Albergo Atene Riccione

 

Cosa si studia al Turismo: Piano di Studi e Competenze

Il turismo è un settore chiave dell’economia europea. L’industria turistica, con circa 1,8 milioni di imprese e 9,7 milioni di occupati (il 5,2% della forza lavoro totale), genera più del 5% del PIL dell’UE.

Competenze del Diplomato Tecnico Turistico

Il Diplomato Tecnico Turistico ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.

L’istituto tecnico economico-indirizzo turismo ha l’intento di formare una figura professionale con competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale e dei sistemi aziendali. Forma inoltre una figura specializzata nella comunicazione, attraverso lo studio delle lingue straniere in riferimento alle realtà turistiche e alle relazioni sociali e nella valorizzazione del territorio, attraverso lo studio delle risorse culturali, naturali e artistiche e delle tecniche di marketing territoriale.

Il percorso formativo sviluppa negli studenti competenze specifiche delle realtà aziendali turistiche, abilità comunicative atte a gestire relazioni sia interpersonali che di gruppo, conoscenze interculturali idonee in vari contesti.

Utilizza metodi e strumenti per interpretare fenomeni economici; interagire in qualsiasi contesto aziendale anche in lingua straniera; gestire eventi e individuare soluzioni organizzative idonee; gestire la comunicazione anche telematica, in lingua straniera.

Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland

Il percorso, dunque, qualifica lo studente nei servizi diretti al turista, nei servizi indiretti, nei servizi di supporto (anche di tipo tecnologico) alle imprese turistiche e nei servizi internet, per eseguire a livello locale e regionale, tutte le attività specifiche connesse all’ideazione, alla progettazione e alla promozione di strategie di marketing, gestire eventi e individuare soluzioni organizzative idonee.

Piano di Studi e Lingue Straniere

L’indirizzo prevede infatti lo studio di tre lingue straniere (Inglese, Spagnolo, Cinese) e con la declinazione del profilo anche l’insegnamento dell’informatica applicata alle nuove tecnologie in campo turistico. Al termine del percorso sarà possibile conseguire la certificazione per la lingua inglese e l’ECDL.

Il primo biennio - Accompagna lo studente all’acquisizione di un efficace metodo di studio e delle competenze di base che saranno certificate alla fine del percorso.

Il presente progetto, in linea con gli aggiornamenti legislativi, intende contribuire ad integrare competenze, conoscenze e abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale ed informale e a sviluppare abilità personali e relazionali all’interno di un contesto laboratoriale.

Sbocchi Professionali e Formativi

Il Corso si propone di formare diplomati con una preparazione immediatamente spendibile nell’ambito di un sistema turistico moderno, grazie anche alle 400 ore di stage aziendale, come da normativa vigente.

Leggi anche: Cosa fare a Reggio Emilia

Il diploma permette di proseguire gli studi in tutti i corsi universitari; operare in aziende di varia natura e dimensione; operare nelle agenzie di viaggi (area del turismo outgoing), nelle aziende turistiche ricettiviste e di promozione (area del turismo incoming); operare anche a distanza nell’ambito del social marketing e della commercializzazione on line, operare nel campo dei Beni Culturali e dell’arte privata.

Sbocchi formativi: Il diplomato può iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare alle facoltà dell’area linguistica, psicologica, economica, turistica, dei beni culturali o corsi post-diploma come l’ITS per il turismo.

Leggi anche: Guida alle attività turistiche

TAG: #Turismo

Più utile per te: