Losio Tour: Alla Conquista del Mercato Agenziale del Nord Italia con Viaggi in Pullman di Qualità
Losio Tour, nata lo scorso gennaio dall'unione di tre marchi storici - Vous Allez, Autonoleggio Losio e Viaggiare In Pullman - punta a conquistare il mercato agenziale del Nord Italia, un bacino da 3.000-3.500 punti vendita.
Un Nuovo Inizio con Radici Profonde
L'azienda nasce dall'unione di tre realtà consolidate:
- Vous Allez: agenzia viaggi con 30 anni di esperienza.
- Autonoleggio Losio: attivo da 60 anni nel settore dei viaggi in pullman.
- Viaggiare In Pullman: il brand dedicato ai viaggi organizzati.
“Il nostro obiettivo è quello di diventare uno dei t.o. primari per i viaggi in pullman, attività che svolgiamo da diversi anni. Siamo sempre stati orientati al cliente finale, adesso ci vogliamo aprire al canale agenziale”, spiega il presidente Angelo Losio.
Strategie di Espansione e Collaborazione
L’intenzione è ampliare la collaborazione con il canale agenziale, l’ambizione è arrivare a tutto il mercato del Nord Italia, perché “crediamo ci sia la domanda”. Il primo step è farsi conoscere, il successivo è una selezione tra chi è interessato a proporre effettivamente il prodotto Losio Tour, in quanto non tutte le adv svolgono questo tipo di attività, che non è semplice e richiede una buona preparazione e conoscenza. “Già dalla prossima settimana andremo nelle provincie di Brescia, Cremona e Mantova”.
“Prima della pandemia facevamo gruppi chiusi e già costituiti che ci venivano affidati - racconta il manager -. Durante la pandemia ci siamo reinventati, investendo sui canali social. Siamo conosciuti e contiamo 35mila follower, ma restiamo con i piedi per terra e facciamo un passo alla volta. Chiudiamo il 2024 e poi progettiamo il 2025”, afferma.
Leggi anche: Tempo di Viaggiare: la guida
Un Prodotto di Qualità con un Tocco Distintivo
Losio Tour propone un prodotto che, in termini di posizionamento, non vuole rincorrere il prezzo al ribasso, ma si rivolge a una fascia medio, medio-alta. Tra i punti di forza il fatto di avere “una conoscenza diretta delle destinazioni, degli alberghi proposti e dei servizi che vanno a comporre il prodotto, che è costruito in casa - precisa il manager -. E’ curato sotto diversi punti di vista, dallo snack offerto durante il viaggio in pullman all’assegnazione dei posti alla partenza”.
Target e Destinazioni
Il target di clientela vede una media in termini di età che va dai 45 ai 55 anni. Tra le destinazioni in portfolio c’è l’Europa, si va dal cammino di Santiago de Compostela, proposto da quindici anni e secondo una formula con soggiorni negli ostelli o soluzioni in hotel, alla Danimarca, alla Francia con Bordeaux, i Castelli della Loira. Si è accompagnati da guide preparate e tour leader.
Risorse e Flotta
L’azienda conta uno staff di circa una quarantina di persone (tra risorse fisse, 26 autisti, 10 accompagnatori). Sono 20 i pullman di proprietà, “i nostri mezzi anziché avere i 54 posti classici, ne hanno 49, li abbiamo trasformati facendo una scelta in controtendenza, ma nel rispetto della nostra filosofia che punta al comfort dei clienti. Ogni anno vengono utilizzati dai 3 ai 4 pullman a settimana per oltre 45 settimane all’anno solo per i viaggi di due, tre, quattro giorni.
La programmazione è confermata al 95% per i viaggi in giornata e i weekend e all’85% per i viaggi di più giorni. Dopo la pandemia sono sempre “più in crescita i viaggi di più giorni (+40% la crescita media)”. La clientela sceglie tour in Italia per il 60% e tour in Europa per il 40%. In termini di passeggeri sono circa 15mila in un anno, con un alto tasso di fidelizzazione.
Ottimismo per il Futuro
Il manager si dice ottimista per il 2024, “abbiamo cambiato la sede della adv, che ha triplicato i volumi di spazio. Nonostante i due conflitti in corso e il fatto che alcune mete siano ancora assenti, avere una crescita sui viaggi in pullman è molto importante. La gente vuole viaggiare e molti sono repeater”. Tra gli strumenti si valuterà in futuro la realizzazione di un catalogo virtuale, non cartaceo.
Leggi anche: Le migliori destinazioni per ottobre
Autonoleggio Losio: Una Storia di Continuità e Innovazione
AUTONOLEGGIO LOSIO SRL è la naturale evoluzione di AUTONOLEGGIO LOSIO. I due fratelli Angelo e Roberto, in linea di continuità con la ditta del padre Francesco, fondata nell’anno 1964, hanno deciso di mantenere inalterata la denominazione della SRL perché credono fortemente che ciò sia garanzia di serietà, continuità ed esperienza, valori che essi ritengono ancora ineguagliabili. Angelo e Roberto Losio sono inoltre convinti che la formula per il successo si basi sull’offerta del massimo del servizio e lavorano secondo questa politica di base.
Il parco mezzi, che dispone di pullman estremamente confortevoli, è continuamente rinnovato per dotarsi degli autobus più innovativi e all’avanguardia. AUTONOLEGGIO LOSIO lavora nel rispetto di tutte le norme in materia di sicurezza, degli orari di lavoro e dei turni di riposo degli autisti, per garantire a chi viaggia le migliori garanzie di un viaggio sicuro ed affidabile. Negli anni Autonoleggio Losio ha dato vita a partnership importanti, tra le quali troviamo Expo e FliXbus srl.
Autonoleggio Losio srl è quindi una realtà consolidata nel tempo e sempre in grado di rinnovarsi e mantenere, in ogni passo verso l’evoluzione, tutte le garanzie dell’esperienza e della professionalità di chi da anni opera nello stesso settore. Affidarsi per i propri viaggi all’Autonoleggio Losio srl è una scelta sicura!
Dati Chiave di Losio Tour
Dato | Valore |
---|---|
Clientela Tour Italia | 60% |
Clientela Tour Europa | 40% |
Crescita media viaggi di più giorni | +40% |
Passeggeri annui | Circa 15.000 |
Leggi anche: Guida alla sicurezza in Marocco