Albergo Atene Riccione

 

Escursioni giornaliere da Budapest: scopri le meraviglie dell'Ungheria e oltre

Budapest, capitale dell'Ungheria, è una città ricca di storia, luoghi e monumenti da scoprire. Noleggiare una visita guidata per esplorare ogni angolo della città è senza dubbio una delle cose essenziali da fare durante il vostro viaggio a Budapest. Ma non dimenticate di pianificare le escursioni durante la vostra visita, perché nei dintorni della città ci sono molte cose da vedere.

Scoprite le bellezze di Budapest e dell'Ungheria con una guida specializzata a bordo di un pullman climatizzato. Fate un programma su misura per le vostre esigenze durante la vostra visita in Ungheria oppure regalate ai vostri amici o familiari una gita indimenticabile.

Ansa del Danubio: un'escursione imperdibile

Tra le tante cose da vedere e da fare a Budapest, includere una crociera sul Danubio o un'escursione lungo l'ansa del Danubio è senza dubbio un'ottima scelta.

Se le escursioni organizzate di un giorno possono essere caotiche a causa del numero di partecipanti, questa opzione mi sembra perfetta se desideri avere uno spazio più privato per conoscere in dettaglio la zona della curva del Danubio. Questo tipo di escursione percorre anche il percorso del Danubio blu, passando per Visegrád, Esztergom e Szentendre.

Se ti piace viaggiare senza fretta, anche se questo significa visitare meno luoghi, le escursioni lungo l'ansa del Danubio offrono anche la possibilità di visitare esclusivamente alcuni dei suoi villaggi, dandoti la possibilità di conoscere ogni luogo in dettaglio.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Szentendre: la città degli artisti

Visita della pittoresca cittadina Szentendre chiamata cittá degli artisti. Dopo la passeggiata nelle stradine del villaggio barocco costruito su rovine medievali, vi invitiamo a mangiare un Lángos (frittella tipica ungherese).

Szentendre è uno dei villaggi più visitati di Budapest ed è noto per gli artigiani che qui realizzano e vendono i loro prodotti. La piccola città di Szentendre offre un'atmosfera bohémien e artistica che vi affascinerà. Troverai piccole gallerie, piazze e parchi con un'atmosfera culturale che ti conquisterà.

Un'escursione per esplorare Szentendre in tutta tranquillità, passeggiando per le sue strade acciottolate, oltre a goderti ristoranti e bar dall'atmosfera bohémien e mediterranea, dove potrai assaggiare, tra le altre prelibatezze ungheresi, una specialità locale come i lángos, popolari anche in altri paesi europei come Austria, Serbia e Slovacchia.

Tipo di trasporto: veicoli con aria condizionata. Alcune escursioni riprendono da qui il ritorno a Budapest, offrendo una rilassante crociera sul fiume Szentendre.

Visegrád: storia medievale

Un'altra escursione consigliata tra le migliori escursioni e tour da Budapest è quella dedicata esclusivamente alla visita di Visegrád. Questo punto della curva del Danubio offre una passeggiata attraverso la sua incredibile fortezza e le costruzioni medievali. Dal Castello di Visegrád si può godere di una vista incredibile sui paesaggi e sul fiume Danubio.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Esztergom: antica capitale

La prima tappa del tour é Esztergom, antica capitale dell’ Ungheria, dove si visita la Basilica, la cattedrale piú grande del paese. Dietro la Basilica c’é un bel panorama sul Danubio e sulla parte meridionale della Slovacchia.

Include anche l'ingresso alla Basilica di Esztergom, ad esempio.

Gödöllő: il Palazzo Reale

Il Palazzo Gödöllo si trova nell'entroterra di Budapest, a circa mezz'ora dal centro della città. Il Palazzo Reale di Gödöllő, conosciuto anche come Palazzo Grassalkovich, è un palazzo in stile barocco che si trova a Gödöllő, in provincia di Pest, a 28 chilometri da Budapest, circa mezzora in macchina (consigliato il tour privato con partenza da Budapest).

Fu costruito tra il 1741 e il 1760 per volere del conte Antal Grassalkovich, il quale affidò il progetto all'architetto Andras Mayerhoffer. Nel 1867 passò alla corona austro-ungarica e la famosa principessa Sissi (Imperatrice Elisabetta di Baviera) lo trasformò nella residenza estiva sua e di suo marito, il re Francesco Giuseppe I d'Austria.

Durante la visita al Palazzo Gödöllo conoscerete quella parte della storia di Sissi che non appare nei film d'epoca: la tragedia che le capitò con la morte della figlia, i litigi con la madre dell'imperatore, gli amanti nel suo matrimonio e i suoi problemi con il cibo.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

Costo biglietto intero 3.200 HUF (circa €7,70) Scegli un tour guidato: essendo un palazzo ricco di curiosità e aneddoti storici, visitarlo in autonomia senza beneficiare di una guida sarebbe un vero delitto! Pertanto consigliamo di prenotare direttamente un tour privato con partenza da Budapest, comprensivo di transfer con prelievo in hotel, guida esperta e biglietto di ingresso.

La Puszta: la Grande Pianura Ungherese

Trascorrete una giornata indimenticabile nella Puszta ungherese. La prima tappa é Kecskemét, la cittá dalla pittoresca architettura che puó vantare alcuni degli edifici piú prestigiosi dell’ Ungheria. Passeggiando potrete ammirare il Municipio, il Palazzo Cifra , il Teatro Katona József, la Chiesa Vecchia e la Sinagoga.

Durante il vostro viaggio a Budapest avrete probabilmente visto monumenti che vi hanno lasciato a bocca aperta e scoperto leggende che vi hanno fatto venire voglia di saperne di più su questa città e sulla sua cultura. In questo caso, questa escursione alla Puszta con spettacolo equestre nella zona delle Grandi Pianure Ungheresi è l'opzione perfetta per imparare una lezione in più sulla vita e le abitudini ungheresi. Come? Il prezzo totale di questa esperienza è di 65 euro.

La Puszta è la Grande Pianura Ungherse, a pochi chilometri di distanza da Budapest. In questa zona potrete conoscere come si svolge la vita nelle zone rurali del Paese, assistere ad un tradizionale spettacolo con i cavalli e buoi e visitare alcune fattorie. La capitale della Puszta è Kecskemét, città a 86 chilometri da Budapest, raggiungibile in circa un'ora in macchina. Ottava città dell'Ungheria, è una località importante per l'industria leggera e, soprattutto, per il settore alimentare. Mentre girate per le vie del centro storico, approfittatene per assaggiare la palinka, la famosa grappa ungherese.

Nonostante Kecskemét sia abbastanza semplice da raggiungere con i mezzi, il modo migliore per visitare questo territorio partendo da Budapest con una gita organizzata.

Lago Balaton: il mare d'Ungheria

Il Lago Balaton si trova a 135 chilometri da Budapest, circa un'ora e mezza in macchina, un luogo meraviglioso in cui praticare diversi sport acquatici, come la vela e la pesca, oppure rilassarsi nelle varie spiagge.

Il lago Balaton offre ai visitatori un'esperienza unica nel cuore dell'Ungheria! Questo lago d'acqua dolce è il più grande dell'Europa centrale ed è quindi una destinazione turistica privilegiata. Vanta quasi 200 chilometri di costa, città di villeggiatura sulla sponda meridionale e regioni vinicole montuose sulla sponda settentrionale.

La distanza tra il lago e Budapest varia in base alla parte del lago che si desidera visitare. Per esempio, il villaggio di Balatonakarattya si trova sulla sponda nord-orientale del lago, ed è il punto più vicino a Budapest. Balatonakarattya si trova a poco meno di 100 chilometri a sud-ovest di Budapest, ma altri punti vicini al lago sono più distanti. Balatonberény, invece, è uno dei punti più meridionali del lago, situato a quasi 200 chilometri da Budapest.

Il viaggio da Budapest al Lago Balaton dura da una a due ore di macchina. La durata del viaggio dipende dalla parte del lago che si desidera visitare, dal traffico e dalla strada che si percorre. Balatonakarattya, ad esempio, è dritta sulla strada a pedaggio M7.

Forse il modo più semplice per raggiungere il Lago Balaton da Budapest è con i mezzi pubblici. Potete sedervi e rilassarvi mentre viaggiate nel cuore dell'Ungheria. I mezzi pubblici alleviano lo stress di guidare, trovare parcheggio e preoccuparsi della propria auto per tutto il giorno. Per raggiungere il Lago Balaton da Budapest ci sono diverse opzioni di autobus e treni. I viaggi durano dalle due alle tre ore, a seconda del mezzo di trasporto pubblico utilizzato. I biglietti possono essere prenotati online e di solito costano meno di €10. La maggior parte dei treni e degli autobus porta a Zamardi. Per raggiungere il lago è necessario fare una breve passeggiata fino al Balaton Sound.

Se non volete guidare o prendere i mezzi pubblici per raggiungere il lago Balaton, prenotate una visita guidata di un giorno. Questi tour prevedono il trasporto da e per Budapest, una guida e un autista professionisti e tempo libero per esplorare la zona. Eliminate lo stress che deriva dall'organizzazione del viaggio!

Visitare il Lago Balaton è molto conveniente perché non c'è un biglietto d'ingresso. Potete godervi l'acqua, ammirare il paesaggio e prendere il sole gratuitamente. Alcuni siti turistici locali potrebbero avere un biglietto d'ingresso, quindi assicuratevi di controllare in anticipo.

I tour di un giorno al Lago Balaton da Budapest durano in genere 10 ore. Trascorrerete la giornata godendovi il lago, esplorando le città locali e visitando i punti di riferimento storici. Ogni tour offre ai visitatori un'esperienza unica, quindi l'itinerario varia da tour a tour. Il tour di un giorno inizia con l'incontro in un luogo comune di Budapest, oppure il tour operator verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio. Il gruppo si dirigerà quindi a sud-ovest verso il lago. Lungo il percorso è possibile fermarsi nelle cittadine vicine per scoprire la storia della zona. La maggior parte dei tour si dirige verso il lago, dove potrete godervi l'acqua. Alcuni tour prevedono una crociera in barca, mentre altri offrono tempo libero per l'esplorazione. Da lì, alcuni gruppi si dirigono verso la fabbrica di porcellana più grande del mondo, chiamata Herend. Dopo una giornata di esplorazione, il gruppo torna a Budapest. Il tour termina nello stesso luogo di incontro. Alcuni tour operator vi porteranno direttamente al vostro alloggio. Controllate con loro in anticipo.

Prenotare un tour di un giorno da Budapest al Lago Balaton è un ottimo modo per approfittare di tutto ciò che il lago ha da offrire. Potete scegliere tra un'ampia gamma di tour, tra cui tour di un giorno, tour privati e un tour con paddleboarding.

La maggior parte dei tour giornalieri vi porta al lago Balaton con una sosta a Herend durante il tragitto. Alcuni tour possono fermarsi anche in altre città vicine per permettervi di esplorare ulteriormente la zona. Queste gite di un giorno vi permettono di incontrare nuovi amici provenienti da diversi angoli del mondo mentre vi godete il lago. Il tour include il trasporto di andata e ritorno, un autista, una guida e la maggior parte dei biglietti d'ingresso.

I tour privati rappresentano un'ottima opzione per esplorare il Lago Balaton in un ambiente più intimo. Il vostro tour è limitato agli altri viaggiatori del vostro gruppo. La maggior parte dei tour privati segue lo stesso itinerario degli altri tour, ma offre maggiore privacy e flessibilità di orario. I tour privati si pagano per gruppo, non per persona.

Se volete conoscere da vicino il lago, un tour con paddleboarding è un'ottima opzione! Potrete esplorare il Parco Nazionale di Tihany facendo paddleboarding nell'acqua. Questi tour durano solo poche ore e non prevedono il trasporto da e per Budapest.

Il costo di un tour giornaliero da Budapest al Lago Balaton varia in base ai siti inclusi, alla durata del tour, all'operatore turistico scelto e al fatto che si tratti o meno di un tour privato. I prezzi di solito variano da €29 a €800.

L'opzione più economica è un tour in paddle board del parco nazionale di Tihany al prezzo di €29. È possibile prenotare un tour giornaliero per un prezzo compreso tra €65 e €77, mentre i tour privati vanno da €98 a €800.

Avete a disposizione una varietà di opzioni, quindi assicuratevi di scegliere quella che meglio si adatta alle vostre esigenze! Considerate il vostro budget, i siti turistici che volete visitare e il numero di persone che volete nel vostro gruppo quando prenotate il vostro tour giornaliero.

Il lago Balaton è il luogo perfetto per prendere il sole! Potete nuotare, sedervi sulla spiaggia, prendere una barca per attraversare l'acqua o fare paddleboarding nel lago. L'area è anche ricca di negozi e ristoranti locali in cui gustare i vini e i piatti. Molti tour fanno tappa all'Herend Porcelanium, il più grande produttore di porcellana al mondo. Potrete scoprire come viene prodotta la tradizionale porcellana ungherese e acquistare souvenir unici da portare a casa. È inoltre possibile visitare l'Abbazia di Tihany, sulla penisola di Tihany. È considerata l'insediamento ristrutturato più bello d'Europa e sede dell'abbazia benedettina. Trascorrete del tempo esplorando il monastero e ammirando gli splendidi dintorni.

Il lago Balaton è aperto tutto il giorno, tutti i giorni. Le visite e i punti d'interesse locali possono chiudere in occasione di alcune festività, ma è comunque possibile programmare la visita al lago. È possibile recarsi al lago in qualsiasi momento della giornata, anche se si consiglia di programmare la visita durante il giorno. Le attività acquatiche diventano difficili e poco sicure quando fa buio. È possibile programmare queste attività durante il giorno e visitare le città vicine la sera. Anche gli operatori turistici offrono tour solo durante il giorno.

Poiché il Lago Balaton vanta molte attività all'aperto, è meglio programmare un viaggio durante l'estate. Luglio è in genere il mese più caldo, con temperature medie di 28 gradi Celsius. Per la maggior parte dei mesi da giugno ad agosto, l'acqua è calda e le giornate sono soleggiate. Le temperature medie scendono sotto i 10 gradi Celsius da ottobre ad aprile.

Altre destinazioni interessanti

  • Etyek: un'importante regione vinicola a soli 27 chilometri di Budapest.
  • Eger: una città nel nordovest dell'Ungheria, in una zona prettamente collinare, distante 127 chilometri da Budapest.
  • Castello Esterházy Fertőd: un palazzo in stile rococò che si trova a Fertőd-Eszterháza, a 184 chilometri da Budapest, vicino al confine con l'Austria.
  • Abbazia di Pannonhalma: si trova a 116 chilometri da Budapest, a circa un'ora e 30 minuti in macchina.
  • Bratislava: A tre ore da Budapest si trova la città di Bratislava, la capitale della Slovacchia.

Consigli utili per le escursioni

Ecco alcuni consigli utili per pianificare al meglio le vostre escursioni da Budapest:

  • Cosa è incluso: controlla attentamente le specifiche e cosa include l'escursione che hai scelto.
  • Dove mangerai: questo è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione. Se viaggi con bambini piccoli, verifica l'orario del pranzo e quali sono le opzioni disponibili incluse nell'escursione.
  • Itinerario: verifica se avrai tempo libero a disposizione e quali sono le tappe del tour.
  • Periodo migliore: Senza dubbio i mesi soleggiati e con temperature più miti sono i miei preferiti. Ad aprile c'è molto da fare a Budapest ed è un mese ideale per fare un'escursione di questo tipo. Anche le attività a settembre a Budapest sono numerose.

TAG: #Escursioni

Più utile per te: