Mirabilandia: Divertimento Assicurato per i Bambini di 4 Anni
Chi dice Mirabilandia, dice divertimento assicurato per tutta la famiglia. Se hai voglia di trascorrere una giornata alla grande con la tua famiglia e i tuoi bimbi, non temere: il Parco è stato davvero pensato per tutti.
Puoi infatti trovare molti giochi e attrazioni per bambini a partire dai tre anni d’età (in alcuni casi è richiesto l'accompagnamento, verificalo sulla pagina del nostro sito dedicata all'attrazione). Se il loro sogno nel cassetto è quello di diventare un pilota di moto, allora non puoi non accompagnarli nel fantastico mondo di Ducati Word, dove potrai provare l’ebbrezza di montare in sella a una Ducati e sfrecciare via come un vero e proprio campione.
Nonostante i malanni imperversanti, si può andare a Mirabilandia con un bambino di 4 anni. Basta crederci!
Mirabilandia con un bambino di 4 anni: La Nostra Esperienza
Un weekend a Mirabilandia può essere un po’ complicato. Eravamo infatti stati invitati in questo parco divertimenti di Ravenna ad aprile ma il piccoletto ha preso la varicella un paio di giorni prima di partire e noi, per evitare il contagio di massa, abbiamo annullato tutto. Cose che capitano quando si cerca di andare a Mirabilandia con un bambino di quattro anni. Giusto? O almeno cose che capitano a noi, visto che questo primo anno di scuola dell’infanzia ci ha regalato parecchi malanni e annullamenti connessi.
Così abbiamo aspettato un pochino ma poi ci siamo nuovamente organizzati per andare a Mirabilandia a giugno. Obiettivo: far conoscere il Parco divertimenti al piccolo di casa. I malanni però hanno deciso che volevano anche loro andare a Mirabilandia e così ce li siamo portati appresso, con tanto di vomito, tosse e raffreddore formato famiglia. Le condizioni migliori per andare in un parco divertimenti. Ma ormai eravamo lì e non si poteva tornare a casa e quindi… siamo andati a Mirabilandia!
Leggi anche: Ravenna e Mirabilandia: Aree Camper Imperdibili
Per la mamma, non è stato esattamente un weekend riposante, ma il bambino di quattro anni si è divertito un mondo ed è voluto ritornare anche il giorno successivo. L’unica cosa che è riuscita a smuoverci dal Parco la domenica pomeriggio è stata la pioggia, ma solo perché non avevamo nè k-way nè ombrelli, perché altrimenti Quello Piccolo sarebbe rimasto (e anche così è stata dura convincerlo).
Tornati a casa provo dunque a tirare le somme, cercando magari di tirar fuori qualche consiglio utile per chi ha intenzione di andare a Mirabilandia con un bambino di quattro anni. Il nostro bimbo a 4 anni non è infatti un bimbo particolarmente spericolato. Per questo oltre all’altezza, primo vincolo da tener presente quando si va in un parco divertimenti coi bambini, dovevamo considerare anche il suo temperamento.
Cosa Fare a Mirabilandia con un Bambino Piccolo
La maggior parte delle attrazioni adrenaliniche hanno infatti il vincolo dei 130 centimetri di altezza, mentre un bimbo di questa età è di solito alto circa un metro. Quindi che si fa? Vi posso dire quello che abbiamo fatto noi a Mirabilandia con il nostro bimbo.
- Innanzitutto ci siamo diretti verso Bimbopoli, dove ci sono giostre e attrazioni adatte ai più piccoli. E quando dico “piccoli” intendo bambini ben più piccini del nostro quattrenne, visto che tra playground e trenini questa parte di Mirabilandia è adatta ai bambini anche piccolissimi.
- Poi ci siamo spostati a Dinoland, un’area tematica dedicata a questi enormi rettili. Anche lì abbiamo trovato diverse attrazioni adatte al nostro bimbo, alcune, come le Brontocars, gli sono piaciute talmente da volerci salire più volte.
- Altra area tematica nuovissima che è stata inaugurata proprio durante il nostro weekend a Mirabilandia è la Far West Valley. Qui alcune attrazioni sono veramente baby come il il “Campo Sioux“, un playground con reti e scale o “Geronimo” che regala ai piccoli il brivido dell’altezza ma molto soft. In generale questa area è proprio bella da vedere e l’atmosfera è davvero western, con tanto di toro meccanico da provare a cavalcare (anche in versione baby!!)
Gli Spettacoli
Infine se decidete di andare a Mirabilandia con un bambino piccolo non perdetevi gli show. Secondo noi il più bello rimane quello degli stuntman (Grosso Guaio a Stunt City). Le loro acrobazie sono incredibili e quando comprare la pista delle Hotweels - identica a quella delle macchine giocattolo ma vera! - è difficile non rimanere senza parole. Poi ci sono gli show acrobatici, come quelli dei pirati e lo spettacolo di magia. Per i bambini piccoli a Mirabilandia ci sono anche lo spettacolo delle marionette e la baby dance.
Volendo potete scaricare sul telefono l’app utile per sapere gli orari degli spettacoli e avere la mappa completa del Parco a portata di dito.
Leggi anche: Consigli per Mirabilandia: Guida Dettagliata
Cosa Fare Vicino a Mirabilandia
Lo so, il “rischio” di andare a Mirabilandia per un weekend è di trascorrere due giorni interi nel parco, tanto più che il secondo giorno si entra gratis. Ricordatevi però che il mare è poco distante e che, anche oltre alla spiaggia, ci sono moltissime cose da fare vicino a Mirabilandia coi bambini. Alcuni esempi? Le bellissime saline di Cervia, il Porto Canale di Cesenatico e Milano Marittima con la sua pineta. E poi c’è Cesena, una città che è stata una bellissima sorpresa!
E poi c’è la piadina, volete forse trascorrere un weekend in Romagna senza mangiare la piadina? No, eh, non si fa!
Consigli Utili per Andare a Mirabilandia con i Bambini
Il mio primo consiglio, visto che il Parco è davvero grande e affollato, è semplice: pianificate! Cercate le attrazioni di vostro interesse e partite da quelle, sarà un modo per evitare la delusione dei vostri bambini nel caso in cui, per mancanza di tempo, doveste saltare qualche attrazione, magari proprio quella su cui loro sognavano di salire! E poi… ricordatevi che il secondo giorno si entra gratis!
Ecco di seguito tutti gli altri tips raggruppati “per categoria” (piccoli, grandi, famiglia) non tralasciando il tema dei “consigli pratici” e del “risparmio” per organizzare una giornata a Mirabilandia coi bambini… Spero possano esservi utili!
Le Attrazioni di Mirabilandia per i Bambini Piccoli
Mirabilandia è un parco davvero vasto con moltissime attrazioni per tutti i gusti, ma ovviamente non tutte vanno bene per tutti soprattutto per i bambini più piccoli. Sulle attrazioni è indicata l’età necessaria da verificare ma io provo a dirvi la mia esperienza sulle attrazioni sperimentate.
Leggi anche: Attrazioni Horror a Mirabilandia
- Raratonga: si sale su questi piccoli vascelli e poi…si spara acqua addosso agli altri equipaggi! I bambini anche piccoli si divertiranno da matti. Ovviamente se fa caldo.
- Reset: un’ambientazione da New York post apocalisse e un obiettivo: guadagnare punti sparando a piccoli nemici luminosi. Divertente per tutti, anche per i bimbi!
- Le mini rapide: mini brividi per i bimbi … ma non solo! Divertente per tutti e bagnato!
- Fantasyland: è il nome dell’area dedicata appositamente ai piccolissimi. Qui troverete attrazioni e giochi “soft” e anche un’area giochi dove i bambini potranno scatenarsi, arrampicandosi e correndo in tutta sicurezza mentre voi potrete riposarvi sulle panchine lì di fronte!
Mirabilandia coi Bambini Più Grandi: Attrazioni Adrenaliniche
Se nella vostra famiglia ci sono bambini più cresciuti e in cerca di emozioni forti di certo non potrete sottrarvi a questi “must” di Mirabilandia, anche se di certo i vostri ragazzi se le saranno già segnate tutte!
- Katun: state pronti a roteare su voi stessi in un vortice di urli “gambe all’aria”. Emozione per stomaci forti!
- iSpeed: pronti partenza via! Quando vedrete il semaforo accendersi capirete che qualcosa sta per accadere ma non avrete nemmeno il tempo di finire il pensiero…starete già “correndo” a una velocità da formula uno. Unico, davvero!
- Columbia e Discovery: le “Torri Gemelle” sono lì per regalare brividi… Mentre sarete in basso vedrete salire fino al cielo e poi scendere veloce gli altri e vi chiederete “Ma devo proprio farlo?“. Poi ne vale la pena!
- Divertical: oltre al brivido preparatevi a bagnarvi! Ve lo dico così lo sapete!
Le Attrazioni di Mirabilandia per Tutta la Famiglia
Mirabilandia è sicuramente un luogo di divertimento per famiglie e in particolare per i bambini. Ma spesso le famiglie hanno figli di età diverse e allora come si coniugano le esigenze di un preadolescente con quelle magari del fratellino in età da… pannolino?
Ecco qualche idea che abbiamo sperimentato noi per far felici tutti i bambini con qualche momento insieme (evitando ai genitori di doversi continuamente “dare il cambio”)
- Mirabilandi Express: Cercate qualcosa per tutta la famiglia pargoli con carrozzina compresi? Ecco, il treno di Mirabilandia farà per voi… Dall’alto si vede tutto il Parco e sarà davvero adatto a tutti!
- Ruota panoramica: la Ruota sale lenta e senza brividi e permette una vista meravigliosa sul parco ma anche su tutta l’area circostante. Adatta a tutti!
- Spettacoli: sono tanti gli spettacoli, dai Musical ai clown, fino alle esibizioni del coro. Belli e coinvolgenti per tutti!
- Scuola di Polizia: lo spettacolo di questi stuntmen merita un discorso a parte visto che sono semplicemente ed incredibilmente emozionanti. Le loro evoluzioni lasceranno a bocca aperta tutti, conquistando anche il teen-ager più ostile. Fantastici! Unico neo: se avete bimbi piccoli piccoli particolarmente sensibili al rumore magari potrebbero infastidirsi un po’…
- Mira Beach: Oltre alle attrazioni se vorrete potrete acquistare il biglietto d’ingresso anche per il parco acquatico, con scivoli, ombrelloni, piscine e … sabbia bianchissima. Ideale per tutti!
Consigli Pratici per Visitare Mirabilandia con i Bambini
Ecco qualche informazione utile per chi magari è un po’ che non va nei Parchi Divertimento. Tenete presente soprattutto che la cosa più importante da ricordare è come vestirsi per andar a Mirabilandia: indossate scarpe comode, abbigliamento coerente con la stagione e crema solare. Oltre a questo però ecco alcune cose utili:
- Impermeabili: portatevi dei piccoli impermeabili di plastica per salire sulle attrazioni più bagnate (e divertenti). Rimarrete asciutti! Vi assicuro che gli “esperti” dei parchi lo fanno!
- Sacchetti per cellulari: Se non avete gli impermeabili almeno portatevi dei sacchetti di plastica dove mettere cellulare e macchina fotografica. Le attrazioni dove ci si bagna sono davvero divertenti ma…magari certi oggetti non amano l’acqua!
- Telo di spugna: Se decidete di andare anche a Mira Beach ricordatevi di portare un telo di spugna. Non li noleggiano.
- Monete: Vicino alle attrazioni dove ci si bagna di più vedrete delle buffe cabine. Sono gli asciugatori, molto utili se vi siete scordati gli impermeabili. Ricordatevi le monete da 2 euro per usarli!
- Scarpe comode: A Mirabilandia si cammina un sacco quindi scegliete per i bimbi (e per voi) scarpe comode! Se poi è estate i sandali che si bagnano e poi si asciugano in fretta sono perfetti!
- Vestiti di ricambio e costume: Portate il cambio per i bimbi se avete intenzione di farli salire sulle attrazioni “bagnate”. Oppure se è estate fategli indossare il costume!
- Cibo sano: Siete alla ricerca di una merenda sana per i bambini? Nel parco c’è una yogurteria. Giuro!
- Evitare le code: Prenotate sul sito i biglietti se volete evitare le code soprattutto in alta stagione.
Come Risparmiare a Mirabilandia con i Bambini
Quando una famiglia intera si sposta ovviamente i costi ci sono e andare a Mirabilandia può risultare costoso. Quindi ecco qualche trucchetto per risparmiare almeno un po’!
- Biglietto famiglia: informatevi per i costi e le modalità del biglietto famiglia. Di solito conviene.
- Pic-nic: Mirabilandia offre diverse aree attrezzate per il pic-nic. Portatevi il necessario e sarà una bellissima giornata fuori tutti insieme senza spendere fortune per il cibo!
- Scorta d’acqua: Urlare (di gioia e adrenalina) secca la gola e d’estate fa caldo. Portatevi una scorta d’acqua per i bimbi se non volete spendere un capitale in bibite (per la cronaca alle macchinette costano un po’ meno…)
- Secondo giorno: L’ingresso al Parco il secondo giorno è gratuito con lo stesso biglietto. I prezzi sono interessanti!
- Campeggio: non lontano da Mirabilandia c’è un campeggio, altra idea per fermarsi qualche giorno senza spendere fortune!
- Ritornare a Mirabilandia: se avete intenzione di tornare nei mesi successivi all’uscita troverete dei banchi appositi dove, con solo 9 euro, potrete acquistare il biglietto per un nuovo ingresso presentando quello del giorno. Attenzione, PRIMA di varcare i cancelli di uscita!
Dove Dormire Vicino a Mirabilandia
Come detto sono molti gli hotel che aderiscono al pacchetto convenzione “parco e hotel”. Cercateli perché è un modo per ridurre i costi! Un’alternativa sono anche i campeggi dove dormire senza spendere follie. Qui di seguito vi riporto alcuni hotel vicini a Mirabilandia dove siamo stati noi.
- Grand Hotel Mattei: hotel di stampo business, attrezzato però con area giochi per i bimbi, seggioloni e… stanza a tema pirati. Per la gioia di tutti!
- Unaway Cesena: un hotel subito fuori dall’autostrada che dista circa 15 minuti da Mirabilandia. Dell’hotel abbiamo apprezzato le camere famiglia ovvero due camere comunicanti con due letti matrimoniali (uno King size e uno più piccolo per i bimbi) e la colazione molto abbondante.
- Residence Il Sole a Porto Corsini: In questo caso abbiamo affittato un mini appartamento, confortevole e attrezzato per cucinare, a 10 minuti dal mare. Mirabilandia dista circa 20 minuti in auto.
Cosa Fare Vicino a Mirabilandia: Ravenna
Ravenna è una città stupenda, con i suoi mosaici Patrimonio dell’UNESCO, il centro storico e i musei. La gita a Mirabilandia potrebbe essere solo una scusa per trascorrere qualche giorno da queste parti, al mare ma non solo! Molto bella da visitare vicino a Ravenna è anche Comacchio, con i suoi canali e la laguna, una “piccola Venezia” tutta da fotografare.
Un’altra città tutta da vedere vicino a Mirabilandia è Cesena, con il suo castello e il centro storico che è una vera sorpresa.
Fin qui abbiamo provato a riepilogare trucchi e consigli per andare a Mirabilandia con i bambini e divertirsi tutti, magari cercando di risparmiare anche un pochino! A questo punto non ci resta che augurare buon divertimento a tutti! :)
Mirabeach: Divertimento Acquatico per Tutta la Famiglia
Divertirsi in un parco acquatico come Mirabeach può essere il piano ideale per le famiglie con bambini. In questo coloratissimo castello acquatico pieno di sorprese, i bambini si divertiranno un mondo, trasformandosi per un giorno in piccoli principi e principesse. El Castillo è un’attrazione molto sicura, pensata appositamente per i più piccini.
La Laguna del Sol è il posto ideale per rilassarsi prima di andare alla scoperta di una delle tante fantastiche attrazioni che ti aspettano nel parco di Mirabeach. Vivi la sensazione di trovarti su una spiaggia paradisiaca e lasciati conquistare dalla forza delle onde!
Vivi l’ebbrezza di lanciarti per un tortuoso scivolo a bordo di un salvagente, in compagnia dei tuoi ragazzi. Se la tua passione sono i giochi spericolati, allora non puoi perderti Vuelta Vertigo, una delle attrazioni di Mirabeach più avventurose. Lanciati all'interno di questo vertiginoso scivolo d’acqua e ondeggia a tutta velocità lungo i suoi bordi fino alla caduta finale.
Se le altezze non ti fanno paura, allora devi provare El Cobra, lo scivolo d’acqua più grande e spettacolare del parco di Mirabeach. Viaggia a tutta velocità con la sensazione di cadere nel vuoto, ti assicuriamo che arriverai in fondo con una voglia matta di ricominciare! Se vuoi divertirti in compagnia, questo è il posto per te.
Come vedi, Mirabeach è il posto ideale per bambini e adulti.
Informazioni Utili su Mirabilandia
Il Parco divertimenti più grande d’Italia ci aspetta con un’offerta per tutta la famiglia. Programmazione degli spettacoli completamente rinnovata, lo stunt show più acclamato d’Europa, bolidi rombanti nei 35.000 mq di Ducati World, la prima area tematica al mondo ispirata a un brand motociclistico e inserita in un parco divertimenti.
A questo si aggiungono le attrazioni da Guinness dei primati, come iSpeed, Katun e Divertical che da sempre emozionano i visitatori. Per i più piccoli Dinoland, la più vasta area presente in un parco divertimenti dedicata al mondo dei dinosauri, Bimbopoli e l’affascinante Far West Valley.
Ci sono delle attività adatte a bambini di età minima tre anni, di altezza almeno 90 centimetri. Dai 120 cm la possibilità di scelta si amplia molto e superati i 140 cm si ha libero accesso. In alcune attrazioni ci sono delle limitazioni e spesso è richiesto un adulto come accompagnatore.
Servizi per i Più Piccoli
Nel parco di Mirabilandia sono previsti diversi servizi per i più piccoli. All’interno della Locanda del Faro, Toro Seduto, il Saloon e il Drive In, sono disponibili seggioloni, fino a esaurimento. Si possono inoltre acquistare pappe e omogeneizzati. Nelle toilette per signora sono previsti dei fasciatoi.
Dove Mangiare
Nel parco di Mirabilandia sono presenti diverse aree ristoro tra ristoranti, bar e chioschi, dove godersi una piacevole pausa tra una giostra e l’altra, per un pranzo di famiglia o un breve snack. Se invece si preferisce portare il pranzo al sacco, è possibile gustarlo nelle diverse aree pic-nic immerse nel verde.
Come Arrivare
Il parco Mirabilandia è raggiungibile in auto:
- PER CHI VIENE DA NORD Autostrada A14 BO/AN, uscita Cesena Nord. Proseguire sulla Superstrada E45 direzione Ravenna, uscita "Mirabilandia".
- PER CHI VIENE DAL CENTRO Autostrada A1 fino a Orte. Proseguire sulla Superstrada E45 direzione Ravenna, uscita "Mirabilandia".
- PER CHI VIENE DA SUD Autostrada A14 BO/AN, uscita Cesena Nord. Proseguire sulla Superstrada E45 direzione Ravenna, uscita "Mirabilandia".
- PER CHI VIENE DALLE LOCALITÀ COSTIERE DELLA PROVINCIA DI RIMINI Strada Statale 16 "Adriatica" direzione Ravenna oppure Autostrada A14 con uscita Cesena Nord, e Superstrada E45 in direzione Ravenna, con uscita Mirabilandia.
In alternativa è disponibile un comodo servizio navetta, al prezzo di 1,5 € dalla stazione di Lido di Savio / Lido di Classe. È possibile raggiungere il Parco anche tramite il servizio di trasporto pubblico.
Consigli Aggiuntivi
- Noleggio passeggini: Il parco offre la possibilità di noleggiare passeggini. Il servizio non è prenotabile ed è necessario lasciare un documento d'identità in deposito, che verrà restituito al termine del noleggio. Altrimenti è consigliato portarlo da casa.
- Evitare le code: È preferibile visitare il parco di Mirabilandia durante la settimana, per evitare di trovare molte code all’ingresso e nelle varie attrazioni.
- Acquistare i biglietti online: Acquistare i biglietti online è consigliato per programmare la visita al parco di Mirabilandia. Consente infatti di risparmiare tempo, evitando le file alle casse, ed è conveniente perché costa meno che comprare il biglietto all'ingresso.
Novità in Arrivo
In arrivo, per la stagione 2025, la nuova area tematica Nickelodeon Land: 10 attrazioni, 3 punti ristoro e incredibili sorprese saranno le protagoniste di Mirabilandia!
TAG: #Mirabilandia