Albergo Atene Riccione

 

Le Attrazioni più Spaventose del Mondo: Un Viaggio nell'Orrore

Temerari di ogni dove, viaggiatori dell'incubo e novelli Dylan Dog, preparatevi a un viaggio indimenticabile! Se siete sempre stati attratti dal brivido e dal mistero, se adorate la sensazione della pelle d'oca e il vostro genere preferito è l'horror, questo articolo vi lancia una sfida: visitare i luoghi più inquietanti del pianeta senza battere ciglio e... soprattutto riuscire a sopravvivere per raccontarcelo!

Isole e Foreste da Brivido

Il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi più "spettrali" del mondo comincia nella laguna di Venezia.

Isola di Poveglia, Italia

Conosciuta come l'Isola dei fantasmi, l'ISOLA DI POVEGLIA (oggi disabitata) divenne un vero e proprio lazzaretto con la comparsa della peste, nel ‘700. Sette ettari e mezzo di case diroccate e di vegetazione incolta che, secondo la leggenda, sarebbero i più infestati al mondo da presenze ultraterrene: fantasmi di morti di peste e vittime senza pace di esperimenti psichiatrici. Siamo nel Bel Paese, che nella fattispecie di bello ha ben poco. Poveglia è un'isola, apparentemente anche piuttosto carina, ma la cui storia è a dir poco raccapricciante. Intorno al '700 infatti, durante l'epidemia di peste in Europa, fu trasformata in lazzaretto, fino a diventare una vera e propria fossa per gli appestati, nella quale venivano gettati i corpi di migliaia di persone.

Col finire della peste, la storia di Poveglia non migliorò: venne infatti costruito un ospedale psichiatrico dove, secondo alcune dicerie, un folle medico infliggeva tremende torture ai pazienti, prima di morire suicida. Verità o no, difficile saperlo, e difficile scoprirlo: l'isola è infatti chiusa ai visitatori...

Isla de las Munecas, Messico

Fra i più tetri e spettrali posti al mondo c'è la ISLA DE LAS MUNECAS (l'Isola delle bambole impiccate), situata nei pressi del lago Teshuil, a una trentina di chilometri a sud di Città del Messico. Si trova in Messico e lì la chiamano “Isla de las Munecas”. Questo “museo degli orrori” è nascosto in una sperduta laguna messicana, è un’opera di Don Julian Santana Barrera, un contadino che decise di abbandonare la sua famiglia per andare a vivere da eremita in questo piccolo isolotto nella laguna. Nascosta fra le lagune messicane, quello che offre la isla de las muñecas è uno degli spettacoli più agghiaccianti possibili...

Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.

Tra natura selvaggia e incontaminata, infatti, si trovano disseminati vecchi corpi di bambole malconcie, impiccate o conficcate fra i rami degli alberi, senza un arto, calve, con gli occhi cavi o... solo teste senza corpo... La leggenda narra che Santana avesse dei disturbi mentali che lo portarono a convincersi di essere perseguitato dallo spirito di una bambina morta in quelle acque dalle quali recuperò proprio una bambola. Curiosità: pare che tutto sia iniziato per via di una disgrazia capitata a Julian Santana Barrera. Quest'uomo rinvenne il corpo di una bimba rigettata dal mare, e poco dopo lo stesso mare restituì alla terraferma la sua bambola. L'eremita, scosso e intento a ingraziarsi lo spirito della giovane defunta, appese la bambola ad un albero. Ma presto questa cosa diventò un'ossessione, e Julian iniziò a raccattare bambole qui e lì. L'ossessione divenne tale che l'uomo iniziò a nutrire quei corpi e quelle teste di plastica... Oggi i visitatori sono soliti portare le proprie bambole e appenderle qua e là per il parco. E voi avreste il coraggio di fare una passeggiata per il parco magari all’imbrunire?

Foresta Hoia Baciu, Romania

In Romania c’è anche un altro luogo da paura, la Foresta Hoia Baciu. Questo posto è celebre per essere uno dei luoghi più infestati del mondo. Se siete dei fifoni, state lontani da questa foresta! Per tale ragione è chiamata il “Triangolo delle Bermuda” della Transilvania. Il suo nome deriva dai pastori che proprio qui sono scomparsi nel nulla insieme ad un gregge di 200 pecore. Che ci sia un tunnel spazio temporale? Si potrebbe iniziare a fantasticare spaziando dalla fantascienza alla leggenda, ma una cosa riguardo questa foresta è certa. Al di là delle fantasie sulla possibile pista di atterraggio degli UFO, la questione interessante e dimostrabile è che la zona è un cerchio perfetto dove non cresce assolutamente nulla. Questo fatto ha incuriosito diversi scienziati e biologi tra cui Alexander Sift che, come scritto su un articolo de La Stampa, si era avventurato nella foresta proprio per studiare la zona e, dopo essere uscito (per fortuna!) ha avuto febbre alta per le successive due settimane e delle particolari ustioni su tutto il corpo. Ma perché un cerchio perfetto?

Aokigahara, Giappone

Ai piedi del Sacro Monte Fuji si trova una foresta che cela un oscuro segreto: si tratta infatti del secondo posto al mondo per suicidi! Ed invece Aokigahara, situata ai piedi del Monte Fuji, ha una storia intrisa di dolore e misteri. Cosa spinge la gente che visita questa foresta a porre fine alla propria vita? Nella mentalità giapponese infatti il suicidio è considerato un modo onorevole di porre fine alla propria vita ed è abbastanza accettato socialmente.Curiosità: ogni anno oltre 50 persone perdono la vita tra gli anfratti di Aokigahara, tra le sue rocce laviche e grotte di ghiaccio che pare abbia un'associazione con i demoni della mitologia giapponese. Nonostante ciò nella foresta sono stati affissi numerosi cartelli per dissuadere i visitatori dal suicidarsi. Solo nel 2010 ad Aokigahara 247 persone hanno tentato di togliersi la vita: 54 di loro sono riusciti nel loro intento. Altri sostengono che il numero di morti dipenda in qualche modo dalla densità degli alberi, che attutisce i suoni e rende molto facile perdersi. Non sono pochi gli escursionisti che segnano il loro percorso con nastro adesivo o spago per ritrovare più facilmente la via del ritorno.

Città Fantasma e Cimiteri Maledetti

Pripyat, Ucraina

La città fantasma più radioattiva al mondo fu la più colpita dalle radiazioni di Chernobyl, di cui era il centro urbano che ospitava i lavoratori e le loro famiglie. Si trova a soli 15 chilometri da Chernobyl, la città diventata famosa per l’incidente nucleare più grave della storia. Era senza dubbio la cittadina più all’avanguardia, costruita per dare casa proprio ai dipendenti della centrale, ricca di qualsivoglia servizio dagli ospedali ai ristoranti, dai teatri ai cinema, piscina coperta e centri commerciali, sicuramente un sogno in quel periodo storico.

La ruota panoramica nella città fantasma di Pripyat. Pripyat è una città fantasma dove il tempo sembra essersi fermato a decenni fa. Il centro urbano, fondato nel 1970, contava quasi 50.000 abitanti quando fu completamente evacuata dopo il disastro di Chernobyl. Ogni oggetto è rimasto lì dove l’avevano lasciati i suoi ex cittadini: le fotografie nelle loro cornici, i libri esposti alle intemperie e le bambole ormai consumate abbandonate nelle culle. Il sito più famoso è la ruota panoramica del parco divertimenti: la struttura, ormai in stato di assoluto degrado, è solo un ricordo di ciò che era. Pensate che quando l’altoparlante annunciò l’incidente, nel 1986, e diede ordini per l’evacuazione, si parlò di un periodo di allontanamento dalla cittadina di circa 3 settimane.

Leggi anche: Guida a Europa-Park

Cimitero di Highgate, Regno Unito

Lasciamo la Francia per approdare nel Regno Unito, più precisamente nel CIMITERO DI HIGHGATE, uno dei sette grandi cimiteri posti al di fuori dell’area abitata di Londra. Tra il 1969 e il 1977, il cimitero di Highgate divenne famoso per la leggenda del Vampiro Re dei Non Morti che, secondo più testimonianze, terrorizzava i passanti e lasciava a terra carcasse di volpi.

Castelli e Manieri Infestati

Leap Castle, Irlanda

Noto per essere uno dei castelli più infestati del mondo, il LEAP CASTLE nella contea di Offaly, in Irlanda, è una delle mete più ambite dai ghost hunters. Costruito nel XIII secolo dal clan degli O’Bannon, il maniero è stato teatro di molti fatti cruenti. Il maniero è famoso per essere uno dei castelli più infestati al mondo.

Castello di Bran, Romania

Il castello di Bran, conosciuto come il Castello di Dracula, è la fortezza più famosa e visitata della Transilvania e si trova a Bran, a pochi chilometri dalla città di Brasov. Costruito nel ‘300 da Ludovico I D’Angiò è arroccato su una parete rocciosa all’interno di una stretta gola. Questo castello non ha bisogno di molte presentazioni, basta pensare che con tutta probabilità è stata la residenza di Dracula.

Luoghi di Culto e Mistero

Collina delle Croci, Lituania

Situata a breve distanza dalla cittadina di Siauliai, in Lituania, la COLLINA DELLE CROCI è un luogo dal forte impatto emotivo con un grande valore storico, patriottico e religioso. Pare che le prime croci, ammassate senza alcun nesso, vennero poste dagli abitanti locali per rendere omaggio ai caduti nei conflitti del 1831 e del 1863.

Porta dell'Inferno, Turkmenistan

Credevate fossero tutte leggende? No, l'inferno esiste, e la sua porta si trova qui, in Turkmenistan! Per accedere all'inferno e schiacciare l'occhiolino a Belzebù, dovrete attraversare un cratere profondo oltre 100 metri, in perenne eruzione.Curiosità: sapete chi ha aperto questo cancello dell'inferno? I russi! No, non è una battuta, proprio i russi per una perforazione errata sfondarono la porta di casa di Lucifero. Gli scienziati non sono in grado di stabilire se questo processo di eruzione avrà mai fine... Nel cuore del deserto del Karakum in Turkmenistan vi è un luogo a tratti irreale chiamato “Porta dell’inferno”. Si tratta di un cratere largo circa 70 metri che non smette di bruciare da 40 anni consecutivi. Dietro allo strano fenomeno vi è una spiegazione precisa. Tutto ha avuto inizio nel 1971 quando scienziati sovietici, cercando petrolio, colpirono accidentalmente una riserva di metano. La conseguenza fu che la piattaforma di perforazione crollò, formando il cratere e rilasciando gas pericoloso nell’aria.

Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare

Strade Pericolose e Città Abbandonate

Strada della Morte, Bolivia

Se pensate che la Salerno - Reggio Calabria sia il peggio che la viabilità possa offrire... andate a fare un giro lungo "El Camino de la Muerte" o "Strada della Morte"! Si tratta di una strada della Bolivia, el camino de las yungas, lunga 60 km che porta dalla capitale La Paz al paese di Corioco. La strada della Morte potrebbe essere la vostra ultima destinazione! Si tratta di una strada della Bolivia lunga 60 km che porta dalla capitale La Paz al paese di Corioco. Qual è il problema? ...la Salerno - Reggio Calabria non sembra più tanto male, eh...?

Varosha, Cipro

Arriviamo a Cipro per visitare VAROSHA, stazione balneare abbandonata dopo l'invasione turca del 1974 che costrinse più di 160mila greco-ciprioti a scappare e rifugiarsi nei territori del Sud.

Alberghi e Case Infestate

Stanley Hotel, USA

Cosa dire di più? Basti pensare che che fu proprio questo hotel a ispirare Stephen King per la creazione dell'Overlook Hotel del suo romanzo Shining. Il film è già terrificante di per se, immagina l’albergo nella realtà. Lo stesso Stephen King e lo staff giurarono di aver sentito strane voci di bambini, suoni di pianoforte e melodie inquietanti. Piccola curiosità: la miniserie televisiva Shining del 1997 fu girata proprio all'interno dell'hotel, a differenza del film di Kubrick, che invece fu girato al Timberline Lodge nell'Oregon. Scontato dire che si tratta di uno degli hotel più spaventosi al mondo: una notte qui è davvero per gente con gli attributi... only the bravest!

The Riddle House, USA

The Riddle House in 1920. Un’antica abitazione vittoriana che fino agli anni ’20 fu sede di una ditta funeraria. È una delle case più infestate degli Stati Uniti. Molti inquilini della casa sono morti in circostanze strane o misteriose.

Ospedali Psichiatrici Abbandonati

Ospedale Psichiatrico di Volterra, Italia

Chi l'avrebbe mai detto che una lussuosa villa in cui vissero Ferdinando IV di Borbone e che fu il quartier generale di Napoleone, potesse diventare un ospedale psichiatrico pieno di misteri irrisolti! Pare infatti che il manicomio nasconda dei passaggi segreti sotterranei, ma soprattutto un pozzo profondo oltre 30 metri. A cosa serviva? Curiosità: l'ospedale poteva contenere solo 900 persone, ma ben presto i pazienti arrivarono a oltre 3.000, con soli 6 medici disponibili.

Trans-Allegheny Lunatic Asylum, USA

Fondato nel 1904, si trattava di un ospedale psichiatrico per pazienti particolarmente problematici. Molti di essi infatti venivano sottoposti a pionieristici interventi di lobotomia ed elettroshock. Adibito a contenere circa 700 pazienti, arrivò ad averne quasi il doppio. I costi divennero insostenibili cosicché l'ospedale fu dismesso e i pazienti rimessi in strada, sostenendo che fossero in grado di badare a loro stessi...

Musei dell'Orrore

Museo dei Vampiri, Parigi

Se amate il mistero e le leggende, il Museo dei Vampiri di Parigi, unico nel suo genere, è un luogo da non perdere. Il Museo dei vampiri, alla fine del sentiero di ghiaia, è racchiuso da un ingresso nero e scarlatto. Dietro una porta, appare un giardino raccapricciante molto simile a un cimitero più che a un angolo di paradiso.

Altri Luoghi Inquietanti

  • Centralia, Pennsylvania, USA: Una città avvolta nel mistero a causa degli alti livelli di monossido e delle voragini nel terreno.
  • Taylor Glacier, Antartide: Una cascata di acqua salata ricca di ossido di ferro che appare come una inquietante cascata di sangue.

Il nostro pianeta ha bisogno di un’informazione libera e indipendente. Coraggiosi di ogni dove, viaggiatori dell’incubo, unitevi alla ricerca di luoghi più spaventosi della terra!

TAG: #Attrazioni

Più utile per te: