 6 ai 17 anni circa €106.

Il New York CityPASS include l’ingresso a 6 attrazioni, di cui 3 sono già preselezionate, mentre le altre 3 sono a scelta fra due opzioni. Il costo del pass è di 116 dollari per gli adulti e 92 dollari per bimbi e ragazzi tra i 6 e i 17 anni; vale 9 giorni dal primo utilizzo, quindi vi consente di vederne tranquillamente anche una al giorno.

Il vantaggio principale del New York CityPASS è che racchiude le principali attrazioni, quelle che essenzialmente interessano un po’ tutti i turisti: con il pass si ha la possibilità di salire su entrambi gli osservatori di Empire State Building e Top of The Rock, fare una crociera in barca, visitare la Statua della Libertà e i musei più famosi della città.

Tra i vantaggi di questo pass c’è sicuramente anche il risparmio, poiché se si calcola l’ingresso singolo ad ogni attrazione si arriva a risparmiare almeno il 40%, circa 76 dollari a testa per gli adulti e 59 dollari per i bambini, senza contare poi il fatto che il New York CityPASS consente anche di saltare le file.

Leggi anche: Gardaland Express: la guida completa

Potete acquistare il pass online e ritirarlo in loco o riceverlo via posta, ma vi suggerisco la prima modalità perché molto più pratica; in sostanza non dovete far altro che stampare la ricevuta di acquisto e presentarla alla cassa della prima attrazione che visitate, ricevendo così il carnet con i 6 biglietti.

Ecco le principali attrazioni incluse nel New York CityPASS:

  • Statua della Libertà & Ellis Island
  • Empire State Building
  • Top of the Rock

New York Explorer Pass

L’Explorer Pass è un’alternativa più elastica, ideale per chi ha già un’idea di cosa fare e visitare a New York. Con questo pass turistico puoi scegliere 3, 4, 5, 7 o 11 tra attrazioni e tour, attingendo tra gli 85 disponibili nell’offerta. I prezzi variano a seconda del numero di attrazioni che si intende visitare durante il soggiorno newyorkese.

Come detto, il tesserino Explorer ha validità di 30 giorni ed è quindi consigliato per coloro che intendono sostare a lungo nella metropoli americana.

Il New York Explorer Pass è la scelta migliore per chi è ancora indeciso su quali attrazioni visitare e preferisce poi decidere in loco. Acquistando il pass è possibile infatti accedere ad un numero prestabilito di attrazioni, musei, tour e crociere che può essere 3, 4, 5, 7 o 10, su oltre 60 disponibili.

Il prezzo varia in base al numero di attrazioni che si sceglie di visitare e si parte da 77 dollari per gli adulti e 60 per i bambini per 3 attrazioni fino a 180 dollari per gli adulti e 125 per i bambini per il pass da 10 ingressi; il pass è valido per 30 giorni dal primo utilizzo.

Perché scegliere il New York Explorer Pass?

Il vantaggio principale rispetto al City Pass è quello di poter personalizzare il proprio itinerario in base alle proprie preferenze. L’Explorer ha infatti una validità di ben 30 giorni e il ventaglio di attrattive turistiche da scegliere non è limitata alle 6 previste dal City Pass. A una visita all’Empire State Building o al Metropolitan Museum, ad esempio, puoi affiancare una al MoMa, il celebre Museo di Arte Moderna newyorkese.

Un pass turistico studiato sulle tue preferenze, insomma, che può far risparmiare fino al 40%, e consente di saltare le lunghe file in biglietteria.

Se volete ottenere il massimo dal New York Explorer Pass, vi consiglio di scegliere attrazioni che costano 25 euro o più per massimizzare il vostro risparmio.

New York Pass

Per chi vuole esagerare c’è sempre il New York Pass. Il New York Pass è dunque l’ideale per chi ha voglia di visitare la Grande Mela in lungo e largo e godere di quante più bellezze culturali, architettoniche e paesaggistiche che la metropoli offre.

Il New York Pass ti permette di visitare tutte le attrazioni che vuoi in un certo numero di giorni.

La convenienza di questo sistema è subito intuibile: più attrazioni visiti in un giorno, più risparmi. I prezzi variano a seconda del numero di giorni che si intende usufruire dell’offerta.

Completato l’acquisto online, puoi decidere se riceverla a casa tua tramite corriere o ritirarla una volta arrivati a New York, all’indirizzo segnalato sul voucher di conferma prenotazione. Al momento dell’acquisto è importante indicare la data di viaggio per offrire una precisa indicazione sul giorno in cui la tessera verrà ritirata.

Il New York Pass è generalmente la scelta migliore per un primo viaggio, soprattutto se vuoi vedere tante attrazioni. Il risparmio dipende da quante attrazioni visiti. Con una media di 3 attrazioni al giorno per 5-6 giorni, puoi risparmiare anche oltre 300$ a persona.

Il New York Pass può essere utilizzato entro 1 anno dal momento dell’acquisto.

Il New York Pass include 100 attrazioni, tra cui le più popolari di New York:

  • Manhattan Sightseeing Bus
  • 9/11 Museum
  • Manhattan Cruise
  • Statua della Libertà
  • Madame Tussauds Museum
  • Empire State Building
  • Top of the Rock

Freestyle Pass

Chi ha poco tempo a disposizione può invece optare per il Freestyle Pass. Il pass è ottimo per farsi una visione d’insieme della città ed è il suo singolare formato è sinonimo di grande praticità, specie per chi ha programmato una vacanza non più lunga di 4 giorni.

A bordo dell’Hop-on Hop-off percorrerai splendidi itinerari per le strade di Downtown e Uptown Manhattan, di Brooklyn e del Bronx. Ricca anche la lista di attrazioni a cui si può accedere con il Freestyle Pass.

Anche qui il risparmio è notevole rispetto ai singoli prezzi di biglietteria. La convenienza aumenta ovviamente in base al numero di attrazioni visitate e all’utilizzo del bus.

Il vantaggio è quello di risparmiare almeno il 40% rispetto a quello che spendereste acquistando i biglietti singoli e il tour in autobus; inoltre avendo corse illimitate su questi autobus potrete praticamente evitare di prendere la metro e quindi fare a meno dell’abbonamento settimanale.

Un ulteriore vantaggio è l’estrema flessibilità poiché le attrazioni non dovete sceglierle al momento dell’acquisto del pass ma tranquillamente a New York.

Il Freestyle pass potete acquistarlo direttamente online e riceverete un voucher da cambiare con 3, 5 o 7 biglietti di ingresso alle attrazioni in uno dei vari punti di accoglienza di CitySights NY.

Il pass include anche un tour notturno gratuito con il bus turistico e un tour sul traghetto hop-on hop-off.

Sono previsti poi ulteriori bonus per chi acquista i pass con 5 o 7 attrazioni: nel primo caso avrete l’ingresso omaggio al museo Ripley’s Believe it or Not!

Tabella Comparativa dei Pass Turistici di New York

Pass Durata Attrazioni Costo Approssimativo Ideale per
New York CityPASS 9 giorni 5 attrazioni predefinite €125 (adulti), €106 (bambini) Chi visita le principali attrazioni con calma
New York Explorer Pass 30 giorni 3, 4, 5, 7 o 10 attrazioni a scelta Variabile (a partire da €77) Chi desidera flessibilità e personalizzazione
New York Pass 1, 2, 3, 4, 5, 7 o 10 giorni Oltre 100 attrazioni illimitate Variabile (a partire da €134) Chi vuole vedere il più possibile in poco tempo

In conclusione, la scelta del pass turistico ideale dipende dalle tue esigenze specifiche, dalla durata del tuo soggiorno e dalle attrazioni che desideri visitare. Valuta attentamente le opzioni disponibili e scegli quella che ti offre il miglior rapporto qualità-prezzo per la tua vacanza a New York!

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: