Come Dare Lezioni di Italiano a Stranieri Online: Guida Completa
Sempre più insegnanti decidono di iniziare a dare lezioni private online, grazie soprattutto all'avanzamento della tecnologia che ogni giorno rende l'insegnamento online più semplice e flessibile. Dare lezioni private è un lavoro degno di nota, che dona moltissime soddisfazioni (e un buon guadagno!) ma porta con sé numerose responsabilità.
Strumenti Essenziali per Iniziare
Iniziare a dare ripetizioni di italiano non è difficile, ma se decidi di lanciarti nel mondo digitale e dare lezioni online, ci sono alcuni strumenti imprescindibili che dovresti avere a portata di mano ogni volta che ti accingi a iniziare una lezione:
- Un computer, un tablet o il dispositivo che preferisci con connessione internet stabile.
- Una webcam di alta qualità per le videochiamate.
- Un microfono e degli auricolari per una comunicazione chiara. Anche il microfono sarà incluso nel PC, ma gli auricolari sono piuttosto importanti per isolare i suoni esterni e offrire una lezione di qualità.
- Se la piattaforma che hai scelto per dare ripetizioni di italiano online non dispone di un'aula virtuale attraverso la quale dare lezioni online, dovrai munirti di un software di videoconferenza come Zoom, Skype o Google Meet, niente di complicato, sono piattaforme molto utilizzate e semplici da capire.
- Un programma di gestione delle lezioni e dei pagamenti. Quando organizzi automaticamente le tue lezioni online, è essenziale tener traccia delle lezioni che svolgi e dei pagamenti che ricevi, per non perderne di vista nessuno.
Piattaforme Popolari per Insegnare Italiano Online
Oltre ai passaparola, agli annunci in bacheche varie e sui social, uno dei modi migliori per trovare studenti e iniziare subito a insegnare italiano online è iscriversi come insegnante ai siti di corsi di lingue. Ecco alcune delle piattaforme più conosciute e utilizzate:
- Letuelezioni è una delle piattaforme per dare ripetizioni più conosciute e utilizzate in tutta Italia ed è un'ottimo strumento per iniziare a dare lezioni di italiano online.
- GoStudent è una piattaforma intuitiva e ben strutturata specializzata nell'insegnamento di materie scolastiche tra cui ovviamente l'italiano, in modo flessibile.
- Preply: Migliaia di insegnanti e studenti si incontrano ogni giorno su Preply per delle lezioni di lingua individuali. Gli insegnanti di italiano non sono numerosissimi, quindi è la piattaforma giusta per trovare poca concorrenza! Decidi tu quante lezioni fare, quando e a che prezzo. Insegnare italiano a stranieri online con Preply è facile: basta iscriversi come tutor, aspettare che la propria iscrizione venga approvata e iniziare subito!
- Italki è un sito dove che offre agli utenti lezioni di lingua individuali. E’ possibile candidarsi come insegnante su questo sito solo quando esistono delle posizioni aperte.
- Verbling è un sito molto utilizzato da chi studia lingue online e offre anche lezioni di italiano. I requisiti per insegnare italiano online con Verbling sono una competenza madrelingua della lingua di insegnamento (solo una) ed esperienza pregressa, possibilmente documentabile al momento della candidatura. Su Verbling puoi insegnare full-time, part-time o occasionalmente, definendo tu la tua disponibilità e la tua tariffa.
- Verbalplanet: Per insegnare italiano online su Verbalplanet basta registrarsi sul sito, inviare una candidatura e avere Skype installato sul tuo pc. Nella candidatura dovrai parlare di te, delle lingue che puoi insegnare, delle tue esperienze e del tuo metodo di lavoro.
- Tutor Hunt: Potremmo definire Tutor Hunt come una sorta di Superprof inglese. Anche su questa piattaforma è possibile trovare studenti per lezioni di italiano online o in presenza (se abiti a Londra!).
- Just Learn è un sito per insegnare lingue online con un funzionamento leggermente diverso dagli altri.
- My Lingo Trip è una scuola di lingue online grazie alla quale puoi insegnare a studenti da tutto il mondo tramite Skype. Per insegnare italiano online con My Lingo Trip dovrai candidarti sul sito e aspettare che la tua richiesta venga approvata.
Come Definire il Prezzo delle Tue Lezioni
Per definire il prezzo delle lezioni di italiano online, dovrai prima di tutto vedere qual è la tendenza di prezzi nella tua regione o città e tener conto del costo medio per materia.
Può essere utile specializzarsi in un settore specifico dell’insegnamento dell’italiano.
Leggi anche: Piccioni viaggiatori: un sistema di navigazione naturale
Hai scelto il sito web con cui iniziare a dare lezioni di italiano online?
Materiali Didattici e Risorse Utili
Procurati libri di testo e materiali didattici online, ci sono moltissime pagine che offrono materiali gratuiti che possono esserti utili per le lezioni online. Oppure creali tu stesso!
- Esercizi e attività interattive per la pratica.
- Giochi e quiz per rendere le lezioni più divertenti. Piattaforme come Kahoot!
- Una piattaforme in cui lasciare valutazioni e feedback.
Vantaggi dell'Insegnamento Online
Viviamo in un tempo in cui lavorare da remoto è sempre più facile e spesso richiesto, anche per gli insegnanti. Perché così tanti insegnanti hanno deciso di optare per l'insegnamento online negli ultimi anni? Perché dare lezioni online ha moltissimi vantaggi!
Insegnare italiano a stranieri online è un modo per lavorare da casa e arrotondare. È una forma d’insegnamento che si è sviluppata negli ultimi tempi e sta riscuotendo molto successo in quanto i vantaggi sia per i docenti che per gli studenti sono molteplici.
L’insegnamento online permette una certa “flessibilità” in termini di tempi e di orari sia per gli studenti che per i docenti. Docente e studente possono concordare di volta in volta gli orari della lezione. I costi della lezione sono sicuramente più contenuti rispetto ad una lezione in presenza e questo è un altro dei motivi che spinge un potenziale studente a ricercare un insegnante online.
Leggi anche: Percorso per Guida Turistica a NYC
Di contro, gli insegnanti possono lavorare da casa, basta avere un computer e una connessione internet, con notevole risparmio di tempo e di dispendio di energie. L’insegnamento online è altresì una valida opportunità per chi già lavora in presenza o fa un altro tipo di lavoro di arrotondare lo stipendio.
Competenze Necessarie
Non basta essere madrelingua per saper insegnare una lingua. È necessaria ed è richiesta una competenza didattica nell’insegnamento dell’italiano a stranieri anche per insegnare online.
Consigli Pratici per Insegnanti Online
- Fai tante domande.
- Stabilisci un programma da condividere con lo studente o con la classe.
- Dai comunicazioni chiare.
- Sii presente con lo studente.
- Prepara una scaletta della lezione prima di ogni classe.
- Prepara il materiale della lezione con cura.
- Sorridi! Ringrazia, saluta, sorridi e divertiti.
- Parla di te, ma non troppo.
- Dai dei feedback.
- Dai un appuntamento.
Strumenti Tecnologici Indispensabili
Se ci concentriamo sugli strumenti tecnologici, i requisiti sono veramente minimi:
- Un computer
- Una buona connessione internet
- Un minimo di dimestichezza informatica con i programmi di video-chat (Skype, Zoom e altri) o con i programmi di scrittura (word).
Certificazioni Utili
La certificazione in italiano L2 riesce a garantire una specie di corsia preferenziale per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri. Essere in possesso di una laurea non è un requisito necessario per iniziare a dare ripetizioni di italiano agli studenti.
LS: si intende “Lingua Straniera”.
Leggi anche: Prenotare Gardaland: la guida completa Esselunga
Metodi di Insegnamento Efficaci
Un’ottima base di partenza per dare ripetizioni di italiano per stranieri è l’acquisizione di nuovi strumenti didattici che affiancano lo studente all’interno di un percorso non esclusivamente teorico. Uno dei metodi più utilizzati per insegnare l’italiano agli stranieri è quello della TPR, Total Physical Response - poi ampliato nella TPSR, Total Physical Singing Response.
Nella pratica è un concetto molto simile a quello del Game & Play anglosassone, cha ha come scopo quello di trasformare l’apprendimento in un’esperienza di gioco in cui la parte emotiva è messa in campo al fine di velocizzare la memorizzazione di parole nuove e il processo di apprendimento.
Preply: Un'Opportunità per Insegnanti di Italiano
Su Preply c'è sempre un lavoro per insegnanti e professori di italiano validi su Skype. Preply offre un salario equo e un calendario eccellente. Abbiamo un'enorme quantità di studenti. Scrivi loro per accordarti sui dettagli.
Per usare un servizio per insegnante di italiano per lezioni online hai bisogno di avere un profilo. Nel profilo indichi la tua tariffa oraria e selezioni i giorni della settimana e l'orario.
Con Preply puoi diventare subito un insegnante online. Guadagna condividendo la tua esperienza comodamente da casa tua. Iscriviti per diventare insegnante su Preply!
TAG: #Stranieri #Italiano #Italia