Totem Informativi Turistici: Caratteristiche e Vantaggi
Nel settore Ho.Re.Ca, i modelli espositivi sono sempre più moderni e possono adattarsi a qualsiasi contesto, oltre ad essere personalizzati su misura. Le strutture che operano nel settore del turismo, catene alberghiere e ristoranti, hanno già invertito la rotta rispetto al passato e hanno abbracciato questo nuovo modo di fare business.
Puntare soltanto sulla cartellonistica e sui più tradizionali strumenti pubblicitari per fare personal branding potrebbe non bastare. Distinguersi è la regola, ma non serve lottare, basta farsi notare. Oggi, in qualsiasi settore lavorativo, si viaggia sull’onda dell’intrattenimento. Hotel, ristoranti, bar, pizzerie e villaggi turistici iniziano ad attrezzarsi per attirare, convincere e intrattenere.
Considerando la rapida evoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi anni, dotarsi di un totem digitale nel proprio negozio o ristorante si qualifica come la scelta più sensata, perché significa andare incontro alle esigenze dei clienti ed entrare in sintonia con il progressivo sviluppo e l’applicazione degli strumenti digitali.
Cos'è un Totem Digitale?
Un totem digitale interattivo è uno strumento dotato di una struttura esterna compatta, di solito a colonna, che presenta un display ad alta definizione, il quale può essere cliccato per ricevere informazioni, effettuare pagamenti, ordinazioni, prenotazioni e avere accesso a contenuti di svariato tipo. Esso funziona esattamente come un computer dotato delle funzioni più disparate e destinato all’uso pubblico.
Il totem multimediale touch screen rappresenta un nuovo grande business per gli esercizi commerciali, che oltre a facilitare i pagamenti, permette un coinvolgimento attivo dei clienti. Proprio per questo motivo, lo schermo touch screen deve essere semplice da usare, riportare informazioni chiare, immediatamente comprensibili, e soprattutto utili.
Leggi anche: Luoghi iconici italiani da visitare
Tipologie di Totem Digitali
I totem digitali si differenziano poi a seconda del loro posizionamento, che può essere indoor (interno) o outdoor (esterno). I totem da interno di solito sono composti in alluminio o in plastica, e generalmente sono più leggeri e versatili di quelli da esterno, perché non devono resistere agli agenti atmosferici, come pioggia, neve e sbalzi termici.
Inoltre, sono molte le aziende a richiedere un totem personalizzabile, che possa essere interamente decorato a piacere e rispecchiare così la brand identity del negozio o del ristorante.
Caratteristiche Tecniche
Il display di cui si avvalgono i totem è a LED. Inoltre, questi display sono anche programmabili. I display luminosi consentono di dare maggiore visibilità al messaggio, anche in contesti poco luminosi e in qualsiasi ora del giorno. Questo li rende estremamente versatili e utilizzabili anche in sostituzione di altre tipologie di strumenti pubblicitari.
I totem pubblicitari a LED, inoltre, danno la possibilità ai gestori di attività ristorative e alberghiere di mostrare alla propria utenza informazioni importanti o di veicolare messaggi promozionali offrendo una user experience maggiormente coinvolgente. Questi dispositivi sono estremamente personalizzabili e sono pensati per rispondere alle esigenze di tutti i tipi di clienti, ma è tutto qui? Una buona premessa, ma i totem a LED possiedono tante altre qualità.
Con DB Team puoi contare sul massimo della qualità e dei risultati e otterrai tutta la visibilità che meriti. Ovviamente, quelle indicate, rappresentano misure standard. 33×120 cm. 80×240 cm. 250 cm. Possono essere realizzati di carta, in plastica, ma anche in PVC e in metallo. Di totem pubblicitari ne esistono di ogni forma, colore, materiale e dimensione. Quelli utilizzati all’interno della struttura o del locale, solitamente, perseguono uno scopo puramente promozionale. convenienti, perché garantiscono un alto livello di efficienza energetica, riducendo i costi del 90% rispetto alle comuni lampade a incandescenza e del 50% se confrontate con le normali lampadine a risparmio energetico. I totem a LED non hanno esclusivamente un fine promozionale. Questo è un passo importante, perché sulla base delle informazioni che si possiedono è possibile optare per una particolare tipologia di dispositivo piuttosto che per un’altra.
Leggi anche: Servizi Turistici: La Guida
I totem multimediali sono strutture che possono essere collocate sia in ambienti interni che esterni. Senza dubbio avrai già visto e utilizzato dei Totem Multimediali, magari girando per le strade, nelle piazze, nei centri commerciali, turistici, stazioni ferroviarie, aeroporti, strutture pubbliche tipo musei e uffici comunali, magari anche solo per informarvi.
Totem Multimediali: Interno vs Esterno
- Da interno:
- Da esterno: Sono da esterno i totem multimediali con struttura protetta, climatizzati all’interno per resistere a elevati sbalzi di temperatura. Di alluminio e ferro, meglio monolitico con vetri anti sfondamento. Considerando che il totem deve rimanere all’esterno 24 su 24 per 7 giorni su 7 si consiglia la certificazione IP56 contro acqua e polveri. La personalizzazione avviene solitamente tramite pellicole adesive progettate per ambienti esterni e scontornate nella fase finale.
Punti Chiave per la Personalizzazione
- 3 - Quanto grande deve essere?
- 4 La personalizzazione, i totem multimediali si possono personalizzare e quindi bisogna prestare attenzione a coordinare il messaggio multimediale e la decorazione della struttura.
Perché Installare un Totem Digitale?
Si tratta a tutti gli effetti di una scelta vincente, che soddisfa i bisogni della clientela, diventando uno strumento ineguagliabile di supporto all’utente e di marketing. Il totem digitale usato come dispositivo di self-ordering e come cassa self-service, non solo fornisce esperienze in linea alle aspettative dei clienti, ma migliora anche le performance aziendali, diminuendo i costi complessivi grazie all’ottimizzazione delle risorse.
In poche parole, anziché dover gestire ordini e pagamenti, i tuoi dipendenti potranno svolgere altre attività, per le quali magari non avrebbero avuto tempo. Il totem interattivo come sistema di pagamento e di prenotazione, inoltre, ha la capacità di eliminare completamente qualsiasi errore di comprensione nelle ordinazioni, perché non vi è comunicazione verbale fra cliente e operatore.
Anche gli errori di pagamento vengono fortemente limitati, perfino quando il cliente paga in contanti, perché il resto verrà erogato direttamente dal totem e calcolato dall’hardware al suo interno, senza alcuna possibilità di sbagli. Infine devi considerare il totem interattivo un vantaggio anche sotto il profilo igienico: limitando il contatto con il cliente, con il denaro, e diminuendo l’assembramento dovuto alle code, viene drasticamente ridotta anche la circolazione di virus e batteri dentro il tuo locale.
Vantaggi dei Totem Digitali
Installare un totem interattivo nel tuo negozio comporta innumerevoli vantaggi. I totem digitali sono in grado di raccogliere una notevole quantità di informazioni sui clienti, compresi eventuali feedback. Questi dati possono essere salvati e utilizzati per migliorare i servizi offerti. Capacità di analisi per marketing.
Leggi anche: Esperienze indimenticabili nei villaggi di Monte Argentario
Totem Digitali Outdoor per il Turismo
Secondo i dati ISTAT in Italia il settore turistico è passato dai 753 milioni di viaggiatori del 2000 al 1 miliardo e 400 milioni del 2019. Con lo sviluppo degli strumenti digitali e l’esplosione dei social network, ma ancora di più a seguito del Covid-19, il turismo ha cambiato volto.
I viaggiatori oggi sono fortemente digitalizzati, e utilizzano diverse piattaforme per scoprire le destinazioni, organizzare i soggiorni, svolgere le attività di check-in, gestire le prenotazioni, acquistare pacchetti. Molte esperienze turistiche ibridano gli strumenti digitali e social con le comuni visite guidate all’interno di borghi storici o musei, mentre alcuni B&B sono ormai interamente gestiti a distanza grazie a tecnologie touch e sistemi automatizzati.
Gli itinerari sono indicati su mappe digitali scaricabili attraverso QR Code e molti info-point sono stati interamente sostituiti da App multifunzione, in grado di tenere i visitatori sempre informati su tutti i servizi offerti in tempo reale. In questo contesto, i Totem digitali Outdoor svolgono un ruolo assolutamente centrale: oltre ai fini puramente commerciali, sono utili a fornire le informazioni turistiche, visionare e scaricare documenti e mappe interattive, prenotare e stampare biglietti o servizi.
Alcuni modelli, chiamati Wayfinding, sono progettati per aiutare i viaggiatori a orientarsi e individuare in modo rapido e veloce i punti di interesse. I Totem digitali Oudoor sono fondamentali perché svolgono un ruolo di presidio informativo territoriale, e accentrano diversi servizi con notevoli vantaggi in termini di efficienza e ottimizzazione delle risorse.
Non a caso, i Totem Outdoor sono diventati via via sempre più frequenti nei pressi di edifici storici, piazze famose, borghi antichi, scavi archeologici, ecomusei o musei a cielo aperto.
Vantaggi Specifici per il Turismo
- I Totem Outdoor sono configurabili in un numero di lingue potenzialmente infinito. Questo rappresenta un vantaggio non indifferente dal punto di vista dell’accoglienza turistica rispetto ad un comune Front Office.
- Comunicano informazioni multimediali con estrema semplicità, e così assolvono perfettamente alla funzione di accoglienza e info-point.
- Valorizzano il territorio permettendo ai turisti di conoscere in modo intuitivo e user friendly le varie attrazioni presenti e la loro dislocazione.
- Permettono di dialogare con utenti e turisti ricevendo commenti, suggerimenti ed opinioni.
- Migliorano la comunicazione e forniscono informazioni su percorsi enogastronomici, circuiti per lo shopping, percorsi naturalistici e storici, oltre che orari di autobus e treni per gli spostamenti, gli orari di apertura di musei, negozi, uffici pubblici e point of interest.
- Sono dei dispositivi molto versatili: possono veicolare informazioni, approfondire argomenti specifici, eseguire ricerche documentali, consultare archivi e mappe, sfogliare cataloghi e fornire servizi.
Tipologie di Totem Digitali da Esterno
I totem digitali multimediali si differenziano innanzitutto a seconda che si tratti di totem indoor o outdoor. I monitor e totem indoor sono pensati per gli ambienti chiusi come musei, banche, aziende, sale congressi, showroom ed alberghi, negozi e locali commerciali, ristoranti e fast food.
I totem outdoor invece sono pensati per gli ambienti aperti come le piazze cittadine, le fermate dei mezzi pubblici ed i punti di interesse turistico. Questi ultimi in particolare sono appositamente progettati per resistere a condizioni climatiche avverse come neve, pioggia, grandine, temperature alte e basse. Fatta questa dovuta premessa, andiamo ad esaminare le diverse tipologie di Totem in base agli usi.
Classificazione dei Totem Outdoor
- Totem Outdoor pubblicitario o promozionale: Appartengono a questa categoria i MUPI o Totem outdoor per l’arredo urbano: si tratta di dispositivi allocati nei pressi di pensile e contesti urbani o centri commerciali. Il loro scopo è essenzialmente pubblicitario: servono a promuovere prodotti o servizi di marketing in modo prorompente ed efficace. Questi totem vengono spesso acquistati da grandi brand e posizionati nei pressi dei punti vendita o in luoghi strategici della città, ma non solo: spesso vengono dati in affitto come spazi pubblicitari ad imprese e enti pubblici o privati allo scopo di diffondere una campagna promozionale o il lancio di un nuovo prodotto.
- Totem/Chiosco informativo Outdoor: Appartengono a questa categoria i totem o chioschi o paline informative che hanno lo scopo di fornire informazioni specifiche agli utenti. Si trovano spesso fuori dei musei per accompagnare i visitatori nella comprensione delle opere esposte o fornire ulteriori approfondimenti sulle installazioni in mostra. Spesso vengono utilizzati anche per fornire informazioni turistiche e sono quindi installati nei pressi di siti di interesse, piazze e centri storici.
- Totem interattivo Outdoor: Il totem interattivo permette all’utente di compiere azioni specifiche interagendo con il monitor del dispositivo. Per il loro carattere ludico, spesso vengono installati all’interno di musei per bambini o famiglie, ma nel corso degli ultimi anni lo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate ha permesso la realizzazione di Totem interattivi per gli usi più disparati, come: verificare la disponibilità in magazzino, prenotare capi di abbigliamento, stampare ricevute, esprimere valutazioni o recensire un servizio.
- Chiosco interattivo e di pagamento da esterno: A differenza del totem interattivo, questi dispositivi non solo permettono all’utente di eseguire una serie di azioni specifiche, ma anche di portare a termine dei pagamenti. Offrono la possibilità di inserire carte di credito o contanti e stampare biglietti, abbonamenti, documentazione utile. Per esempio le biglietterie automatiche all’aperto, nei pressi delle stazioni ferroviarie o metropolitane: i chioschi di pagamento si trovano anche installati subito fuori dalle lavanderie a gettoni, o nei pressi delle stazioni di rifornimento del carburante, o nei parcheggi a pagamento.
- Chiosco per ordinazioni e self-ordering Outdoor: La declinazione dei chioschi di pagamento per l’universo food è ovviamente quella dei chioschi per ordinazioni e self-ordering. Catene di fast food come Mc Donald’s o Burger King da tempo hanno adottato questa soluzione per una gestione più efficiente, veloce e sicura delle ordinazioni. Ma i totem per ordinazioni sono sempre più diffusi anche nei ristoranti di dimensioni più contenute, per migliorare l’esperienza dei clienti e ridurre i tempi di attesa.
- Chiosco Wayfinding Outdoor: È una speciale tipologia di chiosco interattivo progettata per aiutare gli utenti ad orientarsi, capire dove si trovano e fornire informazioni specifiche sulle mappature di uno o più locali, rendering 3d, video cataloghi. Per questa ragione sono perfetti per i grandi centri commerciali, musei, showroom e fiere.
Soluzioni Outdoor di Fida Srl per il Turismo
Noi di Fida srl da 25 anni produciamo Totem e monitor per Esterno. Le nostre linee di prodotto sono essenzialmente due: EKS Totem Digitale Full Outdoor della Linea Exentia, progettato per funzionare in modo efficace anche con luce solare diretta, e WKO della linea Wave Outdoor (no luce solare diretta), ovvero progettato per funzionare in luoghi aperti ma al coperto, al riparo dai raggi solari diretti.
Exentia EKS Full-Outdoor
Exentia EKS Full-Outdoor è il totem ideale per le applicazioni Digital Signage. Nato per rispondere ai requisiti di utilizzo in luoghi aperti, a differenza della maggioranza dei Totem in circolazione non ha bisogno di ricorrere all’utilizzo del classico condizionatore interno. Il pannello LCD, ad alta luminosità 2.500 nits, infatti, è visibile anche in condizioni di sole diretto sullo schermo e dispone della più recente e sofisticata tecnologia che garantisce al cristallo liquido le massime prestazioni di funzionalità anche in condizioni di elevata temperatura (fino a +50°), tipica dell’esposizione a sud.
Disponibile con grado di protezione IP55, senza condizionatore interno (HB Version) e IP65, con condizionatore (HBC Version), Exentia EKS è disponibile nei formati 46″ e 55”, a singola o doppia faccia. ll vetro frontale antivandalo 4+4 mm, la connettività 3G ed un sofisticato sistema di diagnostica lo rendono particolarmente adatto per essere installato presso gli insediamenti storico-culturali, nei centri urbani o nei luoghi turistici di mare e montagna, dove l’informazione deve essere sempre garantita, sia essa informativa, interattiva o pubblicitaria. Il dispositivo garantisce alte prestazioni e bassi consumi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Wave WKO
Wave WKO è un totem multimediale con operatività 24/7, adatto soprattutto per ambienti come centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie, zone turistiche e altri ambienti che richiedono protezione contro la pioggia, la polvere e il vandalismo. Grazie ad un sensore di lettura della luce ambientale, il display regola la propria luminosità assicurando il minimo consumo energetico e un ciclo di vita piuttosto lungo.
La struttura in alluminio permette di evitare la formazione di ruggine e limita il peso del totem.
Totem Digitali a Bergamo e Provincia
In Italia sono molte le aziende specializzate nella vendita o il noleggio di totem multimediali. Srl, azienda che opera in maniera capillare a Bergamo e in provincia, offre un’ampia scelta di prodotti e software specifici per rispondere alle esigenze del settore della ristorazione e del retail.
I nostri Totem Info Point di ultima generazione, adatti all’ambiente esterno, possono essere muniti di caricatori per smartphone, e-bike e auto, e di compressori per biciclette, diventando dei veri e propri centri di servizi. Grazie alla nostra esperienza consigliamo la soluzione migliore in base alla posizione del totem e integriamo ANIMA con le fonti di dati esterne necessarie per una comunicazione digitale pratica ed efficace.
Vuoi essere sempre un passo avanti e offrire a turisti e cittadini dei punti non solo di informazione, ma anche di servizio, pratici soprattutto in caso di emergenza? Il nostro progetto con l'Associazione Turistica di Scena, l'infopoint a supporto di turisti e visitatori del paese altoatesino, che ha deciso di installare un Totem Info Point a supporto dei propri visitatori.
I totem outdoor digitali sono dispositivi dotati di monitor performanti e di grandi dimensioni, ideali per diffondere contenuti in modo efficace e assolvere a diverse funzioni. A differenza dei comuni monitor da vetrina o display pubblicitari infatti, i totem outdoor sono spesso dotati di schermi touch screen che permettono una maggiore interazione con gli utenti.
In questo senso, i totem digitali funzionano come dei veri e propri computer destinati al pubblico utilizzo per gli scopi più diversi: divulgare informazioni, acquistare prodotti o servizi. Oltre ai fini puramente commerciali, anche gli enti pubblici e i soggetti istituzionali possono trarre vantaggio dall’impiego di dispositivi del genere, per fornire ai cittadini informazioni relative alla vita pubblica (convocazioni di consigli comunali, news sulla pulizia delle strade o sul ritiro dei rifiuti, e così via) ma anche a fini turistici.
Al di là dei diversi usi che è possibile fare dei Totem Digitali a seconda delle diverse tipologie che vedremo, questi dispositivi sono in genere dotati di sistemi di protezione come vetri antisfondamento, che ne garantiscono la durata nel tempo. Realizzati con materiali resistenti atti a sopportare le sollecitazione e gli urti improvvisi, presentano inoltre un’alta luminosità: consentono la visualizzazione dei contenuti in tutte le condizioni di luce, anche in caso di luce solare diretta.
Oltretutto, sono altamente personalizzabili sia in termini di grafica e design, che di tipologie di azioni consentite dagli utenti. Vediamole nel dettaglio.