Albergo Atene Riccione

 

Regolamento per Carico e Scarico Bus Turistici a Verona

Se stai pianificando una visita a Verona con un gruppo di persone o con una visita guidata, è importante conoscere le regole relative al carico e scarico dei passeggeri e le aree di sosta autorizzate per i bus turistici.

Parcheggio Bus "Stadio C"

Il parcheggio consigliato è il "Stadio C" in Via Sogare, vicino al civico numero.

Le scolaresche provenienti da Verona e provincia sono esentate dal pagamento della sosta in questo parcheggio.

È sempre necessario esporre sul cruscotto del bus, in maniera ben visibile dall’esterno, il pdf stampato o la ricevuta rilasciata dal parcometro.

ZTL Bus: Zona a Traffico Limitato per Bus

La ZTL Bus è una zona a traffico limitato che si estende per gran parte del territorio comunale di Venezia.

Leggi anche: Regolamentazione Autobus Turistici

I veicoli che entrano nella ZTL BUS sprovvisti di pass devono seguire il percorso indicato dalla segnaletica stradale di indirizzamento verso i check-in.

Anche i bus che rientrano tra le categorie classificate dalle deroghe devono munirsi dell'apposito pass servizio in deroga.

Visita la pagina dedicata alle tariffe del PASS ZTL BUS.

Il pass può essere acquistato presso i Check-in oppure nella sezione Ticket on-line.

Punti di Carico e Scarico Passeggeri

Per conoscere i punti di carico e scarico passeggeri e le aree di sosta autorizzate, si consiglia di visitare la pagina dedicata alla SOSTA BUS.

Leggi anche: Migliorare la Tua MV Agusta Turismo Veloce

Informazioni Utili per Turisti

La Stazione FS di Verona Porta Nuova è all’incrocio tra le linee Milano-Venezia e Brennero-Roma. Tempi minimi di percorrenza con treni ad alta velocità:

  • Da Venezia: 1h 10’
  • Da Milano: 1h 20’
  • Da Roma: 2h 50’

Gli itinerari proposti da Verona Minor Hierusalem si trovano nella zona centrale della città di Verona e possono essere tranquillamente percorsi a piedi, senza necessità di prendere mezzi pubblici. L’area su cui insistono i tre itinerari di Verona Minor Hierusalem è prevalentemente aperta al traffico.

È previsto un servizio del Comune di Verona di noleggio biciclette, Verona Bike, con stalli dislocati in tutto il centro e non solo; in alternativa, nelle vicinanze sono offerti anche servizi privati di noleggio.

Nuova Organizzazione Sosta Bus alle Cascine (Firenze - Esempio di riorganizzazione)

A Firenze è stata presa una decisione per riorganizzare la sosta dei bus turistici. Nello specifico nell’area dedicata alla salita e discesa dei turisti, sul lato piazza delle Cascine dove fino a poco tempo fa c’era la ruota panoramica, verrà riorganizzata la sosta attraverso la realizzazione di 22 stalli per i bus turistici così come posti per le auto, moto e disabili.

Una decisione, questa, che ha una duplice valenza: “da un lato togliere i mezzi dal lungarno, dove la situazione era diventata ingestibile” dall’altro “spostarli in una zona dove c’è bisogno di presidio, facendo rivivere le Cascine”.

Leggi anche: Luoghi iconici italiani da visitare

Diversa, invece, l’area dedicata al parcheggio che si troverà su viale Piombino, vicino a viale Etruria.

Il provvedimento che prevede la dipartita dei bus turistici dovrà essere portato in giunta comunale ma c’è la volontà di attivarlo già ad inizio luglio.

TAG: #Turistici #Turisti

Più utile per te: