Albergo Atene Riccione

 

Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA) per il Regno Unito: Tutto Ciò Che Devi Sapere

Se stai programmando un viaggio nel Regno Unito, è importante essere informati sui nuovi requisiti di ingresso, in particolare sull'Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA). Introdotta dal governo britannico, l'ETA è un'autorizzazione elettronica necessaria per i visitatori esenti da visto che intendono soggiornare nel Regno Unito per brevi periodi, fino a sei mesi. Dal prossimo aprile, i cittadini europei dovranno richiederla per entrare nel Regno Unito.

Chi Ha Bisogno di un'Autorizzazione Elettronica di Viaggio?

Hai bisogno di un'autorizzazione elettronica di viaggio se:

  • Visiti il Regno Unito per un massimo di 6 mesi, sia come turista, per visitare amici o familiari, per lavoro o studio.
  • Visiti il Regno Unito con un visto Creative Worker Visa per un massimo di 3 mesi.
  • Stai viaggiando attraverso un aeroporto del Regno Unito, anche se non passi attraverso il controllo di frontiera del Regno Unito.

È possibile richiedere l'autorizzazione elettronica di viaggio a partire dal 5 marzo 2025. L'ETA sarà utilizzabile per viaggiare a partire dal 2 aprile.

Chi Non Ha Bisogno di un'Autorizzazione Elettronica di Viaggio?

Non è necessario un'autorizzazione elettronica di viaggio se si applica uno dei seguenti criteri:

  • Hai un passaporto britannico o irlandese.
  • Ti è permesso vivere, lavorare o studiare nel Regno Unito.
  • Hai un visto per entrare nel Regno Unito. I cittadini dell'UE non hanno bisogno di un visto per viaggi turistici fino a 6 mesi.
  • Si viaggia attraverso un aeroporto britannico e non si passa attraverso i controlli di frontiera britannici. In caso di dubbio, chiedi al tuo fornitore di voli.

Tutte le altre norme sui visti per il Regno Unito rimangono invariate.

Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra

Come Richiedere un'Autorizzazione Elettronica di Viaggio?

I cittadini dell'UE possono richiedere l'autorizzazione elettronica al viaggio tramite l'app UK ETA o online tramite GOV.UK. Il modo più semplice per richiedere l’ETA è tramite l’app “UK ETA”, disponibile su Google Play e App Store. Durante la domanda, sarà necessario fornire informazioni personali, dettagli del passaporto e una foto digitale. Ogni viaggiatore ha bisogno della propria autorizzazione elettronica di viaggio, compresi bambini e neonati. È possibile fare domanda per conto di altre persone. In genere ti verrà comunicato entro tre giorni lavorativi se la tua domanda è stata accolta.

Nota bene: è necessario richiedere l'ETA almeno tre giorni prima del viaggio previsto e che l'elaborazione potrebbe richiedere più tempo se sono necessari ulteriori controlli.

Quanto Costa un'Autorizzazione Elettronica di Viaggio?

L'autorizzazione elettronica al viaggio costa 16 sterline a persona. Dieci sterline per entrare nel Regno Unito: tanto costerà il visto che diventerà obbligatorio dall’aprile 2025 per i cittadini europei, neonati e bambini compresi. Devi usare questo passaporto per entrare nel Regno Unito. L’Eta va richiesta prima dell’arrivo nel Regno Unito e non è rimborsabile.

Per Quanto Tempo È Valida l'Autorizzazione Elettronica di Viaggio?

La tua autorizzazione elettronica di viaggio è valida per due anni e permette più viaggi nel Regno Unito. Consente ingressi multipli nel Regno Unito per soggiorni fino a sei mesi ciascuno, ed è valida per due anni o fino alla scadenza del Passaporto utilizzato durante la richiesta.

Finora l’Eta, introdotta lo scorso anno, era richiesta dalle autorità britanniche solo per i cittadini di Emirati Arabi, Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar e Arabia Saudita. Era stato annunciato che a partire da novembre di quest’anno l’obbligo di visto sarebbe stato ampliato a tutti i cittadini di altri Paesi, Stati Uniti compresi, ma escludendo i cittadini dell’Unione Europea.

Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito

Passaporto

Dal 1° ottobre 2021, per entrare nel Regno Unito è obbligatorio il passaporto in corso di validità. Assicurati di avere un passaporto valido e di richiedere l’ETA con sufficiente anticipo rispetto alla data di partenza.

L'ETA è un Visto per Entrare nel Regno Unito?

No, l'autorizzazione elettronica al viaggio non è un visto.

Ora Londra ha deciso invece che, per motivi di sicurezza e per “meglio tutelare le frontiere”, dalla primavera prossima anche i cittadini europei dovranno pagare il visto.

Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi

TAG: #Visto

Più utile per te: