Albergo Atene Riccione

 

Quando Inizia "Chi l'ha Visto?" e Cosa Aspettarsi

La nuova puntata di "Chi l’ha visto?" andrà in onda questa sera, mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 21.20 circa in prima serata su Rai 3. La puntata sarà poi disponibile anche in diretta streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.

Federica Sciarelli ci aspetta con una nuova puntata di “Chi l'ha visto?”, in onda oggi mercoledì 25 giugno 2025, a partire dalle 21.20 su Rai 3. La nuova puntata di “Chi l'ha visto?” va in onda mercoledì 28 maggio 2025, a partire dalle 21.20 su Rai 3.

Dopo lo stop della pausa natalizia, Chi l’ha visto non è andato in onda, ma ritorna regolarmente mercoledì 15 gennaio con Federica Sciarelli. Dalla settimana prossima, però, l'appuntamento ritorna regolarmente, con Sciarelli pronta a trattare i casi di cronaca più seguiti.

Casi Trattati

Sono diversi - e tutti delicati quanto intricati - i casi trattati, frutti di una Italia che scompare, che mente, che accusa e che cerca giustizia.

Omicidio di Chiara Poggi

A Garlasco tutto potrebbe cambiare da un giorno all'altro: Federica Sciarelli torna a parlare del caso dell'omicidio di Chiara Poggi. Secondo la Procura, Andrea Sempio non sarebbe solo un nome nei titoli di coda, ma un possibile co-autore insieme ad Alberto Stasi (oppure ad altri).

Leggi anche: Quando ha aperto Mirabilandia?

Un'ipotesi esplosiva, che riapre interrogativi mai chiusi del tutto. Tra i nuovi dettagli emersi, c'è una scena del crimine completamente diversa da quella descritta nella sentenza definitiva: mani insanguinate, dispenser mai puliti, e un file inquietante nella chiavetta USB della vittima: un documento su presunti abusi religiosi.

Morte di Liliana Resinovich

La trasmissione si sposta poi a Trieste, per la tragedia di Liliana Resinovich. La Procura accusa il marito Sebastiano Visintin: secondo gli inquirenti avrebbe ucciso la moglie nel parco dell'ex ospedale psichiatrico il giorno stesso della scomparsa. Ma lui si proclama innocente.

Nel corso della puntata di questa sera, Federica Sciarelli tornerà ad occuparsi del caso di Liliana Resinovich, la donna triestina scomparsa da casa e ritrovata morta in un boschetto a gennaio 2022, avvolta in due sacchi neri. Se all’inizio era stato ipotizzato il suicidio, la perizia di Cristina Cattaneo ha ribaltato le conclusioni.

Liliana sarebbe stata uccisa il giorno in cui è scomparsa e il suo corpo non sarebbe mai stato spostato dal punto in cui è stato ritrovato. Indagato al momento per l’omicidio della donna è il marito Sebastiano Visintin che ha da poco nominato nuovi consulenti per difendersi dalle accuse.

Tra questi c’è anche Michele Vitiello, informatico forense già al lavoro sul caso della scomparsa della quindicenne cittadina vaticana Emanuela Orlandi. Questa sera verrà analizzato un video in cui si vede un uomo con la coppola aggirarsi al parco dell’ospedale psichiatrico prima del ritrovamento del corpo di Liliana. È Sebastiano Visintin?

Leggi anche: Mirabilandia: Ritorna Quando Vuoi

Di recente gli inquirenti hanno fatto una perquisizione nella casa e hanno prelevato diversi oggetti e anche coltelli. L’amico di Liliana Claudio Sterpin dice che lei voleva lasciarlo.

Altri Casi di Scomparsa

Poi il mistero di Clara Rossignoli, una nonna generosa e sparita. I sospetti ricadono sul nipote e sulla sua ex compagna. Sequestrato un furgone con tracce di sangue: è di Clara? Le voci sul suo passato - furti, alcolismo - sono stati smentiti da chi la conosceva.

Si parla anche del caso della giovane escort Maria Denisa Adas, scomparsa nel nulla da un residence a Prato. Il suo telefono ha squillato due volte, ma forse non era lei a usarlo. Chi l’ha portata via? E perché la madre, che per prima ha denunciato la scomparsa, ora è indagata per false dichiarazioni?

Nel corso della puntata che andrà in onda questa sera, si parlerà anche di Gina, la donna scomparsa nel nulla a Ceglie Messapica da 20 giorni. Le indagini sono proseguite e in particolare si sta cercando di fare luce su un video che mostra la donna mentre procede a passo svelto. Dove è diretta? Stava scappando da qualcuno?

Infine, spazio alla storia di Daniele Mocellin il 34enne scomparso da Altivole lo scorso 2 aprile e ritrovato dopo venti giorni nelle acque del fiume Santerno, a Imola. Nessun segno di violenza sul suo corpo ma un interrogativo resta ancora aperto: la sua fine tragica poteva essere evitata?

Leggi anche: Novità e data di apertura di Mirabilandia

Omicidio di Anastasia Trofimova

Ampio spazio è riservato alla testimonianza della madre di Anastasia Trofimova, la donna trovata morta a Roma nel parco di Villa Pamphili, accanto al corpo della figlia. La 28enne era originaria di Omsk, in Russia, e si era trasferita a Malta per studiare l’inglese e lì aveva conosciuto un uomo americano, Charles Francis Kaufmann, oggi accusato del duplice delitto.

La bambina, chiamata Andromeda e poi ribattezzata Lucia, non era mai stata iscritta all’anagrafe. "Era come se non esistesse" dice la nonna, che riceveva solo foto e video dalla Capitale. Anastasia si faceva invece chiamare Stella Ford.

Scomparsa di Riccardo Branchini

Spazio poi alla scomparsa di Riccardo Branchini (19 anni), svanito nel nulla il 13 novembre 2022. La sua auto è stata trovata parcheggiata nei pressi della diga del Furlo, ma del ragazzo nessuna traccia. Gli ultimi accessi al computer parlano però di voli, ricerche su Dublino e altre capitali europee.

“Credo sia vivo,” afferma l’avvocata della famiglia, Elena Fabbri, sulla base dell’analisi dei dispositivi elettronici.

Pausa Estiva e Programmazione Alternativa

Niente Chi l’ha visto? su Rai 3. Questa sera, mercoledì 16 luglio 2025, il programma di servizio pubblico condotto da Federica Sciarelli non andrà in onda come di consueto. La scorsa settimana, infatti, è stata trasmessa l’ultima puntata della trasmissione, prima dello stop per la pausa estiva.

Stasera Chi l’ha visto? non va in onda. Federica Sciarelli e tutto il suo team sono andati in vacanza e l’ultima puntata di questa stagione è stata quella di mercoledì 9 luglio, dedicata a uno speciale sul giallo di Villa Pamphili, in cui sono intervenuti anche i genitori di Anastasia Trofimova, nonché nonni della piccola Andromeda, mamma e figlia trovate morte nel parco romano lo scorso 7 giugno.

Per ritrovare il programma di servizio pubblico di Rai 3 dovremo aspettare metà settembre, quando tornerà in onda, come di consueto, tutti i mercoledì in prima serata. Mentre Chi l’ha visto? va in vacanza su Rai 3, da mercoledì 16 luglio 2025, arriva ‘Il Caso‘, il nuovo programma true crime di Rai Cultura, condotto dal giornalista Stefano Nazzi.

Il format, composto da quattro episodi, ripercorrerà alcune tra le vicende giudiziarie più discusse della storia italiana contemporanea e in ogni appuntamento verrà ricostruito un caso emblematico, non solo dal punto di vista processuale, ma anche analizzando il modo in cui i media hanno cambiato la sua percezione.

Tra i casi trattati ci sono quelli di Yara Gambirasio, Samuele Lorenzi, Meredith Kercher e Donato Bilancia. Ognuno di questi verrà analizzato attraverso immagini d’archivio, testimonianze e il contributo di esperti (magistrati, criminologi, genetisti forensi e giornalisti), per provare a capire i meccanismi che trasformano la cronaca nera in spettacolo.

In vista dell'estate anche Chi l'ha visto? sta per fermarsi. L'edizione in corso della trasmissione che tratta i più grandi casi di cronaca italiana e porta alla luce persone scomparse si concluderà, per la pausa estiva, mercoledì 9 luglio 2025. L'ultima puntata di Chi l'ha visto?, prima della consueta pausa estiva, andrà in onda mercoledì 9 luglio 2025, in prima serata su Rai 3.

In questa edizione Federica Sciarelli ha trattato i più grandi casi di cronaca italiani, oltre a segnalare le tradizionali scomparse. Dal delitto di Garlasco le cui nuove indagini potrebbero riscrivere il finale della vicenda che vede Chiara Poggi vittima, alla scomparsa di Kata, la bimba di origine peruviana che viveva con la famiglia nell'ex hotel Astor di Firenze. Poi ancora il delitto di Denisa Maria Adas, la morte di Liliana Resinovich, il femminicidio a Napoli di Martina Carbonaro.

Nelle nuove e ultime puntate di Chi l'ha visto? in programma per mercoledì 18 giugno, 25 giugno, 2 luglio e 9 luglio, Federica Sciarelli tratterà vecchi e nuovi casi di cronaca, con indagini, misteri e inchieste, e proseguirà le ricerche di persone scomparse. Si fermerà, poi, per la sosta estiva: la programmazione di Rai 3 non è ancora stata definita, non si sa quindi, per ora, cosa andrà in onda al posto del programma di genere investigativo e criminologico.

Incerta ancora la data di ripresa di Chi l'ha visto? dopo le vacanze estive. Nel 2024, l'edizione (ora in corso) della trasmissione di Sciarelli è iniziata l'11 settembre.

TAG: #Visto

Più utile per te: