Albergo Atene Riccione

 

Carta del Turismo Sostenibile: Definizione e Importanza

La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) è prima di tutto uno strumento di metodo per la definizione di linee di indirizzo volte ad incoraggiare un turismo che sia sostenibile per le aree protette e, al contempo, attraente per il mercato.

Cos'è la CETS?

La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.

  • È uno strumento operativo per la gestione del turismo nei Parchi, ideata e attribuita da EUROPARC Federation.
  • Rappresenta il riferimento obbligatorio della politica turistica delle aree protette dell’Unione Europea.

Obiettivi della CETS

Obiettivo ambizioso della Carta è quello di far dialogare insieme, per condividere un progetto, i gestori del Parco, gli enti territoriali coinvolti nel suo territorio e le aziende turistiche locali. Un obiettivo di certo ambizioso!

La principale finalità della Carta è quella di accrescere lo sviluppo sostenibile e la gestione di un turismo nelle aree protette che tenga conto dei bisogni dell'ambiente, dei residenti, delle imprese locali e dei visitatori.

In particolare gli obiettivi specifici a cui risponde la CETS sono:

Leggi anche: Guida alla Carta di Invito Turistica

  • Migliorare la conoscenza ed il sostegno alle Aree Protette d'Europa, soggetti fondamentali del nostro patrimonio, che devono poter essere preservati e tutelati per le presenti e future generazioni.
  • Migliorare lo sviluppo sostenibile e la gestione di un turismo nelle aree protette che tenga conto delle necessità dell'ambiente, delle comunità locali, delle attività imprenditoriali locali e dei visitatori.

Come nasce la CETS

La CETS rientra nelle priorità mondiali ed europee. Sono le raccomandazioni dell’Agenda 21, adottate durante il Summit della Terra a Rio nel 1992 e dal 5° programma comunitario di azioni per lo sviluppo sostenibile. Fa parte anche delle priorità del programma di azioni “parks for life” dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (UICN). Si conforma inoltre ai principi enunciati dalla Carta Mondiale del turismo sostenibile, elaborata a Lanzarote nel 1995.

La CETS è stata elaborata dalla Federazione EUROPARC. Un’organizzazione europea, politicamente indipendente, costituita da Enti di gestione e specialisti di più di 400 aree protette nazionali di oltre 35 paesi.

Le Fasi della CETS

La CETS si articola in tre fasi:

  1. Fase I: Rivolta all'area protetta.
  2. Fase II: Destinata agli operatori turistici.
  3. Fase III: Destinata ai tour operator.

Fase I: Turismo Sostenibile per l'Area Protetta

Ha una durata di 5 anni ed è assegnata al Parco da Europarc Federation dopo un percorso il cui elemento centrale è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale e il cui obiettivo fondamentale è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'Area Protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.

La fase I avviata dal Parco del Beigua ha visto la costituzione di un Forum permanente all'interno del quale sono stati coinvolti attori pubblici e privati che partecipano all'attuazione della strategia turistica dell'area protetta.

Leggi anche: Turismo Sostenibile: La Carta CETS

Insieme ai partecipanti al Forum, nell'ambito di tavoli di lavoro territoriali che sono stati avviati nel 2023, sono state definite le priorità, gli elementi di forza e debolezza del sistema turistico dell'area protetta e costruito il Piano di Azione 2024-2028 presentato a Europarc per la certificazione.

Fase II: Turismo Sostenibile per Imprese Turistiche Locali

Ha una durata di 3 anni ed è un percorso volontario di miglioramento e collaborazione certificato da un accordo Parco/operatore. La Carta viene attribuita dal Parco agli operatori turistici dell'area protetta che entreranno (in qualità di Partner) in una sinergia ancora più attiva con il Parco, definendo uno specifico accordo ed un Piano d'Azione personalizzato.

L'obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione con le imprese turistiche euganee per definire una sorta di "marchio del territorio" in stretta sinergia con i principi della Carta Europea per il Turismo Sostenibile.

Fase III

Il "ciclo" della Carta del turismo sostenibile si completa con la definizione di pacchetti per attività di turismo sostenibile promossi da tour operator che portano i visitatori nelle aree protette che hanno dimostrato di voler divenire Destinazioni Sostenibili.

Vantaggi dell'Adesione alla CETS

L’adesione alla carta europea permette al territorio di armonizzare e valorizzare le forme di economia presenti e di garantire un’adeguata qualità della vita della popolazione locale.

Leggi anche: Guida alla Carta Europea del Turismo Sostenibile

L'adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, come dimostrano le numerose esperienze nazionali ed internazionali, permette di armonizzare e valorizzare le forze economiche presenti sul territorio e di garantire un'adeguata qualità della vita alla popolazione locale.

Esempio: Il Parco del Beigua e la CETS

Nel dicembre 2022 il Parco del Beigua ha aderito alla Carta Europea del Turismo sostenibile delle aree protette (CETS) dando il via al percorso che, dopo la verifica del valutare che si è tenuta nel maggio 2024, ha portato all'ottenimento del riconoscimento nell'ambito della cerimonia organizzata da Europarc Federation il 19 novembre 2024 a Bruxelles, presso il Parlamento europeo.

La CETS è un modello partecipato di governance per promuovere il turismo sostenibile nelle aree protette, favorendo al contempo la partecipazione degli operatori turistici, degli enti locali e degli altri soggetti interessati nella definizione della strategia di sviluppo turistico che sia compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.

La CETS viene assegnata da Europarc Federation che verifica e certifica che l'area protetta abbia implementato processi partecipativi inclusivi e trasparenti e che abbia condiviso un piano d'azione di turismo sostenibile con tutti i soggetti interessati.

La CETS è un punto di partenza, la certificazione di un impegno che si aggiorna e rinnova periodicamente, attraverso un monitoraggio costante del grado di realizzazione delle azioni proposte dal Parco e dagli altri soggetti coinvolti dal Forum.

La CETS in Italia

In Italia, la metodologia CETS è promossa da Federparchi che cerca di coinvolgere gli Enti gestori nell'acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento di questo prestigioso riconoscimento.

Oggi sono oltre 40 i parchi italiani insigniti di questo riconoscimento. Altri 6 hanno attualmente avviato il percorso di adesione.

Tabella Riepilogativa delle Fasi CETS

Fase Destinatari Durata Obiettivi
Fase I Area Protetta 5 anni Tutela del patrimonio naturale e culturale, miglioramento della gestione del turismo.
Fase II Imprese Turistiche Locali 3 anni Rafforzare la collaborazione con le imprese, definire un "marchio del territorio".
Fase III Tour Operator - Promuovere pacchetti di turismo sostenibile.

Per maggiori approfondimenti visita il sito di EUROPARC Federation e EUROPAC Sezione Italia nella sezione Carta Europea del Turismo Sostenibile.

TAG: #Turismo

Più utile per te: