Consolato Generale d'Italia a San Gallo: Informazioni Utili e Sviluppi Recenti
Se sei un cittadino italiano residente in Svizzera o un cittadino svizzero che necessita di svolgere una pratica amministrativa relativa all'Italia, ecco le informazioni di base e i dati di contatto utili.
Funzioni e Servizi del Consolato Generale
Il Consolato Generale d'Italia a San Gallo svolge un ruolo cruciale nell'assistenza ai cittadini italiani e nel rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Svizzera. Dalla richiesta di un visto, alla richiesta di assistenza consolare o servizi di emergenza, fino alla consulenza e assistenza legale, il Consolato Generale d'Italia a San Gallo è qui per aiutarti. Questa missione funge da importante rappresentanza diplomatica, promuovendo la cooperazione e la comprensione tra Italia e Svizzera per migliorare le relazioni diplomatiche tra i due paesi.
Contatti e Indirizzo
Indirizzo: Frongartenstr. 9, 9000 St. Gallen
Chiusura e Apertura del Consolato Onorario
La chiusura del consolato di San Gallo ha sollevato diverse preoccupazioni. La presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo Silvia Bartolini è intervenuta sulla chiusura del Consolato d’Italia a San Gallo (Svizzera) esprimendo la sua “più forte solidarietà al comitato contro la chiusura e al Comites”. Bartolini porterà la sua posizione alla riunione del Coordinamento delle Regioni che si svolgerà a Bologna il prossimo 7 marzo. “Le proposte di ridimensionamento e chiusura di molte sedi d’Ambasciata, Consolari ed Istituti Italiani di Cultura - ha detto nel suo intervento la presidente - ha lasciato perplessi moltissimi rappresentanti delle Regioni, e in più occasioni abbiamo rimarcato come si stenta a trovare una logica in questa pianificazione proposta dal MAE (Ministero Affari Esteri).
Tuttavia, a sei anni dalla chiusura del consolato di San Gallo i 60'000 italiani che risiedono nella Svizzera orientale avranno a disposizione un nuovo punto di contatto permanente costituito dal nuovo consolato onorario che sarà inaugurato sabato, alla presenza del sottosegretario agli Esteri Riccardo Merlo. Dal mese di maggio il console onorario Georges Burger, nominato dal governo italiano e confermato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si trasferirà nella nuova sede alla Katharinengasse 21. Dal maggio del 2015 a San Gallo era attivo un giorno alla settimana uno sportello consolare, con un funzionario proveniente da Zurigo.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Si comprende che si sia deciso di aprire nuove sedi di rappresentanza in Paesi cosiddetti emergenti e che vedono una crescente presenza di italiani e di loro relative attività economiche, ma tutto questo non può realizzarsi a discapito di luoghi ove fortissima è la presenza di nostri connazionali residenti all’estero o in luoghi di grandi potenzialità economica-commerciale come Durban e Newark, o di nuova emigrazione come Adelaide e Brisbane in Australia, per fare solo alcuni esempi.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato