Albergo Atene Riccione

 

Consolati a Milano: Elenco, Indirizzi e Orari

I consolati presenti nella città di Milano sono 112. Una nutrita rappresentanza diplomatica che svolge attività di carattere prevalentemente amministrativo per i connazionali presenti in città.

Non solo rilasci di passaporti, visti e carte d’identità ma anche sviluppo delle relazioni culturali tra i connazionali e lo Stato ospitante, fornitura di assistenza sociale e, soprattutto, aiuto e protezione in caso di emergenza. Ecco quindi la lista di tutti i Consolati presenti a Milano, con relativi indirizzi, contatti e orari di sportello.

Le fasce orarie riportate potrebbero essere suscettibili di variazioni.

Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano

Ospitato dal 1985 nel prestigioso palazzo Montecatini 2, opera dell’architetto Gio Ponti, il Consolato Generale degli Stati Uniti vanta una lunga presenza nella città di Milano. Aperto nel 1865 come Agenzia Consolare aggregata dapprima al Consolato di Firenze e poi di Genova, divenne un Consolato vero e proprio nel 1874. Un documento del 1879 indica che la sede del Consolato si trovava già allora in via Principe Amedeo, 5 nel centro di Milano.

Il distretto del Nord Italia comprende due agenzie consolari, a Genova e a Venezia e il primo e unico American Corner in Italia, inaugurato a Trieste nel settembre del 2007. Lo staff del Consolato è composto da personale italiano e americano impiegato nelle diverse sezioni e agenzie del governo degli Stati Uniti presenti a Milano.

Leggi anche: Informazioni Utili: Consolati Stranieri a Milano

Consolati del Marocco in Italia

I Consolati del Marocco in Italia svolgono un ruolo fondamentale nell’assistenza ai cittadini marocchini residenti o in viaggio nel Paese. Queste sedi consolari forniscono servizi essenziali come il rilascio di passaporti, la legalizzazione di documenti, l’assistenza legale e l’emissione di certificati di stato civile.

Distribuiti strategicamente in diverse città italiane come Roma, Milano, Bologna, Torino e Napoli, i consolati marocchini mirano a garantire una copertura efficace su tutto il territorio nazionale. Grazie alla loro presenza, i cittadini possono accedere più facilmente ai servizi consolari senza dover affrontare lunghi spostamenti. Il Regno del Marocco dispone di una rete consolare ben organizzata sul territorio italiano, pensata per servire al meglio la numerosa comunità marocchina residente e i cittadini in viaggio.

Servizi offerti dai consolati del Marocco

I consolati del Marocco in Italia offrono una varietà di servizi consolari per assistere i cittadini marocchini residenti o temporaneamente presenti nel Paese. In questa sezione troverai le risposte alle domande più comuni riguardanti i consolati del Marocco presenti sul territorio italiano.

La maggior parte dei servizi consolari richiede un appuntamento online anticipato.

Come prenotare un appuntamento online

  1. Dall'elenco a discesa, seleziona il consolato che copre la tua zona di residenza.
  2. Visualizzerai un calendario con le disponibilità. Scegli il giorno e l’orario più comodi per te.
  3. Dopo aver ricontrollato le informazioni inserite, conferma la prenotazione.

Costo del rinnovo del passaporto

¿Quanto costa rinnovare il passaporto? Il costo può variare, ma in media si aggira intorno ai 500-750 MAD (circa 45-65 euro).

Leggi anche: Assistenza consolare per cittadini italiani

Leggi anche: Cefalù e Monopoli: consolati greci

TAG: #Milano

Più utile per te: