Albergo Atene Riccione

 

Codice Fiscale Inverso per Stranieri: Come Calcolarlo

Attraverso l’estrapolazione dei dati dal codice fiscale (c.d. “codice fiscale inverso” o “CF inverso“) si ha la possibilità di risalire ai dati anagrafici del titolare. Quando si parte dal codice per individuare i dati di una persona si parla di CF inverso.

In questo modo è possibile verificare, in modo semplice e veloce, la validità e la correttezza dei dati anagrafici di una persona, come il suo nome e cognome.

Il codice fiscale è un codice alfanumerico costituito da 16 caratteri. È univoco, ovvero identifica una singola persona nei suoi rapporti con gli enti e con le amministrazioni pubbliche.

Il codice fiscale serve all’anagrafe tributaria per registrare e controllare dati rilevanti per il fisco; ad esempio va indicato per procedere con alcune operazioni come l’apertura di un conto corrente, la riscossione di un pagamento, la compravendita di immobili o di un’autoveicolo, atti di accertamento, riscossione, rimborso delle tasse.

Come Risalire ai Dati Anagrafici dal Codice Fiscale

Per risalire alla data di nascita dal codice fiscale bisogna prendere in considerazione i caratteri che vanno dal 7 all’11. La decodifica di un codice fiscale è possibile grazie alla sua composizione.

Leggi anche: Strumento Online per Codice Fiscale Inverso

Partiamo da un codice fiscale di esempio FRNSST75D50A717N (il codice è di pura fantasia e ci scusiamo se dovesse appartenere ad una persona reale). La data di nascita si ricava dal 7° all'11° carattere (FRNSST75D50A717N) e in particolare:

  • il 7° e l'8° carattere indicano le ultime due cifre dell'anno (nell'esempio: 75 è il 1975)
  • il 9° carattere è una lettera che indica il mese di nascita (nell'esempio: "D" indica il mese di Aprile).

Il codice fiscale riporta sotto forma di codice i vostri dati personali essenziali, e dunque sensibili: cognome, nome, data di nascita, sesso, comune o stato di nascita più una lettera di controllo, detta CIN (Control Internal Number), elaborata a partire dai 15 caratteri precedenti.

Struttura del Codice Fiscale

Per il calcolo del codice fiscale è necessario disporre delle seguenti informazioni personali: cognome, nome, Comune di nascita, Provincia, giorno e anno di nascita, sesso.

  1. Le prime tre lettere corrispondono al cognome. Di solito si tratta della prima, seconda e terza consonante. Se il cognome contiene meno consonanti? In questo caso si attinge dalle vocali presenti nel cognome.
  2. Le successive tre lettere rappresentano il nome.
  3. Le due cifre che seguono identificano l’anno di nascita. Per esempio, se sei nato/nata nel 1950 troverai la cifra 50.
  4. A seguire noterai una lettera, essa indica il mese di nascita.

Tabella Mesi di Nascita

Quali sono le lettere utilizzate per identificare il mese di nascita? Nel codice fiscale il mese di nascita corrisponde a una lettera dell’alfabeto. La lettera che identifica il mese di nascita si trova alla nona posizione nella stringa alfanumerica che lo compone.

Mese Lettera
Gennaio A
Febbraio B
Marzo C
Aprile D
Maggio E
Giugno H
Luglio L
Agosto M
Settembre P
Ottobre R
Novembre S
Dicembre T
  1. Dopo la lettera che indica il mese di nascita compare un numero composto da due cifre: esso identifica il giorno di nascita. In alcuni casi questo numero è compreso fra 01 e 31, in altri casi è compreso fra 41 e 71. Come mai? La codifica del giorno di nascita, composto da due cifre, contiene anche l’informazione del sesso, in quanto per i soggetti di sesso femminile al giorno di nascita va sommato il numero 40 (dunque da 01 a 31 per i maschi, da 41 a 71 per le donne).
  2. Il codice alfanumerico che indentifica il Comune di nascita si trova esattamente dopo il nostro giorno di nascita ed è composto da una lettera e tre cifre (es.: chi è nato a Milano troverà il codice F205).
  3. L’ultima lettera del codice fiscale è definita “carattere di controllo” e viene attribuita in seguito a un particolare algoritmo che utilizza tutte le cifre e le lettere contenute in esso.

Calcolo del Codice Fiscale Estero

Il codice fiscale estero si calcola nello stesso identico modo di quello italiano. Il codice fiscale estero è composto da 16 caratteri alfanumerici e per il suo calcolo sono necessarie poche informazioni personali, ovvero: cognome, nome, Stato in cui si è nati, giorno e anno di nascita, sesso.

Leggi anche: Tutto sulle Locazioni Turistiche

Seppure quello estero abbia la stessa struttura di quello italiano, differisce da quest’ultimo per la “stringa” alfanumerica dedicata al luogo di nascita, quella immediatamente successiva al giorno di nascita. Questa stringa alfanumerica è composta dalla lettera Z e da una serie di tre cifre che identificano lo Stato estero in cui si è nati (es.: se sei nato ad Aruba il codice sarà Z501). In pratica, il codice che identifica il luogo di nascita in realtà identifica esclusivamente lo Stato di nascita e non il Comune.

Vi ricordiamo che il Codice Fiscale deve essere comunque rilasciato dalla Agenzia delle Entrate per essere considerato valido e utilizzabile ai fini fiscali.

Problematiche e Considerazioni

L’aspetto problematico della procedura di estrapolazione dei dati dal codice fiscale riguarda il fatto che risalire con certezza al nome e cognome della persona è difficile, avendo a disposizione solo tre lettere del nome e del cognome.

Situazioni di omocodia: è un fenomeno che si verifica quando due o più persone possono avere lo stesso codice fiscale. Questo accade quando i dati anagrafici di diverse persone (nome, cognome, data e luogo di nascita) risultano, in modo accidentale, identici, o molto simili al punto da generare lo stesso codice fiscale. Essendo il codice fiscale univoco, è chiaro che solo una persona può corrispondere ad un determinato codice fiscale. In casi più rari, l'algoritmo genera lo stesso codice per due o più persone: quando si verifica, ci troviamo in un caso di omocodia ed è l'Agenzia delle Entrate che attribuisce manualmente il codice univoco alle persone fisiche interessate.

Prima di procedere all’inverso e spiegare come estrarre i dati contenuti in un codice fiscale, sebbene ormai il più è stato detto, è bene sottolineare che queste informazioni sono considerate sensibili e dunque occorre avere un valido motivo, legale o professionale, per decodificarle.

Leggi anche: Codice Fiscale per Non Residenti

L’uso improprio di questa tecnica può violare la privacy delle persone, poiché consente di ottenere informazioni personali senza il loro consenso. La normativa che disciplina le modalità di calcolo del codice fiscale è il decreto del Ministero delle finanze del 23 dicembre 1976. DPR. 29/09/1973, n.

TAG: #Stranieri

Più utile per te: