Albergo Atene Riccione

 

Villaggi Turistici nelle Cinque Terre, Liguria: Recensioni e Consigli per un Soggiorno Indimenticabile

Se stai cercando una meta per le vacanze dove ci siano mare e spiagge splendide, borghi antichi arroccati sulle scogliere e vivaci città culturali, la Liguria è il luogo ideale! Potrai optare per i resort in Liguria a due passi dal mare o nell'entroterra, potendo così godere sia delle spiagge che di giornate alla scoperta dei borghi antichi che caratterizzano il territorio. Se ami le spiagge di sabbia fine, potrai optare per i villaggi della Riviera di Ponente, mentre, se preferisci le scogliere, per quelli a Levante.

Alla Scoperta del Resort Perfetto in Liguria

Puoi trovare numerosi villaggi vacanze in Liguria che offrono numerose strutture di vario tipo, destinate allo svago o al relax, come ad esempio centri di benessere e parchi divertimento. Ogni struttura offre servizi e comfort per un soggiorno piacevole:

  • Ampi spazi interni ed esterni
  • Connessione Wi-Fi
  • Aria condizionata
  • Animazione per grandi e piccoli
  • Piscina

Potrai usufruire di una vasta area a tua disposizione, in cui dilettarti a preparare grigliate succulente per tutti o dove potrai fare colazione, prima di affrontare una lunga e divertente giornata. Se vuoi godere di un'atmosfera suggestiva e ricca di storia e di tradizioni, potrai optare per le strutture situate nei bellissimi borghi antichi della zona. Potrai così godere del massimo dell'indipendenza, senza stress e decidendo cosa fare e quando farlo!

La Liguria per gli Amanti del Mare

La Liguria è una regione raggiunta ogni anno da numerosi visitatori che qui si recano per le spiagge splendide e le calette tipiche di tutta la Riviera Ligure. Quest'ultima è divisa in due parti; quella di Ponente è ricca di spiagge di sabbia fine e dorata, con fondale che digrada lentamente verso il mare e adatte, quindi, alle famiglie e ai nuotatori meno esperti. Se, invece, sei alla ricerca di relax e tranquillità, potrai optare per le spiagge della Riviera di Levante: troverai numerose calette intime e nascoste, perfette per chi cerca privacy e tranquillità. Soggiornando in uno dei bed e breakfast a Genova, potrai recarti presso le spiagge di Boccadasse e Camogli, mentre a Sestri Levante, potrai godere delle atmosfere idilliache della Baia del Silenzio e di quella delle Sirene. Se oltre a una vacanza dedicata al mare, desideri scoprire i borghi antichi dell'entroterra, potrai scegliere villaggi turistici e resort in Liguria nei pressi delle Cinque Terre, territorio ideale anche per fare trekking nel verde e nella natura incontaminata.

La Liguria per gli Amanti della Natura

La Liguria è una regione ricca di parchi naturali e di riserve meravigliose. Se hai scelto una casa vacanze in Liguria, è imperdibile un'escursione nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, attraversato da numerosi sentieri, che regala al visitatore giornate rigeneranti, sia per il corpo che per la mente! Tra i numerosi percorsi segnalati, uno tra i più affascinanti è il Sentiero Azzurro, che collega il borgo di Riomaggiore a Corniglia. Si tratta di un sentiero molto antico, che esiste fin dal Medioevo, che in realtà è una mulattiera e lungo il quale il blu intenso del mare si confonde con quello terso del cielo, regalando a chi lo percorre emozioni uniche. Si tratta di un percorso semplice, che collega vari borghi, ognuno dei quali merita di essere visitato con calma, per assaporarne la vera essenza. Facendo base in un villaggio vacanze in Liguria, percorrendo uno dei sentieri a mezza costa, tra colline e mare, avrai sempre l'opportunità di scegliere se proseguire per il sentiero principale o se abbandonarlo per proseguire su mulattiere secondarie che ti condurranno in splendidi angoli nascosti tra i vigneti terrazzati.

Leggi anche: Esperienze indimenticabili nei villaggi di Monte Argentario

Sapevi che alcune scene del film di Lupin III, sono state girate a Genova, nel Porto Antico? La città è scelta spesso per l'ambientazione di spot pubblicitari e servizi fotografici, sia nazionali che internazionali!

Cosa Fare e Vedere in Vacanza in Resort in Liguria

Ecco qualche dritta per un piacevole soggiorno in villaggio vacanze in Liguria:

  1. Ammira la bellezza di Rocchetta Nervina
  2. Passeggia per Tellaro
  3. Trascorri una giornata a Bussana
  4. Passeggia tra le case colorate di Riomaggiore
  5. Scopri il borgo di Rapallo
  6. Visita Vernazza
  7. Trascorri una giornata a Manarola

Top 7 Consigli di Viaggio Soggiornando in Villaggio Turistico in Liguria

  1. Ammira la bellezza di Rocchetta NervinaSe sei alla ricerca di resort con vista panoramica, sulla Riviera di Ponente, potrai scoprire questa località in provincia di Imperia. Qui, potrai godere della presenza di un torrente che attraversa la cittadina, creando un ambiente splendido immerso nella natura, tra boschi e ruscelli di acque limpide. Il torrente forma delle piscine naturali in cui rinfrescarsi nelle calde giornate estive e dove potrai godere un pranzo al sacco, in un paesaggio boschivo rigoglioso e incontaminato.
  2. Passeggia per TellaroSi tratta di uno dei numerosi paesini caratteristici della Liguria, costruiti a picco sul mare. Si trova in provincia di La Spezia ed è un tranquillo paese di pescatori, con un porticciolo di piccole dimensioni. Per raggiungerlo, dovrai attraversare una serie di calette rocciose su una strada assai tortuosa. La costa del Golfo di La Spezia è rocciosa e ricca di spiagge intime e romantiche.
  3. Trascorri una giornata a BussanaSi tratta di uno dei borghi più belli della Liguria. Merita di essere visitato perché, nonostante il suo abbandono da parte della popolazione a causa di un terribile terremoto, è stato scelto come laboratorio artistico da molti pittori e scultori. Si trova a breve distanza dalla città di Sanremo ed è anche chiamato il Borgo degli Artisti perché essi hanno installato qui le loro botteghe artigiane, regalando una nuova vita alla cittadina.
  4. Passeggia tra le case colorate di RiomaggioreSi tratta del borgo antico più a est tra i Borghi delle Cinque Terre. La sua caratteristica distintiva è la presenza di case colorate, abbarbicate sulla scogliera, che quasi sembrano sfiorare il cielo! Scopri la parte più antica del borgo, percorrendo le sue vie strette, ricche di storia come testimoniato dal suo Castello e dalle sue case medievali.
  5. Scopri il borgo di RapalloSe ti trovi in vacanza in Liguria, in una delle accoglienti pensioni a Sestri Levante, puoi raggiungere, in meno di mezz'ora in auto lungo la costa, l'antico borgo di Rapallo. Passeggiando all'ombra delle palme sul Lungomare Vittorio Veneto, potrai fare shopping nei suoi molti negozi, prima di raggiungere quello che è il simbolo cittadino, il Castello sul Mare, risalente al XVI secolo. Per godere di una meravigliosa vista panoramica su tutta la zona circostante, puoi raggiungere il Santuario di Montallegro con la funivia.
  6. Visita VernazzaSe ti trovi in un villaggio vacanza in Liguria, anche questo piccolo e antico paese merita di essere visitato. Abbarbicato tra mare e monti, con il suo minuscolo porticciolo e le casette colorate, sembra una cartolina! Da ammirare il Castello dei Doria, arroccato sulla scogliera a picco sul mare, e il centro storico, con la bellissima Chiesa di Santa Margherita D'Antiochia che risale al 1300.
  7. Trascorri una giornata a ManarolaFa parte dei cinque borghi delle Cinque Terre; piccolissimo, è il borgo abitato più antico. Si affaccia su una scogliera alta settanta metri e si trova a breve distanza da Riomaggiore. I due paesi sono collegati dal suggestivo e famosissimo sentiero a picco sul mare, lungo un chilometro, detto Via dell'Amore. A Manarola, potrai anche trovare ottimo vino e olio d'oliva, prodotti nell'entroterra, tra le colline.

Liguria: Informazioni sui resort e villaggi turistici

  • Villaggi turistici disponibili: 559 proprietà.
  • Sconto disponibile: fino al -33%.
  • Prezzo minimo a notte: a partire da 34€.
  • Servizi più popolari: balcone, piscina e Wi-Fi.

Di quali servizi dispone un villaggio vacanze in Liguria per assicurare il massimo comfort dei viaggiatori?

Valutando i filtri che puoi trovare su Holidu, sembra che un villaggio vacanze in Liguria presenti tutto ciò che gli ospiti possano desiderare. Le strutture che puoi trovare qui in genere hanno, infatti, diversi servizi tra i quali scegliere; tra i più richiesti ci sono Wi-Fi (2391%), giardino (2204%) e balcone (1987%): non male, vero?

Generalmente come sono le recensioni per i villaggi turistici in Liguria?

Secondo i dati di Holidu, la maggior parte delle strutture in Liguria ha ottenuto una recensione inferiore a 4,5 stelle. Questo non significa che non potrai trovare un villaggio turistico ideale in Liguria, anzi! Ti basterà selezionare i servizi di cui hai bisogno per vedere le opzioni a tua disposizione.

I villaggi vacanze in Liguria sono adatti per chi vuole portare il proprio amico a quattro zampe in viaggio?

Ovviamente! Nel 1487% dei casi un villaggio turistico in Liguria accetta anche ospiti a 4 zampe: il 2204% delle strutture include anche il giardino.

Leggi anche: Alba Adriatica: la tua vacanza ideale in un villaggio turistico

I villaggi vacanze in Liguria hanno il Wi-Fi di solito?

Certo che sì! Secondo i dati a disposizione di Holidu, ben il 2391% dei villaggi vacanze in Liguria offre il Wi-Fi, perciò non dovrai mai preoccuparti di restare senza internet!

Su che prezzo si aggirano di solito i villaggi turistici in Liguria?

Pernottare in un villaggio vacanze in Liguria costa generalmente (per il 96% dei casi) meno di 100 € a notte. Questa destinazione è proprio perfetta per prenotare alloggi economici!

I villaggi turistici in Liguria sono adatti ai gruppi oppure si prestano di più ad ospitare coppie?

Secondo il database di Holidu, un 100 % dei villaggi vacanze può accogliere gruppi fino a quattro ospiti. C'è anche il 100% di villaggi turistici che dispone di almeno due camere separate. Questa è decisamente la destinazione perfetta per partire in piccoli gruppi, in famiglia o con gli amici!

I villaggi turistici in Liguria sono la migliore opzione per un viaggio all'insegna del lusso?

Assolutamente sì! Il 987 % è dotato di piscina, 2204 % possiede un giardino, mentre il 113 % possiede addirittura una sauna. In questa destinazione avrai la possibilità di trovare indubbiamente, tutti i comfort di cui hai bisogno per una vacanza davvero perfetta! Cos'altro potresti mai desiderare? Aria condizionata? Ma nessun problema! Un ottimo 1378 % de i villaggi turistici è dotato di questo servizio. So, you should not worry if the summer is too hot.

I villaggi turistici in Liguria consentono di godere di un bel panorama?

Sì, la Liguria è il luogo perfetto per respirare a pieni polmoni e godersi delle giornate all'aria aperta! Il 1987% dei villaggi vacanze è dotato di un balcone o una terrazza, mentre il 783% garantisce un bel panorama. Se ami fare colazione, pranzare o cenare all'aria aperta, e se, soprattutto, adori fare il barbecue, non farai fatica a trovare ciò che più fa al caso tuo: il 1752% dei villaggi turistici in questa destinazione è dotato di questo servizio.

Leggi anche: Dove andare in vacanza con il cane

In quale stagione dell'anno è più consigliabile far tappa in Liguria?

Non c'è dubbio che Liguria è un luogo ideale per vivere la tua estate alla grande. Questo perché i nostri dati mostrano che un 987 % degli alloggi possiede una piscina, un 2204 % giardino, un 1378 % l'aria condizionata.

Le Cinque Terre: Un Patrimonio dell'Umanità

Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza sono nomi di paesi conosciuti a tutti coloro che hanno visitato l’incontaminata area delle Cinque Terre. Questi pittoreschi paesini, aggrappati a scogliere strapiombanti verso un mare dal colore blu intenso, sono il fulcro di questo territorio divenuto Parco Nazionale e che dal 1997 è stato insignito dall’UNESCO del titolo di Patrimonio dell’Umanità per via della sua selvaggia bellezza. Tutto si sviluppa in una severa costa che, perché ripida e rocciosa, appare totalmente inospitale ma anche di estrema bellezza che si evidenzia con sentieri panoramici dalla vista mozzafiato ad incantevoli piccole spiagge e baie incontaminate. Il suo entroterra conserva anche degli interessanti borghi medioevali, antichi santuari e botteghe artigiane che lavorano come se il tempo non fosse mai passato.

Per chi ancora non conosce questo territorio, risulteranno utili le seguenti informazioni.

Riomaggiore

Riomaggiore è un paesino che offre forti suggestioni che sono originate dalla singolarità delle sue case che hanno tutte una doppia entrata: una a livello della strada superiore ed un’altra collocata all’altezza del vicolo. E’ un costume che vide il suo motivo nel Cinquecento quando le incursioni saracene si facevano sentire e dalle quali occorreva fuggire da un secondo passaggio che non offriva alcun pericolo.

Ma Riomaggiore è famosa perché qui nasce la conosciutissima Via dell’Amore, un percorso scavato nella roccia che porta alla vicina Manarola e che regala degli scorci meravigliosi ed un contatto con la natura del tutto speciale.

Manarola

A Manarola risulta essere interessante la visita del vecchio mulino, della Chiesa di San Lorenzo, il Campanile Bianco, l’Oratorio dei Disciplinati e l’Ospedale di San Rocco.

Corniglia

Il pittoresco borgo di Corniglia è un’altra emozionante meta delle Cinque Terre dove potrete scoprire la parrocchia di San Pietro in stile gotico e la settecentesca piazzetta di Lago Taragio dove, tra le case circostanti spicca l’Oratorio di Santa Caterina. Bella la spiaggia di ciottoli denominata ‘Spiaggione’ che merita di essere conosciuta.

Vernazza

Vernazza, con i suoi vicoli dal sapore misterioso che si celano tra casette di color rosso, giallo e rosa, fa parte dello speciale elenco dei Cento Borghi più belli d’Italia. E’ l’unico punto delle Cinque Terre che ancora mantiene intatta la sua vocazione marinara e arrivarci via mare, è la soluzione più adatta per essere colpiti dalla bellissima scenografia che appare all’arrivo sul porticciolo. Da non perdere la visita del Castello Doria, della chiesa di Santa Margherita di Antiochia e della Torre del Convento.

Monterosso

Monterosso conserva intatta la sua lunga tradizione di pescatori e i segni delle battaglie sul mare sono testimoniate dalla medioevale Torre, dal Castello a strapiombo sul mare e dall’ultima delle tredici torri che proteggevano il paese: Torre Aurora.

TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti

Più utile per te: