Albergo Atene Riccione

 

Ibiza: Cosa Vedere e le Migliori Attrazioni dell'Isola

Alla maggior parte dei giovani turisti che atterrano sull’isola poco interessa cosa vedere a Ibiza: hanno già nella mente un chiaro programma della vacanza, con giornate che si dividono tra spiagge, sunset bar e discoteche. Certo, Ibiza ha basato la sua fama sulla vita notturna più che sulle bellezze paesaggistiche, ma in anni recenti si è sviluppato un rinnovato interesse per il paesaggio e la cultura dell’isola che oggi attira un variegato mix di turisti. Via dunque alla lista delle cose più belle a vedere a Ibiza prima di chiudersi in discoteca, con attrazioni per tutti i gusti.

Spiagge e Calette: Un Paradiso da Esplorare

Con un’ottantina di spiagge tra cui scegliere potrete trovare quella più adatta a voi, affollata e trendy o remota e selvaggia. Il mare cristallino di Playa d’en Bossa è la spiaggia top per i giovani in cerca di divertimento. È la più famosa spiaggia dell’isola nonché la più lunga, un arenile di sabbia fina che sembra interminabile.

Difficile da raggiungere, la suggestiva Aguas Blancas è una delle spiagge preferite dai residenti di Ibiza. Alle sue spalle e ai lati si ergono alte scogliere ricoperte di vegetazione che la riparano dai venti e creano un drammatico contrasto con il mare azzurro. Racchiusa tra scogliere di roccia rossa e bagnata da un mare cristallino, Sa Caleta (chiamata anche Es Bou Nol) è una piccola gemma assolutamente da non perdere.

Altre Spiagge Imperdibili:

  • Cala Comte: Una baia incantevole fatta di sabbia dorata e acque cristalline che sfumano dal turchese all’azzurro intenso.
  • Cala Salada: Una meravigliosa insenatura dalla bellezza più tranquilla e dolce nelle forme di Cala Comte.
  • Cala Llonga: Boutique alla moda, ristoranti affascinanti e bar accoglienti dove potrete gustare prelibatezze locali e cocktail rinfrescanti.

Città e Villaggi: Storia, Cultura e Gastronomia

Nelle città e nei villaggi dell’isola, come Ibiza Città, Sant Josep e Santa Eularia troverete interessanti musei, monumenti e testimonianze storiche mentre per i migliori tramonti dell’isola non perdetevi il Sunset Strip di San Antoni.

Ibiza Città (Eivissa): Un Mix di Storia e Modernità

Chiamatela Ibiza, Vila o Eivissa, la capitale della più trasgressiva delle Baleari è una città unica capace di accontentare il più scatenato animale notturno tanto quanto gli amanti di storia e cultura. Se la trendy Marina Botafoch è la zona della vita notturna, il cuore della città storica è Dalt Vila, un museo a cielo aperto che testimonia la diversità di popoli e culture che hanno invaso l’isola nel corso dei secoli: fenici, cartaginesi, romani, musulmani e infine catalani.

Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.

Attraversate il rastrillo, ovvero il ponte levatoio, e il Portal de ses Taules per raggiungere la piazza principale, da cui poi potrete esplorare il labirinto di viuzze progettato dall’italiano Giovan Battista Calvi. Di giorno si viene qui per catturare con la macchina fotografica la bellezza degli scorci panoramici; di sera si sale alla Città Alta per cenare in uno dei suoi ristoranti chic. Altre attrazioni interessanti nella città di Ibiza sono la Chiesa dell’Hospitalet, la Cattedrale, il Castello Almudaina e il Museo di Arte Contemporanea - MACE.

Sant Antoni de Portmany: Divertimento e Tramonti Indimenticabili

Uno dei resort più popolari dell’isola, Sant Antoni de Portmany è anche una delle zone calde della vita notturna di Ibiza. Le sue spiagge sono frequentate perlopiù da giovani che trascorrono la loro vacanza tra mare, beach bar, boat party e club. La zona più cool di San Antoni è il leggendario Sunset Strip, raggiungibile a piedi lungo una passeggiata lungomare dal porto.

È sicuramente il miglior punto dell’isola dove ammirare il tramonto sorseggiando un drink al ritmo delle ultime tendenze musicali: i suoi sunset cafès sono ormai una leggenda e dovete visitarne almeno uno durante la vostra vacanza a Ibiza.

Santa Eulària des Riu: Relax e Gastronomia

Santa Eularia des Riu o più semplicemente Santa Eularia è il terzo resort turistico dell’isola ed è indicato per chi vuole stare lontano dagli eccessi di San Antoni. Località per famiglie e coppie, ha una lunga passeggiata lungomare all’ombra delle palme, un porto turistico dove ormeggiano eleganti yacht, belle spiagge nei dintorni, gallerie d’arte e una quantità di negozi e boutique.

Santa Eularia viene considerata la capitale enogastronomica dell’isola, con alcuni tra i migliori ristoranti di Ibiza.

Leggi anche: Guida a Europa-Park

Sant Josep de sa Talaia: Natura, Arte e Cultura

Il comune di Sant Josep, a soli 15 km dalla capitale, è un mix di montagna e mare: deve il suo nome al monte Sant Josep che si trova nel suo territorio, ma è noto per avere il maggior numero di spiagge e calette dell’isola. Non limitatevi alle spiagge, Sant Josep ha molto da offrire in quanto a arte e cultura: nel villaggio e nei suoi dintorni potrete visitare le rovine di un insediamento fenicio e di uno punico-romano, torri difensive del XVII e XVIII secolo e il Museo Etnologico di Ibiza e Formentera.

Santa Gertrudis de Fruitera: Un Borgo Incantevole

L’incantevole e tranquillo borgo di Santa Gertrudis de Fruitera si trova nell’entroterra dell’isola di Ibiza, non lontano dalla città di Santa Eularia, a 12 chilometri da Eivissa. Il paese, immerso in un paesaggio rurale unico, ha il suo centro in una bella piazza pedonale, fiancheggiata da bar, ristoranti e negozietti dove potrete assaggiare il Pa amb tomaquet, su cui si affaccia la chiesa della fine del Settecento.

Sant Miquel de Balansat

Il pittoresco paese di Sant Miquel de Balansat si trova a poca distanza dalla costa settentrionale di Ibiza, tra Puerto de San Miquel, Sant Mateu e Sant Joan. Il borgo è dominato dalla chiesa fortezza, costruita su una collina tra il XIV e il XVIII secolo, da dove poter ammirare la splendida campagna circostante fino alla costa.

Sant Mateu d’Albarca

Il paesino di Sant Mateu d’Albarca, famoso per i suoi vini, si trova non lontano dalla costa settentrionale di Ibiza tra la città di San Antonio e il villaggio di Puerto de San Miquel. Ideale per coloro che sono alla ricerca di pace e tranquillità senza rinunciare ai confort, il villaggio di tipico in stile Ibicenco di Sant Mateu èsi affaccia sul bordo di una splendida vallata fertile coltivata a vite, mandorli e aranci.

Esperienze Uniche a Ibiza

Un’esperienza originale durante una vacanza a Ibiza è quella del mercatino hippy, dove potrete acquistare prodotti di artigianato in un’atmosfera rilassata all’ombra degli alberi, molto più autentica di quella dei nostri centri commerciali resi gelidi dall’aria condizionata. Per qualcosa di diverso esplorate a piedi o in bicicletta il Parco naturale di Ses Salines o prendete il traghetto per la vicina isola di Formentera.

Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare

Mercatini Hippy: Un Tuffo nel Passato

Acquistate i souvenir della vostra vacanza a Ibiza in uno dei numerosi mercatini di artigianato e prodotti locali che si tengono sull’isola. Il più famoso è certamente il mercatino hippy di Es Canar, appuntamento fisso del mercoledì da aprile a ottobre. Le origini del mercatino più longevo di Ibiza risalgono al 1973: ben prima dell’invasione del turismo di massa, l’Hotel Club Punta Arabí propose agli hippy di vendere i prodotti fatti da loro o acquistati durante i loro viaggi in tutto il mondo ai pochi turisti che ai quei tempi soggiornavano lì.

Il primo mercatino contava 5 bancarelle; oggi il mercatino di Es Canar, con oltre 500 bancarelle, è diventato una delle principali attrazioni turistiche di Ibiza.

Parco Naturale di Ses Salines: Natura Incontaminata

Paesaggi straordinari vi attendono al Parco naturale di Ses Salines, un’area protetta che comprende parte del sud di Ibiza e del nord di Formentera, creata per proteggere una grande varietà di ambienti con caratteristiche ecologiche differenti. L’area, che si estende per 14 mila ettari, è custode della ricca biodiversità del Mediterraneo comprendendo una vasta varietà di habitat terrestri e marini. Area di sosta e di nidificazione di oltre 210 specie di volatili Ses Salines ha ricchi fondali marini, ricoperti da una vera prateria di Posidonia, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1999.

All’interno del parco potrete fare indimenticabili escursioni a piedi o in bicicletta, ammirando il romantico paesaggio degli stagni delle saline, i selvaggi cordoni dunosi con ginepri centenari, le drammatiche scogliere e le coste rocciose dove, se siete fortunati, potrete avvistare falchi pellegrini e aquile pescatrici.

Isola di Formentera: Un Paradiso a Portata di Mano

Chi viene a Ibiza quasi sempre destina un giorno della propria vacanza alla vicina Formentera. I collegamenti da Sant Antoni ed Eivissa sono frequenti e la percorrenza è breve. Ovviamente, pur essendo più piccola e decisamente meno abitata (ca.11.000 abitanti), Formentera non si gira in un solo giorno, non foss’altro che per la grande quantità di spiagge di cui dispone. Le spiagge a nord, nella penisola di Es Trucadors, sono quelle turisticamente più famose: su tutte Illetes, ma meritano una visita pure Llevant, Es Cavall ed Espalmador (S’Espalmador, in catalano).

Quest’ultima è una piccola isola (ca. 3 km di lunghezza e 1 di larghezza) a 150 metri dalla penisola di Es Trucador ma, a causa delle forti correnti, è vietato raggiungerla a nuoto. Perciò, una volta arrivati a Formentera, tocca prendere un battello che giornalmente fa la spola dal porto de La Salina ad Espalmador. Detto questo, ne vale assolutamente la pena. La sensazione, passeggiando sulla sabbia bianca e fine di Platja de S’Alga (la spiaggia dell’isolotto), è di trovarsi a Caraibi a cui, del resto, quest’isola remota al centro della Riserva Naturale de ses Salines, non ha davvero nulla da invidiare.

Isola di Es Vedrà: Un Luogo Magico e Misterioso

Di fronte alla bellissima spiaggia di Cala d’Hort, lungo la costa sud occidentale di Ibiza, si staglia a 380 metri sul mare la magica isola rocciosa di Es Vedra. Quest’isola calcarea, avvolta da numerose leggende popolari che la vogliono sede di sirene, ninfe marine o come scampolo della civiltà sommersa di Atlantide, per un motivo inspiegabile manda in tilt le bussole e gli strumenti di navigazione.

Il momento migliore per ammirare l’isola è al tramonto quando tutt’intorno si tinge di colori infuocati. Dalla Torre de Savinar, un’antica torre di guardia a Sant Josep de sa Talaia, si possono ammirare splendide viste su Es Vedra.

Vita Notturna a Ibiza

Le discoteche e i bar in spiaggia di Ibiza sono innegabilmente le sue attrazioni più famose, tanto che a queste abbiamo dedicato una pagina esclusiva dove vi consigliamo i migliori beach club, sunset bar, boat party e discoteche dell’isola.

Pacha, Amnesia, Ushuaia, Paradise: sono questi i nomi di alcune delle discoteche più famose di Ibiza. Veri e propri templi del divertimento, negli ultimi anni interessati da milionari cambi di proprietà, le cui cifre danno l’idea dell’enormità del business. Entrare perciò costa caro, ancor di più se malauguratamente pensate di acquistare il biglietto al momento. Del resto, non mancano negozi con l’insegna di rivenditori ufficiali, così come abbondano i p.r. in giro per promuovere una serata e/o un particolare locale.

In quest’ultimo caso, però, c’è da fare attenzione alle truffe. Mercati, discoteche, spiagge e locali affollati: sono questi i luoghi generalmente preferiti da ladri e borseggiatori, e perciò non deve stupire che a Ibiza possa capitare di imbattersi in qualche malintenzionato. Le precauzioni sono sempre le stesse: non fare sfoggio di gioielli e orologi troppo costosi; non girare con molti contanti; non lasciare oggetti incustoditi in spiaggia o in macchina. Occhio pure allo zaino, meglio non tenerlo in spalla.

Ibiza con i Bambini

Dalla visita a un parco avventura all'esplorazione dell'antica città murata, alle spiagge per famiglie, agli acquari, alle grotte e ai mercatini, le opzioni per conoscere l'isola se avete intenzione di visitare Ibiza con i bambini sono molto varie.

  • Parco Avventura Acrobosc: Accessibile ai bambini a partire dai 4 anni, con tre diversi percorsi di varia complessità.
  • Dalt Vila: L'antica città murata, un'attrazione imperdibile per conoscere la storia di Ibiza.
  • Acquario di Cap Blanc: Aperto tutti i giorni durante l'estate, ideale per scoprire la fauna marina locale.

Tabella Riepilogativa delle Principali Attrazioni di Ibiza

Attrazione Descrizione Località
Dalt Vila Città storica fortificata, Patrimonio dell'Umanità UNESCO Ibiza Città
Ses Salines Parco naturale con saline, spiagge e biodiversità Sud di Ibiza, Nord di Formentera
Es Vedrà Isola rocciosa con leggende e viste mozzafiato Costa sud-occidentale
Mercatino Hippy di Es Canar Mercato artigianale con prodotti locali e atmosfera unica Es Canar
Formentera Isola vicina con spiagge paradisiache e atmosfera rilassata A breve distanza da Ibiza
Sant Antoni de Portmany Resort con vita notturna, tramonti e spiagge Costa occidentale
Santa Eulària des Riu Località per famiglie e coppie, con passeggiata, spiagge e ristoranti Costa orientale

TAG: #Attrazioni

Più utile per te: