Consolato Americano a Trieste: Orari, Indirizzo e Servizi
Conoscere i dettagli e le informazioni dell’ambasciata americana e dei consolati USA in Italia è fondamentale per aziende che esportano e cittadini che viaggiano in questo paese. Anche se l’evoluzione dei dazi doganali è imprevedibile, gli Stati Uniti d’America è un forte alleato politico e commerciale dell’Italia.
L’ambasciata statunitense in Italia, che si trova a Roma, ha sede nel Palazzo Margherita dal 1931, acquistato dagli USA nel 1946. Qui è possibile gestire tutti gli aspetti relativi ad assistenza ai cittadini statunitensi. L’ambasciata americana a Roma è il punto di riferimento per i servizi consolari e la rappresentanza diplomatiche in Italia. Ma per le pratiche burocratiche ci sono anche i consolati italiani degli USA divisi in diverse città.
Altro riferimento per i servizi consolari americani in Italia. L’ufficio consolare statunitense a Napoli serve il sud del paese ed è presente dal 1796.
Il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano
Ospitato dal 1985 nel prestigioso palazzo Montecatini 2, opera dell’architetto Gio Ponti, il Consolato Generale degli Stati Uniti vanta una lunga presenza nella città di Milano. Aperto nel 1865 come Agenzia Consolare aggregata dapprima al Consolato di Firenze e poi di Genova, divenne un Consolato vero e proprio nel 1874. Un documento del 1879 indica che la sede del Consolato si trovava già allora in via Principe Amedeo, 5. nel centro di Milano.
Ricordiamo che al consolato americano di Milano sono collegati due uffici: l’Agenzia Consolare USA di Genova e quella di Venezia. Il distretto del Nord Italia comprende due agenzie consolari, a Genova e a Venezia e il primo e unico American Corner in Italia, inaugurato a Trieste nel settembre del 2007.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Lo staff del Consolato è composto da personale italiano e americano impiegato nelle diverse sezioni e agenzie del governo degli Stati Uniti presenti a Milano.
Servizi e Attività del Consolato di Milano
Il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano svolge un ruolo attivo nella promozione delle relazioni tra gli Stati Uniti e l'Italia settentrionale, attraverso diverse iniziative e servizi:
- Promozione Commerciale: Il Centro per il Commercio Estero del Consolato di Milano visita fiere internazionali per promuovere il turismo verso gli Stati Uniti.
- Eventi Culturali: Supporto a mostre e programmi culturali, come l'iniziativa dedicata a Jean-Michel Basquiat al MUDEC, realizzata con il supporto del Consolato generale USA di Milano e la collaborazione della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
- Incontri e Cerimonie: Il Console Generale partecipa a cerimonie commemorative e incontri con figure istituzionali, come il Sindaco di Milano e il Sindaco di Genova.
- Presentazioni e Conferenze: Organizzazione di conferenze su temi di interesse comune, come le elezioni presidenziali statunitensi e i programmi di integrazione degli studenti stranieri.
- Supporto alla Ricerca e all'Innovazione: Promozione di accordi di collaborazione tra istituzioni accademiche italiane e statunitensi, come l'accordo tra il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e le Università del Friuli Venezia Giulia.
Eventi e Iniziative Recenti
Il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano è attivo nell'organizzazione e nella partecipazione a numerosi eventi e iniziative. Ecco alcuni esempi recenti:
- Il Console Generale Martinez ha avuto un incontro molto cordiale con Beppe Sala, Sindaco di Milano.
- Lunedì 18 settembre, il Console Generale Philip Reeker ha invitato i direttori dei piu’ prestigiosi musei milanesi e lombardi, per un piacevole breakfast presso Villa Necchi Campiglio.
- Il 2017 si aprirà al MUDEC con un ricco programma di incontri e proiezioni dedicato a Jean-Michel Basquiat e realizzato dal MUDEC con il supporto del Consolato generale USA di Milano e la collaborazione della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
- Mercoledì 26 aprile, il Console per gli Affari Pubblici Christopher Wurst ha parteciato alla conferenza stampa ospitata dalla Fondazione Cariplo per evidenziare l’importanza della cultura e del patrimonio Gullah; argomento di un seminario ospitato dall’Accademia delle Belle Arti di Brera.
Informazioni Utili
Orari di apertura del Consolato di Milano: Lunedì, martedì e mercoledì dalle 11.00 alle 15.00.
L’Ambasciata degli Stati d’Uniti d’America gestisce le relazioni diplomatiche con l’Italia, il personale governativo statunitense nel nostro paese e svolge servizio consolare ai cittadini americani residenti o in visita in Italia, i cittadini italiani che vogliono visitare gli Stati Uniti o che sono intenzionati a trasferirsi.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato