Bus Turistici a Parigi: Itinerari e Consigli per Esplorare la Città
Parigi è sempre una buona idea! Percorrere una città grande come Parigi può essere difficile; in ogni sua zona ci si vuole fermare ad ammirare i suoi monumenti, le sue strade, i suoi ponti, le sue facciate, i suoi negozi, le sue piazze... Tante cose da vedere e con distanze che non tutti possono coprire a piedi. Per fortuna, esistono diversi modi per visitare la città, e i bus turistici rappresentano una soluzione ideale per scoprire le attrazioni più iconiche in modo comodo e flessibile.
Perché Scegliere un Bus Turistico a Parigi?
Mettiamo che il tuo viaggio a Parigi durerà pochi giorni e tu non abbia intenzione di stilare un programma troppo fitto o comunque di fare un tour de force per riuscire a vedere tutto. In questo caso il bus turistico ti tornerà utilissimo per avere, in poco tempo, una panoramica completa della città senza il rischio di perderti le attrazioni più importanti e senza dover fare per forza una pianificazione in anticipo. In pratica non dovrai preoccuparti di capire in che direzione andare o studiarti mappe e cartine varie dal momento che i vari percorsi del bus turistico sono già studiati appositamente per portarti nei luoghi d'interesse più famosi.
I bus turistici di Parigi offrono diversi percorsi che coprono le attrazioni più iconiche della città. Grazie alla possibilità di salire e scendere a piacimento, potrai esplorare i luoghi che più ti interessano senza vincoli di tempo. Inoltre, gli autobus sono dotati di una registrazione audio, tradotta in 11 lingue, che commenta la città e i suoi monumenti man mano che il tour procede.
Se stai pensando a quali altri mezzi di trasporto ti serviranno per spostarvi a Parigi, voglio consigliarvi un'altra opzione simile al concetto di autobus turistico, ma sicuramente molto più romantica. Fare una crociera sulla Senna vi permetterà, oltre a riposarvi dalle lunghe camminate del vostro viaggio, di vedere l'architettura e gli edifici più emblematici di Parigi dalle acque della Senna. Sembra una buona idea, non è vero?
Principali Compagnie di Bus Turistici a Parigi
Scopri i luoghi di interesse iconici della ville lumière a bordo dei famosi pullman panoramici della compagnia internazionale Big Bus Tours. Questi bus hanno un piano scoperto panoramico e un piano coperto, sono dunque adatti sia d'estate che d'inverno e in caso di tempo non favorevole.
Leggi anche: Vacanze a Mykonos: cosa sapere
Scopri Parigi in tutta libertà e a tuo ritmo a bordo di TOOTBus! Ottieni una prima panoramica della città, fatti strada, scegli i luoghi che desideri esplorare in modo più dettagliato e scendi nel punto più vicino per visitare i punti di riferimento e le attrazioni. Non perdere l'opportunità di passeggiare nei quartieri più affascinanti di Parigi, il bohémien Montmartre, il vivace Quartiere Latino, il Marais alla moda o la tranquilla Ile de Saint Louis sono tutti da non perdere! Scopri di più su Parigi attraverso il commento dell'audioguida appositamente progettato per i nostri percorsi. Se viaggi con bambini, prova il nostro canale adatto ai bambini disponibile in francese e inglese, li farà divertire!
Itinerari Popolari dei Bus Turistici
A causa dell'elevato numero di turisti e delle lunghe distanze all'interno della città, ci sono diversi percorsi e compagnie di autobus che coprono la capitale francese.
- Linea Classica: È il percorso che attraversa il centro di Parigi. Comprende 10 fermate e 12 attrazioni. L'intero percorso dura circa due ore. In estate inizia alle 9.30 del mattino fino alle 20.00, mentre in inverno inizia alle 10.00 e dura fino alle 19.00.
- Linea Montmartre: Montmartre è il quartiere più pittoresco di Parigi, luogo di nascita di pittori e artisti e ricco di caffè emblematici e bohémien. La frequenza degli autobus turistici su questo percorso è compresa tra 15 e 20 minuti.
- Linea Grands Boulevards: È il più lungo di tutti, poiché comprende un totale di 19 fermate e tocca 12 luoghi di interesse. La durata totale del percorso è di 2 ore e 20 minuti, con una frequenza tra i 15 e i 20 minuti, e gli autobus iniziano a circolare alle 9:30 del mattino e terminano alle 19:30 circa della sera.
- Linea Marais-Bastille: Dalle 9:30 alle 17:30, gli autobus di questo percorso effettuano 9 fermate ogni 15-20 minuti , con 6 attrazioni più lontane dal centro di Parigi.
- Île de la Cité e Île Sant-Louis: Questo itinerario si concentra sulle due piccole isole nel centro di Parigi: l'Île de la Cité (dove si trova Notre-Dame) e l'Île Sant-Louis.
Biglietti e Abbonamenti: Quale Scegliere?
I biglietti per il bus turistico sono estremamente flessibili:
- Biglietto di 1 giorno: Perfetto se hai poco tempo a disposizione.
- Biglietto di 2 giorni: Ideale se invece vuoi esplorare Parigi con più calma, sfruttando due giornate consecutive.
- Biglietto di 3 giorni: Questa opzione ti consente di sfruttare il bus tour per spostarti praticamente in tutta Parigi, compresa Montmartre!
Biglietti combinati: Alcuni operatori offrono pacchetti che includono la visita o i tour presso altre attrazioni, come ad esempio: bus + crociera sulla Senna oppure bus + crociera sulla Senna + ingresso alla Torre Eiffel.
Il Paris Pass è un pass cittadino che consente l'accesso gratuito a una serie di attrazioni e sconti in molte delle attrazioni della città. Potete acquistare il Paris Pass per 2, 3, 4 o 6 giorni e durante questo periodo potrete utilizzare i mezzi di trasporto pubblico della città di Parigi. Si tratta di uno dei pass turistici più completi: ingresso preferenziale al Museo del Louvre, a Notre-Dame, al Museo d'arte contemporanea Pompidou, al Museo d'Orsay, all'Arco di Trionfo, alla Reggia di Versailles?
Leggi anche: Dettagli sul Nuovo Porto di Fiumicino
Consigli Utili per Sfruttare al Meglio il Tuo Tour in Bus
Alternate l'autobus turistico con una passeggiata per Parigi: prendete l'autobus fino alla Torre Eiffel e camminate fino al Louvre.
Indipendentemente da dove alloggiate a Parigi, se vi trovate in centro, probabilmente avrete una fermata dell'autobus turistico nelle vicinanze, poiché la maggior parte di essi copre diverse zone della città. Potete anche usarlo per "salutare" la città.
Il pass per l'autobus turistico può essere acquistato in anticipo e online. Una volta effettuata la prenotazione, vi verrà inviato un voucher che potrete riscattare per il vostro pass presso una qualsiasi delle fermate degli autobus turistici nelle diverse zone del centro di Parigi.
L'acquisto di un abbonamento per gli autobus turistici vi dà accesso a una serie di sconti e vantaggi presso le diverse attrazioni turistiche della città.
Tenete presente che tutte le fermate sono attrazioni turistiche, quindi tutte le fermate sono occupate e tutte le persone salgono e scendono.
Leggi anche: Roma: Esperienza Indimenticabile
Parigi di Notte: Il Tour Serale in Bus
Parigi è la città della luce ed è così chiamata non solo per il suo ruolo di centro delle arti e dell'istruzione alla fine del XIX secolo, ma anche per la maestosità della sua illuminazione. Il Big Paris Night Bus è un'opportunità per godersi l'illuminazione della città in tutta comodità. Altamente consigliato se avete poco tempo per visitare Parigi e non volete perdervi le luci della città. Se non avete intenzione di trascorrere molto tempo a Parigi, il tour notturno in autobus è il modo migliore per assicurarsi di vedere i punti principali della città illuminati.
Il tour serale a bordo di Big Bus Paris di 2 ore consente di vedere i famosi monumenti della città splendidamente illuminati la sera.