Albergo Atene Riccione

 

Altezze Minime Attrazioni Gardaland: Guida Completa per Famiglie

Gardaland, uno dei parchi divertimenti più famosi d’Italia, richiama ogni anno oltre due milioni e ottocentomila visitatori. Se penso ai miei ricordi di bimba su Gardaland mi torna in mente la sensazione di entrare in un mondo magico, il senso di wow, di gioia allo stato puro, l’idea di vivere un sogno…quando ci sono tornata dopo 20 anni con i bimbi sono rimasta stupita di come quell’alone di magia e di felicità contagiosa rimanga vivo anche da adulto. Ma, a che età andare a Gardaland? Quali sono le attrazioni e come fare per organizzare una o più giornate in questo incredibile parco divertimenti? In questa guida troverai tutte l informazioni che ti servono per visitare Gardaland e le sue attrazioni.

Informazioni Generali su Gardaland

Gardaland si trova a Peschiera del Garda, sulla sponda sud-orientale dell’omonimo lago. Il segreto del successo di Gardaland credo stia in due distinte variabili: l’invidiabile posizione a ridosso del Lago di Garda e, per l’appunto, le sue attrazioni, talmente variegate da essere appetibili per adulti e bambini di ogni età. Gardaland offre veramente tantissime attrazioni, capaci di accontentare grandi e piccini, si trovano attrazioni tranquille, perfette per i bimbi under 2 come la nuova Peppa Pig Land, o quelle per giovani coraggiosi, come Mummut o le montagne russe di Kung Fu Panda, o quelle più adrenalitiche e da brivido come Raptor, che io ho caldamente saltato.

Come Arrivare

  • In auto: Autostrada A4 Milano-Venezia: uscita Peschiera del Garda o Sommacampagna. Autostrada A22 Brennero Modena: svincolo con l'autostrada A4, direzione Milano, uscita Peschiera del Garda.
  • In treno: Dalla stazione ferroviaria di Peschiera del Garda è disponibile un servizio navetta gratuito ogni 30 minuti.

Orari di Apertura e Tariffe

Il parco è aperto di norma dalla fine di marzo fino alla fine di settembre, con orari che variano a seconda del periodo. In primavera è aperto dalle 10 fino alle 17-18-19, mentre in estate tutto le attrazioni di Gardaland sono operative fino alle 23 (sempre dalle 10 del mattino). Il biglietto di ingresso costa € 45,00 per gli adulti, con riduzioni per i bambini sotto i 10 anni, per gli over 60, per i militari, per le persone con disabilità autosufficienti, per gli accompagnatori di persone con disabilità, non autosufficienti.

Attrazioni per Bambini e Altezze Minime

Le giostre di Gardaland sono accessibili in base all’altezza, all’ingresso di ogni attrazione è indicata l’altezza minima per poter salire da soli o accompagnati. Sotto il metro i bimbi non pagano e le attrazioni possibili sono sicuramente ridotte, ma comunque abbastanza da riempire una giornata in allegria. Sono in molti infatti a chiedersi a che età andare a Gardaland. Il timore è quello di pagare l’ingresso per poi avere poco o niente da fare per i bambini più piccoli. Io ho portato Zeno che non aveva ancora tre anni. Con tutta sincerità ci siamo divertiti moltissimo! Ci siamo tornati che ne aveva quattro, cinque e sei.

Peppa Pig Land

I bimbi sotto il metro possono usufruire della nuova area Peppa Pig Land che si trova vicino all’entrata del parco. E’ un’area perfetta anche per i bimbi piccoli, ma fruibile tranquillamente con bimbi fino a 10 anni. Comincerei da una delle ultime novità in casa Gardaland: Peppa Pig Land, l’area giochi interamente dedicata alla celeberrima maialina inglese, inaugurata nel 2018 e dedicata proprio ai visitatori più piccini. Io ci sono stata proprio in occasione dell’apertura e devo dire che mio figlio, 3 anni in quel periodo, ne fu letteralmente abbagliato.

Leggi anche: Giostre Gardaland: limiti di altezza

Attrazioni Consigliate per Altezza

  • Sotto 100 cm: Peppa Pig Land.
  • Altezza minima 100 cm: Colorado Boat.
  • Altezza minima 110 cm: Kung Fu Panda Master, Mammut, tazze rotanti.
  • Altezza minima 120 cm: Attrazioni con un tasso di adrenalina più alto.
  • Altezza minima 130 cm: Space Vertigo.
  • Altezza minima 140 cm: Blue Tornado, Oblivion, Raptor.

Altre Attrazioni Adatte ai Bambini

Tre sono le attrazioni di Gardaland per bambini piccoli che preferisco: i Corsari, Ramses il risveglio, Magic house. Per accedere a Magic house non vi sono limiti minimi di altezza ma alcuni bambini potrebbero spaventarsi, questo va detto. È molto soggettivo, a mio figlio per esempio è piaciuta moltissimo!

Nuove Attrazioni e Novità

Ad aprile, il parco inaugurerà Dragon Empire, un’area ritematizzata che celebra le tradizioni e la cultura orientale. All’ingresso, un imponente portale decorato in blu e rosso accoglierà i visitatori. L’atmosfera sarà resa ancora più vivace da spettacoli e musiche coinvolgenti che accompagneranno gli ospiti in ogni angolo dell’area. Tra colori vibranti e decorazioni ricercate, Dragon Empire sarà un viaggio sensoriale unico. Meet&greet con i personaggi più amati dai bambini più piccoli: potranno incontrare e salutare Prezzemolo, Peppa Pig, JJ di CoComelon e gli irresistibili 44 Gatti!

Servizi Utili per le Famiglie

Gardaland offre una serie di servizi per rendere la visita più confortevole per le famiglie:

  • Nursery: Situata presso l'area "Fantasy Kingdom", mette a disposizione tutto il necessario per genitori e bambini.
  • Noleggio Passeggini: Disponibile presso l'Ufficio Informazioni "Welcome" in area Biglietterie o "West" nel villaggio West (servizio a pagamento) per i genitori con bambini di altezza inferiore ai 110 cm.
  • Deposito Bagagli e Caschi: Presso l'Ufficio Informazioni "Welcome" in area Biglietterie o "West" nel villaggio West.
  • Aree Fumatori: Individuate in diverse zone del parco per la salute e il benessere di tutti i visitatori.
  • Fontanelle di Acqua Potabile: Due nuove fontanelle sono state realizzate al Fantasy Kingdom e alla Kung fu Panda Academy.

Attrazioni Sconsigliate in Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante fare scelte consapevoli per la propria sicurezza e quella del bambino. Solitamente, tutte le attrazioni "adrenaliniche" che prevedono altezze minime come 1.40m o 1.30m sono sconsigliate. Questo include:

  • Oblivion: The Machine
  • Blue Tornado
  • Raptor
  • Magic Mountain
  • Space Vertigo

Anche se Mammut potrebbe sembrare meno intensa, è consigliabile evitarla. Oltre a queste, è meglio evitare attrazioni che, pur essendo più tranquille, presentano momenti più intensi come: Colorado Boat (per le discese), Fuga da Atlantide (per le discese) e Jungle Rapids (per gli urti improvvisi). Per verificare quali sono i limiti di altezza di ciascuna attrazione, è consigliabile consultare la sezione "Servizi Utili" alla voce "Limitazioni Attrazioni" o la scheda tecnica di ogni attrazione sul sito ufficiale di Gardaland.

Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life

Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland

TAG: #Gardaland

Più utile per te: