Albergo Atene Riccione

 

Come Richiedere un Visto per Londra: Requisiti e Procedura

Gli stranieri possono visitare il Regno Unito in regime di Standard Visitor per turismo o studio, previo ottenimento di un visto Visitor. Tuttavia, il visto Visitor non è un permesso di lavoro.

Posso Lavorare nel Regno Unito con un Visto Visitor?

In dettaglio, come specificato al paragrafo PA, è possibile raccogliere informazioni per il proprio impiego all’estero e/o sulle esigenze di un cliente con sede nel Regno Unito, a condizione che il lavoro per il cliente sia svolto al di fuori del Regno Unito. In particolare, il paragrafo PA chiarisce che tali attività a contatto diretto con il cliente siano necessarie per la realizzazione di un progetto o di un servizio da parte della filiale britannica della multinazionale e NON facciano parte di un progetto o di un servizio che viene fornito al cliente britannico dalla società estera presso cui è assunto il lavoratore.

È Difficile Ottenere un Visto per il Regno Unito?

Il visto Visitor UK non è sempre necessario. Tuttavia, anche nel caso in cui non abbiate bisogno di un visto, dovrete comunque soddisfare i requisiti di idoneità all’ingresso.

Come Richiedere un Visto Visitor

Una volta accertata la necessità di un visto Visitor, in base alla propria nazionalità, è possibile iniziare la procedura di richiesta. Se avete bisogno di un visto per visitatori, dovrete fare domanda online registrandovi sul sito web dell’Home Office e completando la domanda. Come parte della domanda online, occorre prenotare un appuntamento presso un centro visti.

Durante la richiesta, dovrai fornire:

Leggi anche: Piccioni viaggiatori: un sistema di navigazione naturale

  • Dettagli su eventuali reati penali, civili o di immigrazione commessi.

Quanto Dura un Visto per Visitatori nel Regno Unito?

Se visitate regolarmente il Regno Unito, potete decidere di richiedere un visto Visitor di lungo termine. In talune circostanze, i richiedenti possono ottenere un visto più breve di quello richiesto, se l’UKVI ritiene che vengano soddisfatti i requisiti di idoneità per la durata del visto richiesto. Nel caso in cui venga rilasciato un visto più breve oppure la domanda di visto venga rifiutata, i richiedenti non otterranno alcun rimborso. Inoltre, è importante notare che il visto Visitor UK presuppone una natura temporanea del soggiorno nel Regno Unito e che il viaggiatore deve mantenere la propria residenza principale all’estero.

Quanto Tempo Ci Vuole per Ottenere il Visto?

È possibile richiedere il visto fino a 3 mesi prima della data di viaggio prevista. Tuttavia, è possibile pagare la “priority service” per ottenere una decisione più rapida sulla propria domanda di visto. È possibile richiedere un permesso di lavoro se si è già nel Regno Unito con un altro tipo di visto. Tuttavia, in genere non si può uscire dal Paese finché non si ottiene una decisione. Vi sono però alcuni casi in cui non è possibile richiedere la conversione. Tra questi, il caso in cui ci si trovi nel Paese con un visto Visitor.

Quanto Costa un Visto per Visitatori?

Le tasse governative per un visto Visitor UK standard corrispondono solitamente a £115.

Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA)

A partire dal 2 aprile 2025, il Regno Unito introdurrà l’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA), un nuovo requisito per i visitatori provenienti da paesi che attualmente non necessitano di un visto per soggiorni di breve durata, inclusi i cittadini dell’Unione Europea. Anche i minori dovranno essere in possesso di un’ETA. Le domande per l’ETA potranno essere presentate a partire dal 5 marzo 2025 per viaggi con data successiva al 2 aprile 2025. La richiesta dovrà essere effettuata online tramite l’app ufficiale “UK ETA” o attraverso il sito web del governo britannico. Il costo dell’ETA è di £10 per persona. Una volta approvata, l’ETA sarà valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto associato, a seconda di quale evento si verifichi prima.

I viaggiatori sprovvisti di un’ETA valida potrebbero vedersi negato l’imbarco sul mezzo di trasporto diretto nel Regno Unito o l’ingresso nel paese al momento dell’arrivo. L’introduzione dell’ETA rappresenta un cambiamento significativo nelle procedure di ingresso nel Regno Unito. Se vuoi visitare il Regno Unito, assicurati di avere la documentazione corretta. Dopo la Brexit, sono state introdotte nuove regole migratorie.

Leggi anche: Percorso per Guida Turistica a NYC

Chi Ha Bisogno di un'Autorizzazione Elettronica di Viaggio?

  • Visita il Regno Unito per un massimo di 6 mesi, sia come turista, per visitare amici o familiari, per lavoro o studio.
  • Visita il Regno Unito con un visto Creative Worker Visa per un massimo di 3 mesi.
  • Stai viaggiando attraverso un aeroporto del Regno Unito, anche se non passi attraverso il controllo di frontiera del Regno Unito.

Chi Non Ha Bisogno di un'Autorizzazione Elettronica di Viaggio?

  • Hai un passaporto britannico o irlandese
  • Ti è permesso vivere, lavorare o studiare nel Regno Unito
  • Hai un visto per entrare nel Regno Unito. I cittadini dell'UE non hanno bisogno di un visto per viaggi turistici fino a 6 mesi.
  • Si viaggia attraverso un aeroporto britannico e non si passa attraverso i controlli di frontiera britannici. In caso di dubbio, chiedi al tuo fornitore di voli.

Come Richiedere l'ETA

  1. Compila il modulo online: Accedi al portale dedicato del governo britannico o scarica l’app.
  2. Attendi la conferma: Entro pochi giorni, in genere tre, riceverai una risposta sulla tua richiesta.

Tipi di Visto per il Regno Unito

La necessità di richiedere un visto per entrare nel Regno Unito è determinata dalla nazionalità di ciascun richiedente. Ecco alcuni tipi di visto:

  • Volontariato: rivolta a chi opera nel settore del volontariato e consente di effettuare attività di volontariato non retribuita presso un’organizzazione sponsor della domanda di visto.
  • Creative Worker Visa: rivolto a sportivi o “creative workers” ovvero per chi lavora nel mondo dello spettacolo come attore, ballerino, musicista oppure membro di una troupe cinematografica. Occorre essere sponsorizzati da un datore di lavoro per un’attività connessa alla propria professione.
  • Youth Mobility Scheme Visa: rivolto a desidera trasferirsi nel Regno Unito per un breve periodo per un’esperienza di lavoro o per formazione, per seguire un programma di lingua all’estero, per coloro che effettuano ricerca o sono in possesso di una borsa di studio attraverso un programma di scambio autorizzato dal governo. Per poter accedere occorre ricevere un’offerta da uno sponsor.
  • Temporary Worker Visa: destinato ai lavoratori temporanei o sotto contratto internazionale. Coloro che vengono assunti con un contratto per svolgere un lavoro coperto dal diritto internazionale sono: lavoratori assunti da un governo straniero; lavoratori alle dipendenze private di un funzionario diplomatico; coloro che forniscono un servizio su contratto o come professionisti indipendenti.
  • Seasonal Worker Visa: rivolto a coloro che intendono svolgere lavori agricoli per un massimo di 6 mesi nel Regno Unito.

Visti per Studenti

Se il tuo obiettivo è quello di studiare nel Regno Unito, qui di seguito troverai tutta l’informazione di cui avrai bisogno per riuscirci. Il primo passo da compiere è comprovare se hai necessità di richiedere un visto oppure no. Anche in seguito alla Brexit, ai cittadini italiani e di altri Paesi dell’Unione Europea è permesso entrare nel Regno Unito per un massimo di 6 mesi senza richiedere il visto per studiare presso gli istituti accademici accreditati (inclusi i corsi di lingua inglese).

  • Student Visa: È il visto rilasciato agli studenti che vogliono frequentare scuole statali o Università oppure corsi offerto da uno sponsor accreditato nel Regno Unito. Si ottiene se si è ricevuta un’offerta di studio da uno sponsor riconosciuto e se si possiede una conoscenza adeguata della lingua inglese. La durata massima del visto per gli studenti con più di 18 anni e iscritti ad un corso universitario è di 5 anni. Per chi invece effettua un corso non universitario. Lo Student visa si può richiedere compilando un modulo online, finalizzato a verificare la veridicità delle motivazioni fornite e garantire la conformità per il viaggio. Entro tre mesi dalla compilazione del modulo, è necessario prenotare un appuntamento presso il centro visti di Roma o Milano per sostenere un colloquio.
  • Graduate Visa: È destinato a studenti stranieri che abbiano completato un percorso universitario triennale o di livello superiore nel Regno Unito e che desiderano restarvi per lavorare oppure per cercare lavoro per 2 anni (il visto si estende a 3 anni per gli studenti che abbiano conseguito un dottorato di ricerca).

Leggi anche: Prenotare Gardaland: la guida completa Esselunga

TAG: #Visto

Più utile per te: