Albergo Atene Riccione

 

Guida alle Altezze Minime e Massime delle Giostre a Gardaland

Gardaland Park è il parco divertimenti più famoso d'Italia e da oltre 40 anni regala divertimento ed innovazione, affermandosi come il più grande parco divertimenti d'Italia e tra i più belli d'Europa. Tutte le attrazioni di Gardaland Park regalano una speciale combinazione di avventura, adrenalina, sogno e fantasia. Affronta le rapide nel cuore della giungla, prova discese da brivido, partecipa al convoglio artico di Mammut, assisti ai fantastici show e sogna ad occhi aperti in Fantasy Kingdom, Peppa Pig Land e in tutte le aree tematizzate.

Gardaland è un parco tematico che sorge a Castelnuovo del Garda, sulle rive del lago ed è una meta ideale per vacanze e weekend.

Attrazioni per tutte le età

Le svariate attrazioni sono suddivise in diverse aree tematiche e per categorie. Per chi ama l'avventura si potrà divertire nei tronchi del Colorado Boat, nell'affascinante Fuga da Atlantide o bagnarsi di spruzzi nelle Jungle rapids per poi tuffarsi nella magia di Corsari o nel divertimento di Mammut, roller coaster per tutti! Presenti inoltre le attrazioni fantasy per chi ama sognare, la Flying Island da cui poter vedere tutto il panorama, l'Era Glaciale 4D "Una ghianda è per sempre", il TransGardaland Express per visitare il parco sopra il trenino storico e tutte le aree destinate ai più piccini, come il Fantasy Kingdom dove sorge l'albero di Prezzemolo, simpatica mascotte che gira anche per il parco.

Novità di quest'anno Kung Fu Panda Academy, ispirata al famoso cartone animato, adatta anche ai più piccini. Inoltre preparati a vivere un anno di emozioni senza precedenti con Animal Treasure Island e Dragon Empire. Il 2025 porta con sé tante novità che trasformeranno ogni visita in un'avventura indimenticabile sempre diversa. Immergiti in esperienze mozzafiato e scopri mondi straordinari e inesplorati! Sei pronto a partire? Jumanji® -The Labirinth - basata sulla popolare serie cinematografica Jumanji, campione di incassi, di Sony Pictures.

Tuttavia, in molti si chiedono a che età andare a Gardaland, temendo di pagare l’ingresso per poi avere poco o niente da fare per i bambini più piccoli. Con tutta sincerità ci siamo divertiti moltissimo! Ci siamo tornati che ne aveva quattro, cinque e sei.

Leggi anche: Gardaland: Altezze minime per bambini

Altezze minime per le attrazioni

Contrariamente a quanto si possa pensare, le attrazioni di Gardaland per bambini piccoli sono tante e variegate. E ti dirò di più: sono anche quelle che normalmente hanno le file più brevi. Comincerei da una delle ultime novità in casa Gardaland: Peppa Pig Land, l’area giochi interamente dedicata alla celeberrima maialina inglese, inaugurata nel 2018 e dedicata proprio ai visitatori più piccini. Io ci sono stata proprio in occasione dell’apertura e devo dire che mio figlio, 3 anni in quel periodo, ne fu letteralmente abbagliato.

Tre sono le attrazioni di Gardaland per bambini piccoli che preferisco: i Corsari, Ramses il risveglio, Magic house. Di quest’ultima non voglio svelare nulla dato che il suo punto di forza sta proprio nell’incredibile effetto sorpresa. Per accedere a Magic house non vi sono limiti minimi di altezza ma alcuni bambini potrebbero spaventarsi, questo va detto. È molto soggettivo, a mio figlio per esempio è piaciuta moltissimo!

Attrazioni per bambini tra 100 e 140 cm

Passiamo ora alle attrazioni di Gardaland per bambini di altezza compresa tra i 100 e i 140 cm, quindi a grandi linee potremmo dire tra i 4 e i 10 anni di età. Com’è facile immaginare vi sono anche attrazioni il cui limite di altezza minimo è compreso tra questi due valori.

  • Altezza minima 100 cm: Tra queste attrazioni c’è anche il mitico Colorado Boat. A bordo di tronchi d’acqua si naviga attraverso una foresta, a suon di spruzzi! Favoloso!
  • Altezza minima 110: In questa categoria troviamo il Kung Fu Panda Master, Mammut e le famosissime tazze rotanti.
  • Altezza minima 120: Il tasso di adrenalina comincia in questo caso a farsi sentire.
  • Altezza minima 130 centimetri: si può affrontare lo Space Vertigo, una specie di missile che raggiunge i 40 metri da cui si viene letteralmente sganciati verso il basso.

Arrivati ai 140 cm di altezza i vostri bambini (che ormai non vorranno più essere definiti tali) potranno affrontare tutte le attrazioni di Gardaland, anche (e soprattutto forse) quelle ad alto tasso adrenalinico. In molti potrebbero pensare che l’età giusta per andare a Gardaland, potendo usufruire della maggior parte delle attrazioni presenti, sia quindi intorno ai 10 anni.

Ristorazione

Se c’è una cosa che a Gardaland non manca sono, oltre ovviamente alle attrazioni, ristoranti, bar, take away e punti di ristoro. Se volete mangiare all’interno del parco avrete quindi solo l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche: Gardaland: Divertimento sicuro

A Gardaland vi sono fontane di acqua potabile? Si, anche se ce n’è solo una. È situata nella zona del vecchio west, subito di fianco la piccola chiesa. Per il resto, a Gardaland vi sono davvero tantissime opzioni per mangiare: pizza, hamburger, messicano, focacce, panini, carne, persino un ristorante di pesce. I prezzi sono nella norma.

Alloggi

Vi sono tre diverse soluzioni per dormire a Gardaland, per chi ovviamente viene da fuori e desidera trascorrere due giorni all’interno del parco (o farsi un giro nelle zone limitrofe). La prima è il Gardaland Adventure Hotel che prevede 100 camere a tema, suddivise in quattro ambientazioni diverse: artic, arabian, jungle e wild west. Il secondo è il Gardaland Hotel, 4 stelle, con camere classiche di varie dimensioni e ampia zona acquatica per divertirsi nei mesi estivi.

Dedicato agli Ospiti più avventurosi, è composto da due padiglioni che ospitano 100 camere a tema con scenografie che richiamano i vari mondi dell’avventura già presenti nel Parco. Un avventura unica tra miriadi di addobbi, luci dai mille colori, festose decorazioni e tanti spettacoli a tema... Tutte le camere degli hotel situati all’interno del Gardaland Resort sono completamente tematizzate e consentono a grandi e piccini di rivivere le emozioni provate durante la giornata al parco.

Come arrivare a Gardaland

Gardaland si trova a Peschiera del Garda, sulla sponda sud-orientale dell’omonimo lago. Per chi intende arrivarci in auto e proviene da Venezia, l’autostrada di riferimento è la A4 Milano-Venezia. Si può uscire sia a Sommacampagna che a Peschiera del Garda, se ne avete la possibilità, controllate i dati del traffico in tempo reale per capire quale delle due vi conviene. Si può arrivare a Gardaland anche dall’autostrada del Brennero A22. Chi proviene da Modena dovrà imboccare lo svincolo che collega alla A4, in direzione Milano, ed uscire a Peschiera o Sommacampagna (vale quanto già detto in precedenza). Per quanto riguarda il treno, Gardaland dista circa due chilometri dalla stazione ferroviaria di Peschiera del Garda. Da lì parte un comodissimo servizio navetta, completamente gratuito, con corse ogni 30 minuti.

Indicazioni stradali

  • Da Milano: Esci al casello di Peschiera del Garda, il Parco è a pochi chilometri dall'uscita autostradale.
  • Da Venezia: Esci al casello di Sommacampagna o Peschiera del Garda, il Parco è a pochi chilometri dall'uscita autostradale.
  • Da Modena: Imbocca lo svincolo di collegamento con l'autostrada A4, in direzione Milano ed esci a Sommacampagna o Peschiera del Garda.

Informazioni Utili

  • Il parco è aperto di norma dalla fine di marzo fino alla fine di settembre, con orari che variano a seconda del periodo.
  • In primavera è aperto dalle 10 fino alle 17-18-19, mentre in estate tutto le attrazioni di Gardaland sono operative fino alle 23 (sempre dalle 10 del mattino).
  • Il biglietto di ingresso costa € 45,00 per gli adulti, con riduzioni per i bambini sotto i 10 anni, per gli over 60, per i militari, per le persone con disabilità autosufficienti, per gli accompagnatori di persone con disabilità, non autosufficienti.

Con la nostra offerta su Gardaland hai la possibilità di entrare al parco risparmiando sul costo dei biglietti e saltando la fila alle casse di ingresso. Lo sconto sui biglietti di Gardaland ti permette di ottenere il massimo divertimento al miglior prezzo.

Leggi anche: Gardaland: La Guida

TAG: #Gardaland

Più utile per te: