Albergo Atene Riccione

 

Consolato Onorario di Finlandia a Milano: Informazioni Utili

Il Consolato Onorario di Finlandia a Milano rappresenta un importante punto di riferimento per i cittadini finlandesi residenti in città e nelle zone limitrofe. Svolge attività di carattere prevalentemente amministrativo per i connazionali presenti in città.

Funzioni del Consolato

Il Consolato offre una vasta gamma di servizi, tra cui:

  • Rilascio di passaporti, visti e carte d'identità.
  • Sviluppo delle relazioni culturali tra i connazionali e lo Stato ospitante.
  • Fornitura di assistenza sociale.
  • Aiuto e protezione in caso di emergenza.

Indirizzo e Contatti

Il Consolato Onorario di Finlandia a Milano si trova in:

Via Santa Tecla n.

Per contattare il Consolato, è possibile utilizzare i seguenti recapiti:

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

  • Fax: 023315270
  • Cellulare: 0249405265

Orari di Apertura

Gli orari di sportello del Consolato potrebbero essere soggetti a variazioni. Si consiglia di verificare telefonicamente prima di recarsi in sede.

Ambasciata di Finlandia in Italia

L'Ambasciata di Finlandia in Italia rappresenta la Finlandia in Italia, Malta e San Marino. L'Ambasciata promuove le relazioni politiche ed economiche tra la Finlandia e l'Italia, nonché la cooperazione culturale. L'Ambasciata e il Consolato Onorario mantengono uno stretto contatto con la comunità italo-finlandese in Italia.

The Embassy and Team Finland -network offer comprehensive support services for companies.

Elezioni Comunali Anticipate del 2021

Nelle giornate del 3, 4 e 5 giugno 2021 si sono svolte le elezioni comunali anticipate, alle quali hanno potuto partecipare i cittadini della Repubblica di Finlandia residenti in Italia recandosi presso i seggi allestiti dalle autorità diplomatiche finlandesi.

Oltre a Milano, i seggi elettorali erano situati anche a Roma, presso l'Ambasciata di Finlandia, Via Lisbona n. 3, con i seguenti orari:

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

  • 3 giugno: dalle ore 14:00 alle ore 19:00
  • 4 giugno: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00
  • 5 giugno: dalle ore 10:00 alle ore 15:00

Finlandia all'Avanguardia

Il 22 maggio 2025 è stato inaugurato al Politecnico di Torino il primo computer quantistico prodotto dall'azienda finlandese IQM Quantum Computers. La Finlandia è leader mondiale nella tecnologia quantistica: la ricerca in laboratorio a freddo è stata condotta in Finlandia fin dagli anni ‘60, e oggi l'azienda Bluefors, nata presso Aalto University, produce criostati scientifici, ovvero congelatori a bassissima temperatura utilizzati per il raffreddamento dei circuiti quantistici. Questo consente alla Finlandia di costruire sistemi di calcolo quantistici completi. IQM, da parte sua, possiede la prima e attualmente la più grande linea di chip quantistici in Europa.

Prima dell’inaugurazione del computer quantistico, l’Ambasciatore di Finlandia in Italia, Matti Lassila, ha anche effettuato una visita ufficiale nella Regione Piemonte, incontrando il Prefetto Donato Cafagna, il Sottosegretario di Regione Claudia Porchietto e il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

“Ringrazio il Sindaco e tutte le altre parti incontrate per le discussioni fruttuose per sviluppare ulteriormente i rapporti commerciali ed economici tra la Finlandia e la Regione Piemonte. La ricerca universitaria avanzata rappresenta un’opportunità importante in tanti campi industriali, e sono molto contento per la collaborazione tra l’IQM, la Fondazione Links e il Politecnico di Torino.

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato #Milano

Più utile per te: