Albergo Atene Riccione

 

Viaggio nelle Capitali Europee: Consigli e Itinerari

Stai programmando un city break di qualche giorno o desideri concederti una vacanza più rilassata? L’Europa ti offre infinite possibilità per scoprire alcune delle sue capitali culturali più affascinanti. Sarai immerso nella storia di questi luoghi, ma potrai assaporarne anche l’effervescenza più contemporanea, nei locali di tendenza come nelle nuove gallerie d’avanguardia. Ecco allora l’idea di condividere con voi, un viaggio in 27 splendide capitali europee raccontate attraverso l’esperienza e le emozioni di chi c’è già stato! Non solo le tradizionali e grandi capitali, ovviamente! Tappa dopo tappa, città dopo città, potrete così scoprire se quella “particolare capitale” è affine alle vostre aspettative e alle vostre esigenze, ma anche le cose più importanti che potrete vedere e fare una volta giunti a destinazione! Senza dimenticare un cenno alle tradizioni culturali caratteristiche del Paese europeo che avete scelto, quale meta del viaggio! Anche in questo caso, leggerete un articolo “corale”, scritto attraverso la collaborazione fra 27 Travel Blogger Italiane per raccontarvi un Viaggio in 27 Capitali Europee imperdibili, da visitare in ogni stagione, da soli, in famiglia o in compagnia! Siete pronti a lasciarvi incantare da antiche e moderne architetture europee, da musei e siti archeologici imperdibili, dalla street art e da itinerari fra storia, natura e grandi patrimoni dell’Umanità della vecchia e magnifica Europa?

Amsterdam: La Venezia del Nord

La tua avventura comincia nella colorata capitale dei Paesi Bassi, dove ad accoglierti troverai i meravigliosi canali che le conferiscono un’atmosfera unica. Amsterdam possiede un sistema di canali che le ha permesso di conquistare l'appellativo di "Venezia del Nord". Così come è imperdibile il giro in gondola a Venezia, è imperdibile la crociera sui canali ad Amsterdam Puoi prenotare una visita privata al museo Rijksmuseum, dove ammirare le opere dei maestri olandesi del ‘500. La notte potrai trascorrerla all’esclusivo Hotel Five, con la sua spa dove rilassarsi godendo di una vista mozzafiato sulla città. Infine, una romantica cena a lume di candela tra i canali ti lascerà incantato dalla magia senza tempo di Amsterdam. Una delle mete turistiche più gettonate, è da sempre considerata simbolo del divertimento, in particolare quello "proibito", per la presenza dei famosi "coffee shop" e in generale per la vita notturna Ma Amsterdam è anche rinomata anche per le molteplici attività culturali, le architetture e per i musei, tra cui spiccano il Van Gogh Museum, Rijksmuseum e la Casa di Anna Frank. Da esplorare in bici, da immortalare in fotografia, da vivere giorno e notte, non lasciatevi sfuggire l'opportunità di conoscere le mille anime di Amsterdam. E non mancate di fare un'escursione nei villaggi dei Mulini a Vento, come Zaanse Schans, Volendam e Marken.

Praga: La Città dalle Mille Guglie

In volo verso la città dalle mille bellezze art nouveau, dove ad accoglierti troverai l’incanto senza tempo di Praga. Praga è una delle città europee maggiormente visitate e una meta molto ambita soprattutto per i giovani. Ma la vera chicca sarà la visita alla Cattedrale di San Vito, con il suo scrigno d’arte gotica. Prendi una suite al Charme Hotel Irene Palace, con i suoi saloni dal sapore rinascimentale e le camere dal design ricercato, per concederti il lusso di un momento di totale relax nella SPA con idromassaggio panoramico. c La capitale ceca possiede una rilevante vita notturna, che si svolge nei pub e nelle discoteche, tra le quali quella a cinque piani, il Karlovy lázně. Praga, la leggendaria Città delle Cento Torri, è il punto d’inizio di uno dei nostri viaggi di gruppo più amati di sempre: la Ciclabile dell’Elba che ti accompagna fino a Dresda.

Parigi: La Città dell'Amore

Nel vivace Quartiere Latino fai uno stop per un aperitivo con vista sulle tipiche appe e bullerne, i tipici dehors parigini. L’Hotel Plaza Athénée ti accoglierà in un’oasi di lusso e charme nel cuore di Parigi. Potrai rilassarti nella SPA firmata Guerlain con hammam, piscina e trattamenti di bellezza rigeneranti. Infine, la sua cucina stellata guidata dall’executive chef ti farà scoprire la grande tradizione gastronomica francese. Parigi non ha bisogno di presentazioni, anche se è una vita che non ci torno, la consiglio sempre. Da sempre considerata il centro del romanticismo, tanto da essere conosciuta anche come la capitale... In lista non poteva assolutamente mancare Roma, la nostra capitale e una delle città mondiali più ricche culturalmente. Il capoluogo del Lazio possiede anche una solida vita notturna, che inizia con gli aperitivi nei locali centrali, per poi spendersi a Trastevere o a San Lorenzo in discoteche e bar. "Tutte le strade portano a Roma", si dice. Ma da qui è possibile anche partire per due splendidi itinerari: lungo l’antica via Appia fino al mare o verso il lago di Bolsena e la città di Orvieto, in Umbria. Dai canali di Parigi inizia un viaggio in bicicletta e in barca alla scoperta della regione dello Champagne.

Londra: La Capitale Cosmopolita

Sbarcato nella vibrante capitale britannica, rimarrai affascinato visitando la fastosa Buckingham Palace, il Big Ben e il Palazzo di Westminster. Successivamente passeggerai tra le boutique di fascia alta di Covent Garden, per poi godere dello scenografico London Eye sul Tamigi. Nel pomeriggio, prenota un tour privato attraverso la città a bordo di una lussuosa Landspeeder ti consentirà di ammirare da nuove prospettive i tantissimi luoghi iconici di questa città. Adatta ai turisti di ogni età, la capitale inglese è perfetta per una vacanza culturale grazie alla vastissima offerta museale, ma è l'ideale anche per gli amanti del divertimento serale e notturno, per chi vuole godersi un po' di tranquillità nei parchi lussureggianti (le aree verdi sono moltissime) e per gli appassionati dello shopping e/o dei mercatini, sia alimentari che di oggettini vintage. Bisogna solo decidere da dove partire a visitare questa metropoli dinamica e multietnica. Numerosi sono le attrazioni e i musei di Londra, tra cui il ricchissimo British Museum, il Tate Modern, la National Gallery e il Natural History Museum. A chi non soffre di vertigini consigliamo un giro sul London Eye, la ruota panoramica più alta del mondo, per poi proseguire ad ammirare il Big Ben, l'Abbazia di Westminster e Buckingham Palace. La prima città che ci sentiamo in dovere di includere, tra le 7 più belle Capitali europee da visitare, è sicuramente Londra.

Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio

Berlino: La Città Rinata

Scopri quindi il quartiere multiculturale di Prenzlauer Berg con le sue atmosfere bohémien. All’hotel Adlon, storica istituzione in cui hanno soggiornato celebrità hollywoodiane, tra arte novecentesca e suite di lusso, potrai concederti un massaggio rigenerante nella spa. La Capitale della Germania è una città che è stata ferita, distrutta, ricostruita e diventata protagonista della storia d'Europa e del mondo degli ultimi 60 anni. In tutta la città sono presenti tratti più o meno lunghi di quello che fu il "muro" che impediva la libera circolazione tra la Berlino Ovest e il territorio della Germania dell'Est. Dal dopoguerra al 1989, Berlino ha saputo rivalutare e riscoprire i propri tesori della storia dell'Umanità, celati da questo periodo oscuro. Ad oggi Berlino è conosciuta anche come una delle capitali della musica elettronica, del design e della moda. Il Palazzo del Reichstag è una delle principali attrazioni, insieme alla Cattedrale che si trova nel quartiere Mitte, la Torre della Televisione, e la famosa Porta di Brandeburgo. Da non dimenticare anche l'enorme parco Tiergarten, Alexanderplatz e il monumento commemorativo alle vittime dell'Olocausto. Il modo migliore per scoprire Berlino? In bicicletta! Puoi seguire la ciclabile del Muro, per poi addentrarti nella regione del Brandeburgo, ricca di fitte foreste e laghi.

Vienna: La Capitale Imperiale

Nella capitale austriaca il fascino imperiale si respira ad ogni angolo. Puoi scoprire, poi, come la musica sia parte del DNA della città, grazie a un’esperienza interattiva presso la Haus der Musik. Soggiorna quindi all’hotel Palais Coburg, una dimora d’epoca dai soffitti affrescati, immerso in un’atmosfera del passato. Vienna sarà palcoscenico di attimi sospesi nel tempo, tra arte, cultura e il piacere per le piccole cose che caratterizzano la sua raffinata anima. Vienna è una città ospitale, a misura d'uomo e ricca di cose da vedere. Offre grandi musei celebri a livello internazionale, la cui sede è stabilita in antiche residenze della dinastia asburgica, inoltre dispone di un centro storico meraviglioso, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Girate la città in carrozza, ammirate le opere di Schiele e Klimt e gustate i golosi dolci austriaci, magari presso l'Hotel Sacher dove non può mancare un assaggio alla mitica torta omonima. Vienna è una città molto interessante sotto diversi punti di vista. State cercando una capitale europea chic, ma alla mano? Che sappia conciliare eleganza con un pizzico di follia? A noi viene senza dubbio in mente lei: Vienna! Capitale dell’Austria, Vienna non è solo una città di rappresentanza, ma è energica, viva, ecclettica, moderna. Insomma, se non sapete cosa aspettarvi da questo centro multiculturale, non resterete di certo delusi! Quando, durante un on the road dell’Austria Orientale, abbiamo programmato un paio di notti a Vienna, pensavamo di trascorrere le nostre 48 ore all’insegna della cultura museale e della “tranquillità”. Mai nessuna previsione poteva rivelarsi più errata: la città ci è apparsa subito in fermento! Il cuore del centro storico è sicuramente la piazza dove, maestoso, si erge lo Schloss Hofburg, centro nevralgico amministrativo (non per niente, attualmente è la residenza del Presidente dell’Austria). Di certo, gli appassionati di storia lo ricorderanno per essere stata la residenza della principessa Sissi. Un intero museo è dedicato all’approfondimento di questo controverso e romantico personaggio del diciannovesimo secolo. Ma, come abbiamo detto, Vienna sa coniugare antico e moderno! Prima di dare l’ultimo saluto a Vienna, concedetevi un giro sulla ruota panoramica più antica d’Europa, la Reisenrad all’interno del Prater!

Budapest: La Parigi dell'Est

A Budapest il fascino di piazze, palazzi e folklore sembra avvolgere i visitatori in un’atmosfera frizzante. Nella romantica capitale ungherese scoprirai il suggestivo quartiere di Buda affacciato sul Danubio. Passerai la notte nell’elegante Hotel Gresham Palace, gioiello eclettico che racchiude la storia di questa città. Budapest è classica ed imponente, ma anche economica e divertente. È soprannominata la "Parigi dell'Est" per alcuni paesaggi ed angoli cittadini. Dall'unione di Buda e Pest, divise dal lento scorrere del Danubio, nasce questa maestosa città, nello stile dell'antica Mitteleuropa così come Vienna e Praga. Di giorno si possono visitare interessanti musei e storiche chiese, per poi immergersi nella fervida vita notturna tra i locali della zona. I monumenti da non perdere sono senza dubbio il Palazzo Reale che ospita la Galleria Nazionale, il Bastione e la Chiesa di Mattia. Budapest può anche essere una città rilassante, grazie alle numerose e celebri terme che offrono un'esperienza unica, soprattutto in inverno, quando la metropoli è ricoperta di neve. In questo caso, ricordate di acquistare il pass di 1 giorno alle Terme di Széchenyi senza coda, altrimenti si rischia di perdere troppo tempo prezioso ad aspettare le code! Il periodo migliore per visitare Budapest, sia per i prezzi più economici sia per il clima più favorevole, è quello delle stagioni intermedie e, in particolare, maggio, giugno e settembre.

Barcellona: La Perla Catalana

Nella vibrante capitale catalana rimarrai incantato visitando i capolavori di Gaudí, come l’incompiuta Sagrada Familia, ancora in costruzione. Sali poi sul sontuoso roof garden dell’hotel W Barcelona, da dove ammirare il lungomare e altre architetture avanguardiste di Gaudí come la Cattedrale di Santa Maria del Mar. Durante il soggiorno visita anche il colorato Mercato di Boqueria e arrampicati sulla collina di Montjuic con le sue piscine panoramiche.

Altre Capitali Europee da Esplorare

  • Atene, Grecia: Famosa per il fascino intramontabile dell’Acropoli e le taverne dove gustare specialità greche.
  • Bruxelles, Belgio: Multiculturale e ricca di storia, con la Grand Place e l'Atomium come simboli.
  • Copenaghen, Danimarca: Con oltre 350 km di piste ciclabili, è perfetta per essere esplorata in bicicletta.
  • Dublino, Irlanda: Punto di partenza per un trekking lungo la Wicklow Way.
  • Edimburgo, Scozia: Capitale dal fascino "oscuro", misterioso, riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
  • Helsinki, Finlandia: Affascinante meta godibile anche nei mesi più caldi dell'anno.
  • Lisbona, Portogallo: Popolare, indolente e malinconica, ricca di fascino e attraversata dal fiume Tago.
  • Madrid, Spagna: Ricca di divertimenti ed attrazioni diurne e notturne, con il Museo del Prado e il Palazzo Reale.
  • Montecarlo, Principato di Monaco: Sinonimo di lusso e bellezza, con negozi di lusso, musei e il celebre casinò.
  • Oslo, Norvegia: Moderna, che appena fuori dal centro cittadino regala sentieri tra foreste, cascate, rapide e punti panoramici sul fiordo.
  • Reykjavik, Islanda: Capitale più a nord d'Europa, moderna, vivace, circondata da un paesaggio nordico unico.
  • Sofia, Bulgaria: All'avanguardia, super moderna e cosmopolita, con una vita notturna molto vivace.
  • Stoccolma, Svezia: Ordinata ed efficiente, visitabile agilmente a piedi anche se servita da mezzi pubblici eccellenti, ricca di cultura, tradizioni ma anche innovazione.
  • Tallinn, Estonia: Una meravigliosa cittadina nordica ben protetta dalle sue mura medievali.
  • Tirana, Albania: Colorata capitale dell'Albania, ideale da esplorare in bici.
  • Varsavia, Polonia: Ricca di contrasti, perfetto connubio tra vecchio e nuovo.
  • Zagabria, Croazia: Una città che sa sedurre e stupire con la sua bellezza, cultura e storia.

Tabella Riepilogativa delle Capitali Europee

Capitale Paese Caratteristiche Principali
Amsterdam Paesi Bassi Canali, musei, vita notturna
Praga Repubblica Ceca Architettura gotica, vita notturna
Parigi Francia Romanticismo, arte, gastronomia
Londra Regno Unito Cultura, musei, shopping
Berlino Germania Storia, arte, musica elettronica
Vienna Austria Eleganza, musica, dolci
Budapest Ungheria Terme, architettura, vita notturna
Barcellona Spagna Architettura di Gaudí, spiagge

Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo

Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: