Albergo Atene Riccione

 

Consolato Italiano a Buenos Aires: Informazioni Utili

Questa guida fornisce informazioni utili per i cittadini italiani che necessitano di servizi consolari a Buenos Aires e per i viaggiatori italiani che visitano l'Argentina.

Informazioni Utili sull'Argentina

L’Argentina confina a Nord con la Bolivia e il Paraguay, ad Est con il Brasile, l’Uruguay e l’Oceano Atlantico, a Sud con il Canal Beagle, ad Ovest con il Cile. Per entrare nel paese è necessario presentare il proprio passaporto con minimo n°6 mesi di validità residua, il biglietto aereo di andata e ritorno. Non sono ammessi cibi non pastorizzati o non confezionati. Non è permesso entrare con bottiglie di olio e parmigiano. Al turista italiano non è richiesta alcuna vaccinazione. Non esistono particolari rischi sanitari.

Per periodi in estate in alcune zone del nord e a Buenos Aires c’e’ la presenza di zanzare che trasmettono il DENGUE. L’acqua del rubinetto è potabile a Buenos Aires e in generale in tutta l’Argentina.

Clima e Abbigliamento

L’Argentina si trova nell’emisfero Sud e quindi le stagioni sono invertite rispetto all’Italia: quando in uno dei due paesi è inverno nell’altro è estate e viceversa. La provincia di Misiones nel nord est si trova nella fascia subtropicale ed il clima è molto caldo umido tra dicembre e marzo, mentre sui 25 gradi nelle altre stagioni. La quota influenza in modo determinante il clima nelle zone del nord ovest, Salta, Jujuy, Catamarca etc., dove sono presenti altipiani e montagne tra i 3000 e i 5000 m. Scendendo al Sud, in Patagonia vicino alla cordigliera delle Ande, il clima si fa piú freddo e instabile, fino ai ghiacciai e al clima subantartico della Terra del Fuoco. Mentre nella steppa patagonica il clima in estate è molto caldo durante il giorno e freddo di notte. La costa atlantica sud, Penisola Valdez, risente di un clima molto ventoso e freddo in inverno e caldo in estate.

Si consiglia un abbigliamento abbinabile a strati (“a cipolla”) di mezza stagione sportivo leggero per le zone del Nord e più pesante per il Sud. Inoltre, è utile avere un adattatore per le prese di corrente a lamelle piatte che possono essere a 2 o 3 poli, per la corrente elettrica che è normalmente di 220v.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Valuta

Questa moneta non è convertibile ufficialmente fuori dal territorio nazionale. Dovuto ad una situazione finanziaria estremante movimentata il tasso di cambio puó variare in continuazione e in alcuni periodo sono presenti diversi tassi di cambio a seconda del mercato di utilizzo. I più famosi sono il cambio ufficiale, quello effettuato dalla banca centrale (Banco Nación) e quello reale chiamato “blue”. Si consiglia di portare contanti (euro o dollari) da cambiare sul posto. La carta di credito si può usare nei maggiori negozi e ristoranti con un tasso di cambio specifico.

Visita della Nave Amerigo Vespucci a Buenos Aires

Nave Amerigo Vespucci è giunta a Buenos Aires, dove si fermerà fino al 21 per poi proseguire il tour mondiale, che si concluderà nel 2025. Nella serata è stato organizzato per il pubblico argentino un Talk Show, diretto dalla giornalista e conduttrice televisiva Claudia Conte, al quale hanno partecipato le Autorità italiane presenti per l’occasione e dove sono state illustrate le ragioni del progetto internazionale del Tour mondiale di Nave Vespucci, fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto.

“Il progetto nasce proprio dalla volontà di coniugare la tradizionale attività formativa degli Allievi Ufficiali della nostra Marina Militare con il suo ruolo di Ambasciatore. Dopo 72 anni il Vespucci torna a Buenos Aires per il suo Tour Mondiale all’insegna della tradizione marinare e del Made in Italy, ma anche di una forte dimensione culturale italiana che negli anni ha contribuito alla crescita e al prestigio del nostro Paese.”, ha sottolineato il Sottosegretario di Stato alla Difesa On.

Il “Villaggio Italia” ospiterà diverse eccellenze italiane, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare prodotti e servizi di vari settori. L’obiettivo è quello di rafforzare i legami commerciali e culturali tra Italia e Argentina.

“Difesa Servizi sostiene e crede fortemente nel tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, in particolare nella realizzazione del villaggio Italia e nello sviluppo della promozione del made in italy. Un Expo itinerante, una “bolla di italianità”, di cui la nave più bella del mondo si fa interprete e ambasciatore; un’idea anch’essa tutta italiana, un’iniziativa unica a livello internazionale, che va nella direzione di intercettare ed esaltare la voglia di Italia che c’è a livello globale” - così ha tenuto a precisare l’amministratore delegato di Difesa Servizi S.p.A., Dott.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Il Tour mondiale di Nave Vespucci toccherà i cinque continenti e approderà in circa 30 porti.

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato #Italiano #Italia

Più utile per te: