Consolato Italiano a Göteborg: Orari e Servizi
La Svezia, ufficialmente Regno di Svezia, è situata nell'Europa settentrionale. I suoi confini includono a ovest la Norvegia, a nord-est la Finlandia, a est il Mar Baltico e il Golfo di Botnia, e a sud-ovest lo Stretto dello Skagerrak e di Kattegat.
Informazioni Utili per i Viaggiatori
Per chi viaggia in Svezia, è utile sapere che il territorio è generalmente sicuro. Un articolato e moderno sistema di trasporti è esteso su tutto il territorio nazionale, includendo aereo, treno, autobus, metropolitana, tram, taxi e traghetti, permettendo di raggiungere qualsiasi località.
Le autostrade sono gratuite e ben tenute, ma nelle regioni più remote prevalgono strade sterrate, che possono essere inagibili per gran parte dell’anno. È facile e comodo noleggiare auto, moto, camper, bici e barche.
Porti Principali
- Brofjorden
- Goteborg
- Helsingborg
- Lulea
- Malmo
- Stenungsund
- Stockholm
- Trelleborg
- Visby
Strutture Ricettive
La Svezia dispone di un’ampia scelta di strutture di accoglienza di vario genere, categoria e prezzo. È valida la classificazione internazionale per gli hotel (da una a cinque stelle), inoltre agriturismi, B&B, affittacamere, ostelli, camping, centri benessere o termali sono disponibili.
Dati Utili sul Paese
- Nome completo: Regno di Svezia
- Posizione: Europa settentrionale
- Valuta: Corona svedese (SEK)
Documenti Necessari
Per l'ingresso nel paese è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, con validità residua superiore al periodo di permanenza nel Paese.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Comunicazioni e Telefonia
- Prefisso internazionale: 0056
- GSM: Copertura disponibile in tutta l’area meridionale del Paese e lungo tutta la costa. Nelle regioni settentrionali la copertura è presente solo sui principali centri.
- Standard: GSM 900/1800 e 3G 2100 (come in Italia).
Norme, Leggi e Comportamenti
La vendita, il possesso e l'uso di sostanze stupefacenti sono puniti, a seconda della gravità del reato, con ammende o pene detentive. Per i reati contro la persona sono previste pene fino a 2 anni di reclusione; le violenze sessuali sono punite con il carcere fino a 10 anni. La vendita di alcolici è soggetta a monopolio di Stato e l’acquisto di bevande alcoliche negli appositi negozi è consentito solo ai maggiori di 20 anni. È di norma vietato il consumo all’aperto di bevande alcoliche.
Situazione Sanitaria
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. In alcune zone boschive vi è il rischio di contrarre l’encefalite da zecche. Il livello delle strutture sanitarie locali è ottimo e i farmaci da banco sono facilmente reperibili (per quelli specialistici è necessaria una ricetta svedese).
Clima
Il clima è continentale freddo. Gli inverni sono lunghi e rigidi, con notti lunghissime, e le estati brevi. Il periodo consigliato per visitare la Svezia va dall’inizio di giugno alla fine di agosto, quando le giornate sono lunghe e soleggiate. Le regioni del nord sono ricoperte dai ghiacci da ottobre fino a maggio.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato #Italiano #Italia