Viaggi da Sogno: Idee per Esperienze Indimenticabili
Ogni volta che rientro da un viaggio, inizio a pensare a quale sarà la mia prossima avventura. Anno dopo anno la mia lista dei desideri, invece di diminuire, aumenta, perché di ogni viaggio che depenno, due come minimo si aggiungono… e questo mi piace da morire. Più la mia lista si allunga e più mi emoziono, ogni viaggio è una nuova avventura, nuove scoperte, nuovi amici.
Viaggiare è sinonimo di arricchimento, un percorso continuo attraverso culture e sapori nuovi. Qualsiasi sia la scintilla che alimenta la tua sete di avventure, abbiamo selezionato per te una lista di viaggi straordinari che incarnano l’essenza stessa dell’irripetibile. In questa prima selezione ti porteremo attraverso destinazioni che rubano il respiro, che fanno sognare già solo se visti in fotografia.
Destinazioni da Sogno: Un'Ampia Scelta
Ecco una selezione di destinazioni uniche al mondo che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita:
- New York: È il primo posto in assoluto che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. New York è New York e piace a tutti, ad ognuno per un motivo diverso, e ha la capacità di stupire e cambiare ogni volta.
- Galapagos: Un paradiso per chi ama la natura e gli animali. Alle Galapagos capirete di essere voi gli ospiti, non gli animali.
- Namibia: Il paese dai paesaggi color arcobaleno, dune rosso fuoco e oceano blu intenso. Un viaggio da fare una e cento volte nella vita.
- Islanda: L’Islanda affascina per i suoi paesaggi incredibili, fra vulcani, geyser e cascate. Imperdibile il Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa. Islanda significa avventura e natura, e nel periodo invernale è sinonimo di aurore boreali.
- Iran: Da alcuni anni l’Iran sta prendendo piede fra i paesi di importanza turistica, e questo grazie anche alla simpatia della sua gente oltre che a paesaggi incredibili e alla ricchezza di arte e storia.
- Nepal: Altro paese che negli ultimi anni sta diventando sempre più gettonato, grazie al fascino della sua cultura e alla vetta più famosa al mondo, l’Everest. Un viaggio in Nepal all’insegna di faticosi trekking, superando i 4000 metri, e superando le proprie paure e i propri limiti.
- Parchi dell’Ovest degli USA: Nella lunga lista dei viaggi da fare almeno una volta nella vita, non può certo mancare l’immensità del Grand Canyon, e non solo lui. Come non rimanere affascinati dal rosso delle rocce dell’Antelope Canyon o dalle strane guglie del Bryce Canyon. E cosa dire davanti alla maestosità del Grand Cayon?
- Australia (Costa Est): Non posso non nominare nella lista dei viaggi da fare almeno una volta nella vita, la mia Australia, anche se è così grande da richiedere più e più viaggi. Questa volta parliamo della costa est, la costa che da Melbourne va a Cairns, passando per i 12 Apostoli, l’energica Brisbane e il paradiso per chi ama il mare, Whitsunday Island.
- Tanzania: Ritorniamo in Africa, precisamente in Tanzania (si pronuncia con l’accento sulla “i”). Fra il Serengeti, il cratere del Ngorongoro e il Ruaha, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma il momento più emozionate è la vista di migliaia di gnu e zebre che attraversano la savana e il Mara River, per arrivare nel Masai Mara e far ritorno in Tanzania all’inizio dell’autunno.
- Cile (Carretera Austral): Un altro viaggio indimenticabile, siamo quasi sul punto più meridionale del mondo, dove mettere alla prova la nostra capacità di sopportare temperature inverosimili. Se siete appassionati di bicicletta, in Cile vi aspetta una delle strade più emozionanti ed estreme al mondo.
- Vietnam: Per tanti il Vietnam significa la famosa baia di Halong, oggi diventata così trafficata da richiedere il numero chiuso per accedervi. Ma il Vietnam è molto altro. Fra questi un viaggio particolare è Ha Giang Extreme Motorcycle Loop, che come dice il nome stesso è da fare in motocicletta.
- Lapponia: la Lapponia non può non entrare fra i luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Per Babbo Natale, per l’Aurora Boreale o per i paesaggi da favola, ognuno in Lapponia potrà trovare qualcosa di cui innamorarsi.
- Baja California: Prima di appendere le scarpe al chiodo, non mancate di andare a visitare uno dei piu grandi santuari delle balene al mondo. Sto parlando di Guerreo Negro e della Baja California.
- Giordania (Petra): Bastano anche pochi giorni per andare alla scoperta della città rosa, della città dei Nabatei. Un viaggio che vi farà sognare, un viaggio che fa bene al cuore e allo spirito.
- Bali: Come si fa a restistere ad una settimana fra acque cristalline, hotel di lusso e scimmie ovunque? Oggi per scoprire Bali si può soggiornare ad Ubudu, noleggiare un motorino e girare da nord a sud l’isola.
- Zante: Dalla più importante isola dell’Indonesia alla piccola e semisconosciuta isola della Grecia. Stiamo parlando di Zante, isola famosa per il relitto di una nave nella baia di Navagio.
- Madagascar: L’Africa per me è tutta da scoprire, da visitare e da amare. Non saprei quale paese scegliere. Per fortuna i miei amici hanno scelto per me, ed è il Madagascar l’Africa da non perdere.
- Machu Picchu: Questa maestosa città Inca entra a pieno titolo fra i viaggi da sogno. Lasciatevi avvolgere dalla nebbia del mattino, respirare a pieni polmoni l’aria proveniente dalle ripide scarpate e restare immersi nel verde della foresta peruviana.
- Myanmar: Se volete scoprire l’Asia, Il Myanmar è il paese ideale perchè ne è un concentrato. Un viaggio in Myanmar vi permetterà di assaporare i ritmi asiatici, di entrare in contatto con abitanti di piccoli villaggi, di scalare vette alla ricerca di grotte piene di Buddha dorati, di iniziare la giornata sorvolando le pagode di Bagan e di ascoltare il silenzio del Lago Inle.
- Gibuti: Una meta alternativa, poco turistica, un granello di sabbia che compensa con le sue incredibili bellezze, la sua dimensione. Un paese che sorprende proprio per paesaggi strani, inconsueti, passando da vulcani inattivi, ad immensi laghi salati, attraverso maestosi canyon.
- Scozia (Isola di Harris): La Scozia è fra i paesi del nord europa che più mi hanno affascinato. Per scoprire una Scozia diversa, vi consiglio di prendere un volo o un traghetto e sbarcare sull’Isola di Harris, un isola che sembra arrivare direttamente dai Caraibi.
- Uganda: Alla scoperta dei gorilla di montagna, ma non solo. L’Uganda meraviglia anche per il suo fiume, il Nilo Bianco. Un esperienza da fare? Rafting sul Nilo Bianco, sentirsi piccoli piccoli davanti alle gigantesce onde e al tempo stesso superare le proprie paure.
- Egitto: Dovrebbe essere in ogni lista dei viaggi da fare, non per il suo mare o per i tour in dromedario, ma per l’immensa e unica storia che racconta. Visitare le piramidi, i villaggi, guardare la perfezione di costruzioni risalenti ad oltre 4000 anni fa.
- Yosemite National Park: Siamo ancora negli USA, questa volta nella California settentrionale, dove ad attenderci non sono le lunghe spiagge e le ragazze sui pattini a rotelle, ma un sito patrimonio dell’Unesco, il meraviglioso parco nazionale Yosemite.
- Thailandia: Il cuore della Thailandia va al di fuori del cibo e del caos delle città. La Thailandia da visitare è quella delle foreste, dei villaggi dove la vita scorre in base ai ritmi delle piogge.
- Hawaii: Le Hawaii sono incredibili. A partire dalla piccola isola giardino, Kauai, con paesaggi che sembrano essere stati appena dipinti, dai colori vivi, dai colori inaspettati. E poi da lì fate un “salto” (in volo naturalmente), a Maui, per esplorare l’isola a forma di 8, con le sue piantagioni di canna da zucchero e il Monte della Luna. Infine una sosta a Big Island è doverosa.
Meraviglie Naturali del Mondo
Il pianeta Terra possiede angoli di paradiso che ti attendono. Ecco alcune delle meraviglie naturali più spettacolari:
- La Grande Barriera Corallina: Il più grande sistema corallino del mondo, che si estende per oltre 2.300 km al largo delle coste orientali dell’Australia.
- Grand Canyon: Una spettacolare gola scavata dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale, per una lunghezza di circa 446 km e una profondità di fino a 1.857 metri.
- Parco Nazionale di Yellowstone: Il primo parco nazionale degli Stati Uniti e del mondo, istituito nel 1872. Si trova nelle Montagne Rocciose, a cavallo di tre stati: Wyoming, Montana e Idaho.
- Isole Galapagos: Un arcipelago di origine vulcanica situato nell’Oceano Pacifico, a circa 1.000 km dalle coste dell’Ecuador.
- Cascate di Iguazú: Un insieme di 275 cascate che si trovano al confine tra l’Argentina e il Brasile, sul fiume Iguazú.
Tesori Culturali e Storici
Il mondo è ricco di siti storici e culturali che offrono uno sguardo affascinante sul passato:
Leggi anche: Partenze Immediata da Torino
- Piramidi di Giza: Le più famose e maestose tra le antiche tombe reali degli egizi, situate a circa 20 km dal Cairo.
- Muraglia Cinese: Una serie di mura fortificate costruite a partire dal VII secolo a.C. per difendere i confini dell’Impero cinese dalle invasioni dei popoli nomadi.
- Taj Mahal: Un mausoleo in marmo bianco situato ad Agra, in India, costruito nel XVII secolo dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria della sua amata moglie Mumtaz Mahal.
- Machu Picchu: Una città inca costruita nel XV secolo a circa 2.400 metri di altitudine nella valle del fiume Urubamba, tra le Ande peruviane.
Paradisi Tropicali per un Sogno Esotico
Nel regno dell’opulenza e dello sfarzo, esistono angoli di mondo dove il lusso diventa un’arte. Ecco alcune isole da sogno:
- Maldive: Una catena di 20 atolli composti da circa 1190 isole nel mezzo dell’Oceano Indiano.
- Seychelles: Un arcipelago di 115 isole che si trova nell’Oceano Indiano.
- Bahamas: Un arcipelago da sogno di 700 isole di piccole e grandi dimensioni nell’ America Centrale, situato a sudovest della Florida.
- Hawaii: Un arcipelago nell’Oceano Pacifico Settentrionale e fanno parte degli Stati Uniti d’America.
- Isole Fiji: Un arcipelago situato nell’Oceano Pacifico, formato circa quindici isole maggiori - di origine vulcanica - e numerosi isolotti.
- Isola di Mauritius: Famosa per le sue spiagge di sabbia bianchissima e acque color zaffiro, è situata nell’Oceano Indiano, al largo della costa orientale del continente africano.
Ma una cosa è importante, ricordare i nostri sogni, quelli che avevamo da piccoli, quelli che poi il tempo e le vicissitudini hanno spinto in fondo al cassetto, così in fondo da non ricordarceli nemmeno più.
Avventure Estreme per i Più Audaci
Pronti a spingere l’adrenalina al massimo? Ecco alcune destinazioni per i veri avventurieri:
- Antartide: Il continente più freddo, isolato e inospitale del mondo, ma anche uno dei più affascinanti e misteriosi.
- Patagonia: Una regione situata nell’America del Sud, condivisa tra Cile e Argentina.
- Alaska: Uno degli stati più vasti e selvaggi degli Stati Uniti, situato nell’estremo nord-ovest del continente americano.
- Nuova Zelanda: Uno stato insulare dell’Oceania, situato nell’Oceano Pacifico meridionale.
- Tanzania: Uno stato dell’Africa orientale, affacciato sull’Oceano Indiano.
Idee per Viaggi Brevi: WeRoad Express
Hai le ferie contate? Non preoccuparti, basta un viaggio di 5/6 giorni per scappare dalla realtà monotona della solita routine e buttarti in un WeRoad Express in Europa o anche a lungo raggio. Il modo giusto per innamorarsi di una destinazione... un Express con WeRoad! Puoi staccare la spina già con massimo 5 ore volo: partiamo dalla più vicina, la Campania, con la scoperta di Napoli e della Costiera Amalfitana; ci spostiamo poi a ovest, verso il Portogallo, per un viaggio itinerante tra Lisbona e Porto; all'estremo nord invece ci immergeremo nei paesaggi unici dell'Islanda; a est ci aspettano il Tesoro di Petra e il Wadi Rum in Giordania; a sud ci faremo travolgere dall'atmosfera vibrante di Marrakech ed Essaouira in Marocco.
Esperienze Uniche e Indimenticabili
Ecco alcune esperienze che cambiano la vita, da prenotare adesso:
Leggi anche: Mediavalle Viaggi: la tua vacanza ideale
- Desert Therapy nel cuore del Sahara: Un viaggio in Mauritania dall’itinerario circolare che porta alla scoperta delle bellezze archeologiche e paesaggistiche del Paese, fino a raggiungere la costa dell’Oceano Atlantico e il suggestivo Parco Naturale del Banc d’Arguin (Patrimonio UNESCO) dove vivono i pescatori Imraguen.
- La storia dell'evoluzione vista alle Galapagos: Una navigazione, a bordo di Aqua Mare, nelle isole “nate dal fuoco”, le Galapagos, dove la storia sperimenta da sempre il miracolo dell’adattamento delle specie viventi al mutare dell’ambiente.
- In Patagonia, alla fine del mondo: Le crociere Australis hanno l'accesso esclusivo in alcune zone del Parco Nazionale della Terra del Fuoco in Patagonia, tra Cile e Argentina.
- Il viaggio in treno della vita, in Sudafrica: Con partenza da Pretoria e arrivo a Città del Capo, una delle tre capitali del Sudafrica, il treno The Blue Train è uno dei treni di lusso più belli d'Africa e non solo.
- In Giamaica sulle tracce di Bob Marley (e tanto mare): Il miglior modo per scoprire ogni angolo dell'isola è mettersi alla prova con le mille attività che offre: snorkeling, bicicletta, canoa, rafting, trekking. Ma forse, l’anima più autentica di questa destinazione la si scopre attraverso la sua musica e la sua cucina.
- Un Giappone insolito per il festival dei mostri di neve: In quasi nessun altro luogo la potenza e bellezza della natura ha la capacità di incantare i visitatori e di lasciarli a bocca aperta come sul Monte Zao, in Giappone.
- A Mauritius, un'isola e tanti isolotti: Un’unica isola multi sfaccettata, con una varietà di colori, profumi ed esperienze davvero incredibile: questa è l’essenza di una vacanza a Mauritius, che racchiude nei suoi duemila chilometri quadrati un’anima eterogena.
- Dieci giorni tra gli Aborigeni in Australia: Per conoscere la vera anima dell'Australia bisogna immergersi nella sua cultura più antica cultura, quella aborigena.
- 7 giorni in barca ai Caraibi da Barbados a Porto Rico: 7 giorni. 7 porti. 1 vacanza straordinaria a bordo di una nave Norwegian Cruise, la Norwegian Viva che naviga tra alcune delle isole più belle dei Caraibi.
- L'atmosfera fiabesca di Rajasthan, Agra e Delhi: Palazzi reali e fortezze. Bazar e case haveli. Turbanti e sari. Un viaggio nell’India più colorata, quella dall’atmosfera fiabesca.
- Il viaggio della vita in Polinesia: Per chi al lusso preferisce la semplicità, l'isola giusta è Maupiti, parte dell’Arcipelago della Società, di soli 6,4 kmq.
- Il Perù “senza altezze”: Si può andare in Perù evitando le grandi altezze e facendo un viaggio che favorisca l’acclimatazione, quindi adatto a tutti? Certamente sì, si parte da Lima, si percorre la costa del Pacifico alla scoperta delle isole Ballestas e della loro ricca fauna.
- La grande avventura in Namibia: Si potrebbe quasi chiamarla un classico di Sto Gran Tour, la Spedizione in Namibia. Si tratta di viaggi di gruppo in modalità self drive con Jeep Hilux 4x4, equipaggiate, con tende sui tetti.
- Un tuffo nelle tradizioni maldiviane: Un viaggio alle Maldive è indimenticabile non soltanto per la bellezza dei paesaggi e del suo mare o per il fascino dell’arcipelago.
- L'Argentina per gli appassionati di vino: The Vines Global Blending Escapes è il nome di viaggi- eventi di 3-4 giorni pensati per gli amanti del vino per conoscere diverse regioni del mondo e i loro vini, in modo intimo, provando specialità di grandi chef, vini straordinari e partecipando ad attività culturali su misura, oltre che a incontri con enologi.
- Relax ai Caraibi: Tutti sognano i Caraibi, ma dove andare? Ad Antigua e Barbuda che ha 365 spiagge incontaminate, una per ogni giorno dell’anno.
- Ritorno a Socotra: Dopo più di 10 anni Kel 12 torna a posare i piedi sull’isola mitologica di Socotra: un sogno che si perde tra i tempi del nostro mondo.
- In Medio Oriente, navigando nel Golfo Arabico: Hai bisogno di uscire dalla tua routine quotidiana e di cambiare aria? La soluzione è un viaggio di due settimane!
Viaggi di Nozze Indimenticabili
La luna di miele è l'occasione migliore per realizzare un sogno e per costruire ricordi che si porteranno per sempre con sé, accompagnati dalla propria dolce metà. Ecco alcune idee e mete per viaggi di nozze:
- Paradisi tropicali: Caraibi, Maldive, Messico, o Seychelles.
- Natura e trekking: Sudafrica, Kenya o Namibia.
- Grandi città: Stati Uniti.
Consigli utili per organizzare un viaggio di nozze perfetto:
- Prenotare con anticipo (6-12 mesi prima).
- Durata ideale: 10-20 giorni.
- Considerare le esigenze dei bambini, se presenti.
- Controllare documenti, visti e regole d'ingresso.
Offerte e Ispirazioni di Viaggio
Non avete ancora pianificato la vostra prossima avventura? Allora prendete spunto dalle mete più richieste da altri Pirati come voi! Cliccate sulle immagini o sui link e cominciate a sognare un po', e se vi ispirano date un'occhiata alle offerte migliori! Oppure, se avete già in mente quando ma non dove, guardate il nostro calendario di viaggio per scoprire le mete migliori per ogni mese dell'anno!
- Vacanze in Italia
- Vacanze in Olanda
- Vacanze in Grecia
- Vacanze in Portogallo
- Vacanze in Spagna
- Vacanze in Turchia
- Vacanze alle Baleari
- Vacanze alle Maldive
- Vacanze alle Canarie
Leggi anche: Avventure organizzate a Padova
TAG: #Viaggi