Viaggi Migliori ad Ottobre: Fuggi dall'Autunno!
Con il mese di ottobre arriva il tempo delle foglie che cadono e dei cambi di guardaroba. L'inizio della stagione rende l'estate un lontano ricordo, facendo nascere in noi la voglia di fuggire da questo lungo autunno. Per fortuna, esistono sulla terra posti dove l'autunno non è una fatalità!
Se stai pensando di prenotare il tuo viaggio, avrai la possibilità di scegliere una delle tante destinazioni pensate appositamente per te! Qualsiasi sia il tuo desiderio potrai esaudirlo e partire per una vacanza indimenticabile!
Vacanze ad Ottobre: l'autunno può aspettare! L'autunno ormai è arrivato ma nulla ci vieta di pianificare e programmare delle vacanze..anzi! Con l’aria che si fa pi fresca e le giornate che si accorciano, la voglia di scappare al caldo per ricaricare le energie si fa sempre più forte vero? Allora parti! Affrontare i mesi invernali sarà molto più semplice dopo aver fatto il pieno di relax e aver salutato il caldo, il mare, e il sole.
Le destinazioni perfette per una vacanza ad Ottobre sono tantissime e i prezzi veramente imperdibili! Scegli una meta esotica come i Caraibi e l’Africa, oppure una scappatella alle Canarie, dove il clima è mite tutto l'anno. L'Egitto, che è sempre una certezza, un weekend nella nostra amata Italia o nelle più belle capitali europee...le destinazioni sono tantissime.
Destinazioni Soleggiate per Ottobre
Isole paradisiache dell'Oceano Indiano e paesi caldi dell'emisfero australe vi accoglieranno in un’atmosfera calda e confortante. Dalle barriere coralline alle lagune turchesi, il mare occupa l'intero spazio.
Leggi anche: Partenze Immediata da Torino
Nord Africa
Il Nord Africa prolunga brillantemente l'estate. Questo è il momento ideale per esplorare le oasi della Tunisia e del Marocco a temperature miti. Ciliegina sulla torta, le sabbie di Djerba, Agadir e Essaouira non sono troppo lontane dal deserto.
Isole Canarie
Ma forse sarete tentati dal prendere il largo per fermarvi sotto i cieli clementi dell'arcipelago dell'eterna primavera, meglio noto come Isole Canarie, dove l'estate gioca i tempi supplementari.
Turchia, Israele e Giordania
Per un bagno di cultura antica, orientale e mediterranea, è in Turchia che bisogna andare. La folla ha lasciato le spiagge del Mar Egeo e c'è ancora spazio per godersi un raki in terrazza. Il decimo mese dell'anno è anche un momento particolarmente bello per visitare la Terra Santa in Israele o per partire all’avventura come Lawrence d'Arabia in Giordania. Dopo una lezione di storia e archeologia, le località di Tel Aviv, Aqaba o Eilat mantengono la vostra bella abbronzatura ancora un po' dopo l'estate.
Mauritius, Riunione, Madagascar e Seychelles
Paradiso emerso dalle acque da sogno dell'Oceano Indiano, le Mauritius sono una destinazione piena di promesse soleggiate in questo mese d'ottobre. Esplorazioni alla Robinson Crusoe e tanti bagni, dall'alba al tramonto, lontani dal grigiore nostrano. Gradite un po' di altitudine? A voi l'isola della Riunione, i suoi vulcani, circhi e la vegetazione rigogliosa. A meno che non preferiate le incredibili formazioni geologiche del Madagascar? Tra giungle, savana e sabbie fini, l'isola rossa risponde, fiera dei suoi colori, alle sfumature blu del mare. Alle Seychelles, lagune, spiagge e piacere: la felicità è di casa.
Zanzibar
È finalmente la stagione secca a Zanzibar. Quest’isola spettacolare che sorge a poca distanza dalle coste della Tanzania è assolutamente spettacolare ed è famosa per diversi motivi: gli amanti della musica la conoscono per aver dato i natali a Freddie Mercury, l’indimenticabile cantante dei Queen, mentre i viaggiatori la amano per le bellissime spiagge. La ricca cultura e il cibo delizioso sono altri elementi che la rendono imperdibile. Tra le attrazioni da non perdere a Zanzibar c’è Stone Town: una città colorata e ricchissima, che offre scorci straordinari e che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Lo snorkeling e le immersioni nelle limpide acque blu del mare di Zanzibar sono tra le attività più popolari tra i viaggiatori.
Leggi anche: Mediavalle Viaggi: la tua vacanza ideale
California e Hawaii
A metà stagione, la California del sud ha ancora temperature quasi estive. Il momento perfetto per fare le star di Hollywood a Venice Beach e fare il bagno a San Diego. La seconda città più grande del Golden State può infatti vantare non meno di 300 giorni di sole all'anno. Più in là, nell'arcipelago delle Hawaii, sotto i tropici, il sogno americano diventa insulare. Giganteschi vulcani, foreste esuberanti e paesaggi lunari, spiagge infinite battute dalle onde vi lasceranno a bocca aperta.
Sud America e Bali
Nell'emisfero australe, infine, l'estate è ai blocchi di partenza, pronta a riscaldare l’Argentina e il Cile. Ma le spiagge di Salvador de Bahia e del Nordest brasiliano non l'hanno aspettata. A Bali, è ancora la stagione secca... Ma restano solo pochi giorni per godere del microclima privilegiato del centro dell'arcipelago indonesiano. Rilassatevi sulle spiagge di Jimbaran e Amed, assaporate il pesce marinato nel latte di cocco e passeggiate tra le piantagioni, la giungla tropicale e le rinfrescanti risaie. In ogni luogo, l'isola degli dei lenisce e stupisce. Quanto basta per prepararsi all'autunno nel migliore dei modi. Cedete al richiamo delle piccole isole della Sonda che si combinano con la dolce Bali.
Mediterraneo
Intorno al Mediterraneo, il sole non ha ancora battuto la ritirata, facendo splendere al meglio l'Alhambra di Granada e i templi greci. Certo, la temperatura dell'acqua è già un po’ fredda. Ma le spiagge delle Isole Baleari e della Corsica, svuotate dai troppi turisti, ritrovano la loro vera anima. L'Andalusia e l'Algarve conservano anche giornate soleggiate con temperature miti e un'esposizione solare ottimale. Per Cipro, la Sardegna e le isole greche, meglio sbrigarsi...
Nuova Caledonia e Polinesia Francese
Per dimenticare una volta per tutte il clima cupo, un'altra soluzione è quella di rifugiarsi agli antipodi del pianeta. Nel cuore del Mar dei Coralli, la Nuova Caledonia corrisponde alla perfetta descrizione della destinazione paradisiaca. Con il costume da bagno, la maschera e il boccaglio, vi avventurerete su spiagge da sogno. Più lontano, alle latitudini dell'Oceania, la Polinesia francese offre meravigliosi atolli e lagune. La giornata inizia con un tuffo in mare a 27 ° C, una crociera in barca a vela o una sessione di immersioni tra barriere coralline magnificamente preservate.
Marsa Alam
Visitare Marsa Alam in ottobre è un’ottima scelta per chi vuole vivere il meglio della costa egiziana del Mar Rosso. Il clima è caldo e soleggiato ed è perfetto per godersi il mare: Marsa Alam vanta delle spiagge spettacolari e una natura incontaminata, sia fuori e dentro l’acqua. Potrai rilassarti al sole e goderti il panorama mozzafiato che offrono le sue coste, per rilassarti senza un pensiero al mondo, ma non solo. I suoi fondali custodiscono un tesoro inestimabile: una delle barriere coralline più grandi e belle del mondo, perfette per dedicarsi alle immersioni.
Leggi anche: Avventure organizzate a Padova
Oman
Ottobre è un ottimo periodo per visitare l’Oman e tuffarti nell’atmosfera sospesa nel tempo di questo paese strabiliante, che ha tantissimo da offrire ai suoi visitatori. La città di Muscat, nota anche con il nome di Mascate in italiano, è molto accogliente e ricca di cose da vedere. Potrai passeggiare lungo il suo magnifico lungomare, scoprire edifici meravigliosi come la Grande Moschea del Sultano Qaboos o approfondire la cultura locale visitando i tipici souq. Tra le attività che l’Oman ha da offrire, però, non ci sono solo visite culturali. Il paese vanta anche delle bellissime spiagge e un deserto meraviglioso: buona parte del territorio, infatti, è coperta dal Rub al Khali. Le altissime dune di sabbia dorata si estendono fino all’orizzonte, creando l’illusione ottica di trovarti davanti a un mare d’oro. Nel momento del tramonto, poi, tutto si tinge di rosso e crea uno spettacolo indimenticabile. Non perdere anche l’opportunità di soggiornare una notte nel deserto in Oman e vedere il cielo stellato senza l’interferenza delle luci della città.
Destinazioni da Evitare ad Ottobre
La Thailandia, il Vietnam, le Filippine, la Cambogia e lo Sri Lanka non sono risparmiate dal monsone tardivo che innaffia l'Asia meridionale. Non è neanche il momento migliore per l'India, né per la zona dei Caraibi, dove aleggia il rischio degli uragani. Infine, ovunque nell'emisfero nord, fa freddo.
Tabella delle Destinazioni Consigliate ad Ottobre
Destinazione | Motivo |
---|---|
Canarie | Clima mite tutto l'anno |
Egitto (Marsa Alam) | Spiagge spettacolari e barriere coralline |
Oman | Atmosfera unica, spiagge e deserto |
Mauritius | Promesse soleggiate e esplorazioni |
Zanzibar | Stagione secca e spiagge bellissime |
California del Sud | Temperature estive e spiagge famose |
Bali | Stagione secca e microclima privilegiato |
Per chi ama viaggiare fuori stagione, ottobre è il miglior mese dell'anno! È il momento perfetto per esplorare destinazioni affollate durante l'estate, il clima è ancora mite e i prezzi dei voli molto più vantaggiosi.
La dolcezza del sole autunnale crea momenti perfetti per escursioni nella natura, impreziosita dai colori vivaci della stagione, per fare sport acquatici nel Mediterraneo, o visitare con calma le località di solito troppo affollate del patrimonio mondiale.
Ti sembra già lontana l'estate e in questo inizio di autunno senti il bisogno urgente di vitamina D? Scopri le nostre splendide destinazioni soleggiate dove passare ottobre al caldo, per un pieno di energia, calore e luce prima dell'inverno.
Vuoi prolungare l'estate prima delle corte giornate dell'inverno? Approfitta di questo periodo ideale per partire in Europa a ottobre.
Hai bisogno di ispirazione per organizzare un'esperienza autentica a ottobre? Scopri i nostri consigli degli esperti e i nostri reportage per trovare la tua prossima meta e preparare il tuo viaggio.
TAG: #Viaggi