Rinomate Località Turistiche in Messico
Il Messico è una delle principali destinazioni per le vacanze al mondo, con oltre 20 milioni di visitatori all'anno. Situato tra Stati Uniti, Belize e Guatemala, il Messico è una terra di colori e contrasti, dove la giungla incontra il mare.
Se sogni sabbie bianche, acque turchesi, cenote nascosti nella giungla e rovine antiche a picco sul mare, allora è il momento di fare le valigie e volare verso il Messico, più precisamente nella spettacolare Riviera Maya e Cancun. Un mix perfetto tra spirito cosmopolita e anima messicana.
Cancun: Da Isola Deserta a Famosa Località Turistica
Isola deserta e sconosciuta fino al 1970, Cancun, che sorge nella penisola dello Yucatán davanti al mar dei Caraibi, è diventata oggi una delle più famose località turistiche del Messico. Ciò non toglie che il mare sia spettacolare e che le spiagge siano lunghissime e meravigliose. Se siete alla ricerca di hotel lussuosi è qui che li troverete.
Un motivo per cui fare tappa a Cancun sono le attività culturali che negli ultimi anni stanno nascendo e che stanno attirando anche nuovi turisti. Gli americani sono soliti trascorrere il periodo di ‘spring break’ sulle spiagge e nei locali di Cancun. Per gli europei non è la meta prediletta, dato che è molto lontana dall’idea di destinazione caraibica, con i suoi grattacieli lungomare, i suoi disco-bar rumorosi e pieni di giovani ubriachi.
Intorno alla zona di Cancun ci sono numerose rovine Maya e visitandole potrai farti un’idea di com’era la vita in una delle antiche società indigene più importanti della Mesoamerica. Le rovine meglio conservate della regione si trovano a Tulum, ma anche quelle di El Rey all’estremità meridionale di Cancun, sono altrettanto impressionanti e valgono la pena di una visita. Si dice che queste ultime fossero un sepolcro reale maya in quanto sono stati ritrovati resti appartenenti ad un Re! Oggi il sito è popolato da un gruppo di simpatici abitanti locali, le iguane!
Leggi anche: Trentino: Guida alle Località
Playa Delfines: Incontro Ravvicinato con i Delfini
Ti piacerebbe avere un incontro ravvicinato con i delfini che nuotano in libertà? Dirigiti a Playa Delfines, letteralmente la spiaggia dei delfini, dove avrai le migliori possibilità di avvistarli, sia dalla battigia, sia facendo un giro in barca per un’osservazione più ravvicinata! La spiaggia stessa, sabbiosa e con acque turchesi, è una delle migliori di Cancun, e c’è anche un parcheggio gratuito nelle vicinanze, una vera rarità qui!
Cenotes: Meraviglie Naturali del Messico
Hai mai sentito parlare dei cenotes? Si tratta di una delle più grandi meraviglie naturali del Messico, grotte naturali di acqua dolce che si sono formate in seguito al crollo del tetto calcareo. Queste caverne possono avere diverse profondità: dai cenotes sotterranei nascosti, a quelli che sembrano delle vere e proprie piscine naturali a cielo aperto ed altri ancora che hanno l’aspetto di profonde buche circondate dalla giungla.
Nella penisola dello Yucatan ce ne sono più di 6.000, la maggior parte sconosciuti ed ancora da esplorare. Sono spesso circondati da rampicanti e stalattiti e gli antichi Maya credevano che fossero gli ingressi all’oltretomba. I cenotes sono grotte di origine calcarea che si sono formate nel tempo. I cenotes sono ottimi posti per coloro che vogliono rinfrescarsi dal sole e nuotare in acque fresche e ricche di minerali in antiche grotte, in mezzo alla giungla. Tuttavia, ci sono alcune grotte molto famose che potrebbero interessarti, come Cenote Yokdzonot vicino a Chichén Itzá, Dos Ojos e Gran Cenote appena fuori dal suddetto Tulum, Cenote Azul vicino a Playa del Carmen o quello con il curioso nome di Carwash.
Playa del Carmen: Autentica Atmosfera Messicana
Un’ora più a sud di Cancun, sulla costa caraibica, si trova la graziosa località balneare di Playa del Carmen. Molto più europea rispetto a Cancun, Playa del Carmen è una località nata dal nulla non molti anni fa. Qui gli edifici sono bassi, alcuni realizzati con grande gusto da architetti italiani. Le spiagge sono più piccole rispetto a Cancun, costeggiate da palme e più vicine ai nostri standard.
Questo vecchio villaggio di pescatori non è più tranquillo ed incontaminato come un tempo, ma è sicuramente meno edificato di Cancun e nonostante l’aumento dei turisti, qui l’atmosfera tipica messicana è rimasta sempre autentica! A Playa del Carmen potrai visitare i negozi e le gallerie d’arte della Quinta Avenida, sorseggiare una cerveza in uno dei tanti bar sulla spiaggia, e c’è anche un museo dedicato a Frida Khalo!
Leggi anche: Germania: un viaggio nel cuore dell'Europa
Cozumel: Paradiso delle Immersioni
Da Playa del Carmen partono i traghetti per Cozumel, l’isola più grande del Messico, paradiso delle immersioni per via della barriera corallina tanto cara a Jacques Cousteau. I viaggiatori adorano l’acqua blu brillante di questa destinazione e le spiagge rilassate, oltre alla sua abbondanza di attività sportive acquatiche. Ma Cozumel è anche un posto tranquillo per conoscere la cultura Maya e rilassarsi sulla spiaggia con un buon libro.
Chichén Itzá: Meraviglia del Mondo Maya
Questa città sacra nella penisola dello Yucatan, fondata nel V secolo dal popolo Itza, una delle civiltà più sofisticate che siano mai esistite, è patrimonio dell’Unesco ed una delle nuove sette meraviglie del mondo. Il sito si trova a circa due ore e mezza di macchina da Cancun e sono disponibili varie tipologie di biglietti per visite guidate, decisamente consigliate per comprendere appieno il significato storico e culturale del luogo.
Chi non ha sentito parlare di Chichén Itzá, una delle nuove sette meraviglie del mondo? È uno dei siti Maya più famosi e meglio conservati del Messico. Il simbolo più famoso di Chichen Itza è il tempio-piramide di El Castillo. Ci sono anche una serie di splendidi cenotes e piccoli siti archeologici vicino a Chichén Itzá che meritano una visita. Soggiorna in una delle piccole città vicine e arriva presto per evitare la folla ed avere la maggior parte del sito per te.
Isla Mujeres: Alba e Relax Lontano dalla Follia
Isla Mujeres è il primo posto dove puoi vedere il sorgere del sole in Messico. Accessibile in soli 20 minuti via traghetto dalla terraferma, qui ti sembrerà di essere lontano anni luce dalla follia di Cancun! Potrai fare snorkeling, nuotare con le tartarughe marine e prendere il sole su varie spiagge. Tieni presente che le spiagge del nord sono più invase dai turisti mentre, al contrario, Punta Sur a sud corre ad un ritmo molto più lento.
Circondata dalle acque azzurre del Mar dei Caraibi, a sole otto miglia da Cancun, si trova Isla Mujeres. L’isola può essere facilmente esplorata in una gita di un giorno.
Leggi anche: Cosa vedere vicino Taranto: la guida completa
Tulum: Storia e Bellezza Naturale
Tulum si trova sulla costa orientale della penisola dello Yucatán ed offre alcune delle migliori spiagge del Messico. Ma le spiagge di sabbia fine e l’acqua turchese, non è tutto ciò per cui Tulum è famosa. Le rovine sono situate su un’alta scogliera, sulla costa del Mar dei Caraibi e sono l’unico sito archeologico ad essere stato costruito con vista sull’oceano. La spiaggia tropicale sullo sfondo rende questo sito una splendida attrazione da non perdere.
Nei dintorni ci sono anche numerosi cenotes mozzafiato, eccellenti siti di immersioni e snorkeling, splendide riserve naturali, parchi acquatici divertenti e molto altro ancora. Nel complesso, Tulum offre la combinazione perfetta di relax, divertimento e avventura.
Las Coloradas: Villaggio di Pescatori e Riserva Naturale
Las Coloradas è il nome di un piccolo villaggio di pescatori messicani, vicino a Mérida, con una popolazione di 1.000 abitanti. La regione fa parte della Río Lagartos Biosphere Reserve, una zona umida protetta che ospita animali come fenicotteri, coccodrilli, tartarughe marine, giaguari e tutti i tipi di uccelli marini.
Altri Siti di Interesse
- Acapulco: Una delle prime località turistiche messicane, famosa negli anni '50.
- Guanajuato: Bella città coloniale con strade e gallerie sotterranee.
- Oaxaca: Nota per il festival del Dia de los Muertos.
- Palenque: Rovine Maya circondate dalla giungla.
- Teotihuacan: Antica città con piramidi.
Consigli Utili
Prima di partire non dimenticare di acquistare l’assicurazione viaggio che ti copre in caso di spese mediche e rimpatrio sanitario. Una polizza Viaggi Sicuri parte da €35,69 per persona per 10 giorni, destinazione Messico.
Riviera Maya e Cancun non sono solo mete balneari: sono un’esperienza sensoriale, un viaggio tra la storia antica dei Maya e la bellezza naturale più autentica dei Caraibi. Dalla cochinita pibil (maiale marinato) alle tostadas de ceviche, ogni piatto racconta la storia di questa terra.
Non attendere le stelle e lasciati tentare da un viaggio unico, che sia in riva al mare in una delle località più rinomate della Riviera Maya per trascorrere un soggiorno all’insegna del divertimento e del relax, o alla scoperta della regione dello Yucatán, dove spuntano gioielli del periodo precolombiano di inestimabile valore come Chichen Itza, e si svelano località suggestive come Merida, Izamal e città coloniali di un bianco abbagliante.