Apostille per l'Australia: Guida Completa a Consolati, Indirizzi e Orari
L’Australia, così come l’Italia, aderisce alla Convenzione dell’Aja del 1961. Questa guida offre informazioni dettagliate su come ottenere l'apostille per documenti destinati all'Australia, dove richiederla, e altre informazioni utili.
Cos’è l’apostille?
Vediamo cos’è l’apostille e come si richiede.
Dove si richiede l’Apostille per atti rilasciati in Italia e destinati all’Australia
La scelta tra Procura o Prefettura non è arbitraria, ma dipende dal tipo di atto da legalizzare. Gli atti rilasciati dai Comuni e da altri enti, esclusi quelli elencati sopra, sono di competenza della Prefettura per quanto riguarda la procedura di apostille.
Cosa fare prima di chiedere l'apostille su un documento pubblico
Ecco alcuni consigli pratici cui prestare attenzione per evitare inutili perdite di tempo. Altro aspetto da verificare è la data di validità dell’atto. In tal caso, occorre estrarre l’atto dall’Archivio Notarile e farlo firmare da un funzionario dell’Archivio, la cui firma sia registrata presso la rispettiva Procura competente.
Cosa fare se il documento non è legalizzabile/apostillabile
L’apostille riguarda solo atti pubblici e non atti privati. Fai autenticare una copia conforme o “copia autentica” dell’atto privato da apostillare ricorrendo a un pubblico ufficiale, come un Notaio o un funzionario comunale.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Ambasciata e Consolati Australiani in Italia
L’Australia mantiene una significativa presenza diplomatica in Italia attraverso l’Ambasciata a Roma e vari consolati. Le missioni australiane in Italia svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzare le relazioni bilaterali, promuovendo il commercio e gli investimenti e collaborando su temi globali. Le città principali con una presenza diplomatica includono Roma, con l’ambasciata, e Milano, dove si trova un consolato.
Registrazione del Viaggio presso l'Ambasciata Australiana
Registrare il proprio viaggio presso l’ambasciata australiana è un passo cruciale per garantire la propria sicurezza all’estero. Questa registrazione offre un canale di comunicazione diretto tra i cittadini australiani e le autorità consolari in caso di emergenze. In situazioni come disastri naturali, crisi politiche o emergenze mediche, l’ambasciata può fornire aggiornamenti tempestivi e supporto cruciale. Ad esempio, in caso di un terremoto, gli australiani registrati possono ricevere avvisi sulla sicurezza e indicazioni su come procedere. Allo stesso modo, durante proteste violente, la registrazione può aiutare l’ambasciata a localizzare e assistire i cittadini in difficoltà.
Traduzione dei documenti apostillati per l’Australia
Ambasciata di in Italia Indirizzo: Via A.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo