Estate Popolare: un'estate ricca di eventi e attività a Reggio Emilia
Spettacoli, laboratori creativi, narrazioni e giochi: questo e molto altro è Estate Popolare, il cartellone di appuntamenti a cielo aperto che da metà giugno a metà settembre anima 14 quartieri di Reggio Emilia. La rassegna diffusa, interamente gratuita e pensata per un pubblico di tutte le età, si propone di raggiungere le fasce di popolazione più fragili in termini di stabilità economica, socialità e qualità della vita. Da giugno a settembre, cento iniziative gratuite per tutte le età per la quinta edizione del progetto di Acer e Comune di Reggio Emilia - Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren.
Ridi-segno il mio quartiere
La Ciclofficina degli animali fantastici, dal 10 al 15 giugno in via Compagnoni e via Fenulli, è la prima tappa di Ridi-segno il mio quartiere, un concentrato di teatro e creatività a cura di Arci Picnic e 5T.
Spettacoli da non perdere
Tre gli spettacoli da non perdere: il 25 giugno Nanirossi Show al Villaggio Foscato, il 26 luglio la compagnia Gambeinspalla in Il Sogno al Circolo Arci Stranieri, l’8 settembre Otto Panzer Show al Circolo Arci Fenulli.
Laboratori creativi
E poi il corso di “Fumetti pop” al Parco del Tasso (23 agosto) con l’illustratrice Francesco Faccia, il laboratorio “Sulla collina” al parco delle Querce Rosse (29 agosto) e il “Ricettario illustrato tra i palazzi” in via Fogliani (31 agosto). Da segnalare anche “Il quartiere che vorrei”, in programma il 28, 30 agosto e 5 settembre al Rione Don Pasquino Borghi.
Circo sotto casa
A grande richiesta torna il Circo sotto casa di Compagnia Circolabile. I frequentatissimi laboratori di arti circensi, oltre a insegnare i fondamenti di giocoleria, acrobatica e clown, quest’anno offriranno ai giovani allievi la possibilità di mettersi subito alla prova in un vero e proprio spettacolo di clown e circo contemporaneo, il Circus Cabaret realizzato da artisti professionisti con i numeri creati insieme ai bambini e ai ragazzi durante le attività laboratoriali.
Leggi anche: Viaggia con il Circolo dei Viaggiatori a Roma
Musica e cinema sotto le stelle
Nell’edizione di Estate popolare non manca la musica, grazie a Long Playing, piccolo festival di musica per bande e film sotto le stelle, promosso da Arci Reggio Emilia. La Banda musicale di Felina si esibisce in un concerto itinerante il 19 agosto al Villaggio Foscato, la Banda di Quartiere il 26 agosto attraversa i quartieri Compagnoni e Fenulli, la Filarmonica Città del Tricolore il 2 settembre suonerà nei cortili del quartiere Gardenia. La musica è protagonista anche dei film in palinsesto, con tre classici intramontabili del musical come Cantando sotto la pioggia (27 agosto al Foscato), La La Land (3 settembre in via Compagnoni) e La febbre del sabato sera (10 settembre nel cortile di via Piccinini).
Divino Urbano
Ancora musica, ma non solo, con il progetto Divino Urbano di Cinqueminuti e Natiscalzi DT. Una palestra di pensiero in movimento per under 25: contest di danza e rap, torneo di street basket, dj set e microfono libero, link-up di danza e musica urbana, prove aperte e spettacoli. Dal 7 al 9 luglio al parco della Mirandola, al Circolo Arci Stranieri - Il Villaggio e al Binario49 è in programma Weekend Divino Urbano, un fine settimana di urban culture diffusa con dj set, contest, danza, sport e aperitime. Tra luglio e agosto si apre il Cantiere Divino Urbano con le prove open air della Compagnia Natiscalzi DT: processi creativi di danza e musica aperti al pubblico che può assistere, interagire e partecipare. Appuntamenti il 4 e 5 luglio al parco della Mirandola, 18 e 19 luglio al Circolo Arci Stranieri, 1 e 2 agosto in via Compagnoni.
Altri eventi
- Intervento di animazione sociale con l’artista Alessandro Lucci.
- FESTA! ore 17.30 laboratorio di disegno su prato per bambini. ore 21.00 IL DOTTORE INNAMORATO, spettacolo di burattini.
- Laboratorio di disegno sulla storia del quartiere e le sue trasformazioni.
- Residenza artistica e trasformazione urbana con l’artista Maria Cecilia Azzali.
- FESTA! ore 21.00 Gli spavaldi - Il domatore di squali - performance cult per tutte le età.
- ore 21.00 CINEMOBILE “The Holdovers” al Parco S.
Leggi anche: Attività di Arci Turismo Cesena
Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1
TAG: #Stranieri