Albergo Atene Riccione

 

I Migliori Viaggi per Settembre: Destinazioni da Sogno in Italia, Europa e nel Mondo

Luglio e agosto sono volati via senza che te ne accorgessi? Non preoccuparti, l'estate non è ancora finita e il meglio deve ancora venire!

Proprio quando tutti rientrano dalle loro vacanze al mare, parti controcorrente e goditi le meravigliose giornate di sole autunnale. Quando scegli una data di partenza a settembre, sai già che la tua estate sarà un po' più lunga!

In Europa come in moltissime altre destinazioni, il clima è ancora piacevole e i turisti si sono dileguati. Escursioni nella natura, tuffi al mare o tour culturali in città, settembre è il periodo ideale per viaggiare al proprio ritmo ma anche per fare un'esperienza più autentica: viaggiare fuori stagione è un modo per sostenere l'economia locale nel momento del bisogno e contribuire a un turismo più sostenibile.

Hai in mente solo spiagge deserte, nuotate in solitaria in mezzo ai pesci e sole a volontà? Segui il nostro consiglio: parti a settembre.

Tra le coste del Mediterraneo, le spiagge tropicali dell'Asia del sud o gli arcipelaghi dell'oceano Indiano, hai l'imbarazzo della scelta.

Leggi anche: TIF Viaggi: il tuo viaggio di Settembre in Cina

Viaggiare in Europa a settembre ha solo lati positivi. Il sole scalda ancora generosamente le spiagge del Mediterraneo o dell'Atlantico e la temperatura dell'acqua è perfetta per un bagno.

Il traffico è scorrevole sui sentieri di trekking e sulle piste ciclabili. Musei, castelli e altri siti culturali hanno ritrovato la loro tranquillità e si visitano senza sgomitare. Si trova posto nei tavolini all'aperto e nei buoni ristoranti, anche senza prenotazione!

Allora, dove andiamo? Hai bisogno di ispirazione per andare in vacanza a settembre? Un mese non per tutti, ma chi può partire a settembre sa che potrà evitare le folle senza rinunciare al sole. Un'estate che si prolunga, a seconda delle destinazioni, anche a ottobre o addirittura al ponte del 1 novembre.

Perché Andare in Vacanza a Settembre?

Settembre è il mese in cui si torna a scuola, al lavoro e alla solita routine. E allora perché non spezzare la quotidianità con un viaggio e approfittare delle ultime settimane di bel tempo? A settembre, le destinazioni turistiche più popolari sono meno affollate rispetto ai mesi estivi e i prezzi cominciano a calare.

Se desideri pianificare un viaggio ma non sai ancora dove andare, dai un’occhiata alle mete che abbiamo selezionato per te. Heymondo ti propone 10 destinazioni perfette dove viaggia a settembre, sia dal punto di vista climatico che in quanto a presenza di eventi, festival o altre attività interessanti.

Leggi anche: Dove andare in viaggio di nozze a Settembre?

Nonostante non faccia più caldo come a luglio e agosto, è possibile andare in spiaggia anche a settembre. Anzi, in tantissime località, settembre è addirittura il mese migliore, dato che c’è molta meno gente e il caldo risulta più sopportabile e meno afoso.

Destinazioni di Mare in Europa a Settembre

Vuoi partire per i mari più belli d'Europa a settembre spendendo poco? Se non hai deciso dove andare, vi proponiamo alcune delle destinazioni più richieste a settembre per le vostre vacanze al mare in Europa!

Grecia (Isole)

Il clima è ancora perfetto e il mare caldo ma soprattutto fino al 20 settembre troverai tutte le attività aperte, anche nelle isole più sperdute. Puoi scegliere il Dodecaneso e L’Egeo Nord Orientale per rallentare e godere della tua vacanza seguendo i ritmi del posto; le Cicladi, solitamente molto affollate, a settembre sono più tranquille e quindi potresti visitare Koufonissi e Paros. Rodi, Zante, Corfù, Paxos sono solo alcune delle isole che ogni anno ad agosto vengono prese d'assalto dai turisti e che potresti invece scoprire in un periodo meno affollato.

  • Temperatura: 19°C - 27°C
  • Temperatura dell’acqua: 26°C
  • Pioggia: 10 mm / 2 giorni
  • Ideale per: coppie, famiglie, gruppi, single

Baleari

Le Baleari sono ideali per chi cerca relax, movida e calette da cartolina. A settembre trovi meno turisti, temperature miti e hotel con tariffe scontate. Sono destinazioni ideali per un break europeo low cost e senza stress!

  • Temperatura: 16°C - 28°C
  • Temperatura dell’acqua: 23,5°C
  • Pioggia: 0 mm / 0 giorni
  • Ideale per: coppie, famiglie, gruppi, single

Portogallo (Algarve)

Affacciata sull’Oceano Atlantico, nel sud del Portogallo, la regione Algarve è una di quelle mete di viaggio che vanno bene tutto l’anno, ma la peculiarità dell’autunno è che in questo periodo è un luogo meno affollato di turisti rispetto all’estate, pur mantenendo temperature fantastiche che si attestano tra i 14 (la minima) e i 23 gradi.

Leggi anche: Viaggi di Nozze a Settembre: La Guida Completa

  • Temperatura: 17°C - 26°C
  • Temperatura dell’acqua: 21°C
  • Pioggia: 15 mm / 2 giorni
  • Ideale per: coppie, famiglie, gruppi, single

Croazia

La Croazia è una destinazione "a portata di mano" per gli italiani. La distanza è breve, i collegamenti sono frequenti, ed i costi sono sostenibili. Le sue coste frastagliate sono ricche di isolotti da sogno, perfetti per un settembre tutto spiagge e mare.

  • Temperatura: 15°C - 25°C
  • Temperatura dell’acqua: 23°C
  • Pioggia: 70 mm / 8 giorni
  • Ideale per: coppie, famiglie, gruppi, single

Destinazioni in Italia a Settembre

Settembre è il mese ideale per scoprire l’Italia in tutta la sua bellezza. Le temperature ancora miti e la minor affluenza di turisti rendono più piacevole visitare luoghi iconici, rilassarsi al mare o esplorare borghi e città.

Sardegna

La Sardegna è la destinazione perfetta per le tue vacanze a settembre, dove andare per godersi spiagge incantevoli che invitano a lunghe nuotate e relax o l'entroterra. Visita la Costa Smeralda senza le folle estive o immergiti nelle antiche culture nuragiche, esplorando l’isola senza il caldo estremo dell’estate!

  • Temperatura: 16°C - 27°C
  • Temperatura dell’acqua: 23,5°C
  • Pioggia: 40 mm / 4 giorni
  • Ideale per: coppie, famiglie, gruppi, single

Sicilia

La Sicilia offre esperienze autentiche tra spiagge meno affollate, feste tradizionali e città d’arte ricche di meraviglie come Palermo e Catania e cibo delizioso da scoprire. L’isola è senza dubbio una delle più affascinanti mete vacanze: settembre e ottobre in Sicilia sono mesi ideali per visitare siti iconici come la Valle dei Templi, il Teatro Greco di Taormina o per avventurarsi sull’Etna.

  • Temperatura: 22°C - 28°C
  • Temperatura dell’acqua: 25°C
  • Pioggia: 45 mm / 4 giorni
  • Ideale per: coppie, famiglie, gruppi, single

Puglia

Mare cristallino, borghi incantati e cucina da sogno: la Puglia è una delle mete per viaggi a settembre più amate. Il Salento e la Valle d’Itria offrono paesaggi straordinari, perfetti da esplorare con un'auto a noleggio.

Città da Visitare a Settembre

Stanco delle solite mete di mare, cerchi una città da visitare a settembre spendendo poco? Le città sono ideali per chi è alla ricerca di vacanze tranquille e permettono anche di risparmiare.

Praga

Città dal clima abbastanza rigido in inverno, nel mese di settembre offre belle giornate e temperature perfette, comprese tra 13 e 25 gradi. Da non perdere i famosi Ruins Pub, locali ricavati in antiche strutture abbandonate, e le numerose terme dal fascino principesco.

  • Temperatura: 9°C - 19°C
  • Pioggia: 40 mm / 7 giorni
  • Ideale per: coppie, gruppi, single

Barcellona

Barcellona, con la sua Sagrada Familia, Rambla, musei e mercati richiama ogni anno milioni di visitatori. A settembre si tiene la bellissima festa patronale della Mercè, con una lunga serie di eventi organizzati come l'esibizione di draghi sputafuoco, una sfilata di statue giganti e castelli umani.

  • Temperatura: 17°C - 26°C
  • Temperatura dell’acqua: 23°C
  • Pioggia: 85 mm / 5 giorni
  • Ideale per: coppie, gruppi, single

Budapest

Città dal clima abbastanza rigido in inverno, nel mese di settembre offre belle giornate e temperature perfette, comprese tra 13 e 25 gradi. Budapest è una città ricca di attrazioni, impreziosita da una vita notturna vivace. A Budapest ogni cosa è sensazionale, come il meraviglioso Parlamento e il Castello di Buda, dall’alto del quale è possibile ammirare un panorama unico.

Destinazioni Esotiche per Settembre

Hai qualche giorno in più e vuoi staccare davvero dalla routine quotidiana? Per i tuoi viaggi a settembre, le mete consigliate includono destinazioni tropicali, perfette in questo periodo. Settembre è il mese ideale per partire verso terre lontane, approfittando dei prezzi più bassi della bassa stagione e di un clima ancora favorevole, soprattutto per chi cerca spiagge paradisiache e relax totale.

Maldive

Se sogni una fuga tropicale senza spendere una fortuna, le Maldive a settembre sono la scelta ideale! Anche se il clima può essere variabile, il sole non manca e il mese coincide proprio con l’inizio della stagione secca. Con un’atmosfera rilassata e il mare spettacolare come sempre, settembre è perfetto per chi vuole andare in vacanza alle Maldive in cerca di relax, e alloggi di lusso a prezzi accessibili!

Kenya

Il Kenya è la destinazione perfetta dove andare a settembre in vacanza. Se hai sempre sognato un safari in Kenya per avvistare leoni, elefanti e giraffe, in questo periodo grazie al clima secco e favorevole alle escursioni e alla grande migrazione nel Masai Mara potrai vivere un’esperienza unica nella natura, per poi rilassarti sulle spiagge bianchissime di Diani o goderti fantastiche escursioni a Watamu.

Zanzibar

A Zanzibar settembre è un mese perfetto per rilassarsi: con temperature piacevoli e pochi turisti, visitare la capitale Stone Town sarà ancora più piacevole.

Altre Destinazioni Interessanti

  • Marocco: Marrakech, Agadir, Casablanca e Rabat offrono un mix di cultura, storia e spiagge.
  • Turchia: Istanbul, con la sua storia millenaria e il fascino del Bosforo.
  • Giappone: Tokyo e Kyoto, per immergersi nella cultura e nelle tradizioni giapponesi.
  • Giordania: Petra, una delle meraviglie del mondo, e il deserto del Wadi Rum.
  • Indonesia: Bali, per un'esperienza spirituale e rilassante tra spiagge e templi.
  • Portogallo: Lisbona, una città affascinante con un'ottima gastronomia e spiagge per il surf.
  • Azzorre: Un arcipelago con paesaggi mozzafiato, ideale per gli amanti della natura e delle attività outdoor.
  • Seychelles: Spiagge stupende per un meritato relax, con un clima settembrino godibile e giornate quasi sempre assolate.

Destinazioni Sconsigliate a Settembre

Esistono anche destinazioni sconsigliate nel mese di settembre. E il motivo principale sta nel clima sfavorevole e nel rischio di fenomeni atmosferici potenzialmente pericolosi.

  • Caraibi e Stati dell’America Centrale: Rischio di uragani atlantici, frequenti piogge e temporali.
  • Emirati Arabi e Qatar: Caldo ancora insopportabile, con temperature che possono spingersi fino a 50 gradi e oltre.
  • Thailandia: Caldo a tratti asfissiante e stagione delle piogge.

Consigli Utili per Viaggiare a Settembre

Una volta scelta la destinazione, non dovrai dimenticarti i vantaggi di una copertura assicurativa. È molto importante sottoscrivere un’assicurazione di viaggio che garantisca un’assistenza a 360 gradi. Un’app per chiamate d’assistenza gratuite e gestione delle incidenze.

Destinazione Temperatura Media Ideale per
Sardegna 16°C - 27°C Mare, natura, gastronomia
Sicilia 22°C - 28°C Mare, natura, gastronomia
Grecia (Isole) 19°C - 27°C Mare, natura, cultura, gastronomia
Baleari 16°C - 28°C Mare, natura, vita notturna
Praga 9°C - 19°C Cultura, vita notturna
Barcellona 17°C - 26°C Cultura, gastronomia, vita notturna

Settembre è il mese ideale per le ferie! I prezzi sono più accessibili rispetto a luglio e agosto, le spiagge sono meno affollate, e il clima è ancora ottimo in molte parti del mondo e d'Europa, Italia inclusa!

TAG: #Viaggi

Più utile per te: