Albergo Atene Riccione

 

Consorzio Turistico Sardegna: Cos'è e Come Funziona

Il turismo è un fenomeno socio-economico che si traduce nei movimenti di un’enorme quantità di persone e di un’enorme quantità di capitali. Alcuni numeri aiutano a chiarirne i contorni: il turismo concorre direttamente al 3,6% del Prodotto Interno Lordo (PIL) mondiale, una percentuale che sale a oltre il 10% se si considera anche l’indotto. Un miliardo e quattrocentomila sono stati invece gli arrivi internazionali nel 2018: significa che nel 2018 (ultimo anno del quale sono disponibili i dati) sono arrivati nelle varie destinazioni turistiche 1.400.000.000 viaggiatori provenienti dall’estero.

Ognuno di noi, quindi, esprime una propria domanda di beni e servizi turistici e la somma di queste domande individuali verso un certo bene o verso un certo servizio turistico costituisce la domanda turistica complessiva.

Il Prodotto Turistico

Il prodotto turistico si può classificare in vari ambiti: trasporti, ricettività e ristorazione, servizi complementari, svago, assistenza. Per trasporto si intendono i servizi dei vettori (aerei, navi, treni, ecc.) e le strutture relative a questi (porti, aeroporti, stazioni, strade, ecc.); la ricettività e la ristorazione sono necessarie per garantire al turista un luogo in cui soggiornare e dove mangiare, vedendo una sempre maggiore crescita della ricettività extra-alberghiera, come i bed&breakfast o gli appartamenti a uso turistico (es. AirBnB); i servizi complementari appartengono all’obiettivo del viaggio e a quello che il turista spera di trovare nel posto visitato: guide turistiche, servizi di balneazione, ecc..

Il Ruolo dei Consorzi Turistici

Con l’ottica di trattare il turismo in modo scientifico, rigoroso e ordinato per raggiungere obiettivi comuni, nasce nel 2018 Aperiturismo, un ciclo di incontri tematici ideato e promosso dal Consorzio UNO.

I consorzi turistici, come Aperiturismo, svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo e nella promozione del turismo locale. Essi si pongono come obiettivo principale quello di:

Leggi anche: Leggi l'articolo sul Consorzio Turistico

  • Sfruttare al meglio le caratteristiche di una struttura, come anche del territorio in cui si trova, per creare un prodotto ad hoc, tagliato su misura.
  • Influenzare la domanda combinando tra di loro alcuni elementi come prezzo, marketing e distribuzione.

Obiettivi Chiave dei Consorzi Turistici

  1. FARE: Promuovere una nuova cultura del turismo, intesa come disciplina economica seria e competitiva.
  2. SQUADRA: Facilitare l’incontro tra imprese, risorse e talenti, creando un dialogo costante e offrendo la possibilità di scelta.
  3. CON METODO: Utilizzare i dati per controllare e intervenire sulle variabili economiche, connettendo formazione, impresa e territorio.

Esempio di Iniziativa di Valorizzazione Territoriale: Il Cammino Minerario di Santa Barbara

Un esempio concreto di valorizzazione del territorio è il Cammino Minerario di Santa Barbara, un progetto ambizioso che nasce dall’idea di valorizzare un territorio testimone di millenni di storia. Lungo un percorso che si snoda attraverso 386 chilometri e 24 tappe ufficiali, abbiamo la possibilità di rivivere insieme parte della storia dell’Isola. Ma non dobbiamo certo essere dei provetti trekkers o esperti cicloamatori per poter vivere quest’esperienza. Perfette quindi per il Pellegrino occasionale che progetta un’escursione della domenica in compagnia della famiglia o con gli amici. Il Cammino ha la straordinaria capacità di accontentare le diverse esigenze di un pubblico variegato, in un perfetto connubio di cultura e natura. A costo quasi zero.

Il percorso ufficiale è contraddistinto dalla presenza di cippi, adesivi e cartelli in alluminio che guidano il pellegrino/escursionista con sicurezza lungo la strada. Presenza costante, ma discreta, il Culto di Santa Barbara, patrona e protettrice dei minatori. La Credenziale viene rilasciata dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara e presenta lo spazio per i Timbri che vengono apposti al termine delle diverse tappe. I trekkers che riusciranno a calpestare 100 chilometri di sentieri lungo il Cammino potranno richiedere anche il Testimonium, la pergamena che racchiude lo spirito di quest’esperienza.

Tabella Riepilogativa del Cammino Minerario di Santa Barbara

Caratteristica Dettagli
Lunghezza del percorso 386 chilometri
Numero di tappe ufficiali 24
Segnaletica Cippi, adesivi, cartelli in alluminio
Testimonium Rilasciato a chi percorre 100 km

Formazione e Competenze nel Settore Turistico

Il percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (EGST) forma figure professionali capaci di operare nello specifico nel settore dei servizi turistici e di sviluppare le competenze concettuali, professionali e relazionali volte all’individuazione dei bisogni del turista e alla produzione e gestione di beni e servizi turistici. Il percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (EGST) è uno dei quattro percorsi di studio in cui si articola il corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale, che si colloca nell’ambito della Classe L18 - Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale. Il Corso di studi attribuisce grande rilevanza alle competenze linguistiche. Altro carattere fondamentale, derivante dalla accentuata missione professionalizzante del percorso, è il favore verso l’apprendimento di metodiche e modelli utili allo studente per poter operare poi in autonomia nei contesti aziendali.

Prima della conclusione del percorso, un momento essenziale è rappresentato dal tirocinio della durata di 150 ore, ma facoltativamente estendibile a 300, obbligatorio per tutti gli studenti, che viene svolto in imprese turistiche o enti del turismo.

L'Impatto della Pandemia e la Ricostruzione del Settore

Il settore turistico è forse quello che ha subito il maggior impatto negativo tra tutti i settori economici in conseguenza della pandemia della Covid-19, diffusasi in Europa a partire dal mese di gennaio 2020. Improvvisamente nessuno si è più spostato dal proprio luogo di residenza, in parte perché spaventato dai rischi che si correvano, in parte perché obbligato a stare in casa in applicazione delle misure di sicurezza adottate dalle autorità pubbliche dei diversi paesi. Alberghi, b&b, ristoranti, musei, attrazioni, aerei, navi si sono improvvisamente svuotati, costringendo molte imprese a chiudere, almeno provvisoriamente, e alcune di esse addirittura a fallire. Ciò che è certo è che il settore sarà completamente da ri-costruire, da ri-progettare, da ri-pensare.

Leggi anche: La Media Valtellina e il suo Consorzio Turistico

Leggi anche: Recensioni Viaggi Consorzio Gite

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: