Albergo Atene Riccione

 

Le Località Turistiche Più Popolari in Africa

L'Africa ospita ogni anno circa 49 milioni di turisti. Tra le ragioni che spingono molti turisti a scegliere di trascorrere le vacanze in Africa c’è anche il desiderio di vedere con i propri occhi la natura incontaminata vista nei documentari.

Destinazioni Imperdibili in Africa

Le possibilità per chi desidera visitare il continente africano sono tantissime, visti che tanti - e diversi tra loro - sono i paesi da esplorare. Questo continente magico ti incanterà con la sua combinazione unica di tradizioni millenarie, paesaggi mozzafiato e atmosfera vibrante. L'Africa è una terra ricca di diversità, dove le antiche culture si fondono con la modernità e dove la natura si manifesta in tutta la sua grandezza e magnificenza.

Marocco

Cominciamo il nostro tour virtuale con il Marocco, nel nord Africa, che ogni anno accoglie quasi 10 milioni di turisti. Oltre a località balneari lussureggianti, il Marocco può vantare alcune città affascinanti che traboccano di cultura, Casablanca e Marrakech su tutte. All'interno di questo Paese si trovano diverse città interessanti, tra cui spiccano Marrakech e Rabat. Tra i luoghi da visitare a Marrakech c'è la piazza Djemaa el-Fna, punto d'incontro di numerosi acrobati, musicisti e ballerini, dove è possibile conoscere meglio e più da vicino la cultura marocchina. Anche nella capitale ci sono alcuni luoghi da non perdere, come la torre Hassan II. Questa città si caratterizza per ospitare la seconda moschea più grande del mondo, che porta anche il nome di Hassan II.

Anche la gastronomia fa del Marocco una delle migliori destinazioni dell'Africa. Se si passeggia in uno dei tanti suk del Paese, si potranno ammirare diversi piatti della cucina marocchina. Alcune delle ricette da non perdere sono il Tagine o il Couscous, oltre a molte altre. Questo Paese è anche famoso per la produzione di diversi dolci che potrai ammirare in molte bancarelle del mercato.

Sudafrica

Con circa 8 milioni di visitatori all’anno, il Sud Africa è una meta molto amata per tanti motivi validi: la ricchezza culturale, la sua fauna selvatica, i paesaggi unici e i vini pregiati. Un tour del Sudafrica sarà la scelta ideale e ti farà innamorare. Dalle ineguagliabili montagne del Drakensberg alle maestose pianure del Kruger National Park, passando per le spiagge incontaminate della costa: ogni angolo di questa terra ti stupirà per la sua unicità! Con un safari in Sudafrica, poi, potrai scoprire alcune delle riserve nazionali più rinomate al mondo, dove potrai avvistare i "Big Five" e una straordinaria varietà di fauna selvatica nel suo habitat naturale.

Leggi anche: Germania: un viaggio nel cuore dell'Europa

La storia e la cultura del Paese si riflette nei suoi villaggi rurali e nelle città animate e ti metterà allegria. Lasciati ammaliare da Città del Capo e dall'iconica Table Mountain, cammina lungo il caratteristico Victoria & Alfred Waterfront e riempiti gli occhi dei colori delle casette del quartiere di Bo-Kaap. Tra vigneti e attrazioni insuperabili, una vacanza in Sudafrica sarà memorabile! Tra le varie attività che si possono realizzare c'è il safari, per vedere gli animali selvatici nel loro habitat. Per questo motivo, è possibile visitare alcuni luoghi chiave come il Parco Nazionale Kruger, la Sabi Sand Game Reserve o la Madikwe Game Reserve.

Inoltre ci sono diverse città del Sudafrica che non puoi non visitare. Tra queste Città del Capo, che si distingue per la sua aria cosmopolita, oltre che per la sua storia e cultura. In questa città consigliamo di visitare alcuni luoghi come il quartiere di Bo Kaap o la zona del V&A Waterfront. Inoltre, se il tempo è buono, ti consigliamo di visitare alcune spiagge come Camps Bay o Clifton Beach. Per quanto riguarda la sua cultura, il Sudafrica ha 11 lingue ufficiali, oltre alla storia coloniale del Paese. Per questo motivo è possibile visitare il Museo dell'Apartheid nella città di Johannesburg, dove conoscerai a fondo la lotta contro l'apartheid.

Il Sudafrica è noto per la sua bellezza selvaggia e la diversità della sua fauna. Il paese ospita numerosi parchi nazionali e riserve naturali che offrono ai visitatori l’opportunità di sperimentare la vita selvaggia in habitat naturali. Situato nel nord-est del paese, il Parco Nazionale Kruger è uno dei parchi più famosi al mondo. È patria di una straordinaria varietà di animali, tra cui i “Big Five” (elefanti, leoni, rinoceronti, bufali e leopardi). Questa riserva si trova nella provincia del KwaZulu-Natal ed è nota per il suo successo nel salvataggio dei rinoceronti bianchi dal pericolo di estinzione. Situato nella provincia del Capo Orientale, questo parco è particolarmente noto per la sua grande popolazione di elefanti.

Egitto

Non si può non citare l’Egitto, da sempre uno dei paesi africani più visitati: chi ama la storia antica sogna di visitare almeno una volta nella vita le piramidi di Giza, la Valle dei Re a Luxor e i templi di Abu Simbel, il Museo Egizio nella capitale Il Cairo. Un tour in Egitto ti incanterà con la sua ricca storia e la sua eredità culturale impagabile. Potrai contemplare le icone dell'antichità, tra cui le celebri piramidi di Giza, che si ergono imponenti sulle sponde del fiume: le storie millenarie dei faraoni e dei loro imperi ti lasceranno senza fiato!

Preferisci un mix tra momenti rilassanti ed esplorazione? Opta per una crociera sul Nilo a bordo di una tradizionale feluca: visiterai gli splendidi templi di Luxor e Karnak, e potrai immergerti nelle acque cristalline del Mar Rosso per fare snorkeling tra i coralli più variopinti. Infine, non potrai lasciare il Paese senza aver fatto un viaggio al Cairo, la vibrante capitale dell'Egitto: il leggendario Museo Egizio ti mostrerà i tesori antichi e più preziosi, che ti conquisteranno subito. Una passeggiata tra i mercati vivaci della città e la gastronomia deliziosa ti rimarranno impressi a lungo!

Leggi anche: Cosa vedere vicino Taranto: la guida completa

Questo Paese è noto per gli antichi faraoni che costruirono le numerose piramidi e altre costruzioni egizie. Se decidete di viaggiare in Egitto, rimarrete totalmente ipnotizzati mentre osservate le diverse piramidi nel deserto. Le piramidi di Giza, considerate una delle sette meraviglie del mondo antico e che attirano ogni anno milioni di turisti per ammirare il loro splendore, sono alcune delle opere da non perdere durante la visita. È possibile visitare anche altre strutture, come la Grande Piramide di Cheope, la Piramide di Chefren o la Piramide di Micerino. Inoltre, è possibile visitare i diversi templi sparsi per il Paese, come Abi Simper, Edfu, Karnak e Luxor, tutti caratterizzati da una squisita architettura e ricchi di storia antica. Naturalmente, non si può lasciare l'Egitto senza aver visitato la famosa Valle dei Re, dove si ha l'opportunità di visitare alcune tombe antiche, come quella di Tutankhamon o di Ramses II, tra le altre.

Kenia

Il Kenya regala emozioni agli amanti delle vacanze naturalistiche: tra le altre cose, si può assistere alla grande migrazione degli gnu. Visitando il Parco Nazionale Masai Mara potrai entrare in contatto con la fauna selvatica. Troverai anche la seconda vetta più alta del continente, il Monte Kenya. Dopo aver visto la fauna selvatica, probabilmente vorrai immergerti di più nella cultura del Paese. Per questo ti consigliamo di visitare uno dei villaggi nomadi Maasai del Kenya.

Qui potrai ammirare le diverse danze tribali eseguite da queste tribù. Oltre a tutto questo, il Kenya offre anche una cucina molto gustosa. Il piatto più conosciuto è l'ugali, una sorta di polenta a base di farina di mais. Di solito viene servito con uno stufato di carne, verdure e salsa di arachidi. Una delle esperienze più indimenticabili in Kenya è un safari nella riserva Maasai Mara, famosa per la sua incredibile biodiversità e la presenza delle grandi migrazioni di gnu e zebre. Durante il safari, è possibile avvistare leoni, elefanti, giraffe e moltissime altre specie iconiche della fauna africana. Inoltre, il Kenya vanta anche splendide spiagge sulla costa dell’Oceano Indiano, come Diani Beach e Watamu.

Questo periodo offre un’opportunità unica per assistere a questo spettacolo naturale mozzafiato e osservare la diversificata fauna nel suo habitat naturale. Se avete visto una foto che ritrae un elefante con allo sfondo il Kilimanjaro, questa foto è stata scattate nel Parco Nazionale dell’Amboseli (e non nel Parco Nazionale Kilimanjaro dove invece si fanno solo trekking). L’ecosistema di Amboseli è famoso per essere il miglior luogo in Africa per avvistare grandi branchi di elefanti, oltre ad offrire la possibilità di entrare in contatto con i Maasai oltre che godere di viste spettacolari del Monte Kilimanjaro, la montagna più alta d’Africa.

Tanzania

Anche la Tanzania è nota per i suoi safari in alcuni dei parchi nazionali più belli dell’intero continente: il Parco Nazionale del Serengeti, il Cratere di Ngorongoro e il Parco Nazionale del Kilimangiaro. Se stai pianificando un viaggio in Tanzania, allora rimarrai senza parole per la sua eccezionale biodiversità e le sue usanze. Tra i principali luoghi di interesse c’è il famoso Parco Nazionale del Serengeti, sede della più grande migrazione di animali selvatici del globo.

Leggi anche: Abruzzo: le montagne da visitare

Qui potrai assistere allo spostamento di milioni di gnu, zebre e antilopi che attraversano le pianure in cerca di nuove terre di pascolo, creando uno spettacolo coreografico che non ha eguali: inizia ad organizzare ora il tuo safari in Tanzania! Sei appassionato di sport? Potrai scalare il solenne Monte Kilimanjaro, la montagna più alta dell'Africa e una delle sette cime più elevate al mondo. Sarà un’impresa epica e da immortalare durante il tuo tour! Se cerchi un po’ di relax al mare, le isole delle tue vacanze a Zanzibar ti accoglieranno con le loro spiagge di sabbia bianca e le acque trasparenti: sarà un soggiorno da favola!

Il Parco Nazionale del Serengeti è probabilmente il parco nazionale safari più famoso d’Africa, oltre ad essere il vincitore per 5 anni di fila del premio Miglior parco d’Africa ed una delle 7 meraviglie del mondo. Il suo nome in lingua Maa significa “pianura infinita” ed è infatti questo quello di cui farete esperienza. Un’avventura in una immensa savana dove, pur viaggiando in alta stagione, potreste incontrare poche auto perchè c’è spazio per tutti.

Madagascar

Un tour del Madagascar ti porterà alla scoperta della rarissima varietà di flora e fauna, molta della quale è endemica dell'isola. Qui incontrerai piante e animali introvabili, tra cui i lemuri e il drongo di Madagascar, una specie di uccello bizzarro che ti lascerà senza parole! Una delle principali attrazioni del Paese è il suo scenario insostituibile, che va dalle foreste pluviali più rigogliose del Parco Nazionale di Masoala alle vette montuose più irraggiungibili, fino alle distese di savana e ai litorali di sabbia bianca.

Namibia

La Namibia ti riempirà gli occhi di gioia per la sua enorme varietà di panorami, che spaziano dalle aride distese del deserto ai parchi nazionali più selvaggi pieni di fauna selvatica. Un viaggio in Namibia ti condurrà verso il maestoso deserto del Namib, che ospita alcune delle dune di sabbia più alte al mondo e ti regalerà vedute inimitabili al tramonto. Inoltre, il Paese sarà una destinazione perfetta se ami le avventure nella natura: con un safari in Namibia nel Parco Nazionale Etosha potrai avvistare una miriade di animali selvatici, tra cui elefanti, leoni, giraffe e rinoceronti, o perlustrare le antiche formazioni rocciose di Twyfelfontein, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Una delle tappe irrinunciabili sarà il Fish River Canyon, uno dei canyon più grandi del mondo, dove potrai fare escursioni panoramiche lungo i suoi sentieri escursionistici e ammirare viste mozzafiato sui paesaggi desertici circostanti. La tua vacanza in Namibia ti regalerà emozioni indescrivibili!

Capo Verde

Se stai partendo per un viaggio organizzato a Capo Verde, rimarrai estasiato dalla sua straordinaria bellezza naturale. Le spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e gli scorci spettacolari lo rendono un vero paradiso tropicale. L'arcipelago è famoso per i suoi venti costanti e per essere uno dei migliori spot al mondo per gli sport acquatici come il surf, il kite surf e il windsurf. Ma Capo Verde non è solo mare e litorali suggestivi: vanta anche una ricca storia e cultura, che si riflette nelle sue città storiche, nei villaggi tradizionali e nelle feste popolari.

Durante il tuo itinerario, visita Sal e il paesaggio lunare di Pedra de Lume, con le sue storiche saline. Perditi tra le case pittoresche dei pescatori di Boa Vista e tra le dune di sabbia che si estendono a perdita d'occhio. Capo Verde è un'isola delle meraviglie, dove ogni angolo ti lascerà a bocca aperta!

Altre Destinazioni

Concludiamo il viaggio tra i paesi più visitati del continente africano con la Nigeria. Questo Paese presenta una grande diversità di paesaggi naturali, dal deserto del Sahara alle aspre montagne, dalle spiagge incontaminate alle oasi lussureggianti. Potrai esplorare il Parco nazionale dell'Ahaggar, con le sue montagne imponenti e i suoi canyon, o visitare il Parco nazionale del Tassili n'Ajjer, noto per le sue formazioni rocciose uniche e l'arte rupestre preistorica.

Questo Paese, come già detto, ospita una parte significativa del deserto del Sahara, dando la possibilità di vivere il vero deserto. Potrai fare escursioni a dorso di cammello, trascorrere una notte sotto le stelle in un accampamento berbero e rimanere incantati dalle impressionanti dune di sabbia, come quelle del Grande Erg Orientale.

Città antiche come Algeri, Tlemcen e Costantina sono ricche di architettura coloniale francese e moschee storiche. È inoltre possibile visitare i siti archeologici dell'antica città romana di Tipasa, la cittadella di Djemila, dichiarata Patrimonio Mondiale dall'UNESCO, e la città berbera di M'zab, con la sua caratteristica architettura fortificata.

Consigli di Viaggio

In base alla destinazione che sceglierai, potrai esplorare l’autenticità di ogni Paese, attraverso le sue cerimonie e i suoi rituali. Inoltre, gli scenari che vedrai qui saranno i protagonisti indiscussi della tua vacanza da sogno in Africa. Dalle dune di sabbia del deserto alle savane infinite, dalle foreste pluviali lussureggianti alle maestose catene montuose: ogni angolo di queste regioni ti lascerà senza parole! L'aria africana è intrisa di energia e vitalità: i suoi mercati affollati, le città palpitanti e l’accoglienza calorosa da parte dei suoi abitanti ti sorprenderanno!

Isole e Arcipelaghi Africani da Non Perdere

Le isole e gli arcipelaghi che circondano le coste del continente sono delle gemme, delle realtà quasi a sé: offrono diverse opportunità ricreative, di svago e avventure per tutti i gusti. I territori circondati dall'Oceano sono tanti, a partire dalle isole di Capo Verde, di São Tomé e Príncipe, le Comore, il Madagascar, le Mauritius, le Seychelles, le isole Kerkennah e Zanzibar.

  • Nosy Be (Madagascar): Soprannominata "L'isola profumata," è famosa per le piantagioni di ylang-ylang e la foresta primaria di Lokobe.
  • Praslin (Seychelles): Offre boutique hotel eleganti, ristoranti raffinati, immersioni e snorkeling in acque incontaminate.
  • Djerba (Tunisia): La più grande isola del Nord Africa, con una cultura berbera ancora viva.
  • Réunion: Un territorio francese d'oltremare con vulcani imponenti e paesaggi mozzafiato.
  • Mauritius: Disabitata fino al 1598, offre una storia interessante e paesaggi incantevoli.
  • Sal (Capo Verde): Famosa per le spiagge di sabbia bianca, la città di Santa Maria e la vivace vita notturna.
  • Arcipelago di Lamu (Kenya): Comprende Lamu, Manda, Pate, Kiwayu e Manda Toto, offrendo una bellezza selvaggia unica.

Parchi Safari Migliori d'Africa

Quando si pensa all’Africa la prima esperienza che viene in mente è sicuramente il safari. Ogni Paese africano è diverso dagli altri. Alcuni Paesi sono votati prevalentemente ai safari, come per esempio la Tanzania, il Kenya, lo Zambia e lo Zimbawe. Non tutti i Paesi sono uguali e non tutti i safari offrono le stesse esperienze, quindi quali sono i parchi safari migliori d’Africa dove fare safari? E cosa sapere di ognuno?

  • Parco Nazionale del Serengeti (Tanzania): Probabilmente il parco nazionale safari più famoso d’Africa.
  • Area di Conservazione Ngorongoro (Tanzania): L’unica caldera popolata da animali.
  • Nyerere National Park (ex Selous Game Reserve) (Tanzania): La più grande riserva protetta del continente africano.
  • Maasai Mara (Kenya): Tra le riserve naturalistiche migliori non solo dek Kenya, ma di tutta l’Africa.
  • Parco Nazionale dell’Amboseli (Kenya): Famoso per essere il miglior luogo in Africa per avvistare grandi branchi di elefanti.
  • Lago Nakuru (Kenya): Un paradiso per gli amanti degli uccelli.
  • Parco Nazionale del Kruger (Sudafrica): Si estende per 19.624 chilometri quadrati lungo il confine con il Mozambico.
  • Parco Nazionale di Etosha (Namibia): Si trova nella regione di Kunene.
  • Riserva Faunistica di Moremi (Botswana): In Botswana.
  • Chobe National Park (Botswana): In Botswana.
  • Delta dell’Okavango (Botswana): Offre ecosistemi diversificati.

TAG: #Turistiche #Turisti

Più utile per te: