Porti Turistici a Palermo: Un'Esperienza Indimenticabile
Un porto può attirare un mare d’imbarcazioni, dalle grandi navi da crociera alle più piccole barche a vela, pronte ad attraccare per consentire ai passeggeri di sbarcare e scoprire i tesori custoditi da quelle coste, in acqua e sulla terraferma.
Ma un porto può diventare anche la principale attrazione, la meta da raggiungere per moltissimi turisti, pronti a raggiungerlo non dal mare ma dalla terraferma: accade, per esempio, se quel porto ha saputo diventare esso stesso un’attrazione turistica.
Palermo Marina Yachting: Un'Attrazione Turistica di Rilievo
Come nel caso del Palermo Marina Yachting, ospitato nel Molo Trapezoidale del porto del capoluogo siciliano: un’area di quasi 30 mila metri quadrati capace di offrire passeggiate uniche di fronte alla distesa d’acqua, magari in attesa di sedersi a tavola per assaggiare alcune delle ricette preparate nei numerosi ristoranti, o magari di fare shopping nelle eleganti boutique.
Senza dimenticare di scattare una foto o realizzare un video accanto all’attrazione principale: il laghetto artificiale con la fontana danzante, considerata una delle più grandi d’Italia, che ogni ora “mette in scena” uno straordinario spettacolo con protagonisti getti d’acqua e luci capaci di muoversi a ritmo di musica.
Uno spettacolo capace di affascinare i croceristi, gli armatori e i turisti sbarcati dai traghetti, gli abitanti stessi di Palermo che da due anni hanno fatto del nuovo marina un “punto d’approdo” imperdibile.
Leggi anche: Come prenotare in porto
Grazie proprio al progetto realizzato per dare continuità alla passeggiata sulla Cala, estendendola sino al complesso archeologico del castello candidato a diventare sito Unesco, inserito nel “Percorso Arabo-Normanno”.
Un sogno cullato per decenni e diventato realtà nell’autunno 2023 con l’inaugurazione, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del nuovo “punto d’incontro fra mare e terra”, permettendo di raggiungere facilmente il centro storico di Palermo, ma allo stesso tempo di un nuovo “collegamento” fra passato e futuro, trasformando quell’area da simbolo di abbandono e degrado a emblema della capacità di rinascere.
Tracciando nuove “rotte” per l’industria del turismo, grazie a una full immersion in spazi pensati e realizzati per far salpare il business rilanciando il made in Sicily e le sue eccellenze “a bordo” di un nuovo polo storico-commerciale e turistico della città.
Spazi come quelli del teatro all’aperto che può ospitare fino a 300 persone; del convention center con gli uffici direzionali; del laghetto navigabile con piccole imbarcazioni e, ancora destinati a ospitare ristoranti e negozi, una spa “firmata” da Quinto Canto.
Oltre, ovviamente, alla nuova banchina capace di ospitare 14 mega yacht da oltre 80 metri che, a ogni attracco, si trasformano automaticamente in una nuova attrazione, in un nuovo incentivo a fare un a passeggiata nel waterfront capace di restituire a Palermo il suo storico legame con il mare, unendo design, funzionalità e innovazione.
Leggi anche: Dettagli normativa porti turistici
E cancellando l’immagine di caos e scarsa funzionalità che dominavano l’area prima dell’intervento.
“La più importante iniziativa di rigenerazione urbana che, analogamente a quanto avvenuto nelle più celebrate città europee, ha condotto alla riconquista di quel rapporto perduto della città con il ‘suo’ mare”, come ha felicemente sintetizzato Enrico Petralia, ingegnere co-progettista e direttore lavori dell’autorità portuale, diventato, un nuovo simbolo di Palermo.
Con la sigla Pmy che non vuol dire solo Palermo Marina Yachting, ma anche capacità di rinascita.
Salpando da un grande spazio aperto concepito in chiave moderna, affacciato sull’azzurro del mare nel quale si specchiano nuove aree verdi.
Il Porto Turistico dell'Arenella
Arenella è il porto turistico di Palermo che non puoi perdere. Qui, oltre a noleggiare imbarcazioni per esplorare le meraviglie della costa siciliana, puoi goderti un'atmosfera vivace e accogliente. Le acque cristalline e il paesaggio mozzafiato ti invitano a un'avventura indimenticabile.
Leggi anche: Esperienze uniche nei porti italiani
Il porto di Arenella, si trova alle falde di Monte Pellegrino nel quartiere Arenella, sito sulla zona Nord, è costruito su una piccola insenatura tra alte pareti rocciose, proprio a fianco del Porto del'Acquasanta a poca distanza dal Porto di Palermo.
Il quartiere con il suo porticciolo nasce come borgo di pescatori e si sviluppa attorno alla Tonnara Florio durante l'Ottocento.
Informazioni Utili sull'Arenella
Porto approdo, Arenella - Trabiaporto approdo ARENELLA Descrizione Il porto di Arenella sorge circa 2 M a nord del porto di Palermo ed è costituito da due bacini: a levante troviamo il bacino nuovo protetto a est dal molo di sopraflutto a tre bracci e ad ovest dal molo di sottoflutto che lo divide dal bacino vecchio.
La banchina pubblica illuminata è priva di prese di acqua e di luce: tutti i servizi portuali sono disponibili presso le strutture diportistiche private.
Lo scivolo pubblico presente nel porto vecchio è insabbiato: le operazioni di scalo e alaggio per le piccole imbarcazioni vengono effettuate presso i club nautici; per le imbarcazioni da 8 m in su vengono svolte da gru mobili con servizio a chiamata.
Pericoli: il porto è privo di luci di ingresso. Vi è una piccola secca in prossimità del pontile centrale del Club Nautico Florio.
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: nel periodo estivo (maggio-settembre) fanale intermittente colore ambra sul pontile galleggiante di "Cala dei Normanni".
Fondo marino: sabbia e roccia.
Fondali: in banchina da 1 a 6 m.
Radio: Vhf canale 16 - 11 (h. Marina Arenella srl Via Card. G.
Altri Porti e Porticcioli Turistici a Palermo
In questa pagina trovi i migliori porti e porticcioli turistici di Palermo.
- Porto di Palermo (Cala): Essi racchiudono una serie di grandi moli ed ampie darsene; dalla banchina della Cala, della Lupa e anche dalle altre banchine che si affacciano sulla Cala si dipartono pontili galleggianti per le imbarcazioni da diporto in concessione alla Soc. Canottieri Palermo, Salpancore, Lega Navale ed altri. Metri 200 del molo Ct. Posti barca: 300. Lungh. Autorità Marittima: Capitaneria di Porto v.
- Arenella:Posti barca: 456. Lungh. Autorità Marittima: Capitaneria di Porto di Palermo v. F.
- Mondello: Distributore di benzina, gasolio e miscela in banchina (h. Posti barca: 90. Lungh. Autorità Marittima: Capitaneria di Porto v.
- Sferracavallo: Nel porto ha sede la Motomar-Cantiere del Mediterraneo S.p.a. n. Distributore di benzina, gasolio e miscela in banchina (h. Posti barca: 150. Lungh. Autorità Marittima: Ufficio Locale Marittimo di Mondello v.