Divertimento in Famiglia: Cosa Vedere in Toscana con i Bambini
La Toscana è una regione che offre qualcosa per tutti: paesaggi mozzafiato, città d’arte, spiagge incantevoli e, soprattutto, parchi divertimento per famiglie. Se viaggiate con bambini, la Toscana ha molto da offrire, dai parchi acquatici ai percorsi avventurosi, dalle fiabe ai dinosauri.
Parchi Divertimento per Bambini in Toscana
Ecco alcuni dei parchi divertimento più interessanti della Toscana:
1. Cavallino Matto
Una divertente giornata tra attrazioni e verde sul litorale toscano è quello che propone il Cavallino Matto. Questo parco divertimenti in Toscana, a due passi dal mare di Cecina, offre emozioni a tutta la famiglia, pieno di giochi per i bambini di tutte le età, immerso nella fresca ombra degli alberi della pineta.
Ci sono oltre 26 attrazioni, tra cui montagne russe, giostre acquatiche e spettacoli dal vivo e 4D. Con un’area di 100.000 mq immersa in una pineta, il parco combina divertimento e natura, offrendo anche aree ristoro con ristoranti, pizzerie e minigolf.
2. Parco di Pinocchio
Situato a Collodi, il Parco di Pinocchio è un luogo magico dove i bambini possono immergersi nel mondo della celebre fiaba italiana. I visitatori fanno un percorso a tappe, tra sculture, edifici e aree verdi ricostruendo e rivivendo le avventure di Pinocchio, attraverso le opere di grandi artisti del Novecento, come le sculture di Pietro Consagra fino al Grande Pescecane di Zanuso (la più bella!). I visitatori possono esplorare il Villaggio di Pinocchio, la Casa delle Farfalle e il Giardino Garzoni.
Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.
3. Parco Preistorico di Peccioli
Pronti a fare un viaggio indietro nel tempo? Il Parco Preistorico di Peccioli è ideale per i piccoli appassionati di dinosauri. Non sono veri, ma riproduzioni a grandezza naturale e per ognuno ci sono pannelli con spiegazioni didattiche. Il parco offre anche aree picnic e giochi all’aperto.
4. Gigante Adventure Park
Il Gigante Adventure Park, situato a Vaglia, vicino Firenze, è un parco avventura ideale per le famiglie che amano l’azione e la natura. Un parco divertimenti immerso nel verde, dove le attrazioni sono gli alberi. Il parco offre percorsi sospesi tra gli alberi di diversa difficoltà, adatti a bambini e adulti.
5. Acqua Village
L’ultimo tra i parchi divertimento della Toscana è un parco acquatico. Parliamo di più di 2 chilometri di scivoli, 6.000 metri cubi di acqua in movimento, sette piscine, 300 ombrelloni. Qui trovate numerosi scivoli, piscine a onde, aree relax e giochi d’acqua per bambini. Le attrazioni principali includono il Kamikaze, gli scivoli ad alta velocità, e il Tropical Island, un’area dedicata ai più piccoli con piscine e giochi tematici.
Musei e Attività al Chiuso per Bambini in Toscana
I musei sono sempre un’ottima idea e la Toscana ne ha davvero molti tra cui scegliere. È bene però cercare una realtà che permetta ai bambini di soddisfare al meglio la loro sete di curiosità, come i musei archeologici ad esempio, quelli naturalistici o i musei dedicati alle illusioni, alle invenzioni, alla magia e simili. Non solo musei però, c’è molto altro da fare in Toscana coi bambini quando piove.
Per trascorrere qualche ora diversa dal solito, le famiglie possono scegliere di raggiungere il Mercato Centrale di Firenze. È completamente al chiuso, inserito in un edificio storico di rara bellezza. Qui è possibile fare un po’ di spesa, così da portare a casa ingredienti di altissima qualità. Non solo, è infatti possibile mangiare proprio dentro il mercato. C’è persino una pizzeria, perfetta per le famiglie con bambini piccoli.
Leggi anche: Guida a Europa-Park
Musei Interattivi a Firenze
L’offerta museale di Firenze ha semplicemente dell’incredibile. Non è certo un caso se alcuni tra i musei fiorentini sono famosi in tutto il mondo e visitati ogni anno da milioni di turisti. Il bello è che si tratta di una mostra interattiva. Tranne rare eccezioni, tutti gli oggetti presenti in esposizione devono essere toccati, manipolati, spostati. Il luogo ideale insomma per i bimbi di tutte le età che amano fare esperienza diretta del mondo che li circonda e che, in questo luogo straordinario, non possono che restare a bocca aperta per lo stupore.
- Visitare il Museo Galileo dove ogni domenica mattina ci sono iniziative per famiglie con bambini sopra i 5 anni.
- Partecipare ad una delle iniziative o laboratori dedicati alle famiglie e ai bambini in calendario a Palazzo Strozzi.
- Visitare il Museo Leonardo da Vinci a Firenze con i bambini in via del Castellaccio, a breve distanza dal Duomo di Firenze. Si tratta di un’esposizione dedicata al genio del Rinascimento con la ricostruzione fedele delle macchine da lui progettate, basata sui suoi disegni originali.
- Raggiungere la Casa di Dante dove c’è un Museo costruito intorno alla Divina Commedia e alla vita del poeta.
Oltre ai musei sopra indicati che organizzano laboratori, attività e percorsi guidati per i bambini, ci sono altre iniziative per coinvolgerli e farli divertire che spesso vengono organizzate in città.
- Le Biblioteche comunali fiorentini propongono attività didattiche rivolte alle famiglie e a bambini e ragazzi di ogni fascia d’età per promuovere i libri e la lettura.
- Terza Cultura, una realtà che si occupa della divulgazione scientifica per bambini e ragazzi attraverso diverse tematiche come Scienze della Terra, Scienze Naturali, Robotica Educativa, Web, Informatica, Comunicazione e Nuove Tecnologie.
- Il Planetario di Firenze della Fondazione Scienza e Tecnica è il luogo ideale per famiglie con bambini e ragazzi appassionati di astronomia.
- Il Giardino di Boboli è il giardino storico di Palazzo Pitti, un vero e proprio museo all’aperto con statue, labirinti, grotte e rarità botaniche.
- Il Giardino dell’Orticoltura, con il suo “tepidario”, una spettacolare struttura in ferro e vetro, destinata al ricovero delle piante nei mesi invernali.
Gite Fuori Porta nei Dintorni di Firenze
Il territorio circostante la città di Firenze offre molte opportunità per organizzare una gita fuori porta. Le campagne e i paesini circostanti possono diventare meta ideale per un pic nic, soprattutto in primavera o in estate e nei piccoli borghi nei dintorni di Firenze vengono spesso organizzati eventi ideali per famiglie con bambini o ragazzi. Si va dalle passeggiate a cavallo alle visite in fattoria, dalla raccolta delle castagne alla visita di aree naturalistiche.
Altre Attività per Famiglie in Toscana
Ecco alcune altre idee per attività da fare con i bambini in Toscana:
- Incontri con pony, prime cavalcate e divertimento assicurato per bambini a Reggello, Firenze.
- Visita a una fattoria a Capannori, Lucca per incontrare alpaca, conigli e anatre e partecipare a un laboratorio creativo per bambini.
- Gita in motonave all’Isola d’Elba con soste per tuffi, visita alla Grotta Azzurra e al relitto di Pomonte (ideale dai 5 anni).
- Coccola alpaca, asinelli e caprette nella fattoria della Val Tiberina!
- Passeggiata a cavallo tra vigneti e pinete nella Maremma Toscana (adatta dai 9 anni, anche per principianti).
- Passeggiata tra le colline toscane con dolcissimi alpaca (un’attività rilassante e divertente per bambini dai 6 anni, a Chianciano Terme).
- Mini crociera in motonave alle isole del Giglio e Giannutri con pranzo a bordo.
- Tour in barca con guida ambientale alla scoperta della costa dell’isola d'Elba e della Grotta Azzurra.
- Passeggiata con alpaca nella Val Tiberina per famiglie: cammina tra prati e boschi di Pieve Santo Stefano (AR), accompagnato da simpatici alpaca.
- Snorkeling in barca all’Isola d’Elba, tra calette e fondali trasparenti (esperienza facile e sicura per famiglie con bambini, a partire dai 6 anni).
- Rafting facile sull’Arno per famiglie, tra i ponti storici di Firenze (emozionante discesa alla Pescaia, adatto dai 4 anni).
- Scopri il mondo sommerso all’Isola d’Elba con un’immersione guidata per bambini dagli 8 anni.
- Tour in SUP all’Isola d’Elba, con partenza da Marina di Campo (facile e adatto anche ai bambini, per esplorare calette e fare il bagno in acque cristalline).
- Canyoning Family al Torrente Lima: Un'avventura acquatica per tutta la famiglia! Cammina e nuota nell'acqua cristallina, scivola su rocce naturali.
Alla Scoperta della Toscana con i Bambini: Idee Originali
I bambini sono curiosi per natura, e spesso ci troviamo di fronte a domande a cui neanche noi sappiamo bene cosa rispondere.
Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare
- Visitare la casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano e il Museo Leonardiano a Vinci per scoprire i suoi progetti futuristici.
- Esplorare l'abbazia di San Galgano e cercare la spada nella roccia.
- Visitare Certaldo, città natale di Giovanni Boccaccio, e salire alla città alta con la funicolare.
- Fare una gita al Parco e Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, dove hanno vissuto gli uomini di Neanderthal.
- Ispirato al Parque Guell di Barcellona, il Giardino dei Tarocchi di Garavicchio, vicino Capalbio, è uno spazio scenografico molto suggestivo dove i bambini possono approcciarsi all’arte contemporanea.
Grazie ai suoi incredibili paesaggi, alle città d’arte che custodiscono tesori inestimabili, ai numerosi piccoli borghi tra i più belli d’Italia e all’eccellente enogastronomia, la Toscana si conferma tra le regioni più belle d’Italia.
Sicuramente l’attrazione principale della regione è il suo capoluogo, Firenze, un museo a cielo aperto, tra Medioevo e Rinascimento. Iniziamo dall’incredibile Duomo, poi Palazzo Vecchio e i suoi tesori, la galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio con le botteghe orafe, una sosta nel verde al giardino di Boboli e infine una salita a Piazzale Michelangelo al tramonto per godere di un romantico panorama sulla città.
Ma non dimentichiamo le altre città che meritano una visita: Siena, con Piazza del Campo e il Duomo, Pisa con la sua Torre pendente e il Campo dei Miracoli e Arezzo, dov’è stata girato il film La vita è bella.
Chi concepisce la vacanza come totale relax sarà sicuramente attratto dalle rinomate località termali del territorio, come Montecatini o Chianciano, dove concedersi un periodo di benessere tra bagni, massaggi e trattamenti per viso e corpo.
Gli amanti della montagna potranno scegliere un soggiorno all’Abetone, ideale sia in inverno che in estate.
Attrazione | Descrizione | Adatto a |
---|---|---|
Cavallino Matto | Parco divertimenti con montagne russe e giostre acquatiche | Tutte le età |
Parco di Pinocchio | Parco a tema sulla fiaba di Pinocchio | Bambini piccoli |
Parco Preistorico di Peccioli | Parco con riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale | Appassionati di dinosauri |
Gigante Adventure Park | Parco avventura con percorsi sospesi tra gli alberi | Famiglie amanti dell'azione |
Acqua Village | Parco acquatico con scivoli e piscine | Tutte le età |
TAG: #Attrazioni