Consolato Britannico a Napoli: Informazioni Utili
Il Regno Unito mantiene una solida presenza diplomatica in Italia, con un’ambasciata a Roma e diversi consolati in città chiave come Milano, Napoli e Firenze. L’ambasciata svolge ruoli chiave nella promozione degli interessi britannici, nella collaborazione in materia di sicurezza, economia e cultura, e nel supporto ai cittadini britannici residenti o in visita.
Servizi Offerti dal Consolato Britannico
I servizi consolari sono essenziali per i cittadini britannici che si trovano in Italia. Tra questi, un ruolo importante è svolto dall'assistenza in caso di emergenza.
Assistenza in Caso di Emergenza
Registrare il proprio viaggio presso l’ambasciata del Regno Unito è fondamentale per garantire la propria sicurezza e ricevere assistenza in situazioni di emergenza. Nel caso di calamità naturali, come terremoti o alluvioni, la registrazione consente all’ambasciata di rintracciare i cittadini britannici e offrire supporto logistico. Allo stesso modo, durante periodi di instabilità politica o disordini civili, avere un contatto con l’ambasciata può aiutare a ricevere aggiornamenti sulla sicurezza e piani di evacuazione. Inoltre, in caso di emergenze mediche, la registrazione fornisce una linea di comunicazione diretta per ricevere supporto e indicazioni su dove trovare assistenza sanitaria.
Furto o Smarrimento del Passaporto
È importante segnalare immediatamente la perdita o il furto del passaporto sia alle autorità locali che all’ambasciata.
Servizi Notarili del Consolato Americano (Informazioni Utili)
Anche se non direttamente collegato al Consolato Britannico, è utile sapere che il Console degli Stati Uniti agisce in qualità di notaio pubblico all’estero e può pertanto autenticare firme su dichiarazioni giurate, procure e altri documenti legali da usare negli Stati Uniti. La firma del Console degli Stati Uniti non è riconosciuta in Italia, e non ha validità giuridica al di fuori degli Stati Uniti, con l’unica eccezione del Nulla Osta per il matrimonio (vedere la sezione “ Getting Married in Italy?).
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Documenti per l'Autentica di Firma (Consolato Americano)
I documenti da presentare per l’autentica di firma devono essere scritti in inglese. Possono essere preparati da un avvocato, o anche dall’interessato, ma in ogni caso non vengono preparati da personale del consolato. Se lo desidera, può usare uno dei modelli evidenziati qui di seguito. In questo caso, si prega di compilarlo in anticipo, ma di non firmarlo, in quanto la firma deve essere apposta davanti al Console americano. Il personale dell’ufficio ACS non può agire in qualità di testimoni.
Costo dell'Autentica (Consolato Americano)
$50,00 o l’equivalente in euro per ogni autentica di firma.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato