Albergo Atene Riccione

 

Costa Crociere: Escursioni nel Mediterraneo Occidentale, Cosa Vedere

Il Mediterraneo occidentale offre una varietà di destinazioni affascinanti, ricche di storia, cultura e bellezze naturali. Una crociera è un modo ideale per esplorare questa regione, con la possibilità di effettuare escursioni in autonomia o con tour organizzati dalle compagnie di crociera.

Marsiglia

Il porto di Marsiglia è una tappa quasi obbligatoria per le crociere nel Mediterraneo con sosta in Francia. L’intera storia di Marsiglia si sviluppa intorno al suo porto, il primo della nazione, fondata dai marinai greci. Oggi è la seconda città dopo Parigi e nel 2013 è stata capitale europea della cultura.

Il corso ricco di negozi, alberghi e ristoranti si snoda verso il pittoresco Vieux Port, il Porto Vecchio, dove sbarcano ogni giorno pescherecci e yacht da tutto il mondo. Tutt’intorno si susseguono bar e ristoranti dove potrai gustare ottimi piatti a base di pesce freschissimo.

Per respirare l’anima multietnica della città, raggiungi Le Panier, percorrendo le stradine romaniche in discesa, costeggiate da botteghe tipiche e bistrot, tra panni stesi e segni delle diverse culture che popolano la zona. Se hai voglia di fare lunghe camminate, visita la chiesa di Notre-Dame de la Garde, uno degli edifici più belli della città, a 162 metri di altezza sulla collina di La Garde. In stile neo-bizantino, la chiesa risale al 1864 ed è un luogo di culto che attira pellegrini, soprattutto il 15 agosto.

Appena fuori Marsiglia, ammira le Calanques, le più belle calette della Provenza: insenature di roccia bianca che affacciano sul mare turchese.

Leggi anche: Escursioni in barca: la magia della Costa dei Trabocchi

Olbia

Ad Olbia si può prendere un bus navetta gratuito dal porto alla città. I bus navetta effettuano corse a intervalli frequenti e si fermano in Piazza Elena di Gallura. Direttamente di fronte si può vedere il municipio dall'altra parte della strada.

La rete di autobus pubblici è gestita dalla società ASPO. La linea 4 va da Olbia a Bados, fermandosi nella bellissima spiaggia di Pittulongu lungo il percorso. La linea 5 va da Porto Istana (spiaggia molto bella) via Olbia a Porto Rotondo e ovviamente ritorno. La linea 9 passa davanti alla Stazione Marittima e al Comune ed è quindi un'alternativa alla navetta portuale.

Il punto di partenza e di arrivo del trenino turistico della compagnia di trasporti ASPO si trova presso il municipio. I biglietti si possono acquistare direttamente in loco al costo di 5 euro. Il trenino percorre un giro (da 30 a 45 minuti) attraverso Olbia. Il primo treno parte alle 9:30, l'ultimo intorno alle 19:00.

Nelle stradine del centro storico, in gran parte chiuso al traffico, si trovano ristoranti alla moda e numerosi negozi, soprattutto lungo la passeggiata di Corso Umberto, che dal porto conduce direttamente al centro. Gli archi, specchiati su un lato dal famoso pittore e artista concettuale francese, formano un emozionante contrasto con gli edifici storici circostanti come il Palazzo delle Poste . Sono anche un ottimo motivo fotografico!

Palma di Maiorca

L'autobus numero 1 ogni 15 minuti costa 3 euro andata e ritorno. La fermata è a 350 metri dall'uscita del porto. Ti lascerà alla fermata Argentina - sa Feixina - dovrai poi proseguire a piedi per 900 metri per raggiungere Placa de la Reina.

Leggi anche: Cosa vedere durante le tue escursioni a Messina

È inoltre possibile prendere l’autobus hop-on hop-off che ferma fuori dal porto delle crociere. Vedrai la fermata proprio nel viale uscendo dai cancelli.

Per chi fa sosta a Palma di Maiorca, l'escursione a Soller è assolutamente da fare. È un’esperienza originale, questo treno elettrico, mantenuto nel suo originale design in legno, è una delle attrazioni più popolari dell’isola.

Delle tante bellezze visitabili nelle isole Baleari, le Cuevas del Drach (Grotte del Drago) figurano sicuramente tra le più suggestive e affascinanti.

Valencia

Qui devi prendere un treno sulla linea numero 5 (verde) per la stazione di Xátiva che si trova nel centro della città, vicino a Plaza de Toros. Il viaggio dura circa 35 minuti.

Se decidi di utilizzarla, per l' Oceanografico - La città delle Scienze - dovrai scendere alla stazione Alameda. Da metà 2022 c’è un altra fermata più vicina, quella della linea 10, fermata chiamata proprio “Oceanogràfic”. La línea 10 è stata inaugurata a fine maggio 2022.

Leggi anche: Le meraviglie della Costa Brava

Per sfruttare al meglio il tempo che hai a disposizione a Valencia, ti conviene prendere un taxi dal porto direttamente a Plaza de la Reina, nel centro storico. I taxi non sono costosi, soprattutto se condivisi con altri passeggeri, e impiegano solo circa 15 minuti.

Tolone

Per andare a Tolone dal terminal di La Seyne, esci dalla nave verso il punto del traghetto pubblico 8M a Ponton Espace Marine che è a circa 15-20 minuti a piedi. Non è una passeggiata difficile, terreno pianeggiante per la maggior parte. Una volta che vedi l'Università locale, gira a destra e raggiungerai il punto di attracco dei traghetti. Paga a bordo. La corsa è di circa 15 minuti e costa 2 euro a corsa.

Oppure arriva al centro de La Seine sur Mer, ( una ventina di minuti a piedi ) sino alla fermata Seyne Centre, qui prendi il bus linea 18 che ti porterà a Place de la Liberté in pieno centro di Tolone.

Savona

Alla fine di Via Paleocapa si trova la trecentesca torre dell'orologio La Torretta, conosciuta come il simbolo locale di Savona.

Il centro città è raggiungibile a piedi in 10 minuti, la stazione ferroviaria in 30 minuti a piedi. Nei vicoli - i carruggi - del centro storico, l’arte ha i suoi principali punti d’interesse: dalla Pinacoteca Civica, agli Oratori, alle Chiese con il Duomo e la “piccola” Sistina, cappella fatta erigere dal Papa savonese Sisto IV. Una tappa da non perdere è il Museo della Ceramica. Dagli austeri palazzi con i portali d’ardesia ...

Genova

Grazie alla posizione centrale del porto, puoi esplorare Genova a piedi in autonomia. Il famoso acquario si trova a circa 1,4 chilometri di distanza. Forse 200 metri più avanti c'è l'ascensore panoramico del Bigo. Cammini per 1,6 chilometri fino alla Cattedrale di San Lorenzo.

Dopo aver lasciato il porto delle crociere, dovresti mantenerti sulla destra. Si passa quindi in parte sotto la sopraelevata Aldo Moro . Importante arteria di traffico che (per ragioni di spazio) si trova in quota tra il centro storico e il porto. L'intera area del porto vecchio (Porto Antico) è stata ridisegnata nel 1992 sotto la direzione del noto architetto Renzo Piano.

Ci sono anche gli autobus rossi a due piani di City Sightseeing. C'è anche una fermata alla Stazione Marittima Ponte dei Mile. La linea rossa attraversa il centro città e la linea blu costeggia anche il mare fino a Boccadasse. Ad ogni fermata passa un autobus ogni 30 minuti.

Genova ha una linea metropolitana dal 1990. La stazione della metropolitana “Principe” dista solo circa 250 metri dalla Stazione Marittima. Se scendete alla stazione “San Giorgio” due fermate dopo vi trovate direttamente al porto vecchio all'altezza del Bigo. E ora mancano meno di 300 metri alla cattedrale.

Civitavecchia / Roma

Il porto della città è uno dei porti crocieristici più importanti d'Italia e funge da porta d'ingresso per Roma. Ci sono collegamenti ferroviari regolari tra Civitavecchia e la capitale italiana. Da Civitavecchia si possono facilmente effettuare escursioni a terra a Roma per esplorare le numerose attrazioni storiche e culturali della capitale italiana.

Per arrivare dal terminal crociere di Civitavecchia alla stazione ferroviaria di Civitavecchia puoi:

  • Camminare per circa 1 ora dal terminal crociere di Roma alla stazione ferroviaria.
  • Prendere il bus navetta di Port Mobility per arrivare alla fermata Fortezza Michelangelo.
  • Prendere la navetta Port Link. Pagheresti 6 euro all'autista per arrivare direttamente alla stazione ferroviaria o viceversa.

Numerosi sono i collegamenti ferroviari da Civitavecchia a Roma. La maggior parte delle escursioni a terra optano per i treni regionali. I collegamenti si possono trovare su Trenitalia . Ci sono diversi treni all'ora e il tempo di percorrenza va dai 45 ai 60 minuti.

Napoli

La grande Stazione Marittima di Napoli sul Molo Angioino si trova nel centro della città di Napoli. La posizione del Terminal Crociere di Napoli difficilmente potrebbe essere più conveniente. I traghetti veloci per le isole partono proprio accanto. La stazione della metropolitana più vicina “Municipio” e la famosa via dello shopping Via Toledo sono raggiungibili in meno di quindici minuti a piedi.

Direttamente di fronte alla Stazione Marittima si erge il massiccio Castel Nuovo, una delle fortezze più famose di Napoli. Fu costruito originariamente nel XIII secolo, più precisamente tra il 1279 e il 1282, sotto il regno di Carlo I d'Angiò.

Il modo migliore per spostarsi tra i vicoli del centro storico di Napoli è a piedi. La maggior parte delle attrazioni si trova a meno di 2 chilometri dal porto. Superati i cancelli del porto, basta attraversare la strada, per iniziare a scoprire Napoli.

Puoi trovare una mappa del Centro Storico qui. Anche a Napoli vengono proposti gli apprezzati tour della città con gli autobus rossi di City Sightseeing . I tour hop-on hop-off iniziano molto vicino al Terminal Crociere di Napoli, direttamente dietro l'imponente Castel Nuovo. Cammini forse per dieci minuti. Ci sono due percorsi tra cui scegliere.

Dal Molo Beverello partono i traghetti per Capri (e le altre isole del Golfo di Napoli). Questo è visto dalla nave, direttamente a sinistra della Stazione Marittima. Corri forse 200 metri. I biglietti sono disponibili allo sportello del Molo Beverello oppure online in prevendita. Le prossime partenze vengono visualizzate su un grande tabellone elettronico. Il viaggio per Capri dura circa 45 minuti su un traghetto veloce.

Il porto di Marina Grande a Capri è solitamente davvero pieno. I traghetti dalla terraferma arrivano qui ogni minuto. La maggior parte degli escursionisti a terra vogliono dirigersi direttamente al capoluogo di Capri, che può essere visto in alto sul pendio. Il mezzo di trasporto più semplice è sicuramente la funicolare, che passa ogni 15 minuti circa. La tariffa è di 2,20 euro. Compri un biglietto e poi ti metti in fila. Potrebbero esserci tempi di attesa al mattino e al pomeriggio. I mezzi di trasporto alternativi includono piccoli autobus e taxi.

Tabella riassuntiva dei porti e collegamenti

Porto Principali attrazioni Collegamenti
Marsiglia Vieux Port, Le Panier, Notre-Dame de la Garde, Calanques Bus navetta gratuito, taxi, Petit Train Touristique, metropolitana M1
Olbia Centro storico, Corso Umberto, Castello San Giorgio, Spiaggia di Pittulongu Bus navetta gratuito, autobus ASPO, trenino turistico, Spiagge Express
Palma di Maiorca Cattedrale, Palazzo reale, Cuevas del Drach, Soller Autobus numero 1, autobus hop-on hop-off, treno per Soller
Valencia Città delle Arti e delle Scienze, Oceanografico, Plaza de la Reina Treno (linea 5 e 10), taxi
Tolone Place de la Liberté Traghetto pubblico (8M), autobus linea 18
Savona La Torretta, centro storico, Pinacoteca Civica, Museo della Ceramica A piedi
Genova Acquario, Porto Antico, Cattedrale di San Lorenzo, Bigo A piedi, autobus City Sightseeing, metropolitana
Civitavecchia / Roma Roma (Colosseo, Vaticano), Ostia Antica Treno, bus navetta Port Mobility, navetta Port Link
Napoli Castel Nuovo, Via Toledo, traghetti per Capri A piedi, autobus City Sightseeing, traghetti per Capri

TAG: #Escursioni

Più utile per te: