Le Attrazioni Imperdibili di Disneyland Paris: Guida per un'Esperienza Magica
Disneyland Paris è il parco divertimenti più famoso d’Europa. Ogni anno, milioni di visitatori di tutte le età arrivano da ogni parte del mondo per immergersi nella magia Disney. Quando entri a Disneyland Paris, sei subito immerso in un mondo di meraviglia, dove puoi incontrare i tuoi personaggi preferiti, assistere a parate colorate e spettacoli mozzafiato, e vivere avventure uniche in attrazioni tematiche che vanno dal classico al moderno.
Disneyland Paris offre una varietà di hotel tematici, ognuno con la propria atmosfera unica, che va dai più lussuosi come il Disneyland Hotel, situato proprio all’ingresso del Parco Disneyland, agli hotel più economici e adatti alle famiglie come il Disney’s Hotel Cheyenne o il Disney’s Hotel Santa Fe.
Se hai intenzione di visitare entrambi i Parchi (Disneyland e Walt Disney Studios), un giorno non è sufficiente. 2 giorni a Disneyland Paris sono il minimo per vivere la magia Disney, soprattutto da quando è stato inaugurato l'Avengers Campus, dovrai sicuramente fare delle scelte, riuscire a fare tutto sarà dura. Ora ti spieghiamo come organizzare due giorni a Disneyland Paris al meglio.
Premessa importante: questo itinerario è stato pensato per persone a cui piacciono anche le attrazioni adrenaliniche.
Giorno 1: Parco Disneyland
Il primo giorno a Disneyland Paris ti consigliamo di dedicare la giornata al Parco Disneyland. Se partirai dall'Italia la mattina presto, arriverai a Disneyland Paris quando il Parco sarà già aperto. Per non perdere troppo tempo durante il primo giorno l'ideale sarebbe arrivare la sera prima, soggiornare in un hotel non Disney e la mattina dopo fare eventualmente il passaggio in Hotel Disney, così da arrivare al Parco Disneyland la mattina presto. Se non riuscissi ad organizzarti in questo modo non preoccuparti!
Leggi anche: Guida alle attrazioni di Walt Disney Studios Paris
Per iniziare subito a vivere la magia Disney, la prima tappa non può che essere Fantasyland, il regno della fantasia, dove anche gli adulti tornano bambini. Arrivarci è semplicissimo: passa sotto al Castello e ti troverai subito nella land più magica. Qui imperdibili le attrazioni di Peter Pan's Flight, Mad Hatter's Cup, It's a Small World, Dumbo e una dark ride a scelta tra Pinocchio o Biancaneve e i Sette Nani. Se arrivi all'apertura del Parco fai subito Peter Pan's Flight.
A questo punto potete andare alla scoperta di Frontierland, la land dedicata al vecchio West. Qui assolutamente da non perdere la Phantom Manor e il Big Thunder Mountain, un trenino un po' movimentato, ma senza giri della morte. Ci sarà sicuramente un po' di coda, quindi farai in tempo a digerire!
Prosegui il tuo primo giorno a Disneyland Paris andando ad Adventureland: per i più coraggiosi Indiana Jones va messa nella lista di attrazioni da provare: breve ma intensa. Se hai bisogno di un po' di riposo in un ambiente suggestivo, l'attrazione Pirati dei Caraibi è una delle attrazioni imperdibili del Parco Disneyland.
Verso le 17 va in scena la parata pomeridiana, la Disney Stars on Parade, assolutamente imperdibile. Conclusa la parata, puoi dirigerti verso la land del futuro: a Discoveryland non puoi perdere Buzz Lightyear Laser Blast (adatta a tutti) e Star Wars HyperSpace Mountain per avere una scarica di adrenalina pazzesca con avvitamenti e un giro della morte. Per chi ama le attrazioni in 3D consigliamo anche Star Tours.
A questo punto il Parco Disneyland si avvia verso la chiusura: non perdere lo spettacolo finale Disney Tales of Magic, posizionati davanti al Castello almeno un'ora/un'ora e mezza prima dell'inizio dello spettacolo per avere una buona visuale.
Leggi anche: Guida alle attrazioni di Disneyland Paris
Attrazioni imperdibili nel Parco Disneyland:
- Peter Pan's Flight: L’attrazione più magica: munisciti di un pensiero felice e sarai pronto a volare sopra i tetti di Londra tra le stelle, per raggiungere l’Isola che non c’è e assistere allo scontro tra Peter Pan e Capitan Uncino.
- Big Thunder Mountain: Se le attività adrenaliniche sono la tua passione non potrai tirarti indietro davanti a queste splendide montagne russe. Un viaggio di quattro minuti tra discese e salite ispirato al selvaggio west e alla leggenda di una spettrale città mineraria: sali sul trenino e tieniti forte!
- Pirates of the Caribbean: Sei pronto a salpare alla ricerca di un fantomatico tesoro assieme al capitano Jack Sparrow, il capitano Barbossa e la loro ciurma di bucanieri fantasma?
- Star Wars Hyperspace Mountain: Un’attrazione iconica che combina un emozionante roller coaster con un’ambientazione a tema Star Wars. Viaggerai nello spazio a bordo di una navetta ribelle, partecipando a una battaglia epica contro l’Impero.
- Buzz Lightyear Laser Blast: Un’attrazione interattiva per tutta la famiglia, in cui sali a bordo di un veicolo spaziale e usi un laser per aiutare Buzz Lightyear a sconfiggere l’Imperatore Zurg.
- Phantom Manor: Questa attrazione è la versione di Disneyland Paris della classica Haunted Mansion, ma con un tocco più oscuro e gotico. La casa infestata racconta la storia della tragica famiglia Ravenswood e offre un’esperienza spettrale tra fantasmi, misteri e scene macabre. Phantom Manor è un capolavoro dell’orrore Disney, con una trama coinvolgente e un’atmosfera da brivido. È un must per gli amanti del mistero e dell’horror.
- It’s a small world: Un viaggio magico nel mondo delle bambole, accompagnato dalla celebre melodia. Dopo un periodo di chiusura per rinnovamenti, l’attrazione è tornata più splendente che mai.
Giorno 2: Parco Walt Disney Studios
Il secondo giorno a Disneyland Paris deve iniziare dal Parco Walt Disney Studios: arriva davanti ai cancelli almeno mezz'ora prima dell'apertura. La mattina, all'apertura dei cancelli, vedrai sicuramente la gente correre verso World Premiere (ex Studio 1) e poi verso destra, in direzione Crush's Coaster. Se ti piacciono le attrazioni movimentate e non vuoi fare più di un'ora di coda, ti consigliamo di fare questa camminata veloce. Questo sforzo fisico mattutino ti permetterà di fare subito l'attrazione, evitando troppa coda, per poi goderti le altre attrazioni senza aspettare troppo, perchè la maggior parte delle persone saranno in coda per Crush's Coaster.
Dopo dirigiti verso la land di Ratatouille, per fare l'attrazione dedicata al topolino Remy, poi continua verso Toy Story Playland per approfittare della poca coda in Rc Racer e Toy Soldiers Parachute Drop, che di solito hanno attese molto elevate.
Ora è il momento di fare la nostra attrazione preferita: la Tower of Terror! Per chi non la conoscesse, non è una casa dei fantasmi o qualcosa di simile da girare a piedi. È un'attrazione che sale e scende a tutta velocità, molto divertente se ti piace il genere.
A questo punto avrai fatto parecchie attrazioni che solitamente hanno più coda e puoi fermarti per una pausa pranzo: puoi scegliere tra due ristoranti dell'Avengers Campus: il ristorante con servizio rapido Stark Factory, consigliato sia per la pasta e la pizza proposti, che per l'ambientazione, e il Super Diner, un ristorantino in stile anni '50 dove potrai gustare il Shawarma anche in versione vegana (una sorta di pita greca).
Dopo pranzo ti consigliamo di metterti in coda per l'attrazione Spiderman W.E.B. Adventure, una nuovissima attrazione che utilizza una nuova tecnologia, che ti permetterà di aiutare Spiderman a sparare ragnatele per recuperare i suoi Spiderbot che sono andati fuori controllo. L'attesa è spesso di 60 minuti, quindi farai in tempo a digerire.
Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.
Imperdibile l'incontro con Olaf al Celebration Animation, lui è troppo divertente, si riesce ad interagire parecchio. Qui è presente il fotografo ufficiale Disney, nel caso in cui desideri acquistare la foto o hai acquistato il Photopass. Se stai cercando di capire cosa fare a Disneyland Paris in due giorni devi includere almeno un incontro con i Personaggi Disney o i supereroi della Marvel, questi Meet 'n' Greet sono assolutamente da mettere in lista!
A volte il Parco Walt Disney Studios chiude prima del Parco Disneyland, quindi quando avrai terminato tutte le esperienze che vorrai vivere in questo parco, potrai spostarti nuovamente nel Parco Disneyland e fare quello che ti è piaciuto di più, quello che ti manca, un po' di shopping e goderti per l'ultima volta lo spettacolo finale sul Castello.
Attrazioni imperdibili nel Parco Walt Disney Studios:
- Crush’s Coaster: Ispirata al film d'animazione Alla ricerca di Nemo ed ospitata nell'area Toon Studio del Parco Walt Disney Studios®, l'attrazione Crush's Coaster è una delle più visitate e adrenaliniche di Disneyland® Paris. Ricrea l’esperienza di Nemo e dei suoi amici all’interno delle turbinose correnti del mare australiano. In groppa al guscio di una tartaruga partirete per un incredibile viaggio negli oscuri abissi marini, dove voraci pesci fluorescenti, meduse e squali circondano un sottomarino affondato.
- Ratatouille: The Adventure: Sempre nell’area Toon Studio si trova l’attrazione Ratatouille: The Adventure ispirata al film d'animazione del 2007 con protagonista il celebre topolino Rémy che sogna di diventare un grande chef parigino. Grazie alla tecnologia 4D di Disney, vi ritroverete rimpiccioliti fino alle dimensioni di Rémy e dovrete mettervi al sicuro durante una stupefacente caccia nella gigantesca cucina del ristorante Gusteau's. A bordo di una "ratmobile" senza binari dovrete riuscire a scappare dallo chef Skinner, che vi inseguirà tra i saloni.
- The Twilight Zone Tower of Terror: Ispirata alla popolare serie televisiva The Twilight Zone, conosciuta in Italia come Ai Confini della Realtà, l’attrazione The Twilight Zone Tower of Terror è un’esperienza davvero mozzafiato, letteralmente non per i deboli di cuore. Riproduce la precipitosa discesa di un ascensore maledetto nel famigerato Hollywood Tower Hotel, un albergo di 13 piani infestato dai fantasmi. L'attrazione segue la falsariga della vicenda televisiva, con tanto di fulmine che nella storia originale colpisce nel 1939 l'hotel, facendo sparire un ascensore pieno di persone.
- Spider-Man W.E.B. Adventure: In questa nuovissima esperienza interattiva, potrete aiutare Spider-Man a sconfiggere i robot fuori controllo.
- Avengers Assemble: Flight Force: Un roller coaster ad alta velocità nello spazio in cui unisci le forze con Iron Man e Captain Marvel per salvare il mondo.
Ti ricordiamo che a Disneyland Paris in base al periodo della tua visita potrebbero esserci delle stagioni a tema, come ad esempio la stagione di Halloween e di Natale. Durante queste stagioni l'intrattenimento è ancora più ricco, soprattutto nel Parco Disneyland.
TAG: #Attrazioni