Consorzio Sappada Dolomiti Turismo: Informazioni e Esperienze Indimenticabili
Benvenuti a Sappada, un paese di montagna dove lo spirito di appartenenza ad una comunità viva è forse la caratteristica più rilevante della nostra offerta turistica. In questo sito, vorremmo farvi "assaggiare" la nostra Sappada. Scoprite tutte le sue caratteristiche e le strutture pronte ad accogliervi visitando il nostro sito.
Il prossimo passo sarà quello di venire a scoprire la bellezza della nostra vallata e delle nostre cime, con la loro storia, le borgate vecchie, le tradizioni, l’eccellente cucina e le proposte di intrattenimento per viverci appieno. La bellezza di Sappada è tutta nella sua autenticità.
Un'Estate Ricca di Esperienze
La montagna più autentica e generosa dell’estate friulana si racconta attraverso un calendario ricchissimo di esperienze: ben 99 appuntamenti di animazione pensati per ogni tipo di pubblico. 99 appuntamenti. 99 opportunità di vivere Sappada al meglio.
Bambini curiosi, ragazzi dinamici, adulti in cerca di relax, sportivi instancabili, amanti della cucina tipica e delle tradizioni più genuine, appassionati di natura e paesaggi: a tutti Sappada offre la possibilità di vivere momenti indimenticabili. Anche nelle sere d’estate, con le suggestive escursioni al tramonto accompagnati dalla luce delle lanterne.
Dal trekking con le guide naturalistiche alle pedalate con i campioni olimpici Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer, dalle degustazioni dei prodotti locali nelle antiche case rurali ai laboratori di pozioni magiche per bambini: l’estate sappadina è un concentrato di emozioni, sapori, incontri e scoperte.
Leggi anche: La Media Valtellina e il suo Consorzio Turistico
Le Attività Proposte
Ecco alcune delle attività che potrete sperimentare a Sappada:
- APPROCCIO ALL’ARRAMPICATA: Con la guida alpina Alex Corrò: nella palestra di arrampicata all’aperto, di fianco al campo da calcio, si impara a scalare guidati dall’esperto Alex, con imbracatura e in totale sicurezza.
- VISITA ALLA PINACOTECA DI SAPPADA: Con la maestra d’arte Olga Riva Piller: alla scoperta delle opere d’arte di artisti provenienti da tutto il mondo e dedicate al carnevale sappadino.
- IL MAGICO MONDO DELLE API: Con l’apicoltura Comaro: un laboratorio didattico per conoscere le api, scoprire il loro magico mondo e assaggiare il nettare degli dei.
- LANTERNATE SUGGESTIVE: Con la guida di media montagna Tiziana Romano: nelle ore del crepuscolo, camminare nei luoghi più iconici delle montagne di Sappada per un’indimenticabile esperienza contemplativa.
- LE PIÙ BELLE ESCURSIONI NATURALISTICHE: Con la guida naturalistica Franco Polo: tra racconti, aneddoti e storia, un trekking rigenerante sui monti di Sappada.
- LE PIANTE OFFICINALI DI SAPPADA: Con l’Azienda Agricola Olbe (Elena Boccingher): conoscere e raccogliere le erbe officinali della nostra vallata guidati da un’esperta agricoltrice. Ogni partecipante potrà raccogliere le proprie erbe preferite e sperimentare a casa l’essicazione e il loro utilizzo.
- LE POZIONI MAGICHE: Con Elena Boccingher: colorare, creare e divertirsi mescolando erbe e ingredienti magici. Il pennello sarà la bacchetta magica per sperimentare questi colori naturali sul foglio. Ogni bambino porterà a casa il suo dipinto. Info 0435469131
- VISITA E DEGUSTAZIONE ALLA MALGA TUGLIA: Con Gloria: entrare in una malga, sentire i suoi profumi, assaggiarne le prelibatezze in un contesto unico e autentico.
- DEGUSTAZIONE NELLA CASA DELL’ANTICA CIVILTÀ CONTADINA: Con il gastronauta Massimo Casciaro: un corposo assaggio di formaggi, insaccati e salumi prodotti a Sappada e spiegati dall’esperto.
- LE PEDALATE CON IL CAMPIONE: Scoprire la vallata e le sue cime in bicicletta con i campioni olimpici di sci nordico Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer.
Leggi anche: Recensioni Viaggi Consorzio Gite
Leggi anche: Attività del Consorzio Operatori Turistici
TAG: #Turismo