Albergo Atene Riccione

 

Victoria Cabello - Viaggi Pazzeschi: Recensioni di un Travel Show Anticonvenzionale

Dopo il successo di Pechino Express nel 2022, Victoria Cabello torna in televisione con un programma tutto suo, "Viaggi Pazzeschi", in onda su Tv8 a partire dal 23 maggio. Accompagnata dal suo fidato amico e "compagno di disavventure", Paride Vitale, Victoria Cabello sperimenta un viaggio totalmente fuori dal comune, all'insegna dell'imprevedibilità e dell'ironia.

Un Format Innovativo

"Viaggi Pazzeschi" è un travel show ideato e prodotto da Banijay Italia, in cui Victoria Cabello è anche autrice. In ogni puntata, la coppia visita sei città europee - Helsinki, Parigi, Berlino, Madrid, Marrakech e Liverpool - e incontra tre italiani che si sono trasferiti da tempo in quelle città. Questi "local" propongono a Victoria e Paride esperienze lontanissime dai tradizionali tour turistici.

«I local ci hanno fatto sperimentare esperienze che mai nella vita avremmo pensato di provare», ha anticipato la Cabello. Questo dà ai telespettatori la possibilità di conoscere il lato inedito delle città, quello meno turistico, oltre che ricevere veri e propri consigli di viaggio per attività fuori dall’ordinario (ma alla portata di tutti).

L'Influenza di Pechino Express e Little Big Italy

Dopo aver vinto la penultima edizione di Pechino Express, Victoria Cabello e Paride Vitale, conosciuti come "I pazzeschi", si ritrovano in "Viaggi Pazzeschi", una sorta di derivazione dal titolo. Il format ricorda anche "Little Big Italy", dove tre italiani residenti all'estero competono per mostrare il miglior ristorante italiano nella loro città.

Infatti, anche in ogni tappa di Viaggi pazzeschi tre italiani trasferiti da tempo in una delle sei città protagoniste di puntata (Helsinki, Parigi, Berlino, Madrid, Marrakech e Liverpool) impongono alla coppia delle «esperienze ai confini della realtà turistica», ovvero molto diverse da quelle dei tour tradizionali.

Leggi anche: Partenze Immediata da Torino

Esperienze Estreme e Inedite

Ad esempio, in Finlandia, Victoria e Paride sono stati costretti a fare il bagno nell'acqua gelata con temperature sotto lo zero, mentre a Parigi hanno fatto sci nautico sulla Senna e a Berlino si sono lanciati da un grattacielo dell'Alexanderplatz. Al termine di ogni puntata, viene decretato il "Miglior experience", premiando il "local" che ha offerto l'esperienza più memorabile.

Tra le sorprese ci sono, senza dubbio, «Liverpool: da amante dell’Inghilterra, è una città molto umana e si respira un’aria più autentica, come a Napoli. Mi hanno colpito anche la vivacità di Marrakech e i lati inaspettati di Helsinki».

Il Ritorno alla Conduzione di Victoria Cabello

Dopo una pausa dovuta alla malattia di Lyme, Victoria Cabello è tornata in tv come concorrente di Pechino Express, ma "Viaggi Pazzeschi" segna il suo ritorno alla conduzione. «Adesso sto da Dio, tutte le paure che ti vengono sono sparite, viaggiare è stata la mia cura. Pechino mi ha dato la forza e il coraggio di credere in me stessa, sono stata molto felice di aver partecipato e grata a Costa (Costantino della Gherardesca, ndr) che me l’ha chiesto. Ho retto bene ma la cosa che ho pensato, a bocce ferme, è stata che avevo ritrovato la Vicky degli esordi», ha spiegato a Repubblica.

Victoria Cabello ha dichiarato: «È la prima volta che al debutto di una trasmissione mi sento serena. Mi piace sparigliare le carte, la gente pensava di vedermi in un altro Victor Victoria che non escludo ritorni, ma sentivo ancora l’esigenza di evadere un po’ on the road. Sarò una Licia Colò fuori di testa e coi capelli stirati.»

Il Ruolo di Paride Vitale

Paride Vitale, milanese d'adozione e originario di Pescasseroli (L'Aquila), si occupa di consulenza in strategie di comunicazione, ufficio stampa, organizzazione di eventi e pubbliche relazioni. Il grande pubblico ha imparato a conoscerlo grazie a Pechino Express 2022, gli addetti ai lavori lo conoscono da anni.

Leggi anche: Mediavalle Viaggi: la tua vacanza ideale

Nel format i due, come ci spiega Paride, saranno «in balìa di tre italiani che vivono a Madrid, Parigi, Helsinki, Liverpool, Berlino e Marrakech. Si sfidano per farci vivere qualcosa di unico in queste città. Non posso spoilerare, ma abbiamo fatto cose che non avrei mai provato nella mia vita. Per fortuna c’è questo programma».

Dichiarazioni dei Protagonisti

A poche ore dal debutto, Victoria Cabello e Paride Vitale hanno condiviso le loro impressioni sul programma. Cabello ha detto: «Di pazzesco ci saranno le esperienze che faremo attraverso persone italiane che vivono all’estero che si chiamano ‘locals’. Ci faranno entrare nel loro mondo e nei meandri delle loro città che visitiamo attraverso delle esperienze pazzesche, non convenzionali. Le nostre, sono per lo più orrende. Però, proprio per questo, divertenti da fare…»

Vitale ha aggiunto: «Abbiamo pure esagerato. Finita la prova, lo spettatore può proprio trovare le informazioni per rifarla… per chi fosse masochista come noi…»

Sul rapporto di coppia, Cabello ha affermato: «Secondo me, è giustissima. Non conosco una coppia più masochista della nostra… E’ anche il viaggio della speranza. Se l’abbiamo fatto io e lei è una speranza per tutti. Abbiamo fatto delle cose veramente pazzesche».

Victoria Cabello ha raccontato: «Ripenso ad alcune cose che abbiamo fatto e che mai, e dico mai, mi sarei mai immaginata di fare nella vita. Soprattutto in televisione. Perché alcune sono molto provanti dal punto di vista psicologico. Ci siamo messi in gioco, ci siamo messi a nudo moltissimo. Divertiti, a volte no. E’ il bello di finire in balia di persone che non conosci…»

Leggi anche: Avventure organizzate a Padova

Paride Vitale ha concluso: «Il mio ricordo, invece, è la Vicky che urla Paride a ripetizione, senza fine, spesso con me ad un metro di distanza…»

Viaggi Pazzeschi: Dove e Quando Vederlo

Le prime tappe sono state Helsinki e Parigi. "Viaggi Pazzeschi" è in onda ogni martedì in prima serata, dalle 21.25 alle 00.05 su Tv8.

Esperienze Insolite e Attività Bizzarre

Oltre ai musei e alle classiche attrazioni turistiche, ci sono esperienze inusuali che meritano un viaggio. Da brivido vero è, per esempio, immergersi tra le acque ghiacciate di un lago in Finlandia, ma anche fare sci nautico sulla Senna a Parigi.

La Senna offre un sacco di possibilità che io ignoravo, uno può andare a fare delle attività che fanno morir dal ridere. Allo stesso tempo la Finlandia sicuramente offre l’aurora boreale, ma anche tante altre cose legate al loro clima. A Helsinki non ci ero mai stata: lì fanno campionati di ogni tipo, come il lancio del telefonino o il wife carrying, una gara a ostacoli con tua moglie in spalla dove chi arriva primo vince l’equivalente del peso della moglie in birra. Sono matti veri e simpaticissimi.

Il rapporto con il freddo ad Helsinki mi ha fatto andare oltre i miei limiti e scoprire i benefici di qualcosa che sulla carta pensi possa “ucciderti”: se pensi di buttarti nell’acqua a -27 gradi…. Mi piace l’idea di un popolo che convive con una natura ostile ed è riuscita a trovare dei benefici.

Tabella delle Città e Attività di "Viaggi Pazzeschi"

Città Attività Insolite
Helsinki Bagno in acque ghiacciate, campionati di lancio del telefonino e wife carrying
Parigi Sci nautico sulla Senna, reperimento di una bomba nel fiume
Berlino Lancio da un grattacielo all'Alexanderplatz
Madrid Esperienze ai confini della realtà turistica
Marrakech Lati inaspettati e vivacità culturale
Liverpool Atmosfera autentica e umana

TAG: #Viaggi

Più utile per te: