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Concessioni di Viaggio del Gruppo FS: Benefici per Dipendenti e Pensionati

Nel Gruppo FS, il welfare aziendale è considerato uno strumento fondamentale per migliorare il benessere e la motivazione dei lavoratori. Promuoviamo, quindi, un impegno costante nella cura delle nostre persone, ponendo particolare attenzione alle loro quotidiane necessità anche con l'obiettivo di facilitare il bilanciamento e l'integrazione dei tempi di vita e di lavoro.

In linea con tale indirizzo e con le disposizioni contrattuali in materia, le Società del Gruppo FS che applicano il CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie e il Contratto Aziendale del Gruppo FS Italiane offrono ai lavoratori un ampio paniere di iniziative, beni e servizi. Scopriamo insieme cosa comprende il nostro Piano welfare.

Smart Card e Libera Circolazione

A ciascun dipendente è riconosciuta una Smart Card, da utilizzare anche come Carta di Libera Circolazione, per viaggiare su tutta la flotta del Gruppo FS, dalle Frecce ai treni internazionali, usufruendo di tariffe riservate o per spostarsi con i treni regionali e interregionali, in modo totalmente gratuito.

Work-Life Balance

Al fine di cogliere tutte le opportunità in termini di work-life balance, prevediamo diverse iniziative con lo scopo di aiutare le nostre persone a migliorare la propria qualità di vita, supportandole nella ricerca del giusto equilibrio tra vita privata e professionale. Lo smart working gioca un ruolo cruciale in questo processo. Il Gruppo FS lo considera uno strumento utile ai fini di una più efficiente organizzazione delle attività e lo promuove quale diversa modalità di lavoro che si aggiunge a quelle tradizionali.

Basato su una gestione flessibile delle prestazioni professionali, sia rispetto ai tempi che ai luoghi nei quali viene eseguita, nonché sul riconoscimento ai dipendenti di autonomia nello svolgimento dell’attività a fronte di una più incisiva focalizzazione sugli obiettivi, lo smart working, oltre a favorire una migliore conciliazione tra le esigenze professionali e quelle private risparmiando tempo in termini di spostamenti, genera beneficio anche sull'ambiente.

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Per sostenere i lavoratori nel work-life balance, inoltre, è previsto un contributo economico contrattuale annuo per ciascun dipendente, da utilizzare per tutte le misure di welfare fruibili attraverso la piattaforma welfare (previdenza complementare, rimborsi, buoni acquisto, voucher). Inoltre, i lavoratori possono accedere a numerose convenzioni e sconti su grandi marche e brand d’eccellenza, riservati in via esclusiva ai dipendenti del Gruppo FS.

Infine, nell’ambito del work-life balance, il Piano welfare del Gruppo FS, con l’obiettivo di offrire ai dipendenti del Gruppo FS e alle loro famiglie un’offerta sempre più ampia di beni e servizi, prevede ogni anno lo sviluppo di ulteriori iniziative e contributi economici erogati in occasione di specifiche campagne (es. spese sostenute per i familiari, per il trasporto pubblico, voucher per il tempo libero, check up sanitari, sussidi per figli con disabilità), nonché la possibilità di destinare il Premio di Risultato alle misure di welfare.

Assistenza Sanitaria Integrativa

Consideriamo la promozione della salute dei nostri dipendenti un valore fondamentale e, a tale scopo, mettiamo a disposizione di tutto il personale dipendente una forma di assistenza sanitaria integrativa, a fronte di un contributo aziendale contrattuale. In particolare, il Piano Sanitario Integrativo consente ai lavoratori di usufruire di assistenza e prestazioni sanitarie di base e specialistiche, avvalendosi di rimborsi spese o di assistenza diretta presso un ampio network di centri convenzionati, nonché di avere a disposizione un portale dedicato e un’assistenza telefonica e online per ogni necessità: dalla prevenzione, alle cure, dagli interventi chirurgici, all'odontoiatria, fino all'assistenza domiciliare.

Inoltre, i lavoratori del Gruppo hanno la possibilità di acquistare pacchetti integrativi per estendere le proprie coperture al proprio nucleo familiare.

Fondo Pensione Eurofer

Il Fondo Pensione Eurofer è il fondo di previdenza complementare del Gruppo FS che ha l’obiettivo di assicurare ai lavoratori associati il mantenimento del proprio tenore di vita al momento della cessazione del rapporto di lavoro, grazie alla creazione di una rendita integrativa della pensione pubblica.

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Nel quadro delle misure di welfare a favore dei dipendenti, con l’obiettivo di rafforzare la previdenza complementare, è contrattualmente previsto che i lavoratori che volontariamente decidono di aderire al Fondo e di versare, oltre al TFR, anche l’1% della retribuzione, si vedano versare il 2% da parte dell’azienda. Ad integrazione di tale valore, il Gruppo FS versa al Fondo Pensione Complementare Eurofer un contributo economico contrattuale annuo aggiuntivo, in favore di tutti i dipendenti.

Supporto alla Genitorialità

La genitorialità è un tema sul quale nel Gruppo FS poniamo un’attenzione specifica. In particolare, sono previste condizioni economiche di maggior favore durante l’astensione per maternità, integrando l’indennità INPS al 100% dello stipendio. Anche durante il periodo di congedo parentale, il Gruppo FS assicura condizioni economiche più favorevoli rispetto a quanto previsto dalla legge, integrando lo stipendio al 100% per il primo mese e all’80% per il secondo mese. A ciò, si aggiungono 30 giorni di malattia bambino (fino al compimento del 3° anno) retribuiti al 100%.

Come richiedere una password dimenticata

Se hai dimenticato la password, per accedere allo sportello self service puoi richiedere l’emissione di una nuova password temporanea, che dovrà essere cambiata entro dieci giorni dall’emissione.

Come modificare una password

La password temporanea di accesso, assegnata dallo sportello self service automaticamente, va modificata entro dieci giorni. La nuova password dovrà, invece, essere sostituita periodicamente. Oltre alle modifiche obbligatorie, hai la possibilità di sostituire la password in qualsiasi momento.

Per cambiare la password, una volta effettuato l’accesso allo sportello self service, dovrai scegliere il menù Home dalla barra orizzontale e selezionare dal menù laterale (a sinistra) Profilo - Cambia Password. Comparirà una maschera in cui ti verrà chiesto di inserire la vecchia password (non tener conto delle eventuali segnalazioni che dà il sistema durante questa digitazione), la nuova e, per conferma, di ripetere la nuova password. Premendo il tasto Conferma il sistema, una volta verificata la correttezza della vecchia password e la complessità della nuova, modificherà la password con quella appena inserita.

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Al fine di garantire un corretto grado di sicurezza la nuova password dovrà avere un buon livello di complessità per cui la password dovrà essere composta da:

  • Almeno un numero
  • Almeno un carattere alfabetico minuscolo
  • Almeno un carattere alfabetico maiuscolo
  • Almeno uno tra questi caratteri speciali: . , _ - + * !

Come modificare i propri contatti

Una volta effettuato l’accesso allo sportello self service, dovrai scegliere il menù Home dalla barra orizzontale e selezionare dal menù laterale (a sinistra) Profilo - Informazioni di contatto e di base. Selezionando Contatti potrai inserire recapiti telefonici fissi e mobili ed un numero di fax al fine di essere contattato. Un contatto può essere aggiunto, modificato o eliminato:

  • per aggiungere un contatto dovrai scegliere il tipo di contatto da inserire, digitare il valore (es. il numero di telefono) e premere sul pulsante Aggiungi
  • per modificare un contatto esistente dovrai cliccare sulla riga del contatto (verrà caricato automaticamente sui campi in alto) modificarne il valore (es. numero di telefono) e premere sul pulsante Modifica
  • per eliminare un contatto esistente dovrai premere il pulsante X presente sulla riga del contatto (es.

Come modificare il proprio indirizzo

Una volta effettuato l’accesso allo sportello self service, dovrai scegliere il menù Home dalla barra orizzontale e selezionare dal menù laterale (a sinistra) Profilo - Informazioni di contatto e di base. Selezionando Indirizzo potrai verificare/aggiornare il tuo recapito postale, utilizzato dal sistema per spedire eventuali comunicazioni cartacee.

Puoi aggiornare o modificare il tuo indirizzo selezionando i campi richiesti:

  • Nazione: la nazione relativa all’indirizzo di recapito
  • Provincia: se la nazione prescelta è Italia si accede alla selezione della provincia (la sigla: es. RM per Roma) dell’indirizzo di recapito
  • Comune: se la nazione è Italia ed è stata selezionata la provincia vengono visualizzati tutti i comuni della provincia selezionata
  • CAP: se la nazione è Italia ed è stata selezionata la provincia ed il comune potrai scegliere uno dei Codici di Avviamento Postale associati al comune
  • Indirizzo: è il campo su cui va inserito il dettaglio dell’indirizzo (es. via, piazza, vicolo etc.).

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