Viaggi da Fare Assolutamente: Alla Scoperta di Luoghi Incredibili nel Mondo
Sogni già la tua prossima vacanza? E allora perché questa volta non punti verso una meta davvero straordinaria? Il pianeta Terra possiede angoli di paradiso che ti attendono. Viaggiare è sinonimo di arricchimento, un percorso continuo attraverso culture e sapori nuovi. Qualsiasi sia la scintilla che alimenta la tua sete di avventure, abbiamo selezionato per te una lista di viaggi straordinari che incarnano l’essenza stessa dell’irripetibile.
In questa prima selezione ti porteremo attraverso destinazioni che rubano il respiro, che fanno sognare già solo se visti in fotografia. Quale scegli come tua prossima destinazione?
Meraviglie Naturali e Architettoniche
Il pianeta Terra ospita luoghi di straordinaria bellezza e significato, testimonianze della potenza della natura e dell'ingegno umano. Ecco alcune destinazioni imperdibili:
- La Grande Barriera Corallina: È il più grande sistema corallino del mondo, che si estende per oltre 2.300 km al largo delle coste orientali dell’Australia. Ospita una straordinaria biodiversità marina, con migliaia di specie di pesci, coralli, molluschi, tartarughe, balene e delfini.
- Il Grand Canyon: È una spettacolare gola scavata dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale, per una lunghezza di circa 446 km e una profondità di fino a 1.857 metri. È una testimonianza della storia geologica della Terra, con strati di rocce sedimentarie che risalgono a milioni di anni fa.
- Le Piramidi di Giza: Sono le più famose e maestose tra le antiche tombe reali degli egizi, situate a circa 20 km dal Cairo. Sono composte da tre grandi piramidi, dedicate ai faraoni Cheope, Chefren e Micerino, e da una più piccola, la Piramide di Cheope, che ospita la celebre Sfinge.
- La Muraglia Cinese: È una serie di mura fortificate costruite a partire dal VII secolo a.C. per difendere i confini dell’Impero cinese dalle invasioni dei popoli nomadi. Si estende per circa 21.000 km, attraversando diverse regioni e paesaggi della Cina settentrionale.
- Il Taj Mahal: È un mausoleo in marmo bianco situato ad Agra, in India, costruito nel XVII secolo dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria della sua amata moglie Mumtaz Mahal. È una delle più alte espressioni dell’arte islamica, con una raffinata architettura e decorazione, che riflette l’ideale di paradiso e di amore eterno.
- Il Machu Picchu: È una città inca costruita nel XV secolo a circa 2.400 metri di altitudine nella valle del fiume Urubamba, tra le Ande peruviane. È composta da circa 200 edifici, tra templi, palazzi, terrazze e fontane, che testimoniano la ricchezza e la sapienza di questa antica civiltà. È anche un luogo di grande fascino e mistero, circondato da una natura selvaggia e incontaminata.
- Il Parco Nazionale di Yellowstone: È il primo parco nazionale degli Stati Uniti e del mondo, istituito nel 1872. Si trova nelle Montagne Rocciose, a cavallo di tre stati: Wyoming, Montana e Idaho. È un’area di straordinaria diversità e ricchezza naturalistica, con foreste, praterie, laghi, fiumi, cascate e geyser.
- Le Isole Galapagos: Sono un arcipelago di origine vulcanica situato nell’Oceano Pacifico, a circa 1.000 km dalle coste dell’Ecuador. Sono famose per la loro unicità biologica, con specie endemiche di flora e fauna che si sono adattate a diversi ambienti e condizioni. In queste isole dell’oceano pacifico (che appartengono all’Ecuador) si ha la possibilità di vivere in un mondo al contrario, utopico, in cui gli animali e le piante sono i padroni e noi siamo umili ospiti, dei paparazzi che girovagano tra le isole. Grazie al loro isolamento poi, queste isole vulcaniche hanno tantissime specie endemiche, che si trovano solo qui, sia animali che vegetali. I paesaggi sono unici e non assomigliano a nessun altra isola del mondo.
- Le cascate di Iguazú: Sono un insieme di 275 cascate che si trovano al confine tra l’Argentina e il Brasile, sul fiume Iguazú. Sono le più grandi e spettacolari cascate del mondo, con un’altezza di fino a 80 metri e una larghezza di circa 2,7 km. Sono circondate da una rigogliosa foresta tropicale, che ospita una varietà di specie vegetali e animali.
Paradisi Esotici: Isole da Sogno
Nel regno dell’opulenza e dello sfarzo, esistono angoli di mondo dove il lusso diventa un’arte, e l’eleganza si fonde con esperienze senza eguali. Tra questi, spiccano:
- Le Maldive, una catena di 20 atolli composti da circa 1190 isole nel mezzo dell’Oceano Indiano.
- Le Seychelles, un arcipelago di 115 isole che si trova nell’Oceano Indiano.
- Le Bahamas, un arcipelago da sogno di 700 isole di piccole e grandi dimensioni nell' America Centrale, situato a sudovest della Florida.
- Le Hawaii, un arcipelago nell’Oceano Pacifico Settentrionale e fanno parte degli Stati Uniti d’America. Le Hawaii sono l’unica destinazione, tra quelle da sogno di cui vi parlo in questo articolo, in cui potrei vivere, almeno per un pò. Per quanto ami la natura, infatti, ho bisogno di vivere in città, in un posto sufficientemente grande dove poter trovare cinema, teatri e vita sociale insomma. Le Hawaii offrono proprio questo, c’è una grande città (Honolulu, sull’isola di Oahu) e subito fuori una natura sconfinata e selvaggia, spiagge da sogno, vulcani da scalare, foreste primordiali e fondali ricchi di animali e di flora marina. Ognuna delle 7 isole dell’arcipelago poi è diversa dall’altra, ma tutte hanno dei vulcani (anche molto alti!) e dei paesaggi a dir poco stupendi.
- Le Isole Fiji, un arcipelago situato nell’Oceano Pacifico, formato circa quindici isole maggiori - di origine vulcanica - e numerosi isolotti.
- Le Isole Cayman, un piccolo arcipelago dei Caraibi composto da tre isole appartenenti al Regno Unito. L’isola più estesa è Grand Cayman, seguita poi da Cayman Brac e Little Cayman.
- Le Isole Vergini Britanniche, fanno parte dell' arcipelago ripartito tra Regno Unito e Stati Uniti d’America, costituito da un centinaio di isole e isolotti origine vulcanica.
- Le Isole Turks e Caicos costituiscono un arcipelago corallino caraibico situato nell’Oceano Atlantico.
- L’isola di Mauritius, famosa per le sue spiagge di sabbia bianchissima e acque color zaffiro, è situata nell’Oceano Indiano, al largo della costa orientale del continente africano. Geograficamente, si trova a circa 2.000 chilometri a sud-est del continente africano. Un’unica isola multi sfaccettata, con una varietà di colori, profumi ed esperienze davvero incredibile: questa è l’essenza di una vacanza a Mauritius, che racchiude nei suoi duemila chilometri quadrati un’anima eterogena. L'entroterra ha paesaggi lussureggianti, la costa incanta, ovunque ci si trovi.
Destinazioni Uniche e Affascinanti
Oltre alle mete più classiche, il mondo offre destinazioni uniche e affascinanti, ricche di cultura, storia e bellezza naturale:
Leggi anche: Viaggi da sogno: la guida
- Il Bhutan è un piccolo stato di montagna nell’Asia centrale, noto per la sua filosofia di “felicità interna lorda” e per la sua cultura buddista.
- Il Madagascar è la quarta isola più grande del mondo, situata nell’Oceano Indiano al largo della costa africana. È un’isola di straordinaria biodiversità, con migliaia di specie endemiche di piante e animali, tra cui i famosi lemuri.
- Il Tibet è una regione autonoma della Cina, situata sul versante meridionale dell’Himalaya. È considerato il “tetto del mondo” per le sue altezze e la sua spiritualità. Se siete amanti della montagna, arrivare al cospetto di sua maestà il Monte Everest (8848 metri) fa di questo viaggio uno dei più belli che si possano fare. Ma un viaggio in Tibet non è solo questo, perchè il paese ha una storia ed una cultura antichissime. Nella capitale del paese (che la Cina ahimè considera invece una regione di sua proprietà), a Lhasa, c’è il Potala, l’incredibile palazzo dove abitava il Dalai Lama, e ci sono i templi sacri più venerati del Tibet, come il Jokhang Temple e il monastero di Drepung. Fuori da lì si percorrono strade di montagna circondate da laghi alpi color turchese e paesaggi maestosi.
- La Mongolia è un vasto paese dell’Asia centrale, situato tra la Cina e la Russia. È una terra di contrasti, tra le steppe, il deserto del Gobi, le montagne e i laghi.
- La Namibia è uno stato dell’Africa meridionale, affacciato sull’Oceano Atlantico. È un paese di bellezza selvaggia, con paesaggi desertici, canyon, dune e parchi nazionali. La Namibia ospita una ricca fauna selvatica, tra cui elefanti, rinoceronti, leoni e leopardi.
- Il Nepal è uno stato dell’Asia meridionale, situato tra l’India e la Cina. È un paese di montagna, con le vette più alte del mondo, tra cui l’Everest e il K2. Il Nepal è una meta ambita dagli appassionati di trekking, alpinismo e avventura.
- Il Giappone è un paese di contrasti, tra la modernità e la tradizione, tra le metropoli tecnologiche e i villaggi rurali, tra i templi e i grattacieli.
Per gli Amanti dell'Avventura
Pronti a spingere l’adrenalina al massimo?
- L’Antartide è il continente più freddo, isolato e inospitale del mondo, ma anche uno dei più affascinanti e misteriosi. È una meta per i veri esploratori, che possono ammirare i suoi paesaggi glaciali, la sua fauna unica, come i pinguini e le foche, e le sue stazioni scientifiche. L’Antartide è stato il mio sogno nel cassetto per tantissimi anni, era il viaggio in cima alla lista e, dopo esserci stata, rimane il viaggio più bello che abbia mai fatto. Il ricordo dell’arrivo sulle coste dell’Antartide rimarrà vivo nella mia memoria per sempre: montagne innevate, iceberg, pinguini, balene e ghiaccio a perdita d’occhio. Ci stacca da tutto e da tutti durante le due settimane di crociera, per entrare, in punta di piedi, in un territorio che non ci appartiene, dove siamo ospiti ed osservatori. In Antartide ho visto tantissimi animali da vicino, pinguini, foche, balene, albatross, orche e vi lascio solo immaginare la commozione.
- La Patagonia è una regione situata nell’America del Sud, condivisa tra Cile e Argentina. È una terra di contrasti e di bellezza, con montagne, deserti, foreste, laghi e ghiacciai.
- L’Alaska è uno degli stati più vasti e selvaggi degli Stati Uniti, situato nell’estremo nord-ovest del continente americano. È un territorio di avventura e di scoperta, con montagne, foreste, tundre, fiumi e ghiacciai.
- La Nuova Zelanda è uno stato insulare dell’Oceania, situato nell’Oceano Pacifico meridionale. È un paese di natura e avventura, con una varietà di paesaggi, tra vulcani, geyser, fiordi, laghi, foreste e spiagge.
- La Tanzania è uno stato dell’Africa orientale, affacciato sull’Oceano Indiano. La Tanzania è il miglior paese al mondo per fare i safari e questo la rende sicuramente uno dei luoghi da sogno da visitare almeno una volta nella vita. La quantità e la qualità di animali che si vedono in Tanzania non ha eguali, qui si viene letteralmente catapultati all’interno di un documentario di National Geographic o del Re Leone (a seconda dei vostri riferimenti culturali). C’è lo Ngorongoro, un cratere estinto milioni di anni fa, c’è l’immensa savana del Serengeti, c’è l’Arusha National Park con il Kilimangiaro sullo sfondo: in Tanzania i posti incredibili sono veramente tanti. Qui è possibile vedere tutti e 5 i big five, i grandi predatori (elefanti, leoni, leopardi, bufali e rinoceronti) e di alcuni ne vedrete talmente tanti che quasi vi annoierete.
- Il Costa Rica, in America centrale, situato tra l’Oceano Pacifico e il Mar dei Caraibi. È un paese di natura e di biodiversità, con foreste pluviali, vulcani, cascate, fiumi e spiagge.
- Tra i viaggi da sogno inserisco a pieno titolo anche Socotra, l’isola appartenente allo Yemen, che ha ben il 40% di endemismo. Quest’isola, lunga circa 130 km e larga 35, si trova davanti alle coste della Somalia e dello Yemen ed è attraversata dai monti Haghier che superano i 1500 metri. Per viaggiare a Socotra bisogna avere un discreto senso dell’adattamento perchè c’è solo una strada asfaltata, non ci sono strutture (hotel, ecc) nè acqua corrente, ma questo è anche il suo bello. Si dorme sempre in tenda, a pochi metri dalla riva del mare, o sotto ai famosi alberi di drago, caratteristica unica di quest’isola. In nessuna altra parte del mondo, infatti, esiste un “bosco” di alberi di drago e, credetemi, vederne uno fa uscire gli occhi dalle orbite. La connessione con la natura a Socotra è totale, qui si stacca il cervello e ci si concentra solo sui paesaggi incredibili che quest’isola regala e sul suo mare, turchese e ricco di fauna.
- Bora Bora per me dimostra in maniera inequivocabile che i ricchi scelgono sempre i posti migliori dove andare. La Polinesia Francese, di cui Bora Bora fa parte, è uno dei posti più lontani in cui si possa viaggiare partendo dall’Italia. Si trova nel Pacifico Meridionale, a più di 6000 km dall’Australia, e include 118 isole divise in 5 arcipelaghi: le isole della Società (Isole del Vento e Isole Sottovento), le Australi, le Marchesi, le Gambier e le Tuamotu. Parliamo di atolli paradisiaci e suite da sogno sospese su un’acqua dal colore surreale, di fondali trasparentissimi abitati da squali (innocui), razze, pesci e coralli di ogni forma e colore. Le spiagge sono davvero da cartolina, come si vedono nelle brochure, e per me sono tra le più belle del mondo.
- Leggendo il titolo di questo paragrafo sicuramente avete pensato al Salar de Uyuni, il deserto di sale più famoso al mondo, ma in Bolivia ci sono tantissimi altri luoghi da sogno che vi lasceranno senza parole. Anche qui ho avuto la fortuna di andarci per ben due volte e sono sicura che ci tornerò ancora. I paesaggi del sud della Bolivia, così come quelli del nord del Cile (intorno a San Pedro de Atacama per intenderci) sono davvero onirici, ci sono lagune colorate, vulcani sacri, deserti di sale, deserti di roccia, geyser e solfatare. Si è circondati dalla forza e dalla bellezza della natura e si percorrono centinaia di chilometri senza incontrare anima viva. Ecco, per me anche solo questo, lo rende un viaggio da fare almeno una volta nella vita.
- Tra le esperienze da fare almeno una volta nella vita inserisco anche le celebrazioni per i Dia de los Muertos in Messico. Queste celebrazioni (che si tengono il 1 Novembre e la notte e il giorno successivi) sono molto sentite in tutto il Messico, ma da nessun altra parte vengono celebrate come nei paesini intorno al lago di Patzcuaro e sull’isola di Janitzo, nella regione del Michoacán. A differenza della credenza cristiano-cattolica, il giorno dei morti è un giorno di festa, è il giorno in cui i muertitos (le persone care decedute) tornano nel mondo dei vivi dall’inframundo. Le persone addobbano le tombe, vi portano offerte (soprattutto le cose più amate dal defunto, tequila e sigarette incluse) e vegliano tutta la notte sulla tomba, mangiando e suonando, con i bambini che corrono e giocano intorno.
- A differenza dei viaggi di cui vi ho parlato nei paragrafi precedenti, l’ultimo viaggio da sogno che vi consiglio di fare è relativamente vicino ed è decisamente a buon mercato. Mi riferisco alla crociera sul Nilo, in Egitto. Tutto quello che si vede in Egitto è clamoroso, ma l’esperienza della navigazione sul Nilo aggiunge moltissimo al viaggio: si osserva la vita che scorre lungo gli argini e si vedono dei tramonti e delle albe semplicemente commoventi. Ci sono diverse tipologie di navi, più o meno di lusso, con o senza piscina, ma qualsiasi nave scegliate, vi sentirete sempre Agatha Christie mentre scrive Assassino sul Nilo. La crociera riporta indietro nel tempo, ai primi anni del ‘900, quando gli esploratori inglesi, tedeschi e italiani scavavano per trovare le tombe dei faraoni e le nobiltà viaggiava lungo il Nilo.
Tabella Riassuntiva delle Destinazioni
Destinazione | Tipo di Viaggio | Caratteristiche Principali |
---|---|---|
Grande Barriera Corallina | Natura, Avventura | Biodiversità marina, snorkeling, immersioni |
Grand Canyon | Natura, Storia | Formazioni geologiche, escursioni, panorami |
Piramidi di Giza | Storia, Cultura | Antiche tombe, architettura, mistero |
Antartide | Avventura, Natura | Paesaggi glaciali, fauna unica, esplorazione |
Galapagos | Avventura, Natura | Specie endemiche, paesaggi vulcanici, fauna selvatica |
Tanzania | Avventura, Safari | Big five, parchi nazionali, savana |
Leggi anche: Viaggi Invernali: La Guida
Leggi anche: Organizza un viaggio di coppia indimenticabile in Italia
TAG: #Viaggi