Consorzio Turistico Sardegna: Cos'è e Come Funziona
Il turismo è un fenomeno socio-economico che si traduce nei movimenti di un’enorme quantità di persone e di un’enorme quantità di capitali. Alcuni numeri aiutano a chiarirne i contorni: il turismo concorre direttamente al 3,6% del Prodotto Interno Lordo (PIL) mondiale, una percentuale che sale a oltre il 10% se si considera anche l’indotto. Un miliardo e quattrocentomila sono stati invece gli arrivi internazionali nel 2018: significa che nel 2018 (ultimo anno del quale sono disponibili i dati) sono arrivati nelle varie destinazioni turistiche 1.400.000.000 viaggiatori provenienti dall’estero.
Ognuno di noi, quindi, esprime una propria domanda di beni e servizi turistici e la somma di queste domande individuali verso un certo bene o verso un certo servizio turistico costituisce la domanda turistica complessiva.
Il Prodotto Turistico
Il prodotto turistico si può classificare in vari ambiti: trasporti, ricettività e ristorazione, servizi complementari, svago, assistenza. Per trasporto si intendono i servizi dei vettori (aerei, navi, treni, ecc.) e le strutture relative a questi (porti, aeroporti, stazioni, strade, ecc.); la ricettività e la ristorazione sono necessarie per garantire al turista un luogo in cui soggiornare e dove mangiare, vedendo una sempre maggiore crescita della ricettività extra-alberghiera, come i bed&breakfast o gli appartamenti a uso turistico (es. AirBnB); i servizi complementari appartengono all’obiettivo del viaggio e a quello che il turista spera di trovare nel posto visitato: guide turistiche, servizi di balneazione, ecc..
Il Ruolo dei Consorzi Turistici
Con l’ottica di trattare il turismo in modo scientifico, rigoroso e ordinato per raggiungere obiettivi comuni, nasce nel 2018 Aperiturismo, un ciclo di incontri tematici ideato e promosso dal Consorzio UNO.
I consorzi turistici, come Aperiturismo, svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo e nella promozione del turismo locale. Essi si pongono come obiettivo principale quello di:
Leggi anche: Leggi l'articolo sul Consorzio Turistico
- Sfruttare al meglio le caratteristiche di una struttura, come anche del territorio in cui si trova, per creare un prodotto ad hoc, tagliato su misura.
- Influenzare la domanda combinando tra di loro alcuni elementi come prezzo, marketing e distribuzione.
Obiettivi Chiave dei Consorzi Turistici
- FARE: Promuovere una nuova cultura del turismo, intesa come disciplina economica seria e competitiva.
- SQUADRA: Facilitare l’incontro tra imprese, risorse e talenti, creando un dialogo costante e offrendo la possibilità di scelta.
- CON METODO: Utilizzare i dati per controllare e intervenire sulle variabili economiche, connettendo formazione, impresa e territorio.
Esempio di Iniziativa di Valorizzazione Territoriale: Il Cammino Minerario di Santa Barbara
Un esempio concreto di valorizzazione del territorio è il Cammino Minerario di Santa Barbara, un progetto ambizioso che nasce dall’idea di valorizzare un territorio testimone di millenni di storia. Lungo un percorso che si snoda attraverso 386 chilometri e 24 tappe ufficiali, abbiamo la possibilità di rivivere insieme parte della storia dell’Isola. Ma non dobbiamo certo essere dei provetti trekkers o esperti cicloamatori per poter vivere quest’esperienza. Perfette quindi per il Pellegrino occasionale che progetta un’escursione della domenica in compagnia della famiglia o con gli amici. Il Cammino ha la straordinaria capacità di accontentare le diverse esigenze di un pubblico variegato, in un perfetto connubio di cultura e natura. A costo quasi zero.
Il percorso ufficiale è contraddistinto dalla presenza di cippi, adesivi e cartelli in alluminio che guidano il pellegrino/escursionista con sicurezza lungo la strada. Presenza costante, ma discreta, il Culto di Santa Barbara, patrona e protettrice dei minatori. La Credenziale viene rilasciata dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara e presenta lo spazio per i Timbri che vengono apposti al termine delle diverse tappe. I trekkers che riusciranno a calpestare 100 chilometri di sentieri lungo il Cammino potranno richiedere anche il Testimonium, la pergamena che racchiude lo spirito di quest’esperienza.
Tabella Riepilogativa del Cammino Minerario di Santa Barbara
Caratteristica | Dettagli |
---|---|
Lunghezza del percorso | 386 chilometri |
Numero di tappe ufficiali | 24 |
Segnaletica | Cippi, adesivi, cartelli in alluminio |
Testimonium | Rilasciato a chi percorre 100 km |
Formazione e Competenze nel Settore Turistico
Il percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (EGST) forma figure professionali capaci di operare nello specifico nel settore dei servizi turistici e di sviluppare le competenze concettuali, professionali e relazionali volte all’individuazione dei bisogni del turista e alla produzione e gestione di beni e servizi turistici. Il percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (EGST) è uno dei quattro percorsi di studio in cui si articola il corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale, che si colloca nell’ambito della Classe L18 - Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale. Il Corso di studi attribuisce grande rilevanza alle competenze linguistiche. Altro carattere fondamentale, derivante dalla accentuata missione professionalizzante del percorso, è il favore verso l’apprendimento di metodiche e modelli utili allo studente per poter operare poi in autonomia nei contesti aziendali.
Prima della conclusione del percorso, un momento essenziale è rappresentato dal tirocinio della durata di 150 ore, ma facoltativamente estendibile a 300, obbligatorio per tutti gli studenti, che viene svolto in imprese turistiche o enti del turismo.
L'Impatto della Pandemia e la Ricostruzione del Settore
Il settore turistico è forse quello che ha subito il maggior impatto negativo tra tutti i settori economici in conseguenza della pandemia della Covid-19, diffusasi in Europa a partire dal mese di gennaio 2020. Improvvisamente nessuno si è più spostato dal proprio luogo di residenza, in parte perché spaventato dai rischi che si correvano, in parte perché obbligato a stare in casa in applicazione delle misure di sicurezza adottate dalle autorità pubbliche dei diversi paesi. Alberghi, b&b, ristoranti, musei, attrazioni, aerei, navi si sono improvvisamente svuotati, costringendo molte imprese a chiudere, almeno provvisoriamente, e alcune di esse addirittura a fallire. Ciò che è certo è che il settore sarà completamente da ri-costruire, da ri-progettare, da ri-pensare.
Leggi anche: La Media Valtellina e il suo Consorzio Turistico
Leggi anche: Recensioni Viaggi Consorzio Gite