Visto per l'Egitto: Requisiti e Procedure per i Cittadini Italiani
I cittadini italiani che desiderano visitare l'Egitto hanno diverse opzioni per ottenere il visto, a seconda del motivo del viaggio e della durata del soggiorno.
Tipologie di Visto per l'Egitto
- Visto Turistico: Ideale per chi viaggia per turismo, permette un soggiorno massimo di 30 giorni.
- Visto Elettronico (e-visa): Una procedura online semplice e veloce per ottenere il visto turistico.
- Visto Multiplo: Necessario per chi prevede più ingressi in Egitto nell'arco di 6 mesi o per crociere con scali multipli in Egitto.
- Visto Cartaceo in Consolato: Richiesto per motivi di affari, lavoro, intervento tecnico o per alcune nazionalità specifiche.
Visto Turistico in Aeroporto
I cittadini comunitari possono ottenere il visto di ingresso direttamente all’aeroporto di arrivo al costo di $ 25,00 con passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. I cittadini Italiani possono viaggiare anche con la sola carta di identità italiana valida per l’espatrio con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di entrata in Egitto e 2 foto formato tessera in originale richieste per il rilascio del visto.
Visto Elettronico (E-Visa)
I cittadini italiani che viaggiano per turismo possono richiedere un Visto Egitto online (l'e-visa Egitto) prima della partenza. La procedura per ottenere il visto per l'Egitto è davvero molto semplice. Sono sufficienti una copia del passaporto, un paio di moduli e alcune informazioni sul viaggio per ottenere un visto in formato elettronico, l'e-visa per l'Egitto, la cui procedura è completamente online.
Almeno 15 giorni prima della partenza è possibile richiedere il visto elettronico tramite il sito ufficiale. Le richieste di visto elettronico vengono gestite direttamente dall’ufficio immigrazione Egiziano, sono stati segnalati in più occasioni forti ritardi sulle tempistiche di rilascio e in alcuni casi il visto è stato rifiutato.
Visto Singolo o Multiplo?
La scelta del visto corretto per l'Egitto non dipende tanto dalla durata del soggiorno, poiché entrambi i visti permettono di rimanere consecutivamente nel paese al massimo per 30 giorni. Se hai programmato un viaggio soltanto in Egitto, non importa se per vedere le piramidi o per rilassarti su una spiaggia del Mar Rosso, allora è sufficiente il visto da 30 giorni e un ingresso. Va bene questo visto anche se farai entrambe le cose e se cioè, oltre al mare, andrai anche al Cairo e a Luxor, tanto per fare due esempi.
Leggi anche: Visto Turistico Egitto per Italiani
Il visto elettronico viene rilasciato sia per i singoli viaggi in Egitto di massimo 30 giorni, sia per chi deve fare più ingressi in Egitto nell'arco di 6 mesi. E' il caso di chi ha in programma più viaggi ravvicinati, ma anche di chi fa più tappe in Egitto con una crociera internazionale.
Il visto multiplo da 6 mesi, invece, va richiesto principalmente in due casi. Il primo è quello in cui hai in programma più viaggi in Egitto nell'arco dei successivi 6 mesi. In questo caso ti conviene sicuramente fare il visto multiplo, perché ti costa meno. Ma il visto multiplo va richiesto anche se il tuo viaggio dura meno di 30 giorni, ma entri più volte in Egitto.
Se stai per imbarcarti su una crociera che fa scalo in Egitto potresti avere bisogno di un visto con ingressi multipli anche se il tuo viaggio dura meno di 30 giorni. Ciò accade quando la nave batte bandiera straniera (come nel caso di Costa o Msc) e fa più di una tappa in Egitto. Ogni volta che scendi dalla nave, infatti, entri ufficialmente in territorio egiziano, mentre ogni volta che torni a bordo esci dal territorio egiziano.
Hai bisogno del visto multiplo anche se ti imbarchi in Egitto e fai un'altra tappa in un porto egiziano, perché il primo ingresso è quello effettuato in aereo. E' sufficiente il visto singolo, invece, se ti imbarchi in un altro paese e sbarchi una sola volta in Egitto.
Documentazione per l'E-Visa
Ora che hai capito qual è il visto che fa per te, puoi procedere a preparare la documentazione per l'e-visa per l'Egitto. Non serve poi molto: qualche modulo da compilare e una copia della pagina bio del passaporto o della carta d'identità elettronica. Controlliamo tutta la documentazione appena la riceviamo e ti ricontattiamo nel caso in cui siano documenti da integrare. A questo punto non devi fare altro.
Leggi anche: Guida turistica dettagliata sull'Egitto
Visto Cartaceo in Consolato
E’ sempre raccomandato il visto cartaceo con rilascio in Consolato per chi non ha la possibilità di ottenere il visto all’arrivo. È possibile richieder il visto in Consolato per motivi di affari, lavoro, intervento tecnico, turismo, ecc. La documentazione richiesta è elencata nei menu successivi, tutta la documentazione va inviata in ORIGINALE presso gli uffici di Milano.
Tipologie e Validità
- Il visto singolo viene rilasciato con una validità di 3 mesi per un soggiorno non superiore a 30 giorni.
- Il visto multiplo viene rilasciato con una validità di 6 mesi per un soggiorno non superiore a 90 giorni. I giorni vanno utilizzati all’interno della validità del visto.
Esempio: 30 giorni di permanenza con scadenza del visto il 30/04/2024, è possibile arrivare in Egitto 01/04 soggiornando per 30 giorni fino al 30/04/2024. Per chi avesse necessità di soggiornare più a lungo, il visto può essere prolungato in Egitto prima della scadenza presso i competenti uffici per altri 2 mesi (a discrezione del funzionario incaricato all’accettazione della domanda).
Successivamente al rilascio del visto, sulla copertina del passaporto viene applicato dal Consolato uno sticker con codice a barre che permette l’identificazione del richiedente all’arrivo in Egitto.
Documenti Richiesti
- Passaporto in corso di validità non inferiore a 6 mesi con 2 pagine libere.
- Due foto in originale su carta fotografica su sfondo bianco in formato 4.5 cm. x 3.5 cm. recenti (non più di 6 mesi).
- Modulo di richiesta del visto compilato in tutte le sue parti in Italiano o Inglese in maiuscolo.
- Lettera di richiesta visto in originale in lingua Inglese con indicato nome e cognome del richiedente, motivo della visita, data di partenza, durata del soggiorno, timbro e firma in originale a penna e carica di chi firma la lettera. Specificare che le spese di viaggio e soggiorno sono a carico della societa’ Italiana. La lettera dev’essere timbrata e firmata con nome, cognome, carica del firmatario.
- Fotocopia del certificato di vaccinazioni (solo per alcune nazionalità).
Autorizzazione Ministeriale
Per cittadini delle seguenti nazionalità: Afghanistan, Canada, Etiopia, Mali, Niger, Iran, Israele, Palestina, Sudan e tutti i possessori di Titolo di Viaggio per Rifugiati è obbligatorio richiedere il visto in Consolato e attendere “autorizzazione ministeriale dall’Egitto”.
Alla presentazione dei documenti in Consolato l’ufficio visti invia richiesta di approvazione al Ministero Egiziano, solo dopo aver ricevuto conferma a procedere il Consolato provvede al rilasciato del visto. Si consiglia vivamente di non prenotare il viaggio prima del ricevimento dell’autorizzazione, il Ministero ha tempi non preventivabili per la risposta e i tempi variano tra 1 e 3 mesi.
Leggi anche: Visto Turistico Egitto: Requisiti Essenziali
Tempi di Rilascio
- 3 giorni lavorativi per i cittadini comunitari.
- Da 30 a 90 giorni per le nazionalità soggette ad autorizzazione ministeriale (cittadini stranieri).
Tabella Riassuntiva dei Visti per l'Egitto
Tipo di Visto | Validità Massima | Durata Massima del Soggiorno | Note |
---|---|---|---|
Visto Turistico (Aeroporto) | N/A | 30 giorni | Ottenibile all'arrivo in aeroporto |
E-Visa Singolo | 3 mesi | 30 giorni | Richiesta online |
E-Visa Multiplo | 6 mesi | 30 giorni per ingresso | Richiesta online |
Visto Consolare Singolo | 3 mesi | 30 giorni | Richiesta presso il Consolato |
Visto Consolare Multiplo | 6 mesi | 90 giorni | Richiesta presso il Consolato |
TAG: #Visto