Bus Turistico Barcellona: Prezzi, Biglietti e Percorsi per Esplorare la Città
Godetevi un piacevole tour turistico in autobus di una delle città più visitate al mondo, Barcellona. A bordo di uno degli iconici autobus rossi a due piani, esplorerete le meraviglie di una città ricca di bellezze, scegliendo l'itinerario che più vi aggrada. Scopri Barcellona a bordo di una bus a due piani del Barcelona Bus Turístic, il modo più conveniente per scoprire i luoghi più interessanti e allettanti di Barcellona.
Il Bus Turistico di Barcellona ha una formula Hop-on Hop-off che consente di salire e scendere quante volte si vuole, per l’intera giornata. Èpossibile salire e scendere dall'autobus tutte le volte che si desidera durante la validità del biglietto.
Cos'è il Bus Turistico e come Funziona?
Il funzionamento è semplice: il bus turistico si muove lungo 2 percorsi, andando a toccare tutti i principali luoghi turistici di Barcellona. Si muove lungo 2 percorsi fissi, appositamente studiati con delle fermate presso tutte le principali mete turistiche. Questi bus rossi e blu a due piani, con piano superiore scoperto e climatizzati, operano secondo il sistema “a fermate multiple”, consentendo ai passeggeri di salire e scendere a piacimento in varie fermate turistiche.
Esplorerete la città a bordo di uno dei famosi autobus rossi a due piani, che include anche un'audioguida per non perdere nemmeno un dettaglio di ciò che vedrete lungo il percorso, come la Sagrada Familia, il Parco Guëll o la Barceloneta. Potete scendere e risalire quando volete, o rimanere a bordo per tutto il tragitto. Lungo il percorso sono dislocate varie fermate e il city bus passa ogni 15-20 minuti.
Durante il viaggio sono disponibili commenti audio con informazioni sui siti visitati. Questo tipo di servizio è molto apprezzato dai turisti perché offre un modo pratico ed economico per visitare le principali attrazioni della città senza preoccuparsi della logistica del trasporto.
Leggi anche: Vacanze a Mykonos: cosa sapere
Cosa significa Hop-On Hop-Off?
"Hop-On Hop-Off" è il termine inglese che indica l'autobus turistico a fermate multiple. È un'espressione evocativa che significa che i passeggeri possono salire ("hop on") e scendere ("hop off") dall'autobus alle diverse fermate prestabilite secondo la propria convenienza.
Biglietti: Durata e Validità
A seconda del vostro soggiorno o del tempo trascorso a Barcellona, potrete scegliere tra un biglietto di 24 o 48 ore. I biglietti sono ora validi per 24 o 48 ore e non per il giorno solare. Potete salire e scendere dall' autobus tutte le volte che volete con il vostro biglietto, che viene attivato quando lo utilizzate per la prima volta. Questo vuol dire che se compri il biglietto il sabato alle 15.00, potrai utilizzarlo fino alle 15.00 di domenica.
Tieni presente che a Barcellona esistono due compagnie di autobus turistici: Barcelona Bus Turístic (gli autobus blu che consigliamo, noti anche come “Hop On Hop Off Bus”) e CityTour (gli autobus rossi). I primi sono collegati al sistema di trasporto metropolitano di Barcellona e offrono quindi più vantaggi degli altri, tra cui sconti più consistenti.
Sconto 10%
E se compri il biglietto online dal nostro sito, avrai uno sconto del 10%. Se compri il biglietto online tramite il nostro sito web, risparmierai il 10% sul prezzo del biglietto dell’autobus turistico.
Il biglietto comprende un carnet di sconti a molti musei, monumenti e ristoranti.
Leggi anche: Dettagli sul Nuovo Porto di Fiumicino
I bambini dai 4 ai 12 anni beneficiano di sconti sul prezzo del biglietto del bus turistico. Per i bambini da 0 a 3 anni accompagnati da una persona guida, il biglietto è gratuito.
Itinerari del Bus Turistico di Barcellona
Esistono due percorsi diversi e, se lo si desidera, è possibile effettuarli entrambi. Ci sono 2 percorsi, contraddistinti da 2 diversi colori: blu e rosso, che si incrociano in diversi punti. Il percorso rosso si sovrappone parzialmente al percorso blu lungo Passeig de Gracia e potete quindi scegliere di cambiare tra un percorso e l’altro.
- Percorso Blu: Questo percorso sale da Plaça Catalunya lungo Passeig de Gràcia (dove si trovano le case di Gaudì, La Pedrera e Casa Batllò) per poi andare verso il Recinto Modernista di Sant Pau e Parc Guell. Continuando ad attraversare la Zona Alta si raggiunge dapprima la fermata di Sarria, quartiere un tempo a sé stante, dove ora si concentra l’alta finanza. L’area successiva è quella di Monestir de Pedralbes, dove è situato un antico monastero gotico ora trasformato in Museo con chiesa e chiostro visitabili. Poco più avanti si trova quella del Palau Reial con un altro gioiello di Gaudi, il Pavellons Guell di cui è possibile visitare la cripta.
- Percorso Rosso: Prosegue poi verso Sants, sale sul Montjuïc e ridiscende poi verso il Porto, toccando Port Vell e Port Olimpic.
Presenta il tuo biglietto sul tuo telefono e visita tutti i monumenti della città con il bus turistico ufficiale di Barcellona. Il City Pass Barcellona include l'accesso senza coda alla Sagrada Familia + il Parco Güell + un biglietto per il bus turistico ufficiale di Barcellona. Il Barcelona Bus Turístic ti condurrà attraverso questi tre diversi percorsi, provvisti di punti di scambio lungo la strada, in modo tale che potrai passare da un percorso a un altro utilizzando lo stesso biglietto.
In alternativa, al Parc de la Ciutadella, la Diagonal, la stazione di Sants, Montjuïc e il vecchio porto, Port Vell. Che ne pensi di un percorso dal Port Olímpic, attraverso Poblenou fino al quartiere del Forum per ammirare le più belle viste panoramiche delle spiagge di Barcellona!
Principali Fermate
- Casa Batlló: Un'opera d'arte di Gaudí, questo edificio è un gioiello dell'architettura modernista, affascinante per le sue forme ondulate e la facciata colorata.
- Pedrera -Casa Milà: Un altro capolavoro di Gaudí, celebre per il suo tetto unico e la sua importanza nella storia dell'architettura.
- Sagrada Família: La Sagrada Família, capolavoro imprescindibile di Antoni Gaudí, è una basilica eccezionale conosciuta per le sue torri vertiginose e le facciate riccamente scolpite.
- Francesc Macià - Diagonal: Un punto d'incontro dei due circuiti, tra modernità e tradizione.
- Eixample: Scoprite questo quartiere emblematico dell'urbanistica barcellonese.
- Glòries: Una fermata vicino a un moderno centro commerciale.
- Arc de Triomf - Barcelona Nord: Un monumento storico e una stazione importante.
Informazioni Importanti
- Linee di sola andata: Le due linee di bus turistico sono di sola andata (non circolari).
- Frequenza: I bus passano con una frequenza variabile, in base all’affluenza turistica. Frequenza degli autobus: tra i 5 e i 25 minuti, a seconda della stagione.
- Orari: *Il Bus parte alle 9.00 da Plaça Catalunya, ma allo stesso tempo anche da altre fermate. È possibile che arrivi alla vostra fermata qualche minuto dopo, di solito non si fa aspettare più di 15 minuti. Gli autobus circolano tutti i giorni tranne il 1° gennaio e il 25 dicembre.
- Audioguida: Audioguida disponibile in 16 lingue, cuffie incluse.
- Bagagli: Si possono portare valigie a bordo del Bus Turistico? Sì, potete portarle con voi, ma non c’è uno spazio adibito.
- Mobilità: Sono previsti sconti per disabili con invalidità superiore al 33%.
- Attenzione: IMPORTANTE: quando gioca l’FC Barcelona in casa le fermate del bus che passano dal Montjuic sono sospese.
Perché Acquistare il Biglietto del Bus Turistico?
Il bus hop-on hop-off vi offre una bella panoramica della città, con la comodità di toccare tutti i principali punti turistici. L’audioguida in italiano vi spiega ciò che potete osservare durante il percorso, o esplorare in autonomia scendendo alla fermata successiva. Imparerete a conoscere la città, i suoi monumenti, la sua storia. Saprete orientarvi meglio, capire le distanze e decidere cosa vi piacerebbe visitare.
Leggi anche: Roma: Esperienza Indimenticabile
Ottimo anche se si ha solo un giorno o poche ore per visitare la città, come ad esempio chi fa scalo a Barcellona con la crociera. Una bella escursione, meno costosa di quelle organizzate ma non meno istruttiva.