I Migliori Villaggi Turistici a Zante: Una Guida Completa
Che siate attratti dagli echi romantici delle poesie di Foscolo o dalla musica trendy dei club alla moda, a Zante troverete sicuramente un resort da sogno su misura per la vostra vacanza ideale. I resort e i villaggi turistici di Zante si concentrano lungo la costa est dell’isola, la più sviluppata turisticamente.
Questo sogno è alla portata di tutti: grazie alle offerte dei villaggi turistici è possibile regalarsi un 4 o 5 stelle a Zante senza spendere una follia. I prezzi sono mediamente inferiori a quelle delle isole greche glamour per eccellenza (Santorini e Mykonos), ma sono comunque garantiti location scenografiche, servizio di alta qualità, cura e ricercatezza nell’arredamento.
In genere luglio e agosto sono mesi molto gettonati ed è quindi consigliabile prenotare con largo anticipo, ma se vi siete presi in ritardo non demordete perché potrebbe esserci ancora una conveniente offerta last minute. Se viaggiate in altri periodi troverete tariffe più basse e più tranquillità.
Iniziate la vostra ricerca dai resort e villaggi consigliati che vi presentiamo qui sotto: sono i migliori di Zante per posizione, prezzo e qualità.
Selezione dei Migliori Villaggi Turistici a Zante
1. Lesante Blu (Tragaki)
Lesante Blu è un resort 5 stelle a Tragaki dove sembra non esserci soluzione di continuità tra l’azzurro della piscina e il blu del mare. In posizione fronte spiaggia, è dotato di una magnifica piscina a sfioro dove potrete vivere con stile il vostro relax. Nell’area della spiaggia riservata agli ospiti del resort, accessibile a piedi dalla struttura, gli ombrelloni sono disposti su un’unica fila per garantire a tutti maggiore privacy e una vista senza ostacoli sul mare.
Leggi anche: Vacanze nei villaggi di Zante
Le camere sono suites per due persone, il che fa di questa struttura un’ottima scelta per le coppie o in generale per chi non ama i villaggi frequentati da famiglie. Quasi tutte hanno piscina privata, mentre alcune hanno la vasca idromassaggio. Tutte le suites sono dotate di grandi vetrate che permettono di godere di splendide viste e di area salotto.
I ristoranti sono tre, due à la carte e uno a buffet, con possibilità di scegliere se sedersi all’aperto o al coperto; i piatti proposti sono greci e internazionali. A questi si aggiungono tre bar. Il resort fa parte della catena di alberghi di lusso Leading Hotels of the World, che garantisce elevatissimi standard qualitativi.
2. Meandros Boutique & Spa Hotel (Kalamaki)
Il raffinato Meandros Boutique & Spa Hotel è un originale resort 5 stelle a Kalimaki che celebra la bellezza della classicità greca. Una scelta perfetta per chi non vuole stare direttamente sul mare ma vuole una bella spiaggia vicina (Crystal Beach è a 500 metri e si raggiunge in soli 5 minuti) e per chi cerca qualcosa di diverso dal solito.
L’arredamento di gusto squisitamente contemporaneo è ispirato all’antica Grecia e fa uso di colonne, statue e decorazioni che ripropongono le figure armoniose dell’arte classica. L’esterno degli edifici è invece caratterizzato da un originale motivo a mattoni a vista di colore bianco: una piacevole variante alla tipica architettura cicladica.
Sono presenti 2 piscine, un centro benessere e un ristorante. Le camere sono tutte suites con 1 letto matrimoniale e 1 divano letto, in grado di ospitare fino a 3 adulti; le più lussuose sono dotate di piscina privata o vasca idromassaggio. Non è consentito l’accesso ai bambini. Per la sua posizione il resort è un’ottima base per esplorare l’isola di Zante.
Leggi anche: Zante: i migliori villaggi turistici all inclusive
3. Lesante Classic (Tsilivi)
Vicinissimo alla spiaggia di Tsilivi, raggiungibile a piedi in soli 2 minuti, il Lesante Classic è un resort 5 stelle adatto a diverse tipologie di vacanze. Gli edifici che ospitano le camere sono immerse nel verde di un lussureggiante giardino e sono in stile contemporaneo, con un arredamento di classe. Potrete scegliere tra diverse tipologie di camere e suite in grado di ospitare da 2 a 5 persone; tra queste sono presenti anche camere familiari con letto matrimoniale e letti singoli. La Suite Superior e la Grand Suite sono dotate di vasca idromassaggio all’aperto (privata).
Durante il giorno potrete prendere il sole nella spiaggia vicina oppure nelle 3 piscine dell’hotel (di cui una per bambini). Per le vostre serate è invece presente un raffinato lounge bar con pianoforte a coda dove potrete assistere a concerti di musica jazz e altre proposte di intrattenimento di classe. Molto curata l’offerta gastronomica, in particolare è apprezzatissima dagli ospiti l’abbondante colazione.
4. Exotica Hotel & Spa by Zante Plaza (Kalamaki)
Un’oasi di verde a soli 600 metri dalla spiaggia di Kalimaki (raggiungibile in 5 minuti a piedi): è l’Exotica Hotel & Spa by Zante Plaza, un altro resort 4 stelle in grado di accontentare in egual misura gruppi di soli adulti e famiglie con bambini. Per la sua posizione a soli 3,5 km dall’aeroporto è ideale per chi si ferma sull’isola solo pochi giorni e vuole sfruttare al massimo il tempo a disposizione.
Potrete scegliere tra diverse tipologie di camere in grado di ospitare da 2 a 4 persone; per chi vuole una sistemazione più lussuosa sono disponibili suite con piscina privata dotate di letto matrimoniale, letto singolo e divano letto. Tutte le camere e suite hanno vista sul giardino e una terrazza. Sono presenti una piscina, un ristorante e un bar; per i pasti è possibile scegliere tra formule diverse, dalla sola colazione al tutto incluso.
5. Ecoresort Hotel Zefyros (Ayios Kirikos)
Per una splendida vacanza nella natura senza spendere una follia prenotate senza indugi l’Ecoresort Hotel Zefyron, un villaggio turistico completamente immerso nel verde che si contraddistingue per il miglior rapporto qualità/prezzo di Zante. Questo resort 3 stelle è la scelta ideale per famiglie attente al budget e viaggiatori low cost che non sono disposti a rinunciare a comfort e pulizia.
Leggi anche: Zante: la tua vacanza nei villaggi top
Si trova a Agios Kyrikas, a 6 km dall’aeroporto; la città di Zante si raggiunge in soli 10 minuti in auto. La posizione è comoda per chi vuole esplorare le spiagge più belle dell’isola. Oltre alla piscina, troverete per il vostro relax un centro estetico, un hammam, un campo da calcio; per i più piccoli sono presenti un’area giochi e una sala proiezioni. Le camere sono semplici ma graziose e hanno vista giardino o piscina. Si può scegliere tra camere matrimoniali, doppie, triple e familiari.
6. Mediterranean Beach Resort (Laganas)
Un’ottima scelta per chi vuole fare vita da spiaggia è il Mediterranean Beach Resort, un 5 stelle fronte mare affacciato sull’incantevole baia di Laganas. Gli ospiti del resort possono usufruire di sdraio e ombrelloni nella zona della spiaggia antistante l’hotel (una spiaggia di sabbia dorata lunga diversi km, perfetta per chi ama passeggiare in riva), accessibile direttamente dalla struttura, oppure rilassarsi nella piscina vista mare.
La piscina è dotata di area separata per bambini, così i grandi possono godersi il relax e i piccoli possono giocare liberamente. Il resort dispone di camere matrimoniali, doppie e suite per 4 persone; l’arredamento delle camere è elegante e curato.
Come Trovare Offerte e Risparmiare
Zante è una delle isole più turistiche della Grecia. Per risparmiare sul prezzo di una vacanza in un villaggio vacanze a Zante, ti consigliamo di evitare pacchetti turistici dei tour operator offerti dalle agenzie di viaggio. Sono diverse le opzioni per raggiungere l’isola di Zante, anche se la più comoda e veloce (e spesso più economica) è il volo diretto.
- Per trovare biglietti aerei a prezzi vantaggiosi utilizza il sito internet Skyscanner.
- Invece, se vuoi arrivare a Zante con il traghetto dai porti dell’Adriatico, allora utilizza l’ottimo motore di ricerca per biglietti di compagnie di navigazioni: Direct Ferries.
- Per riuscire a trovare un villaggio turistico di Zante in offerta basta utilizzare Booking.com.
Le strutture alberghiere presenti sul celebre sito hanno normalmente soluzione di solo pernottamento o prima colazione.
Esplorare le Spiagge Più Belle di Zante
Come tutte le isole greche, anche Zante vanta molte spiagge degne di essere immortalate nei tuoi post. Il bello di un soggiorno su un’isola di piccole dimensioni come Zante è quello di potersi spostare in poco tempo da una parte all’altra. In questo modo non si rinuncia a nulla e si possono programmare senza problemi i tour delle spiagge più interessanti.
Cominciamo dalla costa sud, caratterizzata per lo più da spiagge sabbiose e da un mare caldo e trasparente. Procedendo da ovest verso est, la Baia di Laganás accoglie la stretta spiaggia di sassi di Kéri, la movimentata spiaggia di Laganás, presa d’assalto dai viaggiatori più giovani, e la lunga spiaggia sabbiosa di Kalimáki. A est della baia si estende la Penisola di Vassilíkos, dove si gode di un’atmosfera più tranquilla.
Sul versante orientale si incontrano le spiagge di Kanimiá e di Porto Zóro, e quella ampissima di Bananá. La più rinomata è senza dubbio la spiaggia di Ágios Nikólaos, ideale per chi ama praticare gli sport acquatici. Belle anche le spiagge nelle località di Mavratzis e di Porto Roma, ma soprattutto quella di Gerákas, sul versante occidentale della penisola. Quest’ultima è anche il luogo prediletto dalle tartarughe per la deposizione delle uova, quindi bisogna attenersi ad alcune regole per evitare di danneggiare i preziosi nidi che si trovano sotto la sabbia.
Tante altre spiagge sarebbero meritevoli di menzione, ma terminiamo il tour sulla scenografica spiaggia del Navagio (o del Naufragio), situata in una baia isolata sulla costa nord-ovest e raggiungibile solo in barca. Il nome della spiaggia è legato al naufragio dell’imbarcazione Panagiotis, avvenuto nel 1980. Il relitto è ancora lì sul bianchissimo arenile, di sabbia e sassolini, a forma di mezzaluna e circondato da alte pareti di roccia. Qui i colori del mare raggiungono le più alte vette della bellezza. Per avere una visione più chiara di questo gioiello naturalistico, chi non teme le vertigini può ammirare la spiaggia dal suo punto panoramico.
Zante: Alla Scoperta dei Villaggi Tradizionali
Vi sono molti villaggi caratteristici e affascinanti da visitare durante una vacanza a Zante. Piccoli borghi antichi, località turistiche deliziose e paeselli rurali, custodi della tradizione e della storia dell’isola. Questo fantastico patrimonio è tutto da scoprire, e per questo vi portiamo a spasso per Zante.
Zante Town: il capoluogo dell’isola
Zante town è la cittadina più importante dell’isola. Porto principale e località di riferimento amministrativo, è anche un centro di vita attivo e partecipato. I locali, le attività e le istituzioni di Zante Town vi immergeranno tra la gente e le tradizioni della vera Zante. L’orogine di Zante città è antica e ha raggiunto il massimo della sua proliferazione in epoca Veneziana. In quel periodo, infatti, quando il suo porto era uno snodo strategico per il traffico mercantile tra l’Adriatico e lo Ionio. Purtroppo un forte terremoto ha distrutto praticamente tutta la città nel 1953: rimasero integri solo 4 edifici. Fortunatamente tra questi ci sono le due chiese di San Nicola del Molo e San Dioniso, che restano uniche testimonianze del fiorente passato. Nella centro della città ci sono anche musei e palazzi storici, mentre a pochissimi km sorge la fortezza di Bochali. Da questa “terrazza naturale” si può godere del più bel panorama sulla città.
Keri: il borgo più tipico di Zante
Keri è l’emblema del tempo che si è fermato. Tra tutti i borghi e i villaggi di Zante è quello che, più di tutti, rappresenta la tradizione della vita di Zante. Qui le piazze e le viuzze strette si inerpicano sull’altipiano e riflettono il cuore pulsante di Zante. Nela piazza di Keri sono presenti ancora i Kafenion. Così si chiamano i piccoli caffè tipici dove la popolazione del luogo è abituata da più di un secolo a incontrarsi e condividere le proprie giornate.
Agios Leon
È il villaggio di Porto Roxi e Porto Vromni, due delle più belle località naturalistiche dell’Isola di Zante. A pochi kilometri dalle due spiagge sorge il paese. Anche Agios Leon sorge su un’ altura raggiungibile attraversando alcuni bellissimi boschi. Piccoli negozi di prodotti tipici, artigianato e pochissime residenze turistiche: Agios Leon è abitato anche in inverno ed è un altro dei Borghi di Zante più autentici.
Kampi: un villaggio monumentale a Zante
Il piccolo villaggio di Kampi è sito a 300 metri di altezza, su una scogliera che cade nel golfo della Foca. La croce di Kampi che domina l’area è uno dei monumenti di Zante, e il paese è legato all’agricoltura. Il miele e l’olio sono le cose più prodotte e le case di pietra sono il simbolo dell’antichità di questo luogo. Da visitare, nei pressi, il cimitero miceneo.
Volimes
Volimes è il borgo dell’artigianato di Zante. Uno dei villaggi più famosi e, di certo, una delle più belle cose da vedere sull’isola. Questo è uno dei borghi di Zante più caratteristici, noto per le lavorazioni artigianali, oltre che per le architetture tipiche. Qui la popolazione si dedica, d’inverno, alla realizzazione di prodotti tradizionali che l’estate saranno pronti per essere venduti ai turisti. Volimes, inoltre, si trova, su un’altura dalla quale si può godere lo spettacolo di Navagio, la spiaggia del relitto, vista dall’alto.
Villaggi Turistici: Divertimento e Relax
Laganas: villaggio del divertimento di Zante
Immaginate un villaggio ricco di divertimento, una spiaggia in sabbia che guarda l’orizzonte e migliaia e migliaia di giovani, provenienti da tutta Europa. L’unico loro sogno? Una vacanza a Zante indimenticabile. Fate una fotografia alla vostra immaginazione… Benvenuti a Laganas. Una via lunga un miglio, perchè il miglio è l’unità di misura britannica, cultura forgiante della movida di Laganas, fatta di locali pub e festa senza limiti di orario. Si parte alle 18 dai pub che con il calare del sole abbassano il volume ed alzano la gradazione. Per la cena ci si sposta nei ristoranti di ogni tipo con le serate e i piatti tipici greci che lasciano sempre senza parole. Si prosegue poi con le discoteche e i disco-pub che restano aperti fino alle 5 del mattino, quando chi resiste si ritrova all’afterhour party. Qui troverete tutto quello che potete cercare: Laganas è tutto che un giovane può desiderare in una vacanza a Zante.
Tsivili: il villaggio turistico di Zante
Tsilivi è un villaggio che si trova pochi km a nord del capoluogo ed è un punto di riferimento del turismo dell’isola è Tsilivi. Cosa rende questo villaggio di Zante così importante nell’ambito turistico è di certo il contesto generale. La spiaggia di sabbia, infatti, è bellissima e ospita diversi lidi e strutture di primo ordine. Un luogo, per così dire, chic, che regala alla zona un importante valore commerciale. I lidi più famosi e moderni di Tsilivi, sono il Venus e il Mango. Questi ospitano attività ludiche e sportive e sono in grado di soddisfare migliaia di turisti ogni giorno. La sabbia della spiaggia su cui si affacciano è di fine sabbia e il panorama sarà uno dei più belli della vostra vacanza a Zante. L’acquapark, poco distante, è la ciliegina sulla torta!
Argasi
Villaggio ricco di attività, commercio e anche di un pizzico di cultura locale. Ad Argasi si trovano infatti alcuni siti archeologici tra cui il ponte bizantino, uno degli Il ponte è uno degli emblemi della Zante antica. Oggi la città oggi si presenta moderna e pronta per un turismo quasi di massa. Si tratta della periferia meridionale di Zante città, quasi un quartiere, dove sorgono le discoteche e i locali notturni dell’isola. D’inverno il luogo dove la gente del posto si riversa per le serate più pazze; d’estate la patria delle discoteche e delle serate internazionali dove trovare club alla moda e divertirsi con stile. Di certo un angolo di èlite al di fuori dalla tradizionale nottata pazza di Laganas.
Vasilikos
Vasilikos è un altro fiore all’occhiello del turismo di Zante. Tra tutti i villaggi e i borghi dell’isola è quello che sorge sulla spiaggia più bella. Il paese è “diffuso”, fatto di casette basse con giardini: non si tratta di un vero e proprio borgo, ma più di una vasta area abitata ricca di servizi turistici. Tantissime taverne, ristoranti, bar, locali, supermercati e negozi di ogni tipo fanno di Vasilikos l’ambiente ideale per una vacanza a Zante con la famiglia o tra amici in un luogo tranquillo e molto bello!
TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti